Jump to content
L0rdn40

Prima coltivazione 2019

Recommended Posts

L0rdn40
16 minutes ago, eleonora said:

Potresti provare con l'olio di Neem diluito con acqua.  Non credo esistano prodotti che risolvano totalmente il problema, senza uccidere anche gli insetti utili. Comunque aspetta altri pareri. 

 

Ho letto molto sull’olio di neem ma se ho ben capito da alcuni post di lonewolf che ha affrontato spesso l’argomento, per una cura/prevenzione efficace ci vorrebbero dei prodotti sistemici che sono concepiti anche per peperoncini e che hanno tempi di decadimento utili per evitare di essere nei frutti in quantità nocive tipo il confidor. Per questo avevo tirato in ballo lui, se esiste vorrei fare un trattamento oggi che mi faccia passare l’estate senza rincorrere insetti, acari e funghi. C’é tanto verde intorno a casa mia, non scarseggia alcun tipo di insetto e se dovessero essere sacrificati qualche insetto utile oggi per stare tranquillo domani, sinceramente correrei questo rischio prima che ci avviciniamo troppo alla produzione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

La mia preoccupazione nasce dal fatto che oltre agli afidi ho notato questo colore scuro in alcuni nodi di un annuum e di un chinense. Non vorrei che gli afidi si siano fatti vettori di virus o che sia qualche fungo... Dunque, a scanso di equivoci, vorrei fare una copertura generale...

 

64A788F9-18F1-419C-8C98-2EA6F02A2A4B.jpeg.f48f0f50bf7980db868d82c9c3e720db.jpeg

 

35126CCD-A5AE-416D-87B5-C2F7EA9E5BB6.jpeg.0a90ca0605188e48baf8241009581df9.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ad esempio da quanto ho capito questa potrebbe essere un inizio di fumaggine, fungo strettamente correlato alla saliva degli afidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 minute ago, L0rdn40 said:

Ad esempio da quanto ho capito questa potrebbe essere un inizio di fumaggine, fungo strettamente correlato alla saliva degli afidi...

Assolutamente no, è tutto regolare, le striature scure sono normali, tranquillo.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
3 hours ago, L0rdn40 said:

Vorrei chiedere un consiglio a qualcuno

Se vedi una piccola unità di afidi,non è necessario usare un sistemico che è proprio l'ultima spiaggia;

Puoi usare olio di neem e piretro diluiti insieme con pH non superiore a 6/6.5 

Hanno un azione repellente e abbattente .

Preparali solo quando sai che dovrai somministrarli altrimenti il pH sale e non ha più l' effetto desiderato

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Alex.87 said:

Se vedi una piccola unità di afidi,non è necessario usare un sistemico che è proprio l'ultima spiaggia;

Puoi usare olio di neem e piretro diluiti insieme con pH non superiore a 6/6.5 

Hanno un azione repellente e abbattente .

Preparali solo quando sai che dovrai somministrarli altrimenti il pH sale e non ha più l' effetto desiderato

 

Va bene, se é così efficace proverò! Avevo identificato questa soluzione economica e popolare, magari la terrò per un eventuale secondo step... 😉

 

750 ML TRIPLA AZIONE COMPO SPRAY INSETTICIDA FUNGICIDA ACARICIDA PRONTO ALL' USO ELIMINA STERMINA INSETTI https://www.amazon.it/dp/B07BTMHP3N/ref=cm_sw_r_cp_api_i_FZX4CbKZ6DNKQ

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
6 minutes ago, L0rdn40 said:

https://www.amazon.it/dp/B07BTMHP3N/ref=cm_sw_r_cp_api_i_FZX4CbKZ6DNKQ

Questi prodotti già pronti vanno anche bene immagino anche se non li ho provati ma costano molto di più.

Se ti procuri neem e piretro separati,ti durerà per molte somministrazioni.

