Jump to content
L0rdn40

Capiamo insieme che varietà é il cosiddetto peperoncino friggitello!

Recommended Posts

L0rdn40

Buonasera a tutti! Nel mondo dei peperoncini ritengo che ci siano ancora molte ombre su alcune varietà. É il caso dei cosiddetti “peperoncini friggitelli” o “friarelli”. Ne ho già parlato nel forum, i friggiteli sono un peperoncino dolce, o peperone nano, la cui selezione ha avuto origine nel sud Italia e si é diffusa pian piano in tutta Italia. Ad oggi non esiste ancora una classificazione ufficiale di questo peperoncino benché confrontando descrizioni e caratteristiche che ho potuto riscontrare in qualche anno che lo coltivo in campo, ho trovato molte affinità con il “pimenta de Padron”. Secondo alcuni questa varietà é frutto di incroci interspecifici e non tendo ad escludere questa ipotesi. Tuttavia i peperoncini venduti come friarelli sono tutti uguali a partire dalla pianta, passando per forma del frutto e gusto, quindi credo sia giusto dare un nome “ufficiale” a questo fantastico prodotto squisito. Per questo motivo, dal momento che ne sto coltivando anche quest’anno un bel po in terra, ho pensato di aprire questa discussione postando i dettagli più interressanti della pianta sperando alla fine di arrivare ad identificare con una certa probabilità la varietà oltre che la specie!

 

A proposito di specie credo sia pacifico si tratti di un Capsicum annuum:

 

Portamento eretto

6CF1A487-9EC6-430A-B779-82A7C345E740.jpeg.1f4c911ad585db3b477fc4d98257910d.jpeg

 

Foglie verdi lanceolate

4F4C3D1C-A8F3-4F62-AC9E-E062EE876435.jpeg.9ce99744aba601870ae70060dd38586e.jpeg

 

Fiore bianco con 6 petali e stami molto simili a quelli del mio acrata

C38F5A33-2AA3-419B-A906-B810A9329F6F.jpeg.4451ffee7a5ef635c7dde35934b81c65.jpeg

 

Un fiore per nodo

51D7DBFD-444E-489E-A245-54726703DA8A.jpeg.c0fb57e4b7ae17431d144df95a6cb9e5.jpeg

 

Frutto Allegato

E88D73B6-CC9E-475C-B909-3742526EFB3F.jpeg.47ea1ce8cd1d6a2a61c7376bf38c7352.jpeg

 

Siete daccordo?

 

Con questo comunque, se gli admin sono d’accordo, darei il via all’identificazione di uno dei peperoncini più usati ma meno conosciuti in Italia! Posterò foto con dettagli man mano che la pianta cresce. Ovviamente ogni indicazione o parere sarà prezioso per questo scopo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao, che si tratti di un Capsicum annuum è certo.


Se vuoi descrivere la varietà potresti contribuire con una scheda per il database. Quello che descrivi qui è proprio quello che serve per le schede del Database.

Di solito questa sezione viene utilizzata per dei peppers "che non si sa cosa sono".

L'idea secondo me è ottima, forse pero' il Database è il posto piu' giusto dove postare.

 

Aspetta che Stefania o Lonewolf dicano la loro.

 

Dai un' occhiata per esempio a una scheda fatta da me qualche anno fa (è solo un esempio) qui https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-canario_001.asp

Comunque ne trovi molte altre sul Database.

