Jump to content
Solid

Coltivazione 2019 e problemino da risolvere!

Recommended Posts

Solid

Fatto qualche foto delle mie piante di morgue Yellow. Queta è la condizione... foglie spropositate, tendono spesso verso il basso, forse causa calore o dimensione, non saprei.. la pianta sembra in salute e molto alta, ma come detto 0 boccioli. I vasi sono da 18.

 


IMG-6809.jpg
IMG-6810.jpg
IMG-6811.jpg
IMG-6812.jpg
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Grandissime soddisfazioni mi sta dando una pianta di fatalii svernata per 3 volte! 
Foglie verdissime, piena di fiori e nuovi peppers! Guardate che meraviglia...

 

IMG-6814.jpg

 

IMG-6817.jpg

 

IMG-6821.jpg

 

IMG-6816.jpg

 

IMG-6820.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
1 hour ago, Solid said:

Fatto qualche foto delle mie piante di morgue Yellow. Queta è la condizione... foglie spropositate, tendono spesso verso il basso, forse causa calore o dimensione, non saprei.. la pianta sembra in salute e molto alta, ma come detto 0 boccioli. I vasi sono da 18.

 


IMG-6809.jpg
IMG-6810.jpg
IMG-6811.jpg
IMG-6812.jpg
 

Se le foglie sono mollicce al tatto, il caldo potrebbe essere la causa. Come gestisci l'apporto d'acqua? Solo la sera? E in che quantità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
1 hour ago, Frenk. said:

Se le foglie sono mollicce al tatto, il caldo potrebbe essere la causa. Come gestisci l'apporto d'acqua? Solo la sera? E in che quantità?

 

Ciao, sono mollicce effettivamente solo quando sono al sole diretto. Per questo cerco di tenere la tenda abbassata in modo che passi la luce ma che non vengano colpite direttamente dal sole, altrimenti mi ritroverei esattamente tutte le foglie mollicce, abbassate, sembrano quasi assottigliate. Chiara la causa caldo in questa situazione.

Generalmente le foglie stanno così come da foto per tutto il tempo, ma se non le espongo al sole diretto, non sono mollicce, stanno così comunque.

L'acqua la do una volta ogni 2 giorni circa, cercando di mantenere il terreno umido e senza ristagni, per cui dovrebbe andare...

Se fa troppo caldo anche ogni giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao @Solid,  novità dal fronte fiori? Volevo dirti che sono giunto alla conclusione che anche il troppo caldo e sole non aiuta ne alla fioritura ne all’allegagione ne alla pianta in se.. Ho tenuto un paio di giorni le piante sotto una tettoia dove hanno avuto tanta luce ma 0 sole diretto per esigenza (sono stato via ed ho avuto paura di tempeste improvvise) e devo dire che la situazione é molto migliorata! Sopratutto su frutescens e chinense. Magari puoi provare a tenerle un po’ dove prendono poco sole la mattina o la sera, in giro molti dicono che sono queste le condizioni ideali di produzione per alcune varietà.. fammi sapere se provi così in caso di ulteriore conferma, le sposto definitivamente! Inoltre ho letto che innaffi una volta ogni due giorni, ora io non so la situazione da te ma io seguo la regola del poco ma spesso arrivando ad innaffiare anche due volte al giorno quando necessario (circa 500/600 ml per volta) e si drizzano decisamente quando fa molto caldo e sono afflosciate..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
9 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao @Solid,  novità dal fronte fiori? Volevo dirti che sono giunto alla conclusione che anche il troppo caldo e sole non aiuta ne alla fioritura ne all’allegagione ne alla pianta in se.. Ho tenuto un paio di giorni le piante sotto una tettoia dove hanno avuto tanta luce ma 0 sole diretto per esigenza (sono stato via ed ho avuto paura di tempeste improvvise) e devo dire che la situazione é molto migliorata! Sopratutto su frutescens e chinense. Magari puoi provare a tenerle un po’ dove prendono poco sole la mattina o la sera, in giro molti dicono che sono queste le condizioni ideali di produzione per alcune varietà.. fammi sapere se provi così in caso di ulteriore conferma, le sposto definitivamente! Inoltre ho letto che innaffi una volta ogni due giorni, ora io non so la situazione da te ma io seguo la regola del poco ma spesso arrivando ad innaffiare anche due volte al giorno quando necessario (circa 500/600 ml per volta) e si drizzano decisamente quando fa molto caldo e sono afflosciate..

