Jump to content
Luigi778

Meglio tardi che mai

Recommended Posts

Luigi778

Ciao a tutti, anche se in ritardo ho iniziato la mia piccolissima coltivazione che mi piacerebbe condividere con voi. Ho messo a bagno i semi in soluzione osmotica per 45 ore (in realtà volevo lasciarli per 30 ore ma ho avuto da fare e non ho potuto toglierli prima). Ieri sera l ho messi nello Scottex Box con un bel modem acceso sotto. Vi allego una foto dei semi nello scottex. Ho scelto di iniziare la mia coltivazione con Habanero Gambia Orange, Tabasco e Jalapeno. So di essere in ritardo, sono di Napoli quindi spero che il clima mi sia favorevole :D

WhatsApp Image 2019-04-11 at 22.23.56.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Buona coltivazione!

 

La vaschetta l'hai tenuta aperta per fare la foto o la tieni sempre così?  In caso contrario ti consiglio di chiuderla per mantenere l'umidità. Controlla anche la temperatura dato che, adesso che in casa iniziano a non essere più freddo come in inverno, con il modem rischi di superare facilmente i 30° che comporta una complicazione nella germinazione dei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
4 hours ago, MatteoPetrioli said:

Buona coltivazione!

 

La vaschetta l'hai tenuta aperta per fare la foto o la tieni sempre così?  In caso contrario ti consiglio di chiuderla per mantenere l'umidità. Controlla anche la temperatura dato che, adesso che in casa iniziano a non essere più freddo come in inverno, con il modem rischi di superare facilmente i 30° che comporta una complicazione nella germinazione dei semi.

 

Nono è chiusa ermeticamente con dei forellini per il passaggio dell'aria anche sul coperchio. La casa è un po fredda (sui 20 gradi) quindi non dovrei aver problemi comunque terrò sotto controllo la temperatura, grazie per il consiglio :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
1 hour ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie mille :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Fai attenzione a non far MAI asciugare lo scottex, deve rimanere sempre umido.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
8 hours ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Fai attenzione a non far MAI asciugare lo scottex, deve rimanere sempre umido.

 

Dario

Ciao....questo tuo correttissimo consiglio mi ha fatto venire alla mente un episodio diametralmente opposto che posso portare tranquillamente come eccezione alla regola.

 

Ho tolto dal router (che funge da tappeto riscadato) le scatolette con lo scottex e relativi semi almeno un mese fa (e forse più) e lo ho lasciate così come erano appoggiate su di una mensola del light box (senza luci).

Qualche giorno fa, per caso, vedo che in una posizione di una scatoletta è germinato un seme. Addirittura è proseguito quasi ai cotiledoni ma sembra rinsecchito.

Ho preso un bicchierino che già avevo riempito di terriccio (era uno di quelli che avevo tolto da sotto le luci poichè il seme non aveva proseguito), ho bagnato un po' la terra e ho ricoperto la parte di radichetta con pochissimo terriccio....e bagnato...ogni mattina e ogni sera....poco ma regolare.

 

Incredibilmente dopo qualche giorno la piantina si è alzata, ho solo sbloccato un attimo le foglie che sembravano impigliate nel terriccio....ma veramante un intervento da nulla.

Ora è lì...ritta e con sui bei cotiledoni sotto la lampada....

 

Miracoli della Natura (e anche un po' della tenacia ;))

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

 Grazie mille a tutti. Questa è la situazione attuale, ho bagnato un altro po lo Scottex che si è asciugato un pochino. Ancora nessuna radichetta ma penso sia ancora presto :D

WhatsApp Image 2019-04-13 at 09.58.52.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Sarà solo questione di tempo per le prime radichette, ora è ancora presto.

Io l'anno scorso ho seminato in questo periodo e qualche frutto l'ho raccolto, poi col clima di Napoli si riesci a dargli una buona esposizione al sole sei a cavallo 😂

 Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
16 hours ago, Vincer said:

Miracoli della Natura

Ciao Vincenzo, il "miracolo" è dato dal fatto che la scatolina con dentro i semi non era su una fonte di calore e quindi la poca umidità che era rimasta ha fatto germinare il seme. Insomma una situazione limite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, Luigi778 said:

Questa è la situazione attuale, ho bagnato un altro po lo Scottex che si è asciugato un pochino

Considera che io bagno lo scottex una volta al giorno (con una T di 24°C del germbox). Poi dipende dalle condizioni che mantieni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, RocotoD said:

Ciao Vincenzo, il "miracolo" è dato dal fatto che la scatolina con dentro i semi non era su una fonte di calore e quindi la poca umidità che era rimasta ha fatto germinare il seme. Insomma una situazione limite.

