Jump to content
Frenk.

Presente! - Frenk. 2019

Recommended Posts

Frenk.

Finalmente ho trovato il tempo per scrivere e presentare la mia coltivazione di 2019 😎

 

Piccola introduzione.

Purtroppo non sono riuscito a salvare gli habanero (2 piante) dell'anno scorso.. peccato, mi avevano regalato grandissime soddisfazioni, sebbene alla prima esperienza. 

Quest'anno ho deciso di cambiare completamente scelta dei cultivar, in particolare ho optato per:

 

-Rocoto "manzano" (quale varietà non saprei.. ho estratto personalmente i semi dal frutto. Direi, confrontando con le immagine presenti in database, che siano dei rocoto big apple).

-Ajì Amarillo (anch'esso estratto personalmente dal frutto).

-Naga morich (semi comprati al Leroy Merlin.. eh lo so, ma era passato di là e li ho visto per caso. Non ci ho pensato 2 secondi ahah)

-Trinidad scorpion rosso (ortomio):

 

Fase preparatoria.

Stagione 2019 iniziata proprio ai primi di Gennaio, con i soli rocoto e ajì amarillo.

I semi presi dai frutti (2018) erano stati fatti asciugare nello Scottex e tenuti al buio nel cassetto.

Disinfettati e tenuti in ammollo nella camomilla per 24h, sono stati messi in una piccola scatola trasparente forata (sia sopra che sotto) e adagiati su dischetti di cotone inumiditi con nuova camomilla. Avendo un muro "caldo" della palazzina in bagno, ho potuto tenere il tutto a contatto col muro stesso ad una temperatura che oscillava tra i 23 e i 27 gradi, in penombra (perfetto spero).

Tempi di germinazione medi: circa 2 settimane per entrambi i cultivar (cominciavo già a preparare una seconda infornata 🤣). Germinazione alta: 4 su 5 per ogni cultivar.

 

Avendo poco spazio, (in casa e sul balcone) ho deciso di tenere solo 3 rocoto ed 1 Ajì amarillo.

 

20/01 - Semina

Ho utilizzato gli stessi procedimenti dell'anno scorso, essendomi trovato bene. 
-Bicchieri di plastica da 200ml, forati

-Terriccio: Vigorplant Completo (non ho aggiunto altro)

 

Posizionati sempre vicino al muro riscaldato. temperature medie di 25/26°C

 

26/02 - foto aggiornamento

 

IMG_20190226_085255.jpg.f34c5daf51bae637905e024e8a6754ca.jpg

 

Dopo un mese circa, questa è la situazione. Notare la filatura delle piante. Non avendo la possibilità di allestire una growbox, il pallido sole invernale di Milano ha fatto il possibile.

Da sinistra verso destra: Ajì amarillo - rocoto - rocoto - rocoto

 

3/03 - primo travaso

 

-Vasi da 10cm di diametro

-Terriccio sempre Vigorplant Completo (no aggiunte).

-Argilla espansa sul fondo

-Sole (finestra) Milanese

Semplice semplice.

7sLLcrr.jpg

[foto dopo travaso].

Il rocoto più piccolo, ma più bello in generale, soprattutto a livello fogliare è stato regalato ad un parente. Quindi rimangono 2 rocoto e 1 Ajì.

 

Nota

Tra queste 2 fasi, i rocoto non se la sono passata bene. Erano piuttosto rachitici, fusto sottile e qualche problema alle foglie. Uno in particolare, era messo maluccio. Non sono riuscito a ricondurre il fatto a risolvere il problema. Le piante sono riuscite a sopravvivere, ma quel problema alle foglie, che si presenta tutt'ora nella parte bassa delle 2 piante, è rimasto. Cambiando apporto di acqua o esposizione alla luce non ha dato segni evidenti di miglioramento, come pure l'aggiunta di 

[Allegherò più sotto le foto delle attuali foglie].

 

20/04 - travaso finale + nuovo acquisto (trinidad Scoprion rosso)

 

Ho scelta dei vasi differenziata.

