Jump to content
Sign in to follow this  
Giovanni89

Prime piantine

Recommended Posts

Giovanni89

Salve a tutti, vorrei un consiglio. 

Da bravo neofita, a metà maggio ho avuto la brillante idea di comprare un paio di piantine (hanbanero bianco e pimenta de neyde) e di rinvasarle con il (pessimo) terriccio universale del supermercato.

La pimenta sembra crescere bene, ha anche allegato tre peperoncini, mentre l'habanero fa fatica a venire su.

Secondo voi mi conviene ritrapiantarle nuovamente cambiando il substrato?

Inoltre la piantina di habanero ha tantissimi succhioni alla base, non vorrei fosse per quello che fa fatica a crescere.

20190613_161759.jpg

20190612_175315.jpg

20190613_161809.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,

 

La pianta mi pare in ottima salute....... non capisco che problemi tu ci veda.
I "succhioni" qualcuno li toglie...... io no, perché i peperoncini se li lasci nasceranno anche da quei rami (per i peperoncini è cosi', anche i "succhioni" fanno fiori e frutti).

Io consiglio di non toglierli, se poi esteticamente di piace toglierli....... tua scelta.

 

Il fatto che il Pimenta da Neyde cresce di piu'..... (apparentemente) è perché la "struttura" della pianta è diversa fra le due varietà che coltivi.

L' Habanero è piu' "compatto" (cresce di meno in altezza), mentre il Pimenta da Neyde è uno dei Capsicum chinense che cresce di piu' in altezza.

 

Quanto sopra non vuol dire che il Pimenta fruttificherà piu' dell' Habanero...... 

 

L' unico "dubbio" che mi sento di esprimere è che gli Habanero di colore bianco "classici" sono l' Habanero White Giant e l' Habanero White Bullet....... se ti hanno venduto una pianta come Habanero Bianco......presumo sia un ibrido.....e non ne conosco le caratteristiche.

Comunque secondo me puoi essere finora soddisfatto e non farti prendere dall' "Ansia capsica".

 

In bocca al lupo per la coltvazione 2019.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giovanni89

Se mi dici così lascerò che madre natura faccia il suo dovere indisturbata. 

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giovanni89

Questa è la situazione ad oggi.

Sono tutte forti e in buona salute, in più si è aggiunta anche una piccola piantina di bishop crown. L'habanero white sta facendo molto fiori, così come la pimenta. Speriamo che alleghino tutti! 

20190626_064106.jpg

20190626_063745.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×