Jump to content
Luigi778

Meglio tardi che mai

Recommended Posts

Luigi778
11 hours ago, alfreiole said:

comunque  ogni 20-25 gg aggiungo fertilizzante(nitrophosca gold ,sompre poco)anche nel terriccio finale

 

okok perfetto, 20-25 giorni da oggi? O nell'ultimo rinvaso? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Io non comprerei nessuno dei 3. Se proprio dovessi compare qualcosa da grande distribuzione comprerei il Completo di Vigorplant.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
23 minutes ago, Lucapsico said:

Io non comprerei nessuno dei 3. Se proprio dovessi compare qualcosa da grande distribuzione comprerei il Completo di Vigorplant.

 

Ho già preso quello della Compo Sana Universale. Ph 6.8, conducibilità 0.5 ds/m. Toccandolo sembra buono, vediamo come crescono le piante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Tutto procede bene, sono uscite le prime radichette: 6 su 6 Jalapeño, 4 su 6 Tabasco 3 su 6 Habanero (oggi hanno iniziato a spuntare). Ho travasato anche dei semi che mi ha dato un amico ma non so di che pepper parliamo (penso qualcosa di italiano), vediamo come va :D 
Con il terriccio mi sto trovando abbastanza bene, ho solo un dubbio. Innaffiando il terriccio prima di mettere il seme ho notato che l'acqua non viene assorbita (seconda foto) ma devo muovere il terreno affinchè scenda sul fondo (per poi fuoriuscire nuovamente), è normale? Vi mostro qualche foto. 

 

 

2.jpeg

1.jpeg

WhatsApp Image 2019-04-15 at 21.45.49.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
21 minutes ago, Luigi778 said:

Innaffiando il terriccio prima di mettere il seme ho notato che l'acqua non viene assorbita (seconda foto) ma devo muovere il terreno affinchè scenda sul fondo (per poi fuoriuscire nuovamente), è normale?

È normale in quanto essendo composto da piccole parti di torba e non di terra di campo impiega più tempo ad assorbire acqua risultando quasi impermeabile. Quando devo interrare i semi germinati prendo una ciotolina, metto dentro il terriccio (questo lo faccio quando è secco ovviamente) e lo bagno gradualmente con lo spruzzino mescolandolo fino ad inumidirlo senza fradiciarlo. Dopodiché interro e innaffio per bene, senza alcun problema di idrorepellenza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Il problema dell'idrorepellenza generalmente è proprio del substrato asciutto.

Ciò vuol dire che se si lascia seccare il terriccio in superficie, esso ripresenterà la problematica.

E' per questo che vorrei porre una pacciamatura nei vasi: per fare in modo che la superficie del terriccio rimanga umida più a lungo e non si creino quindi zone "preferenziali" di assorbimento...

...

...

... sì; è un fulgido esempio di onanismo mentale 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Grazie mille per i consigli. Vi aggiorno un po, i semi sono germogliati tutti e già da 2-3 giorni li sto mettendo all'esterno (visto il caldo che sta facendo), non ancora però al sole diretto. Sto facendo bene? 

Volevo anche chiedervi due consigli. Come devo mantenere il terriccio in eccesso? Lo sto tenendo in un luogo buio e asciutto nella sua sacca originale. Secondo voi qualche piantina sta filando? Vi lascio le immagini 

 

 

 

IMG_20190423_094401-min.jpg

IMG_20190423_094415-min.jpg

IMG_20190425_093245-min.jpg

IMG_20190425_093253-min.jpg

IMG_20190425_093306-min.jpg

IMG_20190425_093312-min.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Le piantine devono ricevere più luce, vedo cotiledoni liberi che devono ancora diventare verdi. Tienile vicino una finestra, hanno bisogno di molta luce. Okkio a non tenerle al sole diretto, specialmente se è la prima volta che lo fai. Acqua, luce e calore senza eccessi e svilupperanno per bene.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ciao Luigi

anche a me sembra che le tue piantine stiano 'filando' , hanno bisogno di più luce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Questa è la posizione in cui sono, se le sposto un altro po ricevono luce diretta ed è troppo forte secondo me, che dite?? 
Magari potrei metterle sotto la luce diretta nelle ore in cui il sole inizia a calare? 

