Jump to content
Solid

Coltivazione 2019 e problemino da risolvere!

Recommended Posts

Solid

Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione non riuscendo a creare un nuovo topic nella sezione dei problemi (sono nuovo 😅, se sbaglio fatemelo presente).
Come dicevo nel mio post di presentazione, mi sto cimentando in una piccola coltivazione di chinense e annuum partendo dal seme.
E' il mio secondo anno, quello passato, seppur con attrezzature modeste, molto "home made" e con esperienza scarsa se non per qualche guida di base reperita in rete, sono riuscito a portare alla fruttificazione alcune piantine di habanero white e red savina.

Quest'anno (come anche lo scorso) sono partito in ritardo (fine marzo) rispetto ai mesi ideali, ma c'è da considerare che vivo al sud, il tempo qui è ancora molto instabile con temperature accettabili da poco solo durante il giorno, mentre la sera ancora si scende sui 12/14°, inoltre qui la stabilità di un clima temperato/caldo arriva sempre più tardi e a volte dura anche fino a fine novembre.
Premettendo questo, come dicevo, intorno a fine marzo ho sistemato in un piccolo germbox posizionato sopra un decoder alcuni semini di Jalapeno Early, di Jalapeno Chichimeca, di Moruga Yellow, di Habanero Orange, e di una varietà ibrida tra Carolina Reaper e Bhut Jolokia Peach che dovrebbe produrre dei frutti gialli. Avevo inserito anche alcuni semini di Haba White che stavolta non sono germinati.Una volta ottenute le germinazioni desiderate per specie e numero (tranne i white a cui ho rinunciato), ho provveduto a collocare i semini nel terriccio dentro i bicchierini di caffè con dei fori sul fondo, interrandoli a circa mezzo centimetro e posizionandoli in un "light box" composto da contenitore tipo bacinella in plastica che contenesse i bicchierini, sopra il quale ho posizionato, a una distanza di circa 20 cm dai cotiledoni, un faretto led a 6400° K da 50W, monitorando la temperatura con un piccolo termometro per acquari che segna intorno a 28°C. Le piantine si sono sviluppate in modo corretto credo, perchè il fusticino è diventato presto di color violaceo senza filare.

Ora i problemi: purtroppo ho commesso un errore con il terriccio.
Data le conoscenze nel settore che sto acquisendo da poco, non ero a conoscenza di dover controllare i valori del Ph e mi sono limitato a setacciare quello che mi sono procurato in un vivaio (da me è quasi impossibile trovare uno specifico da semina, hanno tutti l'universale) in modo da eliminare per quanto possibile le parti grezze come legnetti, pietre e rametti, ma non sapendo che avesse un ph totalmente inadatto, estremamente basico (8,5!!! :wip41:).
Nonostante ciò le piantine si sono sviluppate,  i coltiledoni degli Jalapeno hanno assunto una bordatura scura e si sono scuriti in maniera diffusa ma hanno emesso le prime foglioline che sembrano di colorazione normale.
Una volta accortomi del terriccio inadatto (ormai a prima coppia di foglioline ben sviluppata oltre ai cotiledoni per tutte le piantine) ho provveduto a rinvasare  tutte dai bicchierini da caffè ai bicchieri di carta per l'acqua, utilizzando il terriccio CIFO specifico per peperoncini con ph 6, che nel frattempo mi sono procurato, tenendo solo un piccolo pezzo di zolletta originale e cercando di liberare le radici più in basso. Per quanto riguarda gli Jalapeno, la prima coppia di foglie e ora anche la seconda mi sembra sia di una colorazione normale e mi sembrano in salute, mentre per quanto riguarda i Moruga Yellow noto che la prima coppia di foglie è di una colorazione sul giallo. Immagino che il problema sia da attribuire al ph del primo terriccio dei bicchierini da caffè (anche se potrebbe essere altro), ma sospetto la clorosi ferrica (non so se possa manifestarsi in piantine così piccole).
Non so come intervenire, concimare con dei nutrienti al ferro per piantine così piccole ho letto che potrebbe essere un azzardo, ma intanto devo risolvere in qualche modo, anche se ora stanno nei bicchieri più grandi con una maggiore quantità di terriccio più acido, la situazione pare non evolvere.

 

Inserisco qualche foto, nel frattempo ringrazio chiunque possa darmi consigli e suggerimenti per migliorare la situazione!

