Jump to content
L0rdn40

Prima coltivazione 2019

Recommended Posts

joefish

eh si ho visto le immagini satellitari, ha piegato verso l'interno.

Sei a Salerno citta' o dintorni?

 

I friggitelli, (nome che non mi piace per niente) sono dei peperoni piccoli dolci. Direi che siamo stati, storicamente, poco

attenti a non dargli un nome per caratterizzare piu' che la provenienza l'utilizzo in cucina, come hanno fatto tanti altri.

Non penso di averli mai visti al di fuori della campania, soprattutto cucinati come facciamo noi.

 

Io li chiamo peperoncini verdi e basta :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
5 hours ago, joefish said:

Non penso di averli mai visti al di fuori della campania, soprattutto cucinati come facciamo noi.

Non so se sono la stessa varietà (dolci?), ma a Roma li trovi ovunque e sono piatto abbastanza tipico, sia in padella con i pomodorini che alla "romana" con il pecorino.

 

PS: Considerando che è uno dei miei piatti preferiti... Voi come li fate? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, joefish said:

eh si ho visto le immagini satellitari, ha piegato verso l'interno.

Sei a Salerno citta' o dintorni?

 

I friggitelli, (nome che non mi piace per niente) sono dei peperoni piccoli dolci. Direi che siamo stati, storicamente, poco

attenti a non dargli un nome per caratterizzare piu' che la provenienza l'utilizzo in cucina, come hanno fatto tanti altri.

Non penso di averli mai visti al di fuori della campania, soprattutto cucinati come facciamo noi.

 

Io li chiamo peperoncini verdi e basta :pardon:

 

Beh, direi che è arrivata l’ora che Pepperfriends provveda a censirli! Ho cercato online e di certo fanno parte dei capiscum annuum. Come dicevi tu, sono dei peperoni nani chiamati anche “peperoni di fiume” oltre che friggitelli e friarelli. Interessante notare che su di un sito (ho perso la fonte) li associava ai Padron pepper (pimenta de padron) o ad una variazione di questa varietà. Non mi sento di bocciare in tutto questa tesi perché questi ultimi sono originari della Galizia (Spagna) ed in un altro articolo ho letto che i primi peperoncini, padri di tutte le specie più comuni nella cucina tradizionale italiana, furono introdotti in Spagna da Colombo al ritorno del suo primo viaggio e poi approdarono in Italia. Certo, i Padron pepper sono più recenti rispetto ai viaggi di Colombo come si legge su pepperfriends, tuttavia c’è un filo logico che può collegare questi peperoncini (o peperoni) ai friggitelli. Oltre a ciò forme, colori e descrizione del pimenta di padron su pepperfriends ricordano molto i friggitelli.. Qulcuno di voi che ha coltivato i Padron pepper e conosce i friggitelli saprebbe darci un parere?

 

Detto ciò rispondo alla tua domanda. Sono di Battipaglia in provincia di Salerno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I padron pepper, per quel che è la mia esperienza, sono più grandi sia come lunghezza che come diametro dei peperoncini che si usano in Campania.

 

Vero è che sono tutti parenti ma non li accomunerei.

 

Kapto, quelli che utilizzi come sono ?

 

I peperoncini si mangiano fritti e poi passati in padella con dei pomodorini,

piennolo del Vesuvio o simili.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, joefish said:

 

Kapto, quelli che utilizzi come sono ?

 

Quelli che si trovano a Roma, come dimensione, sono così o un pochino più piccoli:

pasta-con-friggitelli-ricetta1.jpg 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 minutes ago, kapto said:

 

Quelli che si trovano a Roma, come dimensione, sono così o un pochino più piccoli:

pasta-con-friggitelli-ricetta1.jpg 

 

Si kapto, direi che se non sono uguali si assomigliano comunque tantissimo! Quelli che usiamo noi, di norma, sono un pò più piccoli e forse anche con una forma meno "a corno". Alla fine come diceva joefish sono tutti parenti e a mio avviso sono tipologie di peperoncini derivanti da incroci che non sono mai stati classificati con esattezza e nel tempo sono stati isolati dai contadini... Sarei pronto a scommettere che da un'analisi scientifica che vada oltre forme, colori e sapori sarebbe davvero difficile trovare una pianta uguale ad un'altra.

