Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Curiosità sulle piante di pomodoro

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

ho sempre avuto la curiosità di sapere qual'è la sostanza che emana il profumo tipico delle piante dei pomodori....avete presente quando sfiorate o toccate la pianta o le foglie di pomodoro ? Viene sprigionato e vi rimane sulle mani un profumo (per me gradevolissimo) tipico....

 

Ho provato a cercare in internet ma non solo riuscito a capire di preciso quale sostanza specifica sia.

Ho trovato che vi si fanno anche profumi (in miscela ad altre componenti) e viene chiamato genericamente profumo di foglie di pomodoro"

 

Le uniche due sostanze veramente note universalmente legate al pomodoro sono : la solanina (cattiva) e il licopene (buono)

Che sia direttamente la solanina ? Mah...ho dei dubbi...

 

Qualcuno sa fugarmi questo dubbio ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
23 minutes ago, Vincer said:

Che sia direttamente la solanina ? Mah...ho dei dubbi...

La solanina è presente anche in altre solanacee, non credo sia la causa.

 

Inoltre, non credo che tutte le varietà di pomodoro abbiano quel "buon odore": Il pomodoro delle Galapagos, che ho coltivato lo scorso anno, aveva un odore piuttosto sgradevole, paragonato a quello delle varietà addomesticate (anche le "macchie" lasciate sulle mani e i vestiti, avevano un colore diverso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
8 hours ago, kapto said:

La solanina è presente anche in altre solanacee, non credo sia la causa.

Giusto....solanina esclusa....

 

Cosa sarà ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao Vincenzo! Ti posso con certezza dire che l'odore non deriva direttamente dalle foglie.

Deriva da alcune ghiandole collegate ai tricomi che contengono questa sostanza. 

Mi ricordo solo questo fatto però... il nome della sostanza mi sembra di non saperlo :pardon:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
43 minutes ago, Alexrm said:

Ciao Vincenzo! Ti posso con certezza dire che l'odore non deriva direttamente dalle foglie.

Deriva da alcune ghiandole collegate ai tricomi che contengono questa sostanza. 

Mi ricordo solo questo fatto però... il nome della sostanza mi sembra di non saperlo :pardon:

CIao Alex, bene...un passo avanti...pian piano ci arriviamo....

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 hour ago, Vincer said:

CIao Alex, bene...un passo avanti...pian piano ci arriviamo....

 

Ciao

VIncenzo

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Alexrm said:

Deriva da alcune ghiandole collegate ai tricomi che contengono questa sostanza. 

Mi ricordo solo questo fatto però... il nome della sostanza mi sembra di non saperlo

 

Certo, le foglie "odorose" (p.es. anche quelle del C.galapagoense) sono cosparse di tricomi ghiandolari.

Per contatto le ghiandole si aprono e liberano il contenuto.

I principi attivi del contenuto variano da specie a specie, quindi non è possibile sapere cosa sono senza analizzarli caso per caso.

 

Di norma hanno scopo difensivo; le sostanze emesse possono essere repellenti o irritanti e avere una formulazione complessa.

Tipico esempio di pianta che secerne un principio attivo irritante complesso: l'ortica.

 

Quote

Le tossine presenti nel fluido risultano essere serotonina, istamina, acetilcolina, acido acetico, acido butirrico, Leucotrieni e acido formico

Fonte: wikipedia

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 26 aprile 2019 at 7:48 AM, Alexrm said:

Deriva da alcune ghiandole collegate ai tricomi che contengono questa sostanza. 

Mi ricordo solo questo fatto però... il nome della sostanza mi sembra di non saperlo

Può essere un qualche tipo di terpene?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
8 minutes ago, Piccadillo said:

Possono essere un qualche tipo di terpene?

Può essere... Pensavo al licopene che come struttura chimica è molto simile a un terpene e potrebbe esserlo. In più è tipico della specie Solanum lycopersicon. 🍅

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io ero convinto che il licopene fosse presente nel frutto... è un' ipotesi da approfondire...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
10 hours ago, Vincer said:

Io ero convinto che il licopene fosse presente nel frutto... è un' ipotesi da approfondire...

 

Ciao

Vincenzo

Può essere :) questa non la so con precisione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×