Jump to content
Alexrm

Orto Pepperfriends - Largo Veratti 2019

Recommended Posts

Alexrm

Ciao a tutti!
Ebbene sì singori e signore. Roma ha tanto da dare :D

Perchè avere un solo orto PF quando si possono avere 2 orti PF???

Dalle Giornate sul Peperoncino agli Orti di Teodorico è nata un'interessante proposta: un'orto didattico interamente dedicato alla diffusione della conoscenza del peperoncino.

@stefanet ha messo a disposizione il suo orto per avviare questo progetto che procede in modo meraviglioso.

L'idea del progetto è di combinare i peperoncini con l'idea di insetti Amici o Nemici . Tra i peperoncini vi saranno sistemi contro i nemici (Come piante aromatiche o trappole ) e pro amici (come fiori che attirano gli insetti impollinatori).

Una piccola parte del progetto sarà dedicata a piante sotto TNT per spiegare come sia importante coltivare piante da semi puri per conservare le cultivar.

Un'altra dedicata allo scambio piante "Jalapeno x Fiori" in modo da coinvolgere ogni ortista facendolo partecipare all'orto con un fiore e facendogli coltivare uno Jalapeno.

Vi saranno quattro file di bancali in un orto di dimensioni 5m x 10m con camminatoi facilmente percorribili.

L'impianto di irrigazione sarà automatico e vi saranno cartelloni didattici dove si spiegherà ogni singola cosa per chi voglia vedere.

Si ringraziano gli amici veronesi @Lonewolf @scotti e @Stefania per averci aiutato regalandoci molte piante in splendida forma da destinare all'orto.

Dopo la spiegazione di questo progetto che è già in moto con la terra già mossa ne approfitto per dire una cosa a tutti Pepperfriends. E' meraviglioso proporsi per iniziative del genere.
Lo dico perchè sin da quando @umberm e io abbiamo tenuto un corso annuale e una coltivazione in una scuola sul peperoncino ho sempre cercato di farmi avanti.

e vi giuro che è sempre una gratificazione enorme poter parlare pieno di passione di una cosa che amo, poter lavorare per un'ideale più grande ovvero l'Associazione e poter regalare un sorriso a qualcuno dicendo cose, magari particolari su un argomento strano, ma che in fondo vengono amate. Probabilmente la maggior parte delle persone a cui parlo di Capsicum si ricorderanno due o tre cose concettuali, ma sicuramente si ricorderanno dell'amore che ho messo nel dirle e della passione che ho. Senza di voi io non proverei forse tutto questo e non avrei neanche il pensiero di propormi insieme agli amici romani per questi progetti, quindi grazie. Scusate l'OT sentimentale ma lo ritenevo indispensabile :D Presto aggiornamenti 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bellissime parole Alex e ottima iniziativa!

 

On 5/14/2019 at 11:10 AM, Alexrm said:

Una piccola parte del progetto sarà dedicata a piante sotto TNT per spiegare come sia importante coltivare piante da semi puri per conservare le cultivar.

Questa è una delle cose che più incuriosisce le persone, quando vedono i tanti sacchetti in organza appesi ai rami, svolazzare al vento, la prima domanda che fanno è: a cosa servono?

è un'ottima occasione per far conoscere una delle tante attività dell'Associazione PF e l'importanza  della produzione e della diffusione di semi puri, prodotti in isolamento!

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Signori e signore... Con immenso piacere vi dico che all'orto PF largo veratti va una meraviglia. Le piante sono a dimora. La terra è ottima e la struttura dell'orto promette benissimo. 

Abbiamo cambiato qualche idea. Non ci sarà la parte dedicata allo scambio degli Jalapeno perché sono utilizzati al fine di costruire una siepe capsica.

Ecco (pochissime) foto fatte con il telefono dopo i lavori

Pimenta da Neyde

PSX_20190524_104917.jpg.cf971ad966b1d196189c2d358793e2f4.jpg

PSX_20190524_104813.jpg.5327f31ae397dc344f2cbe4bb1c61329.jpg

(Ospite indesiderato sulla corolla)

 

Masquerade

PSX_20190524_142243.thumb.jpg.034cb72c00c09191e410f77d4a596b43.jpg

 

Jalapeno Corking

PSX_20190524_142324.jpg.0115b8897057743560a59f407ce32ff1.jpg

 

Per ora è tutto... A presto!

Alex

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ottimo Alex 

Fa piacere sentire che le cose vadano bene lì!

👏👏👏👏👏👏

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×