-vaso da 30cm di D. (circa 12L) per il rocoto messo meglio tra i 2

-vaso da 25cm di D (circa 8L credo) sia per il rocoto rimanente (messo peggio) e sia per l'ajì amarillo.

-Terriccio: Vigorplant Completo (no aggiunte).

-Argilla espansa sul fondo.

 

Mentre facevo un salto dal vivaio vicino casa, ho notato un bel trinidad scorpion rosso (ortomio) e anche qua non ci ho pensato 2 volte. Alto circa 26cm, forte e bello robusto. (da far impallidire le mie piantine hahaa). Già pieno di boccioli. Perfetto 😍! L'ho  travasato subito:

-vaso da 35cm di D (circa 15L)

-terriccio: vigorplant completo (no aggiunte)

-Argilla espansa sul fondo 

 

UOwTiJn.jpg

 

Piccola parentesi. Germinazione del Naga Morich (Leroy Merlin) seguendo le stesse fasi. Cambia solo il vaso del primo travaso (14cm), riciclato dal trinidad scorpion.

 

 

15/06 - Situazione attuale

Dopo un Maggio non particolarmente bello qua al nord (vento, freddo e pioggia), siamo passati velocemente ai 30°C, piena estate!

Per fortuna (o sfortuna), le piante sono fuori, sul balcone (unico) orientato a nord/ nord est. Leggera brezza e sole mattutino (3 ore circa). Probabilmente troppo poco. Vedremo a fine stagione (eheh)

Mi sono procurato del Compo Blu (1kg) che ho iniziato ad utilizzare un mese dopo il travaso finale (quindi sulla superficie e non mischiato al terriccio).

In questi ultimi 2 mesi le piante sono letteralmente esplose! Probabilmente anche grazie ad un clima più clemente, ma sono convinto che il Compo abbia fatto il suo lavoro, confrontando le piante dell'anno scorso.

 

Un po di foto:

 

Trinidad scorpion rosso (orto mio)

0GuWPdr.jpg 

x9RCh9J.jpg

 

 

Rocoto1 (vaso da 35cm) 

FW7PXV0.jpg

 

qZqYMmT.jpg

GfeiejO.jpg

 

Dgu8BqN.jpg

7IKaXdR.jpg

2ftvVGn.jpg

 

UIIKE4E.jpg

 

 

Ajì Amarillo

k6R9Xto.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Alcune info in più.

 

Allo stato attuale:

 

Trinidad scorpion rosso

-vaso 35cm

-altezza: 100cm  (fusto 30cm)

-larghezza: 90cm di D.

 

Pianta enorme per il mio balcone. Tanti getti laterali, anche dal basso vicino alle radici. Successiva tri-forcazione (si può dire?). Ora ha 3 rami principali: anche dal terzo stanno crescendo i boccioli (yeeeee)

Stra-carica di fiori già da Maggio. Zero allegagioni (sigh 😥). Cascola importante ma in perenne produzione di nuovi boccioli. I fiori sembrano quasi non completamente aperti (antere) e nel giro di giorni (forse anche una settimana) cadono dopo ingiallimento alla base. Polline non visivamente molto presente (soprattutto in comparazione dei Rocoto!) e nella zona non vedo girare chissà quanti insetti che potrebbero aiutare l'impollinamento. Ho provato anche manualmente con stuzzicadenti, cotton-fioc e dito. Nada!

Ma non mi dispero. Toccherà pazientare.

 

###Problemini###

Ultimamente ho notato un progressivo ingiallimento delle sole foglie grandi e più vecchie (quelle più vicine alle radici) e successiva caduta. Le foglie nella parte alta, sono perfettamente in salute, verdi e forti.

 

Naga morich

-vaso 14cm

-altezza: 13cm

-larghezza: 26cm di D.

 

Nata molto in ritardo rispetto alle altre, nulla da segnalare. Anche se piccolina, presenta già biforcazione e boccioli (ottimo 😎)

pfHmlF1.jpg

 

 

Ajì amarillo

-vaso 25cm

-altezza: 95cm (fusto 45cm)

larghezza: 60cm di D.