 

Un saluto e complimenti, è una varietà che piace anche a me

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, L0rdn40 said:

la cui selezione ha avuto origine nel sud Italia e si é diffusa pian piano in tutta Italia

 

Da 50% greco, segnalo che anche in Grecia si coltivano e si consumano (tantissimo) varietà di peperoncini dolci, praticamente identiche ai nostri Friggitelli e, anche in Grecia, vengono spesso chiamati con nomi differenti, come Stavros, Salonika, Greek Golden o con il generico "Pepperoncini", usato anche dagli americani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Greek Golden Pepper (foto dal web)

il_794xN.675433926_ig56.jpg.b4e8df70e470e1279f9b13f59b9e475c.jpg


PS: cercando le foto, ho trovato la pagina Friggitelli di wikipedia in inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Friggitello
 

Quote

The friggitello (plural friggitelli) is a sweet Italian chili pepper of the species Capsicum annuum.[1] It is also known as the Golden Greek pepper, Sweet Italian pepper, or Tuscan pepper.[2] In the United States they may be called "pepperoncini"; they are quite distinct from Italian peperoncini, which are hot Italian chili peppers. In the United States, they may also be called Greek golden pepperoncini peppers or mild golden Salonika peppers.[3] The friggitello is mild with a slight heat and a hint of bitterness, and is sometimes pickled and sold in jars. In Italy the friggitello is most associated with Tuscany. The Greek variety, which is sweeter, is commonly used elsewhere in Europe and the United States.[1]

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
43 minutes ago, kapto said:

 

Da 50% greco, segnalo che anche in Grecia si coltivano e si consumano (tantissimo) varietà di peperoncini dolci, praticamente identiche ai nostri Friggitelli e, anche in Grecia, vengono spesso chiamati con nomi differenti, come Stavros, Salonika, Greek Golden o con il generico "Pepperoncini", usato anche dagli americani.

 

É proprio questo che mi ha spinto ha creare questo topic, possibile che una varietà così diffusa non abbia una classificazione ufficiale? Certo, io potrei inserirla nel database come suggerito da @Rapace e ci avevo anche pensato, ma non sono certo che non sia una varietà già censita che però viene chiamata in modo diverso non essendo “friggitello” un nome ufficiale di una varietà a quanto ne so... Comunque, se lone e Stefania suggeriranno così certamente sarò d’accordo se chiudono questa scheda e ad informazioni complete lo riproporrò in database!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque a proposito di database, io li ho messi dove ho la terra, lontani ed isolati da qualsiasi altra pianta di peperoncino. La provenienza é sicura perché li ho presi da un vivaista grande di zona molto affidabile, ci si riforniscono anche le aziende agricole. Ci sono solo due hot lemon nella stessa location (comuqnue lontano) ma non sono compatibili con gli annuum quindi si può dire che i semi saranno puri. Se questa discussione porterà a qualcosa di buono o all’inserimento del friggitello nel database, sarei onorato di cederli all’associazione o a chi me li chiedesse!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Lo scorso anno ho coltivato due piante di Stavros, nate da semi acquistati da semillas: dei classici friggitelli "piccoli". Dovrei avere ancora qualche seme -  sarebbe interessante, il prossimo anno, fare un confronto tra le due varietà.

Intanto vedo di trovare qualche foto della scorsa stagione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

I friggitelli sono usati anche in Puglia... notoriamente molto legata alla Grecia. Sarebbe interessante capire se sono stati portati dall'Italia verso la Grecia o viceversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 minutes ago, kapto said:

Lo scorso anno ho coltivato due piante di Stavros, nate da semi acquistati da semillas: dei classici friggitelli "piccoli". Dovrei avere ancora qualche seme -  sarebbe interessante, il prossimo anno, fare un confronto tra le due varietà.

Intanto vedo di trovare qualche foto della scorsa stagione.

 

Se le trovi postale qui tranquillamente così saprò dirti almeno a vista se sono simili a quelli che sto coltivando io! Il prossimo anno sicuramente potrò spedirti dei semi se ti andrà di confrontarli, ho messo parecchie pintine (19, qualcuna è morta e non so esattamente quante sono ora)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

per adesso, ho trovato una foto ad inizio stagione, ma in cui entrambe le piante avevano già un frutto ;)

879242136_2018-06-0812_30_21.jpg.db606ee530cf3d59f093d13195e26c79.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, kapto said:

I friggitelli sono usati anche in Puglia... notoriamente molto legata alla Grecia. Sarebbe interessante capire se sono stati portati dall'Italia verso la Grecia o viceversa.