 

Situazione LightBox:

 

2ep2i3r.jpg

 

Generale:

 

2ex97co.jpg

 

Situazione Jalapeno:

 

120t0ub.jpg

1g0lz5.jpg

 

Situazione Moruga Yellow:

 

bdl1kj.jpg

 

Come vedete, per quanto riguarda gli Jalapeno, a parte i cotiledoni con i bordi scuri, le foglie e in generale le piantine mi sembrano in salute.
I Moruga Yellow invece mi sembrano problematici e con foglie ingiallite, specie una delle 2 piantine.
Chiedo ai più esperti come posso rimediare, a parte quello che ho già fatto, grazie! 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

come nuovo utente puoi aprire nuove discussioni se non in questa sezione e in quella per le presentazioni (cosa scritta nell'email che hai ricevuto in seguito all'iscrizione, e che nessuno legge mai :D ).

Quando sarai un utente piu' "navigato" potrai aprire nuove discussioni in qualunque sezione, pero' puoi rispondere in qualunque

discussione gia' aperta.

 

Per quanto riguarda le piantine il colore giallo puo' essere dovuto a carenza di nutrienti ma se hai appena cambiato terriccio

non e' questo il caso e 99 volte su 100 e' dovuto a troppa acqua. 

Da come sono le piantine ora direi che addirittura il terriccio e' troppo asciutto, in genere vale la regola meglio poca acqua.

Te ne accorgi se ce ne e' bisogno perche' le foglie iniziano ad afflosciarsi e puoi intervernire subito.

Tanto sicuramente starai anche tu a guardarle ogni momento possibile come facciamo tutti noi!!! :lol:

 

Aspetta un po' e se le foglie nuove saranno belle verdi non c'e' da preoccuparsi.

 

Forse hai le luci troppo vicine, molte foglie sono belle abbronzate.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao e benvenuto sul forum,

 

le piantine non mi sembrano messe male, se hanno sofferto la scarsità di nutrienti nel primo terriccio adesso ci metteranno un po’ ad adattarsi.

 

Se vuoi intervenire subito con l’integrazione di nutrienti l’unica cosa che ti consiglio ( e che ho provato) il bio grow della biobizz (lo trovi su internet o nei grow shop). É un concime líquido orgánico da diluire ma é basso il rischio di bruciare le radici. Stai basso con le quantità le prime volte massimo 1cl/litro. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
2 minutes ago, joefish said:

Ciao,

come nuovo utente puoi aprire nuove discussioni se non in questa sezione e in quella per le presentazioni (cosa scritta nell'email che hai ricevuto in seguito all'iscrizione, e che nessuno legge mai :D ).

Quando sarai un utente piu' "navigato" potrai aprire nuove discussioni in qualunque sezione, pero' puoi rispondere in qualunque

discussione gia' aperta.

 

Per quanto riguarda le piantine il colore giallo puo' essere dovuto a carenza di nutrienti ma se hai appena cambiato terriccio

non e' questo il caso e 99 volte su 100 e' dovuto a troppa acqua. 

Da come sono le piantine ora direi che addirittura il terriccio e' troppo asciutto, in genere vale la regola meglio poca acqua.

Te ne accorgi se ce ne e' bisogno perche' le foglie iniziano ad afflosciarsi e puoi intervernire subito.

Tanto sicuramente starai anche tu a guardarle ogni momento possibile come facciamo tutti noi!!! :lol:

 

Aspetta un po' e se le foglie nuove saranno belle verdi non c'e' da preoccuparsi.

 

Forse hai le luci troppo vicine, molte foglie sono belle abbronzate.

 

 

Grazie per le info e per la risposta, diciamo che il terriccio l'ho sostituito come spiegato da circa una settimana, infatti ho atteso un pochino prima di scrivere.
Per quanto riguarda l'acqua, cerco di bagnare poco ma in modo costante, sopra sembra asciutto ma credo che sotto sia umido.

Proverò ad alzare un po' più le lampade, anche se la temperatura di 28°C sembrerebbe ottimale. 

Dato l'errore sul ph esagerato del terriccio iniziale (di cui una piccola zolletta comunque è rimasta all'interno del terriccio nuovo nei bicchieri più grandi) ho pensato subito alla carenza di ferro. Mi chiedevo se fosse troppo presto, data l'età giovane delle piantine per somministrare qualche goccia di chelato di ferro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
2 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao e benvenuto sul forum,

 

le piantine non mi sembrano messe male, se hanno sofferto la scarsità di nutrienti nel primo terriccio adesso ci metteranno un po’ ad adattarsi.