 

Si sta sviluppando molto in altezza. Pochi boccioli, nessun fiore... peccato. Aspettiamo 🙄

 

Rocoto1

-vaso: 30cm

-altezza: 45cm (fusto 27cm)

-larghezza: 70cm di D.

 

Unico che mi sta dando un po' di soddisfazioni. Siamo alla prima fioritura e  già 3 fiori allegati 😍, più un quarto in arrivo (pare). Pochi boccioli. Si aprono poco alla volta ma i pochi aperti sono allegati al 100%. No cascola.

 

Rocoto2

-vaso: 25cm

-altezza: 35cm (fusto 25cm)

-larghezza: 60cm di D.

 

Sembrava la pianta messa peggio di tutte eppure si è risollevata. Che forza la natura. Abbandonata la struttura rachitica, si è un po' ingrossata col passare dei giorni.

Anche questa pianta sta facendo pochi boccioli ma già il primo che si è aperto e già allegato. 😎

 

Vi mostro le foto delle attuali foglie affette da quel problema di arricciamento e ingiallimento  dei bordi (ma solo di alcune) che ho riscontrato circa 2 mesi fa. Le foglie non sono né migliorate né cadute. Sono rimaste uguali a prima.

dUXreRq.jpg

zqjlFiz.jpg

 

Da notare (forse non si vede bene) ma sia i 2 rocoto che l'ajì amarillo sono state attaccate dai bruchi (minuscoli!)no più giovani. Ho rimediato tramite rimozione manuale (rispettiamo un po' la natura eheh).

 

Concime:

1 volta al mese - 1gr/L (ma mi tengo basso). [Es. su 15L  metto 14g;  su 7L ne metto 6gr]

Sparso sulla superficie uniformemente (distante dal fusto un 5/10cm buoni dal fusto) e smosso il terriccio affinché abbia un po' di "copertura" per le successive annaffiature. 

 

 

Buona stagione e buon raccolto a tutti! 💪

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle,

Complimenti ed in bocca al lupo per la coltivazione 2019

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Grazie Rapace. Altrettanto! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon proseguimento di coltivazione!

Belli i Rocoto, ma anche le altre, è 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Buon proseguimento di coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Buona coltivazione :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Grazie a tutti! 😎

 

2 foto di aggiornamento

Ztt7g9f.jpg

Fiore del Trinidad Scorpion rosso. Non so se sia normale, ma più di così non si "aprono" le antere. Prosegue la cascola.

 

 

OMRfRTE.jpg

Il primo Rocoto cresce a vista d'occhio. 5 in totale al momento (sulle 2 piante)

 

Appena riesco, carico una bella salsina peruviana a base di rocoto. 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/17/2019 at 12:31 PM, Frenk. said:

Prosegue la cascola.

 

Mah, da quando sto apprendendo è un comportamento del tutto normale per i chinense... Pensa che gli annuum che coltivo hanno tutti già i frutti, qualcuno anche a maturazione, l’hot lemon che é un baccatum ha fiorito e allegato praticamente subito contro ogni aspettativa essendo il genere più “Wild” tra i domesticati in mio possesso. I chinense sono decisamente dietro, cascola infinita da quasi un mese su un chupetinho che nonostante l’inpollinazione manuale ora allega 3/4 frutti su un centinaio di boccioli, habanero solo fiori e Carolina Reaper manco quelli, solo boccioli quindi, porta pazienza ahimè...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
33 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Mah, da quando sto apprendendo è un comportamento del tutto normale per i chinense... Pensa che gli annuum che coltivo hanno tutti già i frutti, qualcuno anche a maturazione, l’hot lemon che é un baccatum ha fiorito e allegato praticamente subito contro ogni aspettativa essendo il genere più “Wild” tra i domesticati in mio possesso. I chinense sono decisamente dietro, cascola infinita da quasi un mese su un chupetinho che nonostante l’inpollinazione manuale ora allega 3/4 frutti su un centinaio di boccioli, habanero solo fiori e Carolina Reaper manco quelli, solo boccioli quindi, porta pazienza ahimè...