 

Allora, qualcuno mi disse di no tempo fa ma io vedo una somiglianza pazzesca con il Pimenta de Padron (https://www.pepperfriends.org/dbpf/pimenta-de-padron_001.asp?param=1&), oltre che nella forma (il Padron Pepper sembra leggermente più grande ma molto simile) anche nel sapore così come viene descritto, come la caratteristica di non essere piccanti ma di riservare sorprese in tal senso in alcuni frutti, a volte mi é capitato di addentare un friggitello e rimanere un attimo perplesso per la sua piccantezza seppur minima, anche se preso dalla stessa pianta degli altri dolci. Se così fosse ed il friggitello fosse un Padron Pepper o una sua variante ibrida con buona probabilità è stato importato dall’america alla Spagna ai tempi di Colombo e poi dalla Spagna all’italia secondo la storia di questo peperoncino che si trova facilmente online. Quindi dopo in Grecia. E questo é un altro confronto che farò l’anno prossimo se non raggiungeremo una risposta, coltiverò un Pimenta de padron...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, kapto said:

per adesso, ho trovato una foto ad inizio stagione, ma in cui entrambe le piante avevano già un frutto ;)

879242136_2018-06-0812_30_21.jpg.db606ee530cf3d59f093d13195e26c79.jpg

 

Ecco ciò che intendevo, non trovi una somiglianza pazzesca al pimenta de Padron? (Sopra il link). I friggitelli che coltivano qui in Campania forse sono un po’ più piccoli in media però.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 minutes ago, L0rdn40 said:

come la caratteristica di non essere piccanti ma di riservare sorprese in tal senso in alcuni frutti, a volte mi é capitato di addentare un friggitello e rimanere un attimo perplesso per la sua piccantezza seppur minima

Stessa cosa con gli Stavros coltivati la scorsa stagione.

 

4 minutes ago, L0rdn40 said:

Ecco ciò che intendevo, non trovi una somiglianza pazzesca al pimenta de Padron?

Si

 

Mi sono ricordato di avere ancora...

741895888_2019-06-1901_17_53.jpg.2d6ca19db029e569c7c85ab22c2b222d.jpg

381240290_2019-06-1901_18_00.jpg.aa91f0542f2d30835d49b77c9dcd3e84.jpg

1715008799_2019-06-1901_18_08.jpg.c9cce9ad067362f912083c92c7b1dd29.jpg

 

:D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
28 minutes ago, L0rdn40 said:

coltiverò un Pimenta de padron...

O meglio: 1 Pimenta de padron, 1 Friggitello (italiano) e 1 Stavros ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
36 minutes ago, kapto said:
44 minutes ago, L0rdn40 said:

come la caratteristica di non essere piccanti ma di riservare sorprese in tal senso in alcuni frutti, a volte mi é capitato di addentare un friggitello e rimanere un attimo perplesso per la sua piccantezza seppur minima

Stessa cosa con gli Stavros coltivati la scorsa stagione.

 

Sugli Stavros che ho coltivato la scorsa stagione la "piccantezza random" non era alta, ma decisamente percettibile.


Credo di averne parlato nel diario 2018, ma sono rimasto decisamente spiazzato, dopo aver addentato uno stavros intero, convinto che non fosse piccante: Una piccantezza paragonabile a mangiare un Lazzaretto A. intero, ma quando non te lo aspetti... 😁 
Il bello è che era il primo assaggio: Ho beccato subito quello piccante (i successivi erano quasi tutti dolci).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, kapto said:

Sugli Stavros che ho coltivato la scorsa stagione la "piccantezza random" non era alta, ma decisamente percettibile.


