Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoPetrioli

Casetta per gli insetti utili (Bug Hotel) - Reale utilità o leggenda?

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti, leggendo qualche articolo sugli insetti impollinatori mi sono imbattuto in un articolo che parlava della costruzione delle casette per insetti utili (bug hotel) per ospitare insetti utili, come coccinelle, per combattere in maniera naturale afidi etc.

 

739434474_Schermata2019-05-14alle14_46_00.png.df617f51215a1fc802b1c905945c9739.png

 

Ho ricercare nel forum e non ho trovato molte discussioni a riguardo quindi volevo sapere cose ne pensate:

 

  • Sono realmente utili?
  • Qualcuna ne ha mai provata una?
  • Vengono davvero popolate da insetti?
  • Si rischia che venga colonizzata esclusivamente da vespe e quindi ne venga inibito l'utilità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Qualcuna ne ha mai provata una?

 

Sì ma francamente io e la mia famiglia ci siamo trovati scomodi e l'anno seguente abbiamo ripreso in affitto la casa in montagna 😄

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
11 minutes ago, Epsilon said:

 

Sì ma francamente io e la mia famiglia ci siamo trovati scomodi e l'anno seguente abbiamo ripreso in affitto la casa in montagna 😄

hahahahahahaha più che altro ci sono un po' di spifferi :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La impiegava un vecchio amico del forum, Enzime_X qui su PF.

Ecco il link al suo blog, a mio avviso uno dei più belli per tanti motivi, ne consiglio sicuramente la lettura:

 

http://flipperh8.blogspot.com/search?updated-max=2016-08-21T17:04:00Z&max-results=7&start=44&by-date=false&m=0

 

Credo sia utile, al pari di altre piante ricche di polline o con fiori dai colori accesi, in grado di attirare gli insetti impollinatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
56 minutes ago, Oban said:

 

Credo sia utile, al pari di altre piante ricche di polline o con fiori dai colori accesi, in grado di attirare gli insetti impollinatori.

Ok per gli impollinatore, la mia paura è riempire la terrazza di vespe :D

 

Via ci penso, anche perchè gli unici video di queste casette a regime mostravano solo nun paio di api che giravano intorno (niente coccinelle), risultato che si raggiunge in pochissimo tempo con una pianta di lavanda o simili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Considerando la propensione delle cimici asiatiche a nascondersi in cerca di riparo, siamo sicuri che non siano proprio loro i principali ospiti dell'hotel? :rolleyes:

 

In ogni caso, coccinelle & co. rimangono nei dintorni delle piante se trovano da mangiare, non se trovano da dormire :lol:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
14 hours ago, Lonewolf said:

Considerando la propensione delle cimici asiatiche a nascondersi in cerca di riparo, siamo sicuri che non siano proprio loro i principali ospiti dell'hotel? :rolleyes:

Concordo mi era venuto lo stesso dubbio, mha...

14 hours ago, Lonewolf said:

In ogni caso, coccinelle & co. rimangono nei dintorni delle piante se trovano da mangiare, non se trovano da dormire :lol:

eh infatti, quest'anno proverò a catturarne qualcuna e metterle sui pepper e vediamo che succede

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×