 

Se vuoi intervenire subito con l’integrazione di nutrienti l’unica cosa che ti consiglio ( e che ho provato) il bio grow della biobizz (lo trovi su internet o nei grow shop). É un concime líquido orgánico da diluire ma é basso il rischio di bruciare le radici. Stai basso con le quantità le prime volte massimo 1cl/litro. 

 

Grazie Matteo, in realtà mi trovo in una zona non fornitissima e dovrei ritirarlo su internet. 

In compenso mi sarei procurato una bustina di chelato di ferro della Cifo in polvere (che non ho ancora usato) e che ho comprato visto il costo esiguo di 1,50 euro.

Dice di usare un grammo per un litro, vista l'età delle piantine pensavo di usare 1 g per 2 litri. 
Ma prima di intervenire pensavo di chiedere consiglio a voi! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
13 minutes ago, Solid said:

 

Grazie Matteo, in realtà mi trovo in una zona non fornitissima e dovrei ritirarlo su internet. 

In compenso mi sarei procurato una bustina di chelato di ferro della Cifo in polvere (che non ho ancora usato) e che ho comprato visto il costo esiguo di 1,50 euro.

Dice di usare un grammo per un litro, vista l'età delle piantine pensavo di usare 1 g per 2 litri. 
Ma prima di intervenire pensavo di chiedere consiglio a voi! 😅

Su Amazon trovi il try pack con anche altri due prodotti da usare in fioritura al costo di circa 12 euro e ne valgono tutti. Chelato di ferro l’ho usato qiest’anno Sul limone 1g /litro ma mai sui peperoncini quindi non so aiutarti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
44 minutes ago, Solid said:

Mi chiedevo se fosse troppo presto, data l'età giovane delle piantine per somministrare qualche goccia di chelato di ferro.

 

Penso che meno si toccano le piante, soprattutto quando cosi' giovani meglio e'.

 

Il chelato, a mia opinione, puo' avere senso nel caso di piante adulte quando le altre cause sono state eliminate.

Comprai una bustina il primo anno di coltivazione. E' ancora chiusa nel mobile :pardon:

 

Vedi questo topic, sicuramente utile:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

grazie, magari provo ad aspettare un altro po' prima di intervenire..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
4 hours ago, Solid said:

grazie, magari provo ad aspettare un altro po' prima di intervenire..

Sole e acqua buona risolve tutto,no non ascoltarmi,benvenuto e buona coltivazione

Alfredo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, Solid said:

Proverò ad alzare un po' più le lampade, anche se la temperatura di 28°C sembrerebbe ottimale. 

 

.... penso che 28 gradi vada bene........ ma per quanto tempo sta a 28 gradi ? Immagino sia il ciclo giorno..... quanto è l' escursione termica quando hai il ciclo notturno ?

Io comunque ho temperature molto piu' basse...

 

Comunque se le minime dalle tue parti non scendono sotto 12-14 gradi...... puoi tranquillamente tenere le piante outdoor..... le abitui alla luce solare per evitare brucitaure e poi ... fuori molto meglio che in ambienti artificiali

 

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
1 hour ago, Rapace said:

 

.... penso che 28 gradi vada bene........ ma per quanto tempo sta a 28 gradi ? Immagino sia il ciclo giorno..... quanto è l' escursione termica quando hai il ciclo notturno ?

Io comunque ho temperature molto piu' basse...

 

Comunque se le minime dalle tue parti non scendono sotto 12-14 gradi...... puoi tranquillamente tenere le piante outdoor..... le abitui alla luce solare per evitare brucitaure e poi ... fuori molto meglio che in ambienti artificiali

 

In bocca al lupo per la coltivazione

 

Tengo i led accesi per circa 16 ore, regolati con un timer, poi la temperatura gradualmente scende a circa 23 gradi durante la notte, potrei provare ad abituarle poco per volta a sole e temperatura fuori, ma ancora mi sembra troppo freddo, specie dopo le 20 di sera la temperatura si abbassa intorno a 12, 13° C. 
Avevo fatto una prova per vedere come viene digerita la temperatura esterna piazzando un seme con radichetta di un jalapeno che mi avanzava in un bicchiere e facendo sviluppare l'archetto e la successiva piantina direttamente all'esterno, ma sto notando una crescita 3 volte più lenta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sedici ore mi sembrano tanto, io le tengo 12 e direi che la media di tutti gli utenti e' quella. Qualcuno

arriva a 13 o 14 ma sono pochi. 