Credo di averne parlato nel diario 2018, ma sono rimasto decisamente spiazzato, dopo aver addentato uno stavros intero, convinto che non fosse piccante: Una piccantezza paragonabile a mangiare un Lazzaretto A. intero, ma quando non te lo aspetti... 😁 
Il bello è che era il primo assaggio: Ho beccato subito quello piccante (i successivi erano quasi tutti dolci).

 

Concordo a pieno, non é tanto la piccantezza quanto la sorpresa perché non te lo aspetti! Peggio ancora all’interno della mischia cotti in padella! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona l'idea di determinare quali sono le caratteristiche di un peperoncino "tipico" e storico.

Alla scheda DB si può arrivare quando avremo le idee chiare.

 

12 hours ago, L0rdn40 said:

 

É proprio questo che mi ha spinto ha creare questo topic, possibile che una varietà così diffusa non abbia una classificazione ufficiale? 

 

Credo che il nome indichi più una tipologia che una specifica varietà.

Per avere uniformità nelle caratteristiche, bisognerebbe che tutti quelli che li coltivano "in proprio", nell'orto o giardino ecc, e si riproducono i semi avessero sempre l'accortezza di isolare :lol:

Com'è noto, nemmeno i produttori/venditori di semi di un certo peso hanno chiaro il concetto dell'isolamento.

Forse solo le aziende sementiere, ma ne esiste qualcuna con i friggitelli in catalogo?

 

Comunque l'unica via è trovare quante più fonti di informazioni possibili e confrontare i dati alla ricerca delle caratteristiche comuni (se ce ne sono).

 

9 hours ago, L0rdn40 said:

Comunque a proposito di database, io li ho messi dove ho la terra, lontani ed isolati da qualsiasi altra pianta di peperoncino. 

 

Grazie per i semi promessi :)

Lontano quanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Com'è noto, nemmeno i produttori/venditori di semi di un certo peso hanno chiaro il concetto dell'isolamento.

 

So bene che l'apparenza inganna, ma credimi quando entri da questo vivaista e visiti le serre, sembra di stare in un laboratorio di analisi: tutto pulitissimo ed ordinato, silenzio più assoluto, personale dotato di camice, copricapo, guanti e mascherina, il tutto condito dalla luce bianca della serra crea un'atmosfera che ispira affidabilità perciò mi sono spinto..

 

1 hour ago, Lonewolf said:

 

Credo che il nome indichi più una tipologia che una specifica varietà.

 

Questo lo penso anche io ma credo che lavorandoci un pò, qualcosa si riuscurà a tirare fuori!

 

1 hour ago, Lonewolf said:

Comunque l'unica via è trovare quante più fonti di informazioni possibili e confrontare i dati alla ricerca delle caratteristiche comuni (se ce ne sono).

 

E' proprio questo il punto, si trovano tante informazioni ma sono poco specifiche, riguardano più la preparazione del piatto tipico che la varietà di peperoncino. Quando nasceranno i frutti ne comprerò altri provenienti dalla zona, chiederò anche al mio amico che ha l'azienda agricola di darmi qualche informazione in più e così almeno potremo iniziare da un confronto dei frutti...

 

2 hours ago, Lonewolf said:

Grazie per i semi promessi :)

Lontano quanto?

 

Dagli hot lemon saranno lontani un 20/30 m ma, correggimi se sbaglio, l'impollinazione tra queste specie dovrebbe essere un'eventualità molto rara. Dalle altre in vaso si parla nell'ordine di centinaia di metri, quelle le tengo a casa! Altre coltivazioni grandi in zona non ce ne sono, il più vicino è proprio il vivaista in questione che dista un 600m in linea d'aria. Comunque, se hai piacere io i semi ve li mando quando li avrò, sopratutto se riusciremo a definire una varietà ed ammesso che non sia già nota, poi puoi provare a coltivarli tu e se ritieni li inserisci nel catalogo tanto anche se dimezzate dal'autunno primaverile che c'è stato ho ancora molte piante quindi salvo sciagure non mi costa nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Il frutto cresce molto velocemente, é pendulo e non mostra costrizione all’attaccatura con il picciolo