Ho due balconi che sono sempre esposti al sole quindi posso muoverle nel migliore dei modi

Tengo anche a precisare che le metto fuori in questo modo già da 2-3 giorni.

WhatsApp Image 2019-04-25 at 14.15.06.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
4 minutes ago, Luigi778 said:


Magari potrei metterle sotto la luce diretta nelle ore in cui il sole inizia a calare? 

 

Può essere una buona soluzione , secondo me ,la penombra che vedo nella foto , stimola la filatura

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
1 hour ago, Batigolle said:

Può essere una buona soluzione , secondo me ,la penombra che vedo nella foto , stimola la filatura

 

Va bene allora verso le 16.30 provo ad esporli un po al sole diretto e vediamo che succede :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
Just now, Luigi778 said:

 

Va bene allora verso le 16.30 provo ad esporli un po al sole diretto e vediamo che succede :D 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
14 minutes ago, Luigi778 said:

 

Okkio se non hanno mai preso il sole diretto! In questo stadio di crescita sono delicatissime, potresti annullare giorni di attesa e cure in pochi minuti. Potresti coprirle con un telo ombreggiante in modo che ricevano calore e luce diffusa, poi man mano le scopri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
1 hour ago, RocotoD said:

Okkio se non hanno mai preso il sole diretto! In questo stadio di crescita sono delicatissime, potresti annullare giorni di attesa e cure in pochi minuti. Potresti coprirle con un telo ombreggiante in modo che ricevano calore e luce diffusa, poi man mano le scopri.

 

Vedo se riesco a procurarlo per domani. Ora le ho messe un po sotto al sole diretto, non è fortissimo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Telo ombreggiatura o doppio strato di tnt (triplo se è quello leggero) e ricevono luce ma senza bruciarsi. Puoi metterle anche al sole diretto ma senza creare l'effetto serra altrimenti dentro raggiungi anche i 40°C e potrebbero non sopportare. L'anno scorso ho cresciuto degli annuum così seminati ad aprile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Salve, vi aggiorno un po' situazione sperando anche in qualche vostro consiglio :D

Le piantine procedono abbastanza bene, forse sono un po' indietro (in questi giorni il tempo non è stato buono quindi le ho tenute in casa). Gli Habanero procedono molto lentamente rispetto alle altre e in particolare 2 di queste hanno presentato un problema al colletto (marciume presumo). Le posso ancora salvare?
Prima mettevo l'acqua dall'alto, adesso invece metto l'acqua nel sottovaso (con bicchieri bucati) e devo dire che mi trovo la fine del mondo, molto più rapido ed efficace secondo me (si impara anche dagli errori :D ). Consigli? Come sta andando secondo voi? Ho semi di Habanero che mi sono avanzati se provassi a metterli in scottex box sarei troppo in ritardo?

IMG_20190508_095228-min.jpg

IMG_20190508_095234-min.jpg

IMG_20190508_095245-min.jpg

IMG_20190508_095301-min.jpg

IMG_20190508_095306-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Stanno crescendo 👍

l'unico suggerimento che mi sento di darti ,a seguito dell'esperienza della mia coltivazione 2019, 

è di non eccedere con l'acqua ... 

è vero che irrigando da sotto è più comodo e più facile , ma non riesci a dosare bene la quantità.

Io ho usato un 'siringone' da 50ml , finche sono state nei contenitori piccoli e mi sono trovato bene

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
4 minutes ago, Batigolle said:

Stanno crescendo 👍

l'unico suggerimento che mi sento di darti ,a seguito dell'esperienza della mia coltivazione 2019, 

è di non eccedere con l'acqua ... 

è vero che irrigando da sotto è più comodo e più facile , ma non riesci a dosare bene la quantità.

Io ho usato un 'siringone' da 50ml , finche sono state nei contenitori piccoli e mi sono trovato bene

 

In realtà io sto andando molto ad occhio. Metto l'acqua un po' alla volta, appena vedo che il bicchierino si inumidisce fino a sopra allora non ne metto più. 

