Jump to content
L0rdn40

Prima coltivazione 2019

Recommended Posts

Piccadillo
9 minutes ago, L0rdn40 said:

Il fatto che fosse partenocarpico e che 1mm del frutto in punta fosse ancora un marrone verdastro (e intendo quindi non maturo al 100% ma al 95% sicuramente), può aver influito così tanto sulla piccantezza?

 

Il grado di maturazione non credo, quando iniziano a formare i semi all'interno la capsicina dovrebbe già essere "a regime" o quasi, per esperienza invece i frutti partenocarpici sono abbastanza meno piccanti del frutto conforme. 

Poi sì, facile che di tuo sopporti meglio le bestie feroci che gli animali più "domestici"..

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
35 minutes ago, Piccadillo said:

 

Il grado di maturazione non credo, quando iniziano a formare i semi all'interno la capsicina dovrebbe già essere "a regime" o quasi, per esperienza invece i frutti partenocarpici sono abbastanza meno piccanti del frutto conforme. 

Poi sì, facile che di tuo sopporti meglio le bestie feroci che gli animali più "domestici"..

 

Bene, questo mi rincuora perchè il prossimo ha una forma decisamente meno partenocarpica, è almeno il doppio di grandezza di quello di ieri! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera! Oggi guardavo i friggitelli e devo dire che oltre ad avere un sapore unico anche la pianta é molto bella!

 

AA8B655F-E54A-492A-8E33-7476883B6065.jpeg.0f01138be2c98d5add18927760218ac1.jpeg

 

C6FE0BF1-61BB-4D07-84BC-D99C7824003D.jpeg.0aa7b0946b551c680bd2d88afd2329da.jpeg

 

B0A14B48-5445-4F47-B1C3-77B480C78D67.jpeg.1bf6815b2c12ba3d17b2bf524024f245.jpeg

 

4127BF62-7AB6-4E3C-86EA-61F975E70288.jpeg.b6754195eaf1cf55665221b8212f1de9.jpeg

 

4A81B699-E5E3-4BAF-9780-81D75608228C.jpeg.a7f4eae9fde41856fa03152c6a73b049.jpeg

 

167492E6-6087-42F9-A011-3E9CF878BEE1.jpeg.909ee286903c34809dc1b59869f67fae.jpeg

 

Oltre a ciò, come si può vedere dalle foto dei friggitelli sopra e degli hot lemon di seguito, la coltivazione in campo non ha paragoni con quella in vaso per dimensione delle piante e produttività! E basta una piccola striscia di terreno.. 

 

61051CDE-5EDC-4EC2-B692-9224D6476709.jpeg.6e26a529964e68828eaf019358f6c86a.jpeg

 

18391CA6-2735-4D97-AB8E-BEF8616E3F02.jpeg.9134e5dc94c58ad0d5ccfce9fd2e2c3f.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buongiorno a tutti. Sto cercando di capire come isolare i friggitelli così poi quando parto per le ferite questa pianta la lascio a maturare. Ho preso i sacchetti d’organza ma questi boccioli sono già da isolare o in che stadio voi li isolate?

 

549AAB5F-99F4-4537-A42F-E0EB46BBCE7B.jpeg.7a594aa53c5bd146f2ce7c7d0946e015.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Intanto notavo una cosa... Oggi fa un caldo bestiale come oramai da un mese a questa parte ed il mio iPhone, nel rilevare le temperature, ha dato questa posizione automatica nella home! 😂 si sarà confuso anche lui visto il caldo! 😁

 

582EA16B-6411-4429-99EB-8BB93B873295.jpeg.53dd6795273e68417a28f60e6ec87d1a.jpeg

 

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Dunque ho assaggiato il mio habanero chocolate non partenocarpico. Che dire, confermo che come dice @Piccadillo non c’è paragone con l’altro, é un bel po più piccante sia di quello partenocarpico, sia dell’acrata sia di tutti gli altri miei peppers assaggiati fin ora! Tuttavia confermo che lo tollero meglio dell’acrata e degli annuum forti. Dico questo perché in sostanza ho tolto i semi per conservarli (non isolati, lo so, ma voglio vedere cosa esce) e poi ho provato a toccare con la lingua il coltello ed ho sofferto tanto, era qualcosa di mai provato prima quindi confermo la tua sensazione @Vincer.. Poi però, ne ho preso metà e l’ho tagliato nell’insalata di pomodori messa su di una bruschetta e l’ho mangiato senza troppi problemi, anzi, ho conservato l’altra metà per una pizza perché penso sia il top e usato in preparazioni, ho sofferto molto meno che con l’acrata sulla pasta! La cosa che ho notato è che gli annuum forti mi fanno sudare e incendiano la bocca! Questi super hot chinense mi danno questa sensazione invece: all’inizio sento solo il sapore fruttato, poi parte il piccante che aumenta sempre di più, raggiunge livelli molto più importanti degli annuum ma poi passa e lascia in bocca una piacevole sensazione piccante che permane.. E voi, come mangiate questi super hot con retrogusto molto fruttato??? Ad ogni modo sulla seconda bruschetta ho messo 2 hot lemon e quasi non li sentivo dopo l’habanero! 😂

