Jump to content
L0rdn40

Anthocoridi per disinfestazione 100% naturale!

Recommended Posts

L0rdn40

In molti chiedono sul forum spesso come combattere gli insetti con lotta biologica. Ho appreso tramite un conoscente che gestisce una piccola azienda agricola che, oltre a coccinelle ecc, esistono in commercio delle confezioni di anthocoridi in materiale disperdente! La confezione si presenta come un normale prodotto.

 

7E1208F1-17AE-4ECC-896C-89DAAEFE7B53.jpeg.f284faacbec84b341758a0cd5201d1dd.jpeg

 

Aperto il tappo é evidente la presenza di insetti all’interno.

 

EC68270C-7B89-47F2-869B-4846AE8E0474.jpeg.e2f199e7a9a22fcd022d1a9c7cddcfd5.jpeg

 

Questi vengono “versati” in un recipiente.

 

CA076236-DD49-4405-B3A7-2B4F5B46313C.jpeg.6e491237517b8be4799aa67e26f17c75.jpeg

 

Alla fine il recipiente viene appeso alla pianta.

 

0C6FD606-8C64-41A8-8673-C5957443912E.jpeg.e6f8e74c6b24fc6d4ca3949b82a69bae.jpeg

 

”Gli Antocoridi (Anthocoridae Fiever, 1837) sono una famiglia di piccoli insetti Cimicomorfi appartenenti all'ordine degli Emitteri, sottordine Eterotteri. Sono importanti come organismi ausiliari in quanto predatori di Artropodi dannosi alle piante. [...] L'impiego specifico si ha soprattutto in ambiente protetto, in particolare contro i Tripidi e gli Aleurodidi, e sulle orticole a ciclo estivo. Tuttavia l'utilità maggiore si manifesta, anche se in modo non palese, nei frutteti e nel vigneto in quanto attivissimi contro gli Acari e le Psille. È accertato che, nei pereti difesi secondo i criteri della lotta integrata, gli Antocoridi sono in grado di controllare le popolazioni di Psilla del pero mantenendone il livello sotto la soglia di danno senza richiedere trattamenti fitoiatrici specifici (fonte Wikipedia)”.

 

Pare siano insetti belli attivi e resistenti nel tempo, c’è solo da assicurarsi che ci sia abbastanza cibo altrimenti in ambiente non protetto migrano altrove. Che ne pensate? Possono funzionare con i peperoncini? Ho chiesto e mi dicono di sì, al di là di ciò che dice Wikipedia pare che mangino tutti i tipi di insetti nocivi, afidi comprese, e siano utili anche ai fini dell’inpollinazione! Sarebbe davvero un’ottima soluzione nonostante il prezzo, li ho trovati in vendita online a circa 50€ ma una bottiglietta dovrebbe bastare per coprire una vasta area, molto più delle nostre coltivazioni casalinghe!

 

https://www.verdepieno.com/antocoride

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

[...]Come i Reduvidi possono occasionalmente aggredire anche l'uomo, praticando punture dolorose,[...]

 

Fonte Wikipedia

 

Per quello che mi riguarda, sfamo gia' troppi insetti...

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, nipotastro said:

[...]Come i Reduvidi possono occasionalmente aggredire anche l'uomo, praticando punture dolorose,[...]

 

Fonte Wikipedia

 

Per quello che mi riguarda, sfamo gia' troppi insetti...

 

😂 non lo avevo letto sai! Sembrava interessante ma anche a me tanto basta per starci alla larga!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×