 

2 hours ago, joefish said:

I padron pepper, per quel che è la mia esperienza, sono più grandi sia come lunghezza che come diametro dei peperoncini che si usano in Campania.

 

Vero è che sono tutti parenti ma non li accomunerei.

 

Detto ciò, concordo che non sono da mischiare con i padron pepper ma sicuramente sono un parente molto vicino, sono tante le caratteristiche che li accomunano (ad esempio la piccantezza inaspettata di alcuni frutti, mi è capitato a volte).

 

Forse la definizione più adatta è dire che più che una specie di peperoncino, i friggitelli sono un piatto che può essere realizzato con diverse specie (un pò come la storia del chili e l'habanero: il chili originale si fà con l'habanero e spesso i due nomi vengono usati come sinonimi ma in realtà il chili è una preparazione che può essere fatta con diverse specie di peperoncino piccante). Anche se nei vivai del posto e anche online spesso si identifica proprio la varietà "peperoncino friggitello/friarello".

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 hours ago, L0rdn40 said:

Buongiorno a tutti! Il mio Carolina Reaper ha iniziato a cacciare tantissime foglioline nuove! Che dite, sarà arrivato il momento di tagliare quelle molto bruciate così da lasciare più nutrimenti alle nuove? In questo caso, quando mi consigliate di farlo? In una giornata piovosa, col sole, di notte? Con terriccio asciutto o bagnato? Prima o dopo aver irrigato? Grazie in anticipo per chi vorrà darmi una dritta!

 

Tornando ai miei peppers, ho provveduto a togliere tutte le foglie completamente bruciate che a dire il vero stavano già cadendo, alcune quando sono andato per tagliarle a 2 cm dal nodo come mi pare aver capito si debba fare, sono venute via da sole. Ho lasciato due foglie grandi ancora verdi alla base ed alcune foglie in sommità che anche se ingiallite sono ancora idratate e non secche. Spero che oggi le piccoline nuove diano una bella spinta visto che il clima permette!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
46 minutes ago, L0rdn40 said:

Quelli che usiamo noi, di norma, sono un pò più piccoli e forse anche con una forma meno "a corno".

Anche qui. Si trovano entrambe le varietà.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ne approfitto della pausa pranzo per aggiornare un po’ il mio post.

 

A6BD3D23-A2E3-4C76-9749-873DF074F178.jpeg.7d8d57c6435c4249627ba117b7efdf7c.jpeg

chupetinho, mi sta dando più soddisfazione di tutti!

 

F89F80CF-96AA-4100-B05F-CB64EBC56503.jpeg.25ea6d8fc7035a747e2e8b79a8da1de2.jpeg

sta cacciando anche il primo fiore!

 

16B69BF0-45B3-4368-B414-4095C1767D46.jpeg.702370b079a99c17aa60b04561b56bcf.jpeg

goat’s weed, anche lei non scherza, bella resistente!

 

C41868B1-2B12-4294-8BFE-8750EC91B81E.jpeg.2f7f5afacfb8ed655da4f8fd757bf1f7.jpeg

habanero chocolate, si é ripreso molto bene dalle scottature.

 

E613D2A2-5966-4939-8B6E-81326BF6BB33.jpeg.713c581a06cd5b2e23a831c390e2d2ee.jpeg

Carolina Reaper. In ripresa dalle ustioni, pensate riuscirà comunque a darmi frutti? Tarderà a causa delle ustioni?

 

B9E2434A-2916-46BD-A767-3A250E0D9980.jpeg.e9fb12e2394b055321b3d90195e0a760.jpeg

Cedrino, morto ma con fusto ancora verde. Secondo voi é possibile che si riprenda?