 

È davvero un peccato. Direi che ho già perso tra i 50 e 70 boccioli del Trinidad, a differenza dei rocoto (nati quest'anno) che appena aprono i fiori allegano dopo pochi giorni (al momento tutti) e non ho visto cascola su quest'ultimi. Sarà anche un po' la fortuna penso. Alla fine ogni pianta è un caso differente. Gli "Habanero" dell'anno scorso allegavano da soli (ero via proprio nel momento più bello... sigh 😥), senza impollinazione manuale e solo acqua.

 

es. il rocoto sta crescendo pure in altezza! (non rimanevano basse? 🤣). Ha una forma a "croce".

70Zy8Lu.jpg

wqE4r1Q.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Frenk. said:

È davvero un peccato

 

Si, un vero peccato... Belli i rocoto, l’anno prossimo ci faccio un pensierino anche se a quanto ho capito non sono proprio facili da coltivare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
20 hours ago, L0rdn40 said:

 

Si, un vero peccato... Belli i rocoto, l’anno prossimo ci faccio un pensierino anche se a quanto ho capito non sono proprio facili da coltivare!

Ti consiglio di coltivarli perchè hanno dei fiori stupendi e sono molto belli come piante. Riguardo la difficoltà avevo letto anche io sul forum, ma almeno io non ho avuto nessun tipo di problema e per me questo è il primo anno che sono partito da seme. Non ho avuto nessuna accortezza diversa alle altre piante quindi magari ho avuto solo fortuna :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ti consiglio di coltivarli perchè hanno dei fiori stupendi e sono molto belli come piante. Riguardo la difficoltà avevo letto anche io sul forum, ma almeno io non ho avuto nessun tipo di problema e per me questo è il primo anno che sono partito da seme. Non ho avuto nessuna accortezza diversa alle altre piante quindi magari ho avuto solo fortuna :D 

 

Non penso sia solo fortuna ma a naso, da quanto ho letto, direi che il persistere fino a due settimane fa di temperature al disotto della media stagionale con clima umido abbia aiutato i rocoto di tutti quelli che sono riusciti a tenerli in un posto riparato a discapito di altre specie! L'anno prossimo ci farò un pensierino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
5 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ti consiglio di coltivarli perchè hanno dei fiori stupendi e sono molto belli come piante. Riguardo la difficoltà avevo letto anche io sul forum, ma almeno io non ho avuto nessun tipo di problema e per me questo è il primo anno che sono partito da seme. Non ho avuto nessuna accortezza diversa alle altre piante quindi magari ho avuto solo fortuna :D 

 

Confermo. Nessun particolare accorgimento per i Rocoto (al momento).  Sta allegando tutt'ora anche col caldo afoso di Milano

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
5 minutes ago, Frenk. said:

 

Confermo. Nessun particolare accorgimento per i Rocoto (al momento).  Sta allegando tutt'ora anche col caldo afoso di Milano

Infatti l'unica accortezza magari è tenerli non a pieno sole tutto il giorno a temperature proibitive. 

 

9 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Non penso sia solo fortuna ma a naso, da quanto ho letto, direi che il persistere fino a due settimane fa di temperature al disotto della media stagionale con clima umido abbia aiutato i rocoto di tutti quelli che sono riusciti a tenerli in un posto riparato a discapito di altre specie! L'anno prossimo ci farò un pensierino...

Concordo, con temperatura più fresca i rocoto sono stati gli unici a produrre fiori e allegagioni in quantità.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Buongiorno a tutti i Pepperfriends!

 

FWOPly6.jpg?1Foglia del rocoto

iJY81hc.jpg?1Foglia del Trinidad S.

 

Secondo voi sono normali questi ingiallimenti? Quella del trinidad mi pare di sì ma quella del rocoto non ne sono molto convinto. (tutte le nuove foglie sono belle verdi).