 

4 hours ago, Solid said:

Avevo fatto una prova per vedere come viene digerita la temperatura esterna piazzando un seme con radichetta di un jalapeno che mi avanzava in un bicchiere e facendo sviluppare l'archetto e la successiva piantina direttamente all'esterno, ma sto notando una crescita 3 volte più lenta..

Questo e' ragionevole.  E' questione di poco, ieri sera ho visto che la temperatura era di 16.5 gradi.

Il problema non e' tanto la minima quanto la temperatura durante la fase di luce. Se hai piu' di 22-24 gradi

va bene, ma se e' di meno forse in casa crescono piu' velocemente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Oggi c'è un bel sole e la temperatura al momento è sui 22/23 gradi. Ne ho approfittato per portare le piantine fuori, le terrò per un paio di ore in modo da farle abituare.
La sera l'escursione termica è elevata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche io tengo 12 ore...... comunque dipende anche che tipo di piante hai.....16 ore sono parecchie ma possono anche andare (qualcuno le tiene accese cosi' tanto anche su questo sito).

Se pero' le tieni anche qualche ora al sole adesso.......... le ore di luce aumentano......(e le dovrai iniziare a tenere al sole per farle abituare).... quindi credo tu debba iniziare a ridurre l' illuminazione indoor.

 

Io (a Firenze, quindi molto piu' a nord di te) metterò fuori (definitivamente) le piante nel giro di 1 massimo 2 settimane.
Oggi ho già messo nell' Orto dei miei genitori le piante sopravvissute all' inverno (le lascio sempre a fine stagione sul balcone senza curarmene e di solito 6 o 7 sopravvivono sempre) trapiantandole in piena terra (non credo che abbiano problemi....... visto che hanno avuto temperature invernali ben piu' basse di quelle che possono avere adesso).

 

La regola che ho sempre saputo è: puoi mettere fuori le piante quando sei sicuro che non gelerà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

 

30 minutes ago, Rapace said:

Anche io tengo 12 ore...... comunque dipende anche che tipo di piante hai.....16 ore sono parecchie ma possono anche andare (qualcuno le tiene accese cosi' tanto anche su questo sito).

Se pero' le tieni anche qualche ora al sole adesso.......... le ore di luce aumentano......(e le dovrai iniziare a tenere al sole per farle abituare).... quindi credo tu debba iniziare a ridurre l' illuminazione indoor.

 

Io (a Firenze, quindi molto piu' a nord di te) metterò fuori (definitivamente) le piante nel giro di 1 massimo 2 settimane.
Oggi ho già messo nell' Orto dei miei genitori le piante sopravvissute all' inverno (le lascio sempre a fine stagione sul balcone senza curarmene e di solito 6 o 7 sopravvivono sempre) trapiantandole in piena terra (non credo che abbiano problemi....... visto che hanno avuto temperature invernali ben piu' basse di quelle che possono avere adesso).

 

La regola che ho sempre saputo è: puoi mettere fuori le piante quando sei sicuro che non gelerà

 

Grazie, oggi prime 2 orette di sole, ora ho riportato dentro perché la temperatura come al solito si sta abbassando parecchio rispetto al giorno.

Per essere gelare qui non gela quasi mai, i giorni davvero freddi sono a gennaio o febbraio in cui si percepisce davvero tanto (per come siamo abituati noi), la temperatura può scendere intorno ai 5 gradi la minima, ma è molto, molto umido (siamo sul mare).

Ora le minime qui come dicevo sono sui 13° C la notte, però la piantina in più di Jalapeno che ho fatto crescere fuori a partire dall'archetto è praticamente "ferma" da oltre una settimana e in confronto a tutte le altre che crescono dentro pare non crescere di un millimetro, quindi mi sembra ancora troppo presto per trasferire tutto fuori in via definitiva.

 

Intanto per il momento ho trovato una sistemazione più efficiente e carina:

 

15cc2rr.jpg

 

Per quanto riguarda la piantina di Moruga con foglie gialle, continuano ad esserci, ma se non sbaglio le nuove foglioline venute fuori sopra sembrano più verdi.. sperando che mantengano il colore:

 

fxc8ep.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Il discorso è che in questi giorni posso fare questo lavoro di spostare tra fuori e dentro dati i pochi giorni di festività, ma abitualmente lavorando dalla mattina fino al tardo pomeriggio mi verrebbe troppo difficile, quindi se il tempo è instabile sono guai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Magari essendo sul mare puo' darsi che l' effetto combinato di temperatura bassa, vento, sale, umidità..... possa nuocere alle piante.