 

Oltre a ciò, sono in attesa di andare a ritirare dal vivaio un’altra piantina di cedrino perché questa ha perso subito foglie e frutti quindi il vivaista ha acconsentito ad una sostituzione e 3 piantine di Hot Lemon di cui 2 saranno messe in campo ed una in vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Secondo me, parlando da non esperto (quindi ti consiglio di aspettare altri pareri) si riprende. 
I peppers che avevo svernato lo scorso anno (tenendoli fuori, ma io sto in calabria), con minime intorno ai 5° C, hanno perso le foglie e alcuni rami son diventati secchi, legnosi, ma su quelli rimasti verdi stanno ricrescendo tante nuove foglioline.

So che si tratta di situazioni diverse, ma se parliamo di fusto ancora verde forse la pianta non è spacciata.

Non so però se subiranno ritardi nella fioritura e se faranno in tempo a fruttificare.

 

A tal proposito mi chiedevo, ma voi, superato l'inverno, con le piantine che teoricamente non muoiono che ci fate?

Quelle della passata stagione praticamente lasciandole fuori in balcone sono diventate piuttosto legnose come dicevo, con alcuni rami secondari ancora verdi sui quali stanno rispuntando timide foglioline. Non so se questo sia sufficiente per considerare la pianta possibilmente produttiva oppure se solo viva ma "incapace" di portare a compimento la produzione di frutti entro fine estate. Si tratta di una situazione di mezzo in cui mi dispiace estirpare la pianta (si tratta pur sempre di un essere vivente, magari sono esagerato) ma, in vista delle nuove piantine stagionali in crescita non posso neanche continuare ad accumulare occupando tutto il balcone. :blink:

Voi cosa fareste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
27 minutes ago, Solid said:

Secondo me, parlando da non esperto (quindi ti consiglio di aspettare altri pareri) si riprende. 
I peppers che avevo svernato lo scorso anno (tenendoli fuori, ma io sto in calabria), con minime intorno ai 5° C, hanno perso le foglie e alcuni rami son diventati secchi, legnosi, ma su quelli rimasti verdi stanno ricrescendo tante nuove foglioline.

So che si tratta di situazioni diverse, ma se parliamo di fusto ancora verde forse la pianta non è spacciata.

Non so però se subiranno ritardi nella fioritura e se faranno in tempo a fruttificare.

 

A tal proposito mi chiedevo, ma voi, superato l'inverno, con le piantine che teoricamente non muoiono che ci fate?

Quelle della passata stagione praticamente lasciandole fuori in balcone sono diventate piuttosto legnose come dicevo, con alcuni rami secondari ancora verdi sui quali stanno rispuntando timide foglioline. Non so se questo sia sufficiente per considerare la pianta possibilmente produttiva oppure se solo viva ma "incapace" di portare a compimento la produzione di frutti entro fine estate. Si tratta di una situazione di mezzo in cui mi dispiace estirpare la pianta (si tratta pur sempre di un essere vivente, magari sono esagerato) ma, in vista delle nuove piantine stagionali in crescita non posso neanche continuare ad accumulare occupando tutto il balcone. :blink:

Voi cosa fareste?