 

Nel mentre stanno allegando altri rocoto sul entrambe le piante. E la piccola Naga Morich (ancora in vaso da 14) sta aprendo il primo fiore. 🤗

OOYIPdD.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Assomigliano molto a quelle del mio acrata, erano tutte foglie alla base della pianta. Queste sono state le risposte se può servirti:

 

On 6/18/2019 at 11:02 AM, L0rdn40 said:

Buongiorno a tutti. Vorrei un parere, secondo voi cosa succede a queste foglie che sono alla base dell’acrata?

 

7A8D90B2-C791-4489-B17F-1133DCE48628.jpeg.b5d07270ac17c617dc00a717f30f2c61.jpeg

 

clorosi ferrica a causa della tendenza basica dell’acido umico? Carenza di azoto? Troppa acqua? Normale senescenza o batteri/parassiti/virus? Questo é il confronto con una foglia normale apicale

 

A7234E0F-092E-4901-933D-0FEC982C6084.jpeg.87c7eb38dc62faf79b93c1029905a8e4.jpeg

 

On 6/18/2019 at 11:17 AM, Lonewolf said:

Per l'Acrata mi sembra normale senescenza.

Nell'ultima foto la foglia potrebbe essere stata abbandonata dalla pianta perche' troppo in ombra, ma tieni d'occhio gli sviluppi.

 

On 6/18/2019 at 3:23 PM, MatteoPetrioli said:

 

A me è capitato su tutte le piante che ho almeno su 2-3 foglie, quelle più vecchie. Non mi preoccuperei credo sia un normale ciclo di vita

 

Per sicurezza, in più, quelle così ridotte le ho staccate e bruciate nell’eventualità che fosse un virus. Ad ogni modo aspetta altri pareri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

nFo0eV1.jpg

2gg16Q2.jpg

 

Ragazzi (e ragazze ovviamente), vi è mai capitato che dei boccioli crescessero sul gambo (picciolo) della foglia?

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
On 6/20/2019 at 8:51 AM, L0rdn40 said:

Assomigliano molto a quelle del mio acrata, erano tutte foglie alla base della pianta. Queste sono state le risposte se può servirti:

 

 

 

 

Per sicurezza, in più, quelle così ridotte le ho staccate e bruciate nell’eventualità che fosse un virus. Ad ogni modo aspetta altri pareri!

Grazie @L0rdn40! Avevo già letto anche questi post ( ormai me li sono letti tutti quelli relativi alle coltivazioni 2019 🤓)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Forti temporali a Milano in corso. Salvate le piante! 😁🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Z1dENvz.jpg

JMq121C.jpg

 

È caduta la corolla a 2 fiori dello Scorpion!  Fan ben sperare? Forse ma non sono troppo fiducioso, non sono i primi che vedo 🙄

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Rocoto

Piccolo confronto. a distanza di 12 giorni: (15/06  Vs  27/06)

5IWUC3G.jpg

 

La pianta di Rorocoto(1) va alla grande. Nonostante le minime  e massime elevate (tutto sommato costanti) continua anche ad allegare. (mi pare di averne contati altri 4 o 5 dall'ultimo post)

La seconda pianta di Rocoto(2), è indietro rispetto alla (1), sia nelle allegagioni sia come dimensioni. È anche vero che rocoto(1) ha il vaso doppio rispetto a rocoto(2). Tuttavia mi sarei aspettato un'allegagione più rapida sulla (2) a discapito della crescita. [semi estratti dallo stesso frutto. vedremo a fine stagione il gap tra le 2 piante]

 

Trinidad scorpion

Niente di nuovo.. aspettiamo 🙄. Le 2 presunte allegagioni postate precedentemente sono là, ferme,  ma non vedo nessun ingrossamento. Quantità dei fiori diminuita

 

Ajì Amarillo

Peccato. Ancora nessun fiore 🕵️‍♀️ ma sta diventando veramente alta. Ad occhio avrà superato il metro e mezzo.

 

U790AMD.jpg

Saluti da G.! (vi segnalo che è bravissimo con la coda a "raccogliere" e tirar giù frutti ancora verdi e foglie dei peppers 😁)

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×