Comunque se non scende mai sotto i 5 gradi anche durante l' inverno........ direi che non dovresti avere troppi problemi anche a svernare all' aperto.

Il fatto di fare crescere le piantine a temperature non troppo alte ha anche i suoi vantaggi..... diventano piu' compatte e piu' robuste. 

E' vero che crescono piu' lentamente.

Quando hai seminato (in che data ?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
3 hours ago, Rapace said:

Magari essendo sul mare puo' darsi che l' effetto combinato di temperatura bassa, vento, sale, umidità..... possa nuocere alle piante.

Comunque se non scende mai sotto i 5 gradi anche durante l' inverno........ direi che non dovresti avere troppi problemi anche a svernare all' aperto.

Il fatto di fare crescere le piantine a temperature non troppo alte ha anche i suoi vantaggi..... diventano piu' compatte e piu' robuste. 

E' vero che crescono piu' lentamente.

Quando hai seminato (in che data ?).

 

Ho seminato tardi, causa impegni di lavoro non sono riuscito ad iniziare prima, a fine marzo, per la precisione ho collocato i semini sullo scottex nel germbox il 28 marzo.

So che è un po' in ritardo, ma come scritto inizialmente qui l'estate arriva di anno in anno sempre più tardi e il caldo dura anche fino a metà o fine novembre.

Lo scorso anno (la mia prima volta) ho seminato più o meno nello stesso periodo le piantine di Habanero White e Red Savina e comunque qualche frutto sono riuscito ad averlo, specie l'Habanero White me ne ha prodotto tantissimi.

Una curiosità: per l'illuminazione io ho usato e sto usando dei faretti al led a luce bianca da 6400° K (uno da 100W e uno più piccolo da 50W) e ho usato sempre questi perché costano poco, consumano meno, non riscaldano troppo, li posso reperire ovunque qui in zona, inoltre posso inventarmi tanti tipi di "installazione" a seconda delle esigenze e dell'altezza delle piantine. Considerando che le piantine non sono uscite mai fuori casa tranne le 2 orette di ieri e mi sembra non siano affatto filate, con i fusticini da subito di color violaceo, spesso addirittura dalla fase di archetto, mi chiedevo se possano andar bene e che differenza ci sia rispetto ai tubi di neon e alle lampade cfl che vengono sempre abitualmente usate per la crescita.


Ps: buona Pasqua a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Ah, i faretti a led sono i classici bianchi, a 6400°K, non quelli blu e rossi specifici.
Ho letto qualcuno dire che non vanno tanto bene, ma io non sapendo ho utilizzato questi e le piante (come da foto) mi sembrano in forma..
Cosa ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le piantine mi sembrano in ripresa dopo il cambio terriccio.

 

5 hours ago, Solid said:

Ho seminato tardi, causa impegni di lavoro non sono riuscito ad iniziare prima, a fine marzo, per la precisione ho collocato i semini sullo scottex nel germbox il 28 marzo.

So che è un po' in ritardo, ma come scritto inizialmente qui l'estate arriva di anno in anno sempre più tardi e il caldo dura anche fino a metà o fine novembre.

In realtà non sei affatto in ritardo, siamo noi appassionati che anticipiamo la semina (o acquistiamo piantine già cresciute) per ottenere frutti freschi il prima possibile.

Ad Agosto potresti avere i primi frutti freschi e da settembre in poi abbastanza frutti per un vero e proprio raccolto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
4 hours ago, Oban said:

Le piantine mi sembrano in ripresa dopo il cambio terriccio.

 

In realtà non sei affatto in ritardo, siamo noi appassionati che anticipiamo la semina (o acquistiamo piantine già cresciute) per ottenere frutti freschi il prima possibile.

Ad Agosto potresti avere i primi frutti freschi e da settembre in poi abbastanza frutti per un vero e proprio raccolto.

 

Grazie! Lo spero, è il mio secondo anno, quindi sto ancora cercando di fare esperienza, il merito di ciò che son riuscito a fare finora, sicuramente con pochi mezzi e con attrezzatura non professionale è anche vostro, visto che per imparare ho preso spunto dalle numerose guide e dai consigli scritti qui dentro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, Solid said:

So che è un po' in ritardo, ma come scritto inizialmente qui l'estate arriva di anno in anno sempre più tardi e il caldo dura anche fino a metà o fine novembre.