Ciao, io probabilmente sono meno esperto di te ma leggo molto ed ho spulciato questo ed altri forum in profondità. Credo che la risposta esatta sia: se c'è qualche specie svernata che ti piace particolarmente e non hai riprodotto tieni la piantina, a parità di situazione (ad esempio se hai due piante della stessa specie una nuova ed una svernata) tieni la nuova. Non ho letto di ritardi di fruttificazione nelle piante svernate (che è una situazione diversa dalla mia) ma c'è chi dice che le svernate siano meno produttive e chi dice che lo siano di più. A mio avviso dipende dalla specie. Comunque io, spazio permettendo, le terrei tutte altrimenti mi regolerei come dicevo prima. Oppure, non hai nei dintorni un fazzoletto di terra in cui piazzarle e come va va? O qualcuno a cui regalarle? Ad ogni modo, aspetta la risposta di un esperto, ce ne sono tanti qui sul forum!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa a voi esperti... Settimana scorsa accennai a voler prendere dei semi dall'associazione per farli germinare e metterli in campo (o in vaso volendo). Poi mi sono fermato perchè mi è sembrato di capire che questa operazione va fatta entro Marzo, massimo Aprile partendo da Gennaio. Tuttavia sono sempre tentato perchè mi sta prendendo non poco leggere le vostre esperienze e ci sono 1000 varietà che vorrei provare, sopratutto 2 ovvero un wild e come dicevo il numex big jim. Che dite, è così inutile farlo adesso? Ho 0 speranze che la pianta maturi e fruttifichi entro settembre/ottobre (se tutto va bene dalle mie parti si può andare a mare ancora per tutto settembre grazie al clima)? Grazie a chi vorrà rispondermi (nel caso la conoscesse, resto sempre disponibile a ricevere consigli per una specie che potrebbe andar bene, me ne sono state dette un paio fin ora ma sempre accompagnate da "prova e vedi come va"...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
17 minutes ago, L0rdn40 said:

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa a voi esperti... Settimana scorsa accennai a voler prendere dei semi dall'associazione per farli germinare e metterli in campo (o in vaso volendo). Poi mi sono fermato perchè mi è sembrato di capire che questa operazione va fatta entro Marzo, massimo Aprile partendo da Gennaio. Tuttavia sono sempre tentato perchè mi sta prendendo non poco leggere le vostre esperienze e ci sono 1000 varietà che vorrei provare, sopratutto 2 ovvero un wild e come dicevo il numex big jim. Che dite, è così inutile farlo adesso? Ho 0 speranze che la pianta maturi e fruttifichi entro settembre/ottobre (se tutto va bene dalle mie parti si può andare a mare ancora per tutto settembre grazie al clima)? Grazie a chi vorrà rispondermi (nel caso la conoscesse, resto sempre disponibile a ricevere consigli per una specie che potrebbe andar bene, me ne sono state dette un paio fin ora ma sempre accompagnate da "prova e vedi come va"...)

ciao secondo me  farli arrivare dall'associazione è un po tardi perché:ordinali,7-10 gg.che ti arrivano,falli germinare e metterli nei bicchierini, ora che vedi le prime foglioline è già giugno,circa,forse per ott. puoi vedere i primi frutti,ma non so:(.

prova a cercare qualche pianta già in vaso o al limite compra qualche busta di semi dalle tue parti.

sarà poco ma anticipi la germinazione di 10 gg. Cmq senti il parere di chi è più esperto di me ciao:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
59 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao, io probabilmente sono meno esperto di te ma leggo molto ed ho spulciato questo ed altri forum in profondità. Credo che la risposta esatta sia: se c'è qualche specie svernata che ti piace particolarmente e non hai riprodotto tieni la piantina, a parità di situazione (ad esempio se hai due piante della stessa specie una nuova ed una svernata) tieni la nuova. Non ho letto di ritardi di fruttificazione nelle piante svernate (che è una situazione diversa dalla mia) ma c'è chi dice che le svernate siano meno produttive e chi dice che lo siano di più. A mio avviso dipende dalla specie. Comunque io, spazio permettendo, le terrei tutte altrimenti mi regolerei come dicevo prima. Oppure, non hai nei dintorni un fazzoletto di terra in cui piazzarle e come va va? O qualcuno a cui regalarle? Ad ogni modo, aspetta la risposta di un esperto, ce ne sono tanti qui sul forum!

 

Già, alla fine avendo un piccolo pezzo di orticello sotto casa credo che mi regolerò trapiantando le svernate lì, non volevo farlo perchè è un piccolo terreno abbastanza argilloso dove si trovano più che altro agrumi e altri alberelli da frutta, ci sarebbe molto lavoro da fare. 
Le svernate in buone condizioni si, hanno una produzione paragonabile a quella del primo anno, solo che queste, tenendole tutto l'inverno fuori, hanno risentito maggiormente e hanno solo qualche ramo secondario verde sul quale, come dicevo, stanno ricrescendo alcune foglioline, quindi sono piuttosto borderline.
Comunque probabilmente, visto che non mi piace estirpare selvaggiamente, mi armerò di pazienza e cercherò di interrarle e vedremo come andrà.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, Solid said:

A tal proposito mi chiedevo, ma voi, superato l'inverno, con le piantine che teoricamente non muoiono che ci fate?