In realtà il vero miracolo non è stata la germinazione in sè...ma il fatto che la radichetta sia rimasta "a secco" per veramente molti giorni....il fatto che si sia ripresa ha stupito anche me ....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Oggi sono andato da LeroyMerlin per dare uno sguardo ai vari terricci. Mi date una mano a scegliere? Avevo pensato di usare questo ma non so se va bene, vi mostro quelli che avevano. 

 


 

Geolia Universale 1.jpg

Geolia Universale 2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Non ne capisco molto quindi chiedo a voi. Quello che ho postato sopra è quello che piu mi convinceva in quanto ha un ph piu basso, tutti gli altri che vi posto ora hanno ph 7 o superiore. 

 

Quello da 10L è il Campo Sana Universale per piante verdi. 

Poi c'è il VIGORPLANT UNIVERSALE che ha la seguente composizione: 
ph 7.5

conducibilità elettrica 0.6

densità apparente secca 250

porosità totale 87%

volume 45l

prezzo 2.80 euro


 

CompoSana 2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Guarda se trovi uno dedicato "terriccio x peperoncini"

con questo mi sono trovato bene

IMG_20190414_110645.jpg.930bd05288b2061d4e8b505eec40ef26.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
25 minutes ago, Batigolle said:

Guarda se trovi uno dedicato "terriccio x peperoncini"

con questo mi sono trovato bene

IMG_20190414_110645.jpg.930bd05288b2061d4e8b505eec40ef26.jpg

Anche io ho provato questo terriccio quest'anno, non sarà il migliore ma ha dato i risultati sperati, l'ho usato come terriccio da semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Grazie ad entrambi per i consigli però purtroppo non ho trovato niente del genere, niente di specifico per i peperoncini. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Sei in tempo per cercarlo , vedo che ancora sei a germinare i semi.

Una volta l'ho trovato anche da OBI

Io mi sono trovato bene , magari c'è di meglio ,questo è il mio risultato dopo due mesi ...IMG_20190409_175926.jpg.4b97ee813c7cd9ceebcbdd429544cb66.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
6 hours ago, Batigolle said:

Sei in tempo per cercarlo , vedo che ancora sei a germinare i semi.

Una volta l'ho trovato anche da OBI

Io mi sono trovato bene , magari c'è di meglio ,questo è il mio risultato dopo due mesi ...IMG_20190409_175926.jpg.4b97ee813c7cd9ceebcbdd429544cb66.jpg

 

 

Complimenti, bellissima. Vi aggiorno in tempo reale, sono spuntate le prime radici, precisamente per Jalapeño e Tabasco (in 60 ore). Niente ancora per Habanero ma so che essendo un Chinense è più lento quindi dovrebbe essere tutto nella norma. Ottime notizie anche per il terriccio, ho trovato qualcosa che più mi aggrada e spero sia anche più indicato. Ho preso il Terriccio Universale del Compo Sana, vi allego le foto. 

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.17 (3).jpeg

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.17 (4).jpeg

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.18 (1).jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
4 hours ago, Luigi778 said:

 

Complimenti, bellissima. Vi aggiorno in tempo reale, sono spuntate le prime radici, precisamente per Jalapeño e Tabasco (in 60 ore). Niente ancora per Habanero ma so che essendo un Chinense è più lento quindi dovrebbe essere tutto nella norma. Ottime notizie anche per il terriccio, ho trovato qualcosa che più mi aggrada e spero sia anche più indicato. Ho preso il Terriccio Universale del Compo Sana, vi allego le foto. 

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.17 (3).jpeg

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.17 (4).jpeg

WhatsApp Image 2019-04-14 at 17.46.18 (1).jpeg

questo è buono io mi sono trovato bene in altri terricci aggiungo nitrophosca gold (poco) qua c'è già dentro ciao alfredo:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

comunque  ogni 20-25 gg aggiungo fertilizzante(nitrophosca gold ,sompre poco)anche nel terriccio finale

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×