Jump to content
Giallocromo

Le mie piante

Recommended Posts

Giallocromo

Premetto che sono alle prime armi... questo è ció di cui dispongo, cerco di curarle il più possibile anche per imparare a comprendere gli errori, cercare di migliorare e con calma ampliare il parco. Le piante sono tutte in vaso sul mio terrazzo, purtroppo molto esposto al vento da nord (che batte mentre faccio le foto, motivo per cui al momento tutte le piante sono al riparo sotto la tettoia). 

 

Nell’ordine ho: 

una pianta di fatalii yellow

due piante di peter’s pepper

una pianta di macapà

una pianta di lemon drop

una pianta di aji amarillo

una pianta di aji cristal

una pianta di acrata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

A65DF453-33EC-4146-B1C6-D7DF2CF13592.jpeg

26B00883-1AFD-4631-9317-81B8B3B0213F.jpeg

00E38D3C-E1C8-4BF6-BDCD-CB63AD962A03.jpeg

CF0EE8D3-E244-47D4-A217-4E594E6C93BA.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

D60021D5-8D21-42D5-B154-8036069C2DB4.jpeg

10BA22B9-48FF-4645-BF3A-ED622038C3DC.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon proseguimento di coltivazione!

Belle piante! Sicuro di essere alle prime armi? 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Buona coltivazione,belle piante👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 28 giugno 2019 at 7:49 PM, Giallocromo said:

 

26B00883-1AFD-4631-9317-81B8B3B0213F.jpeg

 

 

Bello il Macapà, che varietà è? Chinense superhot o mangiabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

purtroppo non so risponderti 😅 credo sia mangiabile... almeno lo spero. 

 

Ripeto, sono alle prime armi. È il primo anno in cui mi dedico veramente, nei primi due anni ho fatto dei tentativi, dei quali mi rimangono 5 piantine di habanero red su una delle quali oggi ho appena scovato dei maledetti afidi... 

 

non ho una vera e propria conoscenza, faccio un po di pratica e cerco di informarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Afidi? Hai parlato di afidi?:cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 7/1/2019 at 2:39 AM, Piccadillo said:

 

Bello il Macapà, che varietà è? Chinense superhot o mangiabile?

Varietà Macapa' Red, specie Capsicum chinense (foglie grandi inconfondibili per questa varietà). Non è adatto ad essere essiccato in quanto presenta frutti carnosi di forma tonda schiacciata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Grazie per l’informazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

 Scusate se uso questo thread per fare questa domanda. Mi hanno regalato un sacchetto di peperoncini da una sagra, quasi tutti verdi. Sapete per caso indicarmi di che specie si tratta? Suppongo di aver individuato un carolina ed un naga ma purtroppo da neofita quale sono non riconosco bene tutti... Vorrei provare ad estrarre i semi per il prossimo anno, cosa che fino ad ora ha sempre portato ottimi frutti

6E6E6F6A-9486-47DF-9804-8D96D44E0945.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La SPECIE è per tutti C.chinense tranne l'ultimo in basso a destra, quasi sicuramente un C.annuum (ma potrebbe anche essere un C.baccatum).

 

La varietà ... Il terzo dall'alto a sinistra e i due centrali a destra potrebbero esse Morouga, ma è difficile essere certi (con tutti gli incroci in circolazione).

I semi dai frutti verdi difficilmente sono vitali e comunque non hai alcuna certezza di ottenere lo stesso risultato l'anno prossimo; vale la pena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Intanto grazie perla risposta. 

 

sbaglio a dire che il primo in alto a sinistra è probabilmente un carolina, mentre secondo e quarto a sinistra potrebbero essere dei naga?

 

in merito ai semi, in realtà mi stava interessando fare ciò perché nell'arco di un giorno ho già notato una maturazione e poi, considerando che sono due anni che provo a seminare i carolina senza alcun successo... tentar non nuoce? :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Giallocromo said:

sbaglio a dire che il primo in alto a sinistra è probabilmente un carolina, mentre secondo e quarto a sinistra potrebbero essere dei naga?

 

Non sbagli, ma il condizionale è d'obbligo.

 

1 hour ago, Giallocromo said:

 sono due anni che provo a seminare i carolina senza alcun successo... tentar non nuoce? 

 

L'anno scorso abbiamo prodotto 10 mila semi di Carolina Reaper PURI ... :)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16432-lista-semi-puri-2018-associazione-pepperfriends/

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Molto interessante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione. Belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 hours ago, Giallocromo said:

sono due anni che provo a seminare i carolina senza alcun successo...