 

Le tengo e fino ad ora mi hanno dato soddisfazioni; alcune ora sono al terzo anno e l'anno passato hanno fruttificato più che bene.

 

29 minutes ago, L0rdn40 said:

Settimana scorsa accennai a voler prendere dei semi dall'associazione per farli germinare e metterli in campo (o in vaso volendo). Poi mi sono fermato perchè mi è sembrato di capire che questa operazione va fatta entro Marzo, massimo Aprile partendo da Gennaio.

 

I due consigli che conosco io per i ritardatari sono:

- scegliere varietà della specie Anuum (sono più veloci)

- utilizzare vasi più contenuti: più è piccolo il vaso, prima la pianta si accorge di non poter più crescere ed inizia a fiorire e fruttificare (ovviamente rendendo meno che in un vaso più grande)

Poi arriverà gente che ne sa molto di più 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Epsilon said:

 

Le tengo e fino ad ora mi hanno dato soddisfazioni; alcune ora sono al terzo anno e l'anno passato hanno fruttificato più che bene.

 

 

I due consigli che conosco io per i ritardatari sono:

- scegliere varietà della specie Anuum (sono più veloci)

- utilizzare vasi più contenuti: più è piccolo il vaso, prima la pianta si accorge di non poter più crescere ed inizia a fiorire e fruttificare (ovviamente rendendo meno che in un vaso più grande)

Poi arriverà gente che ne sa molto di più 😉

 

Graze del suggerimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
6 hours ago, L0rdn40 said:

Carolina Reaper. In ripresa dalle ustioni, pensate riuscirà comunque a darmi frutti? Tarderà a causa delle ustioni?

Sta' germogliando ora, quindi dagli luce acqua e calore e vedrai che crescerà. Produce poco come varietà, comunque falla sviluppare  e vedi. Meno foglie

 uguale meno polmoni, ma se ne ha perse poche non è un problema.

6 hours ago, L0rdn40 said:

Cedrino, morto ma con fusto ancora verde. Secondo voi é possibile che si riprenda?

Se ha il fusto verde vuol dire che è sopravvissuta allo svernamento, quindi è viva. Facile che si riprenda ma può capitare che muoia come è successo a me quest'anno con altre varietà che hanno superato il gelo e verso febbraio/marzo puff.....

Chupetinho in splendida forma! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, RocotoD said:

Sta' germogliando ora, quindi dagli luce acqua e calore e vedrai che crescerà. Produce poco come varietà, comunque falla sviluppare  e vedi. Meno foglie

 uguale meno polmoni, ma se ne ha perse poche non è un problema.

Se ha il fusto verde vuol dire che è sopravvissuta allo svernamento, quindi è viva. Facile che si riprenda ma può capitare che muoia come è successo a me quest'anno con altre varietà che hanno superato il gelo e verso febbraio/marzo puff.....

Chupetinho in splendida forma! 

 

Grazie della risposta! Il problema del cedrino è che non si tratta di pianta svernata, almeno che io sappia, l’ho acquistata che aveva foglie, fiori e pure qualche frutto ma dopo due giorni era tutto secco inspiegabilmente ed oggi, a distanza di qualche settimana, si presenta così! 😅

 

Per il Carolina Reaper 2 o 3 frutti potrebbero bastarmi, é solo curiosità, spero che anche se non molto produttiva almeno questo me lo conceda.. Purtropo si é ustionata, non aveva perso molte foglie ma erano tutte bruciate e secche oltre il 50% della superficie fogliare, dunque oggi le ho amputate sperando che così ricevano più nutrimento le piccole. Da quello che hai scritto, spero di non aver fatto un errore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 hours ago, L0rdn40 said:

 

E613D2A2-5966-4939-8B6E-81326BF6BB33.jpeg.713c581a06cd5b2e23a831c390e2d2ee.jpeg

Carolina Reaper. In ripresa dalle ustioni, pensate riuscirà comunque a darmi frutti? Tarderà a causa delle ustioni?

