Jump to content

Recommended Posts

Bigna91

Ciao a tutti!

Dopo un primo anno di coltivazione (2018) e a metà del secondo, ho deciso di iscrivermi anche io.
In realtà molti di voi li "conosco" per fama, visto che ho passato gran parte dell'anno scorso a leggere i vostri utilissimi consigli.

Abito vicino a Lugano (Svizzera), sicuramente non il paese più caldo al mondo ma in estate i suoi 30-35°C li butta.
Nei prossimi giorni vi riempirò di domande, sperando di azzeccare la categoria giusta (in realtà spero di aver azzeccato pure questa).

Ci si vede!

p.s: sempre a proposito delle mie scarse doti da informatico, qualcuno saprebbe dirmi come impostare la lingua in italiano?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Ciao e benvenuto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto!!!
 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Bigna91,...Benvenuto !!

 

Valerio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91

Già che ci siamo comincio a esporvi il mio problema... 

nella prima foto, non capisco se siano afidi o altro. 

Ho provato a spruzzare sulle foglie (con un discreto risultato) questo prodotto (foto 2 e 3) in commercio in Svizzera.

Il vero problema è che sulla mia piantina di Habanero Chocolate (ortomio) ce ne sono 1-2 quasi su tutti i fiori e per ora li sto togliendo manualmente.

Se spruzzo questo prodotto sui fiori rischio di fare qualche danno? Meglio spruzzare sui fiori oppure passarli con un bastoncino di cotone? 

Vi ringrazio in anticipo!

 

612A64FF-0201-4DBE-B751-E77CC93F7345.jpeg

FEAEF3F9-19FF-45AA-973B-15C572D2DE9E.jpeg

CD4D63DF-075D-441F-ACF3-7849A2C78FDC.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

sembrano, con discreto margine di sicurezza, afidi.

 

il prodotto che stai usando e' adatto, ho visto su internet perche' il tedesco non lo capisco.

 

Pero' se sono pochi io non mi preoccuperei più di tanto. Meglio evitare se possibile questi prodotti.

Spruzzarlo sui fiori non e' dannoso in se, e' dannoso per gli insetti impollinatori che sono utili e morirebbero.

Se proprio devi, cerca di spruzzare al tramonto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91
19 hours ago, joefish said:

sembrano, con discreto margine di sicurezza, afidi.

 

il prodotto che stai usando e' adatto, ho visto su internet perche' il tedesco non lo capisco.

 

Pero' se sono pochi io non mi preoccuperei più di tanto. Meglio evitare se possibile questi prodotti.

Spruzzarlo sui fiori non e' dannoso in se, e' dannoso per gli insetti impollinatori che sono utili e morirebbero.

Se proprio devi, cerca di spruzzare al tramonto.

Ok allora eviterò il più possibile di usarlo, togliendole manualmente.
Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Benvenuto e buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Benvenuto 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91

FERTILIZZANTE GIUSTO?

 

Buongiorno!

 

Provo a scrivere qui il mio problema.

Ho una pianta di Habanero White Bullet (Ortomio).

Dopo aver fatto il rinvaso in un vaso da 30cm ha cominciato a crescere e a fare un sacco di fiori.

A distanza di circa 50 giorni, dopo un periodo di cascola abbastanza intenso tutti i fiori sono caduti.

I nuovi boccioli già da piccoli (meno di 1mm) seccano.

 

Sto usando 1 volta a settimana questo fertilizzante, consigliatomi da un giardiniere per l’allegagione.

 

Sapreste dirmi se il fertilizzante è quello giusto?

 

Che funzione hanno gli aminoacidi?

 

Allego qualche foto della pianta e del fertilizzante.

 

p.s. Scusate per il papiro 😁

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91

IMG_8139 (2).JPG

IMG_8137 (2).JPG

IMG_8136.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
22 hours ago, Bigna91 said:

A distanza di circa 50 giorni, dopo un periodo di cascola abbastanza intenso tutti i fiori sono caduti.

I nuovi boccioli già da piccoli (meno di 1mm) seccano.

 

Da ignorante, direi a naso che è più questione di clima (temperature alte?) che di fertilizzante perché la pianta sembra bella e, come dicevi, per fiorire è fiorita.

 

PS la risposta da ignorante può sembrare inutile ma in realtà serve affinché gli esperti si sentano spronati a risponderti, inorriditi dalle mie considerazioni 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91
3 hours ago, Epsilon said:

 

Da ignorante, direi a naso che è più questione di clima (temperature alte?) che di fertilizzante perché la pianta sembra bella e, come dicevi, per fiorire è fiorita.

 

PS la risposta da ignorante può sembrare inutile ma in realtà serve affinché gli esperti si sentano spronati a risponderti, inorriditi dalle mie considerazioni 😄


Allora siamo ignoranti in 2! Pure io all'inizio ho pensato alle alte temperature, visto che ultimamente qui si registrano fino a 35°C 🤣..Alla fine sarà sicuramente questa la causa.
Però una piantina di Habanero Chocolate, acquistata lo stesso giorno, ha già su 12 frutti!

Per questo la mia domanda sulle funzioni degli aminoacidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×