 

Non sei in ritardo, ti basta tenerle 1 mesetto indoor. Vale quanto ti ha già detto Oban (con il quale concordo :) ).

Qua a Firenze io gli ultimi frutti li colgo pure in Novembre di solito (qualche volta sono arrivato fino a Natale).

In generale comunque dall'inizio Novembre si cominciano a "rimuovere" le prime piante.

 

11 hours ago, Solid said:

Una curiosità: per l'illuminazione io ho usato e sto usando dei faretti al led a luce bianca da 6400° K (uno da 100W e uno più piccolo da 50W) e ho usato sempre questi perché costano poco, consumano meno, non riscaldano troppo, li posso reperire ovunque qui in zona, inoltre posso inventarmi tanti tipi di "installazione" a seconda delle esigenze e dell'altezza delle piantine.

Considerando che le piantine non sono uscite mai fuori casa tranne le 2 orette di ieri e mi sembra non siano affatto filate, con i fusticini da subito di color violaceo, spesso addirittura dalla fase di archetto, mi chiedevo se possano andar bene e che differenza ci sia rispetto ai tubi di neon e alle lampade cfl che vengono sempre abitualmente usate per la crescita.

 

Anche io uso Led da 6400K a luce bianca (uso delle striscie). Mi trovo benissimo ed il costo è molto basso e sono facilmente reperibili.

Oramai quasi tutti sono passati dai Tubi Fluorescenti / Lampade CFL ai Led.

E quasi nessuno usa lampade specializzate (che costano delle cifre ancora molto alte).

Prima ho coltivato usando Tubi Fluorescenti e con i Led non ho visto alcuna "regressione" nella crescita delle piantine (anzi, forse mi trovo meglio)

 

Vanno bene....... in passato test di confronto con lampade specializzate e semplici strisce di LED a luce bianca come quelli non hanno mostrato differenze significative sulla crescita dei Peperoncini (l' unica differenza sensibile è stato il costo dei Led :) ).

 

6 hours ago, Oban said:

Le piantine mi sembrano in ripresa dopo il cambio terriccio.

 

In realtà non sei affatto in ritardo, siamo noi appassionati che anticipiamo la semina (o acquistiamo piantine già cresciute) per ottenere frutti freschi il prima possibile.

Ad Agosto potresti avere i primi frutti freschi e da settembre in poi abbastanza frutti per un vero e proprio raccolto.

 

Quoto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Ottimo, buono a sapersi 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Ragazzi, le piantine più grandi crescono, quelle ancora piccole sono più ferme.
Comunque, in alcune di quelle che si stanno sviluppando c'è ancora qualcosa che non va.

Posto la foto. Nelle 2 piantine di Moruga Yellow (in alto a sinistra) le foglie sono sempre sul giallo, inoltre ho una piantina di Jalapeno (l'ultima in basso a sinistra) con le foglie che presentano i bordi ripiegati su se stesse e la colorazione di alcune foglie che va sul marroncino, inoltre la superficie posteriore di queste foglie un po' accartocciate sembra piuttosto ruvida.. A cosa può essere attribuito secondo voi? Possibile che sia stata la lampada troppo vicina o potrebbe essere altro? Il termometro che in genere uso misura intorno ai 29 gradi, perciò non mi sembravano eccessivi ma potrebbe essere che le foglie superiori abbiamo risentito di una temperatura maggiore?

 

nlamnq.jpg

 

Pensavo di travasare il prima possibile in vasetti intermedi da 14 cm, non appena ritiro un terriccio adatto (quello della Cifo specifico per peperoncini mi è sembrato troppo grezzo con pezzetti di legno grossolani e radichette anche se con una buona percentuale di pomice, ci ho messo una vita a filtrarlo. Ne vorrei uno di qualità.
A tal proposito cosa mi consigliate data l'età e lo sviluppo delle piantine (circa un mese) visto che qui intorno a me non si trova nulla che sia veramente buono e con Ph Adatto? Avevo visto il Batmix Plagron, sembra buono visto il guano di pipistrello ad alto potere concimante naturale, però ha ph compreso tra 6,5 e 7,5, oppure uno della linea Biobizz, ma non so bene quale. 
Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×