 

B9E2434A-2916-46BD-A767-3A250E0D9980.jpeg.e9fb12e2394b055321b3d90195e0a760.jpeg

Cedrino, morto ma con fusto ancora verde. Secondo voi é possibile che si riprenda?

 

 

Comunque anche se non ci conosciamo, ho visto leggendo sul forum che @Epsilon è molto scientifico e preciso nelle spiegazioni, quindi visto che sta in questa discussione vorrei invitare se ha piacere anche lui a darmi un parere sulle due cose che ho appena quotato! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
26 minutes ago, L0rdn40 said:

l’ho acquistata che aveva foglie, fiori e pure qualche frutto ma dopo due giorni era tutto secco inspiegabilmente ed oggi, a distanza di qualche settimana, si presenta così! 😅

 

Non sarà il terriccio? vedo più legnetti che terra nel vaso.

 

Sembra il classico terriccio universale fatto di trucioli e legnetti, magari con ph 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Domani posto una foto. Comunque per la serie non c’é mai fine al peggio, in questo momento ci sono 7°... I peperoncini sono riparati quindi non dovrebbero avere problemi, speriamo che questo freddo però non mi faccia fuori l’orto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
9 hours ago, L0rdn40 said:

ho visto leggendo sul forum che @Epsilon è molto scientifico e preciso nelle spiegazioni

 

🤣🤣🤣

... ehmmm.. cioè...

... veramente è solo che c'è del metodo nella mia follia.

Devi partire dal concetto che non ho quasi mai la minima idea di cosa io stia dicendo 😄

Detto ciò non so predire il futuro di nessuna pianta; mi limito quindi ad augurarti che si riprendano.

Pensa che in questo momento io sono in condizioni molto (MA MOLTO!) peggiori delle tue ma vivo comunque l'emozione di tornare a casa ogni sera e vedere se nei bicchierini (sì, a maggio, svernate a parte, sono ancora nei bicchierini con metà delle piantine che sono appena germogliate e l'altra metà che riparte con le foglie quasi da zero) c'è qualche progresso.

Per cui pensa al meglio e divertiti (che è, almeno per me, il fulcro di tutto) :hug:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
51 minutes ago, Epsilon said:

 

🤣🤣🤣

... ehmmm.. cioè...

... veramente è solo che c'è del metodo nella mia follia.

Devi partire dal concetto che non ho quasi mai la minima idea di cosa io stia dicendo 😄

Detto ciò non so predire il futuro di nessuna pianta; mi limito quindi ad augurarti che si riprendano.

Pensa che in questo momento io sono in condizioni molto (MA MOLTO!) peggiori delle tue ma vivo comunque l'emozione di tornare a casa ogni sera e vedere se nei bicchierini (sì, a maggio, svernate a parte, sono ancora nei bicchierini con metà delle piantine che sono appena germogliate e l'altra metà che riparte con le foglie quasi da zero) c'è qualche progresso.

Per cui pensa al meglio e divertiti (che è, almeno per me, il fulcro di tutto) :hug:

 

Si caspita, ho appena letto il tuo post... 🙁 come si sono bruciate le tue in serra? Al momento ne hai recuperate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Epsilon said:

veramente è solo che c'è del metodo 

Detto ciò intendevo solo questo e nient’altro, oramai ho spulciato questo forum davvero in profondità, arrivando a discussioni anche del 2016 ed ho pensato che magari facendo le cose con metodo avevi qualche consiglio, tutto qua anzi, scusa se ti ho disturbato anche non avendo mai avuto contatti prima, immagino che quest’anno tu non sia nemmeno tanto propenso a condividere nulla quindi, accetto il consiglio di godermi quel che ho e ti ringrazio! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×