 

Ciao, le piante di Moruga Yellow sono altissime ma di boccioli proprio nulla.

Le altre piante hanno i fiori e qualche baby-pepper.. ma non sono esplose comunque.

Si, per quanto riguarda il sole diretto, non le posso proprio tenere, dopo 5 minuti le foglie (specie del moruga yellow che sono emormi ) diventerebbero mollicce e pendenti. Stanno tutto il giorno coperte dalla tenda in balcone, arriva molta luce ma al riparo dai raggi diretti, proprio come hai detto tu.. per il caldo non posso fare molto.. La situazione al momento è questa. Sto innaffiando anche una volta al giorno, sono in attesa.. ma anche lo sviluppo dei piccoli pepper (pochi) sembra un po' a rilento..

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Oramai credo di aver preso "un pacco" con i semi delle piante di Moruga Yellow. 

Non so più che pensare, solo foglie.. da poco più in alto della base a 3/4 di pianta foglie enormi che per quanto sono grandi stanno piegate, credo a questo punto per il peso, più in alto foglie nuove, più piccole che stanno più orizzontali, ma boccioli neanche l'ombra. La pianta cresce e non produce neanche mezzo fiore.

Azoto non sto assolutamente dando, ho provato anche a concimare con i prodotti Bloom della Plagron, non cambia nulla. 

Gli Jalapeno fioriscono e producono poco, parliamo di 2 o 3 peperoncini per pianta e pochi fiori, mentre la pianta di Habanero Orange che è chinense è molto più avanti, con 6 o 7 peppers e decisamente più fiori.

Tutte le piante sono state trattate nello stesso modo, terriccio di prima scelta, ricetta pepperfriends, batguano (1-10-1), travasate nello stesso momento, usati gli stessi vasi e utilizzati i medesimi prodotti. 

:unknw: Sto veramente pensando ai semi.. non so se la cosa sia possibile, se possano esserci semi "poco produttivi" a differenza di altri in merito a fioriture e allegagioni.

Di certo la prossima volta proverò con i nostri dell'associazione, che so che comunque sono una garanzia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
16 minutes ago, Solid said:

 

:unknw: Sto veramente pensando ai semi.. non so se la cosa sia possibile, se possano esserci semi "poco produttivi" a differenza di altri in merito a fioriture e allegagioni.

Di certo la prossima volta proverò con i nostri dell'associazione, che so che comunque sono una garanzia.

Non credo che la produttività dipenda dal seme, se la pianta è in salute produce: ovviamente tra varietà e varietà ci sono delle differenze.

 

Se ti consola comunque, da quando è scoppiato questo caldo infernale improvvisamente, anche le mie piante producono molto meno: la fase vegetativa sta andando alla grande, ma ho molta cascola e poche allegagioni. 

L'unica cosa che possiamo fare è aspettare :D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
23 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Non credo che la produttività dipenda dal seme, se la pianta è in salute produce: ovviamente tra varietà e varietà ci sono delle differenze.

 

Se ti consola comunque, da quando è scoppiato questo caldo infernale improvvisamente, anche le mie piante producono molto meno: la fase vegetativa sta andando alla grande, ma ho molta cascola e poche allegagioni. 

L'unica cosa che possiamo fare è aspettare :D 


Ci troviamo in molti in questa situazione 🙄

Tocca aspettare! L'anno scorso, sulle piante di "Habanero", pochissimi frutti fino a fine Luglio. Le piante hanno iniziato a fruttificare seriamente da Agosto in poi, nonostante il gran caldo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

È escluso che la produttività dipenda dai semi, possono esserci cultivar più o meno produttive ma sono sempre i fattori esterni, tecniche di coltivazione, condizioni ambientali, substrato e concimazione e tante altri aspetti e variabili a condizionare i risultati.