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ecco il mio impianto automatico di irrigazione per le ferie! 

 

E936EACB-DBCE-40A1-9E06-91EDD2AF854B.jpeg.069a8ee4564d9d8f88d1d7b0a8c6a6b7.jpeg

 

CD98C05F-F32B-4775-AF3D-B96579ED7475.jpeg.447199e5c609d57a76837ab1e3394ed1.jpeg

 

alla fine l’ho fatta semplice, avevo problemi di pressione con i gocciolatoi de kit claber, in pratica con poca pressione il getto non era omogeneo e le ultime quasi non prendevano acqua, con troppa esplodevano i tubicini nei giunti... Dunque ho comprato una doccetta, fissato tutto su di un bancale e via! L’anno prossimo mi organizzo meglio.. Intanto ho impostato 5 minuti di getto alle 2 di pomeriggio e alle 2 di notte, secondo voi basta? Considerate che prendono un oretta scarsa di sole la mattina presto al primo sole e poi dalle 15.00 alle 20.00 sole pieno.. Nom é molto caldo in questi orari perciò ho pensato che possa andar bene 5 minuti di pioggia uniforme per volta. Inoltre, dite che va bene se si bagnano alle 14.00 e dopo un ora iniziano a prendere sole o dovrei farle bagnare prima per evitare scottature (ho scelto questi orari anche per non interferire con il passaggio 😁)?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, L0rdn40 said:

Intanto ho impostato 5 minuti di getto alle 2 di pomeriggio e alle 2 di notte, secondo voi basta?

 

Impossibile risponderti senza sapere quanta acqua esce al minuto ... :)

Fai una prova per uno o due giorni prima di partire :yes:

 

Bagnare le foglie in piena notte e in pieno sole non è la scelta migliore.

L'ideale sarebbe piuttosto al mattino presto e la sera al tramonto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

 

Impossibile risponderti senza sapere quanta acqua esce al minuto ... :)

Fai una prova per uno o due giorni prima di partire :yes:

 

Bagnare le foglie in piena notte e in pieno sole non è la scelta migliore.

L'ideale sarebbe piuttosto al mattino presto e la sera al tramonto.

 

 

Ok grazie della dritta, farò tra le 7 e le 8 di mattina e tra le 7 e le 8 di sera. Si, ho il tempo per provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Intanto ecco quello che penso sia l’ultimo raccolto pre-partenza!

 

EB9BC4FE-C4F2-46E6-82B9-C27CF1C5F941.jpeg.825419c3aa5920a8367f16f4ce9548e7.jpeg

 

Gli annuum già passati 60 minuti in forno ventilato a 50º e messi ad essiccare con il metodo della nonna perché ho già 2 buste in congelatore! Gli altri li userò in questi giorni (notare la malefica bacca marrone 👹).

 

33C60AE7-1DAE-4A9E-B21A-C242B6F50C52.jpeg.ef3949a8682e721007540060cf40db8f.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/5/2019 at 2:20 PM, L0rdn40 said:

avevo problemi di pressione con i gocciolatoi de kit claber, in pratica con poca pressione il getto non era omogeneo e le ultime quasi non prendevano acqua, con troppa esplodevano i tubicini nei giunti...

 

Ma avevi messo il regolatore di pressione?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/5/2019 at 2:20 PM, L0rdn40 said:

Intanto ho impostato 5 minuti di getto alle 2 di pomeriggio e alle 2 di notte, secondo voi basta?

