Jump to content
L0rdn40

Strano colorito delle foglie di pomodoro

Recommended Posts

L0rdn40

Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe darmi un parere su queste foglie di pomodoro?

 

9EB699DA-EF0D-4DDD-AFD0-DF192FA433CA.jpeg.47a45602882d880485f31af992064a0a.jpeg

 

avevo pensato a pernospora (e forse non mancava nemmeno quella perchè avevo trovato il tronco lignificato in qualche punto e pomodori con chiazze traslucide) ma il rame é stato inefficace (si presenta anche su foglie nuove poco dopo la nascita del germoglio). Ho pensato ad altro fungo ma dopo aver trattato una pianta senza frutti con difenconazolo sistemico il problema permane... Batteriosi? Virosi? Melata? O semplicemente fungo ormai ben radicato difficile da debellare? È possibile? Grazie in anticipo a chiunque parteciperà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so darti indicazioni :pardon:

Trattamenti ne hai fatti, vedi come evolve; se fruttifica comunque, non c'è da preoccuparsi troppo 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Potrebbe essere "bronzatura del pomodoro"  (Tomato Spotted Wilt Virus – TSWV)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, Lonewolf said:

Non so darti indicazioni :pardon:

Trattamenti ne hai fatti, vedi come evolve; se fruttifica comunque, non c'è da preoccuparsi troppo 

 

 

Grazie della risposta

 

4 hours ago, kapto said:

Potrebbe essere "bronzatura del pomodoro"  (Tomato Spotted Wilt Virus – TSWV)

 

Si, potrebbe essere ma cercando online ho trovato un’altro caso molto simile al mio ovvero carenza di fosforo. Procederò a concimare tanto se é un virus c’e Poco da fare!

 

4DED8D4F-9579-4D92-BB68-23BC3026D81A.jpeg.4884b4fafb2398cc87346a0f3be45206.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, L0rdn40 said:

Si, potrebbe essere ma cercando online ho trovato un’altro caso molto simile al mio ovvero carenza di fosforo

 

Ero tornato sul topic per scriverlo :D 
Confermo: Quel colore può essere causato da anche da carenza di Fosforo o basse temperature (ma non credo sia il periodo)
Quest'anno ho avuto foglie violacee sui peperoncini indoor, proprio a causa di una carenza di fosforo (troppo tempo nei vasi piccoli).
Il problema si è risolto con il travaso successivo.

 

NB: Se è una carenza di fosforo, non ci saranno altre foglie di quel colore, ma quelle danneggiate rimarranno così.
Quindi memorizza bene la situazione sul resto della pianta ;) 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, kapto said:

 

Ero tornato sul topic per scriverlo :D 
Confermo: Quel colore può essere causato da anche da carenza di Fosforo o basse temperature (ma non credo sia il periodo)
Quest'anno ho avuto foglie violacee sui peperoncini indoor, proprio a causa di una carenza di fosforo (troppo tempo nei vasi piccoli).
Il problema si è risolto con il travaso successivo.

 

NB: Se è una carenza di fosforo, non ci saranno altre foglie di quel colore, ma quelle danneggiate rimarranno così.
Quindi memorizza bene la situazione sul resto della pianta ;) 

 

Grazie mille, intanto ho già dato un NPK granulare completo! Purtroppo è 15-8-8 ma è l'unico che avevo disponibile, lo avevo comprato per qualche pianta ornamentale di olivo che ho in giardino.. Ma conto possa andar bene comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Non credo. Hai dato in buona parte  azoto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Non ti offendere, ma dai i fertilizzanti a caso?

Nel topic sui peperoncini dici di usare bio bloom, ad ogni annaffiatura ... e, per una carenza di fosforo sui pomodori, gli dai un 15-8-8?

 

Sai cosa sono e a cosa servono N, P e K? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Inoltre, i concimi granulari sono a lenta cessione, quindi, non agiscono subito... differentemente da uno liquido, come bio bloom. 

Un consiglio: smetti di dare fertilizzanti "a tutte le piante" per almeno un mese... O le ammazzi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Per concludere : ai pomodori,  iniziata la fioritura, devi dare solo bio bloom, ogni tanto. 

Nb:  senza esagerare perché gli eccessi di fosforo bloccano l'assimilazione del calcio, che porta al marciume apicale. 

 

Ps: quando non sai che elemento manca, usa un fertilizzante che ha lo stesso valore su N,  P e K (es 16-16-16 o 20-20-20)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×