 

Per quanto riguarda l'azoto, l'osmocote che in molti su questo forum impieghiamo, è molto ricca in azoto, se non ricordo male l'Osmocote Pro 6M che utilizzo è un 19-9-10 (N-P-K) e l'azoto è il primo elemento ad essere rilasciato nel substrato per favorire la crescita vegetativa nella fase iniziale della messa a dimora definitiva.

 

Se questa condizione si protrae troppo invece, le cause vanno ricercate altrove, ma senza ansia e fretta di intervenire, le piante si auto-regolano benissimo e prima o poi iniziano a fruttificare, basta aspettare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
1 hour ago, Oban said:

Per quanto riguarda l'azoto, l'osmocote che in molti su questo forum impieghiamo, è molto ricca in azoto, se non ricordo male l'Osmocote Pro 6M che utilizzo è un 19-9-10 (N-P-K) e l'azoto è il primo elemento ad essere rilasciato nel substrato per favorire la crescita vegetativa nella fase iniziale della messa a dimora definitiva.

 

grazie, comunque no, l'osmocote 6 mesi che ho usato io era molto più leggero, non di poco... e mi pare d ricordare che era sbilanciato in potassio di un paio di punti.
Comunque come torno a casa controllo meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 hours ago, Solid said:

Oramai credo di aver preso "un pacco" con i semi delle piante di Moruga Yellow. 

Non so più che pensare, solo foglie.. da poco più in alto della base a 3/4 di pianta foglie enormi che per quanto sono grandi stanno piegate, credo a questo punto per il peso, più in alto foglie nuove, più piccole che stanno più orizzontali, ma boccioli neanche l'ombra. La pianta cresce e non produce neanche mezzo fiore.

Azoto non sto assolutamente dando, ho provato anche a concimare con i prodotti Bloom della Plagron, non cambia nulla. 

Gli Jalapeno fioriscono e producono poco, parliamo di 2 o 3 peperoncini per pianta e pochi fiori, mentre la pianta di Habanero Orange che è chinense è molto più avanti, con 6 o 7 peppers e decisamente più fiori.

Tutte le piante sono state trattate nello stesso modo, terriccio di prima scelta, ricetta pepperfriends, batguano (1-10-1), travasate nello stesso momento, usati gli stessi vasi e utilizzati i medesimi prodotti. 

:unknw: Sto veramente pensando ai semi.. non so se la cosa sia possibile, se possano esserci semi "poco produttivi" a differenza di altri in merito a fioriture e allegagioni.

Di certo la prossima volta proverò con i nostri dell'associazione, che so che comunque sono una garanzia.

 

Come ti dicevo e come ti hanno detto altri sarà il caldo, il Carolina Reaper ad esempio a me fa pochi boccioli che seccano e cadono.. habanero ora inizia ad allegare, solo il Chupetinho é pieno tra i chinense quindi come ti hanno già detto, dipende anche dalle varietà ma non penso dai semi... E credimi, io le ho provate davvero TUTTE e con questo intendo che mi sono anche spinto oltre i limiti del bio ma niente, solo habanero allega un po’ di più rispetto a prima ma non escludo sia un caso perché tieni presente che il Chupetinho dopo un periodo di cascola infinito ha allegato i primi e da allora li allega quasi tutti! Ma il Carolina reaper niente, oramai ha un tronco quasi da arbusto ed é veramente grandicella ma non vuole saperne... quindi pazientiamo, settimana prossima arriva il fresco che magari aiuterà!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bigna91

Approfitto di questo topic per farvi un paio di domande...

 

Ho una pianta di Habanero White Bullet (Ortomio).

Dopo aver fatto il rinvaso in un vaso da 30cm ha cominciato a crescere e a fare un sacco di fiori.

A distanza di circa 40 giorni, dopo un periodo di cascola abbastanza intenso non vedo ancora nessuna allegagione, i fiori aperti rimasti sono una decina e non vedo altri boccioli in arrivo.

 

A cosa potrebbe essere dovuto? Devo preoccuparmi?

C’è qualche vaga possibilità che una pianta possa non dare frutti?

 

Allego una foto della pianta.

 

 

4EB2C353-195A-44A7-B889-4D8963ED0AD9.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×