 

Se il getto è quello della foto basta per trasformare il deserto del Sahara nel lago Sahara 😄

Io, con gli spruzzini, irrigo 4 minuti totali nell'arco delle 24 ore ma con un flusso che sarà un cinquantesimo del tuo che se anche è del tipo " 'ndo  cojo, cojo" penso che mandi almeno un quarto dell'acqua nei vasi 😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/5/2019 at 3:23 PM, Lonewolf said:

Bagnare le foglie in piena notte [...] non è la scelta migliore.

 

Lo è, lo è... se l'acqua esce dai vasi e gocciola sul balcone di sotto è la scelta strategica migliore 😄

1 minuto alle 20 (le foglie si riprendono dalla giornata); 1 minuto alle 22 (per iniziare a far distribuire l'acqua in tutto il pane di terra); 2 minuti alle 5 del mattino (E SUCCEDA QUEL CHE SUCCEDA: NON SI PRENDONO PRIGIONIERI) 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 8/5/2019 at 3:23 PM, Lonewolf said:

Fai una prova per uno o due giorni prima di partire

 

On 8/7/2019 at 3:10 PM, Epsilon said:

Se il getto è quello della foto basta per trasformare il deserto del Sahara nel lago Sahara

 

Buongiormo a tutti. Allora, assodato che 5 minuti mattina e sera sono troppi perché il terreno così é sempre zuppo e le foglie ingialliscono e cadono (é successo in soli 3 giorni di prova sopratutto a quelle nei vasi da 20 cm ed in maniera evidente su Chupetinho e cedrino che sono le più piccole), cosa mi consigliate di fare? Il minimo dell’erogatore è 5 minuti. Io penso da quel che ho visto che anche 5 minuti al giorno é troppo visto il poco sole che ricevono, forse andrebbe bene anche ogni 2 giorni ma non me la sento di andar via due settimane e lasciargli così poca acqua, siete d’accordo? Le opzioni che ho pensato comunque sono queste:

  1. 5 minuti al mattino ogni giorno
  2. 5 minuti prima che iniziano a prendere il sole ogni giormo
  3. 5 minuti al tramonto ogni giorno
  4. 10 minuti ogni 2 giorni
  5. 5 minuti ogni due giorni e la rischio.

Parto fra 5 giorni e mi rimane poco tempo per fare prove perchè nei prossimi due giorni vorrei tenerle asciutte per evitare marciumi. Quindi posso provare ancora solo un paio di volte in 72 ore. Voi tra le opzioni sopra cosa consigliereste? Vanno bene anche altri consigli grazie... In alternativa potrei vedere in quanto tempo X si asciugano ora che sono zuppe ed impostare 10 minuti ogni volta che passa questo tempo X così da inzupparle e poi farle asciugare ogni volta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Opzione 1, secondo me.

In alternativa, se possibile, apri il rubinetto (o monte della centralina) a metà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/7/2019 at 3:05 PM, Epsilon said:

 

Ma avevi messo il regolatore di pressione?!?

 

Secondo me dovresti rispondere a questa domanda e, in caso la risposta fosse negativa, rimontare l'impianto a goccia inserendo il regolatore di pressione (che è anche un elemento sine qua non per questo tipo di impianti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao, io direi opzione 1 o 3...meglio la 1.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il punto giustamente sollevato da Epsilon è fondamentale. Ti dirò che io anche con il riduttore della Gardena non mi sono trovato bene e ne ho montato uno serio con il quale posso regolare la pressione a piacere (quelli Gardena o Claber sono fissi). Da allora non ho avuto più problemi.

 

In più a naso secondo la mia esperienza potresti fare 5 minuti un giorno sì e uno no. Stai sicuro che le piante non andranno in sofferenza. 

 

Ricorda la regola fondamentale: meglio poca acqua che troppa.

 

Io ora con vasi di 15 litri sto andando a 2 minuti al giorno. Purtroppo i timer economici non prevedono programmazioni fini e per coltivazioni limitate non sono proprio l'ideale.

 

Poi stasera che torno troverò un disastro :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ah in ogni caso innaffiare la mattina presto, tipo le 6, già le 7 è tardi, secondo me.

Di sicuro nel mio caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Lonewolf said:

Opzione 1, secondo me.

In alternativa, se possibile, apri il rubinetto (o monte della centralina) a metà ;)

 

É già aperto al minimo indispensabile per garantire un getto omogeneo a tutte le piante..

 

2 hours ago, Epsilon said:

 

Secondo me dovresti rispondere a questa domanda e, in caso la risposta fosse negativa, rimontare l'impianto a goccia inserendo il regolatore di pressione (che è anche un elemento sine qua non per questo tipo di impianti)

 

No, non ho regolatori di pressione..