 

60D74EE6-D2C2-45E9-9441-409B9F75A5DA.jpeg.b9dd34672ee5c7bcce907a984b5a8021.jpeg

 

A7BF36D7-4925-4C74-B895-38755560B8EB.jpeg.5dd51024d60ed57cfda6fb109266843a.jpeg

 

La pianta ha un portamento molto simmetrico e si riempie di fiori sin da piccolissima. Ha biforcato quasi dalla base.

 

7BC73614-AC5D-46A2-B9DB-4B7CD3397FBC.jpeg.dc0f93a7ed3e3302a23303a349f3a4e5.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/19/2019 at 9:24 AM, Lonewolf said:

Comunque l'unica via è trovare quante più fonti di informazioni possibili e confrontare i dati alla ricerca delle caratteristiche comuni (se ce ne sono).

 

Forse ho trovato un canale per reperire informazioni...

 

https://www.facebook.com/events/470662540146076/?event_time_id=470662550146075?ti=ia

 

Spero di riuscire ad andarci!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Qualche altra foto giusto per tenere in vita la discussione...

 

7B4FAC28-8BF9-4E80-8FD7-6FD3390C7BBE.jpeg.d81d27baa57161aa90aeb69f24ec79d8.jpeg

 

B1DDB15A-3BFF-4738-B280-8EE179D04115.jpeg.02c48dee7f8f4165cb08f59a81512893.jpeg

 

64F725A7-1B7A-47E8-8770-8FBE40CD6D63.jpeg.f479a51aff5fe776b22287cad0b0498b.jpeg

 

99F005D3-DF55-4A76-9453-5E97F29D74C6.jpeg.0d558d034d7b1052fe4745fda7df2d3a.jpeg

 

1CBFCE60-CCB0-48BF-A1AA-1F53DA243795.jpeg.8afc2693e426fb5d056fc93ab558651b.jpeg

 

1E308E62-F566-49F8-ACC9-74632A15784D.jpeg.66eab3e808feec9054cf158f0bb0c892.jpeg

 

Gia che c’ero, avendo innestato per approssimazione due piante messe in vaso di friarello che stanno benissimo e cacciano anche i primi boccioli, ho comprato i sacchetti che si usano per i confetti in organza così isolerò con certezza i semi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Probabilmente è l'effetto della foto, ma non sono un po' troppo "lunghi" ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, kapto said:

Probabilmente è l'effetto della foto, ma non sono un po' troppo "lunghi" ? 

 

Intendi i frutti giusto (domanda lecita perchè forse non si nota ma alcune piante hanno un po’ filato)? Domani provo a misurarli e ti aggiorno! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
9 hours ago, L0rdn40 said:

Intendi i frutti giusto (domanda lecita perchè forse non si nota ma alcune piante hanno un po’ filato)? Domani provo a misurarli e ti aggiorno! 😉

 

Si, intendo come "proporzioni" del frutto , rispetto al classico friggitello: sembrano più allungati.
Forse sono semplicemente i primi frutti (sulle mie piante, sono quasi sempre un po strani).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 hours ago, kapto said:

Probabilmente è l'effetto della foto, ma non sono un po' troppo "lunghi" ? 

 

5 hours ago, kapto said:

 

Si, intendo come "proporzioni" del frutto , rispetto al classico friggitello: sembrano più allungati.
Forse sono semplicemente i primi frutti (sulle mie piante, sono quasi sempre un po strani).

 

Eccoli kapto, credo siano nella norma... Non avevo a portata di mano qualcosa per misurare ma direi che sono sui 6-7 cm!

 

IMG_8844.JPG.c6d47c5e0ffefc247a061033c906142a.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×