Comunque ti ringrazio per il consiglio, proverò anche il siringone :D:D 
Per caso mi sapresti dire qualcosa per il marciume al colletto? Si può recuperare? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Ciao, forse solo qualcuna è leggermente in ritardo, considerando quando hai seminato le altre mi pare stiano crescendo.
Concordo nel fare attenzione alla troppa acqua, il problema al colletto potrebbe essere derivato da troppa irrigazione, cerca di darne poca ma senza far seccare il terreno. 
Per quanto riguarda la semina di Habanero ora, dipende da dove vivi... se hai la fortuna di avere temperature miti e tanto sole fino a novembre potresti provare, altrimenti se sai che le stagioni calde durano poco potresti non vedere molti frutti.

Aspetta anche altri pareri, io sono al secondo anno e sto ancora imparando.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
7 minutes ago, Luigi778 said:

 

In realtà io sto andando molto ad occhio. Metto l'acqua un po' alla volta, appena vedo che il bicchierino si inumidisce fino a sopra  ......


Per caso mi sapresti dire qualcosa per il marciume al colletto? Si può recuperare? 

Secondo me , con questo metodo , ne metti troppa   

io le ho tenute più a 'stecchetto' 🤣  ... ma lascio la parola ai più esperti  😉

 

Mi dispiace , ma per il marciume al colletto , non saprei che suggerirti 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
11 minutes ago, Luigi778 said:

 

In realtà io sto andando molto ad occhio. Metto l'acqua un po' alla volta, appena vedo che il bicchierino si inumidisce fino a sopra allora non ne metto più. 

Comunque ti ringrazio per il consiglio, proverò anche il siringone :D:D 
Per caso mi sapresti dire qualcosa per il marciume al colletto? Si può recuperare? 

Cerca di stare molto,ma molto contenuto sulle irrigazioni e guarda se così migliora un po' la situazione. Per quanto riguarda gli altri semi di Habanero puoi seminarli, tieni presente che però raccoglierai frutti dopo l'estate, ma se il tempo è clemente magari puoi continuare fino a Novembre (tieni presente che l'anno scorso ho raccolto gli ultimi frutti a metà dicembre ed abito a Firenze, quindi da te sicuramente il clima sarà ancora migliore).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 minute ago, Batigolle said:

Secondo me , con questo metodo , ne metti troppa   

io le ho tenute più a 'stecchetto' 🤣  ... ma lascio la parola ai più esperti  😉

 

Sono d'accordo con la tua considerazione (anche se non sono esperto :D ), ma il terriccio sembra zuppo. Come ti ho scritto prima stai molto cauto con le irrigazioni e per i prossimi giorni tienile a stecchetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
57 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Cerca di stare molto,ma molto contenuto sulle irrigazioni e guarda se così migliora un po' la situazione. Per quanto riguarda gli altri semi di Habanero puoi seminarli, tieni presente che però raccoglierai frutti dopo l'estate, ma se il tempo è clemente magari puoi continuare fino a Novembre (tieni presente che l'anno scorso ho raccolto gli ultimi frutti a metà dicembre ed abito a Firenze, quindi da te sicuramente il clima sarà ancora migliore).

 

ok perfetto, provvedo subito allora :D:D:Dfarò attenzione all'acqua e proverò il siringone che mi è stato consigliato sopra. Per quanto riguarda il marciume aspetto che mi risponda anche qualcun altro così da raccogliere più informazioni possibili

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Buonasera a tutti, si avvicina il giorno del rinvaso e mi servirebbe qualche consiglio. In tutto vorrei fare 2 rinvasi (quello a breve e quello nel caso definitivo), attualmente le piantine sono nel bicchiere di plastica, che vasetti devo prendere in termini di capienza? 1 litro? O son troppo piccoli? 

Per quanto riguarda il terriccio invece? Devo stare sempre sui 6-6.5 come pH, mi conviene usare lo stesso che ho usato per la semina (6.8 pH/ 0.4 dm/s) o posso prenderne qualcuno un po' più carico come concimazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×