 

Per renderti l'idea,ci prepari litri non ml.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non voglio andare contro corrente, però il prodotto che hai linkato è efficace per piante ornamentali,  e non sono sicura che sia adatta ai peperoncini.  Piuttosto dovresti cercare un prodotto che si possa usare per peperoni o almeno per solenacee.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 minutes ago, Alex.87 said:

Questi prodotti già pronti vanno anche bene immagino anche se non li ho provati ma costano molto di più.

Se ti procuri neem e piretro separati,ti durerà per molte somministrazioni.

 

Per renderti l'idea,ci prepari litri non ml.

 

5 minutes ago, eleonora said:

Non voglio andare contro corrente, però il prodotto che hai linkato è efficace per piante ornamentali,  e non sono sicura che sia adatta ai peperoncini.  Piuttosto dovresti cercare un prodotto che si possa usare per peperoni o almeno per solenacee.

 

Si, come avete suggerito voi andrò di neem e piretro. In realtà mi ero già documentato sui singoli principi attivi del prodotto che ho linkato e non ho visto controindicazioni per i peperoncini né tantomeno per la salute essendo che contiene:

  1. Abamectina pura g 0,0015 (=0,015 g/l) - non sistemico è biodegradabile, tempo dimezzamento 4 giorni.
  2. Deltametrina pura g 0,0010 (= 0,010 g/l) - non sistemico è biodegradabile
  3. Tebuconazolo puro g 0,0200 (=0,0204 g/l) - sistemico ma non nocivo

Tuttavia é comunque uno di quei papponi generici che comunque devono essere messi in quantità, sono pur sempre chimici e nemmeno proteggono da tutto ma solo da alcune malattie comune (ad esempio il funghicida tebuconazolo é inefficace contro la fumaggine). Dunque ho deciso che tratterò con sistemi naturali di volta in volta... Dopotutto il vantaggio di farsi l’orto é proprio quello di evitare prodotti chimici, dunque in questo step procederò con piretro e olio di neem. In un secondo step credo che userò anche rame e zolfo per prevenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

750 ML TRIPLA AZIONE COMPO SPRAY INSETTICIDA FUNGICIDA ACARICIDA PRONTO ALL' USO

 

Questo specifico prodotto ha una sua giustificazione per il fatto di riunire 3 azioni, ma in generale 

 

2 hours ago, Alex.87 said:

Questi prodotti già pronti ..... costano molto di più.

 

:yes:

 

Nel caso specifico il prezzo/litro è 21,68 euro.

Una confezione da litro di Neem (da diluire) può costare anche 100 euro, una di piretro circa 70 euro ...

Sembra molto, ma ci puoi preparare rispettivamente 300 e 1300 litri di soluzione con un prezzo/litro di 0,33 e 0,05 euro, cioè 65 e 430 volte di meno, rispettivamente.

In ogni caso, esistono anche confezioni più piccole, in proporzione più costose, ma sempre molto meno dei prodotti pronti all'uso.

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

“Vai amica mia, ammazzali tutti!”

 

82C820D3-0778-44C5-9FC7-7D285D2F5D71.jpeg.030ff6e78205453e19d2905ff00bda9b.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno. Finalmente un po’ di sole ma altri dubbi... ho due domande per chi volesse aiutarmi.

 

1FF3F75E-D32D-4D7F-93DA-BC268E13DE30.jpeg.056e4fe6990dc86f7bf3e597dc6a2a7e.jpeg

 

D0CCA17E-764B-4A46-BD11-FDBF7CD2EE68.jpeg.bc21a6107b65f825fdf293c4f32ec525.jpeg

 

perche i miei peperoncini in campo, di specie diverse e per la precisione il primo hot lemon ed il secondo peperoncino dolce, presentano foglie afflosciate e arricciate all’insu?