Prova a seminarne abbastanza così hai più probabilità di nascite. Quest'anno ho dovuto seminare tutti quelli di Bishop's crown e per fortuna un seme mi ha dato un bell'alberello (per ora, chissà a quale altezza arriverà).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Si di solito abbondo sempre con i semi, e riesco ad avere buone selezioni. Ma i carolina mi son sempre risultati un po restii 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Aggiornamento.

 

L'estate qui da me è stata molto particolare, iniziata in ritardo, ma in compenso prosegue da due mesi con molto caldo ma, purtroppo, anche tantissimo vento, e le piante ne han risentito.

 

Ecco qualche aggiornamento:

 

- Aji Amarillo. Cresce tantissimo in altezza, ancora nessun segno di frutti

Aji-min.JPG.b524ee6747d1ed5b797c4c7353958ab4.JPG

 

- Bhut Joloka: primo raccolto già fatto, ora i nuovi frutti stan maturando

Bhut-min.JPG.efacf9215889ac535e00d0b9a6668d81.JPG

 

- Chupetino: me l'han regalata da poco, poca vegetazione ma tantissimi frutti. I primi son stati messi sotto grappa

Chupetino-min.JPG.fe183eba6131314b4f067690e6951810.JPG

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Seconda parte

 

- Fatalii: ha due anni, lo scorso anno ha fruttificato tantissimo, quest'anno ad oggi ha soltanto 3 frutti

 

Fatalii-min.JPG.5ba95f15e3170acb827ca66a0158a7be.JPG

 

- Habanero: pianta di tre anni, mi sta dando molte soddisfazioni, è stato il mio primo tentativo di semina tra l'altro.

Habanero-min.JPG.ae98e7717e9bb0b463a9a2e766c2a3ff.JPG

 

- Lemon Drop: molto carica, in attesa di maturazione, che però sta avvenendo con estrema calma

Lemon-min.JPG.d640e7e559c5619e5c89fa740ca62a1f.JPG

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, Giallocromo said:

L'estate qui da me è stata molto particolare, iniziata in ritardo,

Questa stagione è stata abbastanza bizzarra, con una primavera molto fresca ed una estate iniziata solo verso fine giugno (almeno nella mia zona). Ci ha condizionato la crescita un po' a tutti. Per il resto belle piante. Hai avuto problemi con gli afidi? Se si come ti sei difeso o meglio prevenuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Si, qui da me (lecce) l’estate è stata esattamente così. Ora sono quasi le 19 e ci sono ancora 31 gradi, e batte vento da nord abbastanza forte, come ha fatto ogni giorno negli ultimi due mesi. 

 

Ho avuto solo un caso di afidi, su una delle mie piante storiche di habanero, l’ho isolata, ho provato a pulirla, ma in un giorno l’hanno letteralmente divorata, portandola alla morte. 

Il prossimo anno proveró a prevenire con olio di neem, sperando funzioni, o proveró ad acquistare delle larve di coccinella. 

 

Per il resto soltanto qualche bruco o farfallina ed una cimice identificata subito dalla mia fidata gatta. 

 

All’appello delle foto manca il macapà, cresciuto tantissimo ma che, ad oggi, non ha ancora tirato fuori neanche un fiore...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

mi son fatto un regalo.

 

Una pianta già con i frutti di Sepia Serpent. Ero molto curioso di provarli. Proverò ad estrarre i semi per il prossimo anno.

 

 

IMG_9885-min.JPG

IMG_9886-min.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
46 minutes ago, Giallocromo said:

Proverò ad estrarre i semi per il prossimo anno

 

Belli, ma ... frutti isolati?

Si, lo so, insistiamo sempre sullo stesso punto, ma il punto è appunto sempre lo stesso :) ...

Se il frutto da cui prendi i semi non è allegato in isolamento, non hai alcuna certezza di ottenere lo stesso risultato (anzi, è più probabile che il risultato sia diverso).

Poi ci troviamo il Sepia Serpent Red pheno o Smooth Strain ecc ... :rolleyes: 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giallocromo

Ti capisco alla perfezione.

 

Sono sicuro al 100 % che l'allegagione non è avvenuta in isolamento, ma il mio obiettivo non è quello di avere piante e prodotti "puri".

Mi accontento intanto di vedere i semi germogliare (che già è qualcosa) e poi fruttare, poi ovviamente la speranza di un bel risultato è sempre li, ma mi accontento di poco :)

E' un divertimento, condito dal piacere secondo me impagabile di sedersi a tavola, in famiglia o in compagnia, affacciarsi tra le piante e scegliere cosa raccogliere ed assaggiare sul momento, e preparare un pò di polveri colorate da gustare tutto l'anno (che fortunatamente riesco ad ottenere abbastanza bene grazie ad una buona strumentazione).

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×