 

1 hour ago, joefish said:

In più a naso secondo la mia esperienza potresti fare 5 minuti un giorno sì e uno no. Stai sicuro che le piante non andranno in sofferenza. 

 

Si, per come ho trovato bagnati i vasi lo penso anche io... L’ultima innaffiata l’ha fatta ieri mattina, se il terriccio non si asciuga prima di domani mattina farò così!

 

Ad ogni modo, grazie a tutti delle risposte sono preziose per me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Vincer said:

Ciao, io direi opzione 1 o 3...meglio la 1.

 

Ciao

Vincenzo

 

C’è un motivo particolare per cui preferire l’alba al tramonto? Il mio problema è che non vivo dove sono le piante quindi, ricollegandomi a quello che diceva joe sugli orari, non riuscirei a metterlo per le 6, 7 di mattina ma non prima delle 9.00. É pur vero che il sole lo prendono dopo le 14 il pomeriggio e fino al tramonto quindi forse anche le 9.00 andrebbe bene ma ragionando mi chiedevo: se innaffio la mattina poi prendono sole e non vedono acqua prima della mattina dopo. Se invece innaffio al tramonto, diciamo alle tra le 19.00 e le 20.00, avrebbero tutta la notte e la mattina per “bere”, poi 5/6 ore di sole e poi dinuovo acqua al tramonto... Quest’ultima ipotesi, a naso, non sarebbe preferibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
32 minutes ago, L0rdn40 said:

 

É già aperto al minimo indispensabile per garantire un getto omogeneo a tutte le piante..

 

 

No, non ho regolatori di pressione..

 

 

Si, per come ho trovato bagnati i vasi lo penso anche io... L’ultima innaffiata l’ha fatta ieri mattina, se il terriccio non si asciuga prima di domani mattina farò così!

 

Ad ogni modo, grazie a tutti delle risposte sono preziose per me!

 

Correggo questa parte, l’ultima innaffiata é stata ieri sera alle 20.00 e se non asciuga prima delle 20.00 di domani sera penso sia il caso di fare 5 minuti ogni 2 giorni..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
18 hours ago, L0rdn40 said:

 

C’è un motivo particolare per cui preferire l’alba al tramonto? Il mio problema è che non vivo dove sono le piante quindi, ricollegandomi a quello che diceva joe sugli orari, non riuscirei a metterlo per le 6, 7 di mattina ma non prima delle 9.00. É pur vero che il sole lo prendono dopo le 14 il pomeriggio e fino al tramonto quindi forse anche le 9.00 andrebbe bene ma ragionando mi chiedevo: se innaffio la mattina poi prendono sole e non vedono acqua prima della mattina dopo. Se invece innaffio al tramonto, diciamo alle tra le 19.00 e le 20.00, avrebbero tutta la notte e la mattina per “bere”, poi 5/6 ore di sole e poi dinuovo acqua al tramonto... Quest’ultima ipotesi, a naso, non sarebbe preferibile?

Ciao... preferisco la mattina perché la terra non è calda dalla giornata, bagnando con acqua fresca, c'è meno differenza di temperatura e alla sera tenderebbe ad asciugarsi prima, sempre per la questione di temperatura....

Ma sono piccole cose.... l'importante è bagnare quando serve....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oltre a quello che dice Vincenzo, considera che la notte c'è meno evaporazione dal terriccio, questo comporta che le piante restano bagnate o inzuppate, dipende, a lungo. In ogni caso perdono cmq acqua e arrivano alla mattina con meno acqua per passare la giornata quando il caldo aumenta.

 

La mia esperienza mi ha inseganto che innaffiando poco di mattina non ho notato problemi, quando innaffiavo la sera nel pomeriggio del giorno successivo le piante andavano in sofferenza idrica. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 8/10/2019 at 11:05 AM, joefish said:

 

La mia esperienza mi ha inseganto che innaffiando poco di mattina non ho notato problemi, quando innaffiavo la sera nel pomeriggio del giorno successivo le piante andavano in sofferenza idrica. 

Anche io se annaffiavo solo la sera le piante arrivavano la sera successiva in crisi idrica (qualcuna anche preoccupante) soprattutto nelle giornate in cui si sono toccato i 40 gradi. 

 

Adesso faccio due cicli di innaffiatura una la sera è una la mattina ed ho risolto il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×