 

BEDD0F6A-450F-440B-8956-EDAD6F721E9F.jpeg.e97e45df4f3f973d05e3ad79fe92ab01.jpeg

 

BD55F7E9-DA3F-4EF4-9248-A251C52BF4D1.jpeg.546499e9d09cbe4d61f14172f9259559.jpeg

 

44C2703A-4695-486C-B06B-EEE935B45858.jpeg.1fbf12537b2148b7c3d5dd6ac4afbd35.jpeg

 

le macchie su questa pianta possono essere un inizio di ruggine, cicatrizzazioni di ferite da vento, altro?

 

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
37 minutes ago, L0rdn40 said:

le macchie su questa pianta possono essere un inizio di ruggine, cicatrizzazioni di ferite da vento, altro?

 

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

Io opterei per principi di scottature o danni da vento (cicatrizzate). 

 

Per quelle in campo non ti saprei dire, mi era capitata una cosa simile l'anno scorso con piante comprate al vivaio. Il motivo è che il terriccio che avevo usato era di pessima qualità e si era compattato troppo impedendo lo sviluppo radicale e quindi l'assorbimento di nutrienti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Il motivo è che il terriccio che avevo usato era di pessima qualità e si era compattato troppo impedendo lo sviluppo radicale e quindi l'assorbimento di nutrienti..

 

Potrebbe essere perché il terriccio naturale (di campo) dove le ho messe tende a compattarsi molto. Smuoverò un po’ zappettando in prossimità, grazie! La stranezza è che su due coppie di hot lemon una presenta questa problematica mentre l’altra cresce indisturbata (sono a distanza di un metro, un metro e mezzo circa).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non sono riuscito a fare una foto decente ma...

 

B820AE3D-B7E3-49D6-A1F0-E98731662D61.jpeg.f4114ef7dd54a89951b657d1adfb26db.jpeg

 

il Chupetinho apre i primi fiori e il cedrino allega i primi frutti!

 

DFA9FD22-9034-4733-9A88-1DC6E9FDBF6E.jpeg.c96f1d0c2b94cd02710131bfb5fb1b92.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

No ma é il meteo ideale per i peperoncini a fine maggio inizio giugno! 😂 😅

 

5B253FAE-B5EE-413F-93F2-ADB8B99C4F22.jpeg.57710af1691ea0ca7f981a1d2bd13134.jpeg

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Aggiornamento... L’acrata inizia a toccare sotto il muretto del riparo delle mie piantine in vaso... oggi vento forte ma alla prima avvisaglia di bel tempo, dovrò necessariamente esporlo una volta e per sempre alle intemperie... speriamo bene, é molto vigorosa e robusta al momento è i fiori iniziano a sbocciare, si sono drizzati tutti i boccioli, segno suppongo di un imminente fioritura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Come previsto! 

 

ED746334-8F7D-42F6-B468-41D0D2E79DAB.jpeg.92f7e4b5f158163af83378ceeedc011e.jpeg

 

ACRATA

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque caspita, se solo arrivasse l’estate... Ho tutte le piante pronte a partire, 3 giorni di sole le zucchine hanno cacciato i fiori, sono fioriti l’acrata e il Chupetinho, habanero pieno di boccioli, cedrino con frutti ormai grandicelli, Carolina Reaper pronta a cacciare i primi boccioli, pomodorini neri di Crimea che hanno allegato frutti, peperoncini dolci che si sono ripresi, piante di melanzana che crescono e fragole che maturano... Ma niente, si prospetta una settimana e più di pioggia e vento... 😓

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
19 hours ago, L0rdn40 said:

Comunque caspita, se solo arrivasse l’estate... Ho tutte le piante pronte a partire, 3 giorni di sole le zucchine hanno cacciato i fiori, sono fioriti l’acrata e il Chupetinho, habanero pieno di boccioli, cedrino con frutti ormai grandicelli, Carolina Reaper pronta a cacciare i primi boccioli, pomodorini neri di Crimea che hanno allegato frutti, peperoncini dolci che si sono ripresi, piante di melanzana che crescono e fragole che maturano... Ma niente, si prospetta una settimana e più di pioggia e vento... 😓

