Pepper-o-matic

Salve,

un mio amico ha fatto un po' di confusione coi semi e pensava di avere seminato dei Pimenta de Neyde

che gli avevo dato io l'anno scorso. Questa pianta me l'ha data lui, Chiedo agli esperti: Che varietà è? È un capsicum soprattutto?

Grazie.

photo_2019-07-05_10-34-25.jpg

photo_2019-07-05_10-34-39.jpg

photo_2019-07-05_10-34-45.jpg

photo_2019-07-05_10-35-11.jpg

Lonewolf

No, non è un Capsicum, ma un Solanum.

Erba morella, un po' tossica.

Probabilmente è nata nel vaso spontaneamente.

PS.

Pimenta da Neyde.

Pepper-o-matic
12 minutes ago, Lonewolf said:

No, non è un Capsicum, ma un Solanum.

Erba morella, un po' tossica.

Probabilmente è nata nel vaso spontaneamente.

PS.

Pimenta da Neyde.

Si può scrivere sia "de" che "da", se non erro.

Grazie.

Lonewolf
9 minutes ago, Pepper-o-matic said:

No, il nome giusto è Pimenta da Neyde.

Intorno al 2006 un forum brasiliano di appassionati è nato praticamente per discutere su quale nome dare alla strana "pimenta desconhecida" e il nome scelto è stato appunto "Peperoncino di Neyde".

Questo l'inizio della storia nelle parole di Neyde stessa:

The Pimenta-da-Neyde (Neyde's Pepper), which was first called Pimenta Desconhecida (Unknow Pepper), was "born" in my garden and nobody knows how. May have come in some soil that I bought, or maybe it was brought by birds, I really don't know. I had no peppers then. When I saw that was small peppers on one of my vessels, my husband and I started to take care of it. 
It grew, had beautiful fruits (to spicy for my taste), but my husband liked it a lot. I've never observed that others peppers had a different cycle of life and changed its color during its development. 
Well, we noticed nobody we met knew the pepper. And we never found it in any place but my garden. 
One day, in the Orkut [a social network], I found Luca, from Finland. Then, there was no Pimentas.org. My objective talking with Luca was only the exchange of pepper seeds. I told him that, despite my genuinely brazilian seeds, i had one other that was really beautiful and never changed the color... And he replied that I was probably wrong, since all peppers change colors once in its life. 
Then, Cláudio, I observed it better, took photos, send it to Luca, who showed it to Fatalii. They were really curious. I sent him a lot of seeds. Meanwhile, we created the peppers forum (Pimentas.org), of which I'm proud of being one of the firsts participants. 

The pepper was photografed in every possible angle and I received lots of emails. I sent seeds for a lot of different countries and for different regions of my loved Brazil. The pepper started being called Pimenta Desconhecida (Unknow Pepper). Later, with many people interested in the pepper, Luca proposed some kind of challenge to name it and... Well, they choose to tribute me with my name: Pimenta-da-Neyde (something like neyde's pepper). 

• Like 2

Pepper-o-matic
14 minutes ago, Lonewolf said:

No, il nome giusto è Pimenta da Neyde.

Intorno al 2006 un forum brasiliano di appassionati è nato praticamente per discutere su quale nome dare alla strana "pimenta desconhecida" e il nome scelto è stato appunto "Peperoncino di Neyde".

Questo l'inizio della storia nelle parole di Neyde stessa:

Grazie per la spiegazione che ho trovato molto interessante

eleonora
23 minutes ago, Pepper-o-matic said:

Grazie.

Credo si possa scrivere  solo Da Neyde,  in quanto è un cognome. 

Lonewolf

In realtà Neyde è un nome proprio, ma indipendentemente da considerazioni sulla grammatica del portoghese/brasiliano, il nome giusto è quello scelto da chi per primo l'ha assegnato! :)

Ma stiamo divagando ... l'importante in questo topic è non mangiare i frutti di quel non-Pimenta da Neyde :lol2:

• Like 1
  • Haha 1

L0rdn40
On 7/5/2019 at 10:42 AM, Pepper-o-matic said:

Salve,

un mio amico ha fatto un po' di confusione coi semi e pensava di avere seminato dei Pimenta de Neyde

che gli avevo dato io l'anno scorso. Questa pianta me l'ha data lui, Chiedo agli esperti: Che varietà è? È un capsicum soprattutto?

Grazie.

photo_2019-07-05_10-34-25.jpg

photo_2019-07-05_10-34-39.jpg

photo_2019-07-05_10-34-45.jpg

photo_2019-07-05_10-35-11.jpg

Però potresti provare un bell'innesto con questa pianta... Pomodori, melanzane e se sei fortunato anche peperoncini!