Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Sole / Penombra / Ombra => Temperatura

Recommended Posts

Epsilon

Mi sembra che non esista ancora un topic dedicato a quanto in oggetto (così non fosse, cancellate pure).

Come si dividono le specie, se non addirittura le singole varietà all'interno di esse, nella predilezione tra sole, penombra ed ombra?

E, per estensione, come si dividono rispetto alle temperature?

Lonewolf

In generale tutte le specie coltivate amano il sole e caldo, anche se possono crescere in ombra/penombra.

Le specie selvatiche sono spesso piante di montagna e amano temperature relativamente basse e penombra.

Fa' eccezione ovviamente il chiltepin che vive in zone desertiche molto calde (ma cerca comunque l'ombra).

Il fatto che le specie selvatiche (in particolare quelle brasiliane) amino la penombra e' una fortuna per la ricerca; basta cercare a bordo strada o ai lati dei sentieri.

Se crescessero solo nel fitto del bosco, in ombra piena, sarebbe un bel problema.

Alcune specie sono decisamente amanti dell'ombra e delle basse temperature.

Il C.lanceolatum sonnecchia per tutta l'estate, inizia a fiorire bene a ottobre, allega e matura frutti indoor con temperature di 10-12 °C.

Alcune specie amano l'umidità atmosferica; penso per esempio al C.galapagoense, con tutti quei tricomi che sembrano fatti apposta per trattenere e assorbire acqua dalle nebbie delle isole Galapagos.

• Like 1

Vincer
1 hour ago, Lonewolf said:

In generale tutte le specie coltivate amano il sole e caldo,

Ciao,

secondo me, generalizzando, amano più il caldo del sole...o meglio anche il sole ma non il pieno sole....mattino e tardo pomeriggio.

Ciao

Vincenzo

MatteoPetrioli
On 4/27/2019 at 10:45 PM, Vincer said:

Ciao,

secondo me, generalizzando, amano più il caldo del sole...o meglio anche il sole ma non il pieno sole....mattino e tardo pomeriggio.

Ti riferisci ad una situazione per il  benessere della pianta oppure per favorire l'allegagioni?

Io l'anno scorso i Chinense che avevo comprato da vivaio li ho tenuti in pieno sole (dalla mattina alla sera) anche per tutta l'estate non ho avuto nessun tipo di problema e raccolti davvero abbondanti (ovviamente annaffiavo tutte le sere).

Vincer
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Ti riferisci ad una situazione per il  benessere della pianta oppure per favorire l'allegagioni?

Io l'anno scorso i Chinense che avevo comprato da vivaio li ho tenuti in pieno sole (dalla mattina alla sera) anche per tutta l'estate non ho avuto nessun tipo di problema e raccolti davvero abbondanti (ovviamente annaffiavo tutte le sere).

Ciao,

mi riferivo, come dici tu al benessere della pianta....e comunque sottolineo "generalizzando", in quanto ci sono differenze tra varietà.

Nella mia esperienza (e per come è disposta la mia location), nella zona esposta a nord (non perfetto) ho avuto piante molto belle (e verdi) e raccolti discreti (variabili da varietà a varietà) mentre nella zona esposta a sud (probabilmente a causa dell'alta temperatura raggiunta quell'anno e dai riflessi e dal calore che viene dalla muratura, ebbi piante meno belle (molto più sofferenti) e raccolti buoni.

Forse come dici tu i chinense preferiscono anche il sole diretto e prolungato e come dici tu occorre annaffiare adeguatamente.

Ciao

Vincenzo

MatteoPetrioli
13 minutes ago, Vincer said:

Ciao,

mi riferivo, come dici tu al benessere della pianta....e comunque sottolineo "generalizzando", in quanto ci sono differenze tra varietà.

Nella mia esperienza (e per come è disposta la mia location), nella zona esposta a nord (non perfetto) ho avuto piante molto belle (e verdi) e raccolti discreti (variabili da varietà a varietà) mentre nella zona esposta a sud (probabilmente a causa dell'alta temperatura raggiunta quell'anno e dai riflessi e dal calore che viene dalla muratura, ebbi piante meno belle (molto più sofferenti) e raccolti buoni.

Riguardo l'argomento riflessi causati dalla muratura non ci avevo mai pensato 😱

13 minutes ago, Vincer said:

Forse come dici tu i chinense preferiscono anche il sole diretto e prolungato e come dici tu occorre annaffiare adeguatamente.

più che ad una preferenza il mio discorso era riferito alla tolleranza di quel tipo di situazione se opportunamente annaffiate