Stessa tua identica situazione sono bastati due giorni per far partire tutto...da Giovedì dovrebbe rimettersi, speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

98ECF285-F466-4781-85A3-384E34E72C78.jpeg.0533b78f2e9c8bfe71eaf0f71b4271df.jpeg

 

Stupendo il fiore aperto dell’acrata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno a tutti! Le mie piante sono tutte fiorite o comunque hanno cacciato i boccioli. Ho solo il Carolina Reaper che sicé ripreso ma é molto in ritardo.. Consigliereste quanche booster o qualche prodotto per stimolare la produzione di boccioli e fioritura?

 

A proposito di prodotti... Alla fine ho fatto un trattamento combinato di un antiparassitario naturale (non so cosa sia, me lo hanno regalato in una bottiglietta ma posso dirvi che puzza maledettamente. Non so se avete presente la puzza della vernice all’acqua diluita quando va a male, un qualcosa di marcio tipo, ma é quello su per giù) più un composto di zolfo e rame consigliati dal solito amico che ha esperienza perché conduce una piccola azienda agricola familiare e caspita, non ci sono più alcun tipo di parassiti infestanti sulle piante che sembrano aver preso vigore, tuttavia vedo ancora insetti passeggeri secondo me innoqui e anche utili ronzarci intorno! Mi ha consigliato di ripetere solo quando necessario se dovessero ripresentarsi infestazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, L0rdn40 said:

Buongiorno a tutti! Le mie piante sono tutte fiorite o comunque hanno cacciato i boccioli. Ho solo il Carolina Reaper che sicé ripreso ma é molto in ritardo.. Consigliereste quanche booster o qualche prodotto per stimolare la produzione di boccioli e fioritura?

Ottimo! senti come ho scritto diverse volte quest'anno (non ricordo sulla tua coltivazione) il Carolina Reaper è una varietà un po' ostica soprattutto per quanto riguarda la produttività. L'ho coltivato l'anno scorso e oltre ad aver avuto un raccolto abbastanza contenuto (in linea comunque con la media della varietà) è stata anche l'ultima ad allegare, di fatto è stata la varietà più "tardiva" in generale. Se vuoi provare ti consiglio il Bio BLoom della BioBizz come stimolatore della fioritura che ovviamente puoi utilizzare anche sulle altre piante senza problemi.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Piano piano, l’estate sta per arrivare! (Non oggi anche se adesso c’è il sole) 😁

 

B2B66E44-2F92-4243-8EA0-3A7D8E098BF0.jpeg.600d8858c517b2b1820124e328cd3ad9.jpeg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Piccolo offtopic.. Oggi ho trovato una fragola che ha un fiore a dir poco stupendo!

 

CA4A9F2E-696A-456F-B861-57F26C329F9B.jpeg.b6b6772d85edcd48fdab195b8b96a425.jpeg

 

a fiori, i chupetinho sono i più bruttini secondo me di quelli nati fin ora ed é anche in piena cascola, forse ho tolto troppe foglie e la pianta sa di non riuscire a portare avanti tanti peperoncini quanti sono i boccioli al momento (tantissimi). Segue cedrino come bruttezza che però in compenso ha tante allegagioni ed un paio di frutti belli grandi quasi pronto per maturare secondo me. Habanero notevole, acrata il più bello della mia coltivazione, eccolo raggiunto il massimo del suo vigore!

 

F35E94A4-F50C-4295-B85E-03827146AE91.jpeg.6a5e6b5c9ebfa3e6534fa45dab35d82b.jpeg

 

Pare abbia allegato, confermate? All’interno mi sembra di intravedere il piccolo peperoncino che sta nascendo.. Oggi comunque si é richiuso e i petali stanno seccando, so che di solito quando fa così dovrebbe essere allegato altrimenti cade.. Se qualcuno più esperto di me volesse confermarmelo, é solo una curiosità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×