Jump to content
Luigi778

Meglio tardi che mai

Recommended Posts

L0rdn40
3 hours ago, Luigi778 said:

Ho iniziato a leggermi qualcosa sul "micorrize" molto interessante, poi quando approfondirò ti esporrò eventuali dubbi :D 

 

É un esperimento anche per me, l’ho conosciuto grazie ad un post di @Alexrm che sicuramente potrà consigliarti meglio! Io ho letto molto e sono giunto alla conclusione che é un ottima soluzione per ovviare a terriccio non perfetto, distrazioni di irrigazione, vasi un po’ piccoli, problemi di esposizione al sole, piccoli scompensi nutritivi... Sembra essere un fungo che interagendo con la pianta riesce a mantenere le condizioni ottimali per massimizzare la crescita, é naturale, costa poco e dunque per questo io ho provato!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

 

3 hours ago, Luigi778 said:

1) Posso metterlo anche sopra al terriccio o devo per forza mischiarlo ad esso?
2) Se non dovessi trovare questo, posso prendere qualche equivalente?

 

1) si ma di solito si consiglia di ricoprirlo sempre con un po’ di terriccio per far sì che l’umidità del terreno ne agevoli il rilascio ed evitare che le foglie possano entrarci in contatto bruciandosi (per lo stesso motivo va messo distante dal fusto).

2) sicuramente puoi prendere prodotti equivalenti, io ad esempio ho usato un N-P-K (azoto, potassio e fosforo) 20-20-20 che dura 60 giorni al travaso e dopo i 60 giorni ho optato per il biobloom specifico per fioritura e frutti che teoricamente sì da ad ogni irrigazione.. Insomma, dipende dal tempo che hai ed il modo in cui vuoi provare. Se vuoi toglierti un pensiero vai con uno a lenta cessione altrimenti prendine uno liquido... L’importante é che in fase vegetativa abbia tanto azoto almeno quanto potassio e fosforo e dopo da fioritura in poi sia sbilanciato su potassio e fosforo con poco azoto. Ovviamente qualsiasi formula usi segui i dosaggi e le istruzioni anzi, nel dubbio sempre un po’ di meno e non di più perché a carenze puoi sopperire, ma gli eccessi hanno effetti devastanti!

 

Spero di essere stato di aiuto con quel poco che sto imparando anche io e se ho sbagliato qualcosa, correggetemi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
On 6/10/2019 at 11:27 PM, L0rdn40 said:

 

 

1) si ma di solito si consiglia di ricoprirlo sempre con un po’ di terriccio per far sì che l’umidità del terreno ne agevoli il rilascio ed evitare che le foglie possano entrarci in contatto bruciandosi (per lo stesso motivo va messo distante dal fusto).

2) sicuramente puoi prendere prodotti equivalenti, io ad esempio ho usato un N-P-K (azoto, potassio e fosforo) 20-20-20 che dura 60 giorni al travaso e dopo i 60 giorni ho optato per il biobloom specifico per fioritura e frutti che teoricamente sì da ad ogni irrigazione.. Insomma, dipende dal tempo che hai ed il modo in cui vuoi provare. Se vuoi toglierti un pensiero vai con uno a lenta cessione altrimenti prendine uno liquido... L’importante é che in fase vegetativa abbia tanto azoto almeno quanto potassio e fosforo e dopo da fioritura in poi sia sbilanciato su potassio e fosforo con poco azoto. Ovviamente qualsiasi formula usi segui i dosaggi e le istruzioni anzi, nel dubbio sempre un po’ di meno e non di più perché a carenze puoi sopperire, ma gli eccessi hanno effetti devastanti!

 

Spero di essere stato di aiuto con quel poco che sto imparando anche io e se ho sbagliato qualcosa, correggetemi!

 

Ok perfetto grazie mille :D Certo che sei di aiuto, è il mio primo anno quindi posso solo imparare. Volevo chiedervi una cosa, ma è indifferente la forma del vaso, oppure anche quella è importante? avrei dei vasi da 47cm di lunghezza x 15cm di larghezza x 14cm di altezza ( e se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere sui 9 litri) inutilizzati, e visto che ho la casa ormai piena di aromatiche ahah potrei utilizzarli per un rinvaso intermedio dei peperoncini? ovviamente mettendo sempre una sola pianta per vaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778

Ho trovato questo insetto, è innocuo oppure lo tolgo? :D 

IMG_20190614_145821.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile dire cos'è dalla foto, ma poiché sembra un coleottero e quindi è provvisto di ali, dubito che lo troverai ancora lì quando avrai deciso cosa fare :lol2:

 

In generale, un insetto volante solitario non è quasi mai un grosso problema e comunque non è un problema controllabile facilmente; magari ne uccidi uno e quando non guardi c'è un via vai incessante ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
22 hours ago, Lonewolf said:

Difficile dire cos'è dalla foto, ma poiché sembra un coleottero e quindi è provvisto di ali, dubito che lo troverai ancora lì quando avrai deciso cosa fare :lol2:

 

In generale, un insetto volante solitario non è quasi mai un grosso problema e comunque non è un problema controllabile facilmente; magari ne uccidi uno e quando non guardi c'è un via vai incessante ...

 

Infatti dopo 5 minuti è andato via ahah :D per caso mi puoi dare un consiglio sulla domanda che ho posto sopra circa i vasi? Te la riposto qui.

 

"Volevo chiedervi una cosa, ma è indifferente la forma del vaso, oppure anche quella è importante? avrei dei vasi da 47cm di lunghezza x 15cm di larghezza x 14cm di altezza ( e se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere sui 9 litri) inutilizzati, e visto che ho la casa ormai piena di aromatiche ahah potrei utilizzarli per un rinvaso intermedio dei peperoncini? ovviamente mettendo sempre una sola pianta per vaso"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La forma del vaso è abbastanza indifferente.

Certo un vaso diametro 25 altezza 30 è meglio di una cassetta come quella descritta, ma le piante si adattano ...

La principale controindicazione di una cassetta di quelle dimensioni è che il calore del sole si fa sentire fin nel cuore del vaso ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
On 6/17/2019 at 9:40 AM, Lonewolf said:

La forma del vaso è abbastanza indifferente.

Certo un vaso diametro 25 altezza 30 è meglio di una cassetta come quella descritta, ma le piante si adattano ...

La principale controindicazione di una cassetta di quelle dimensioni è che il calore del sole si fa sentire fin nel cuore del vaso ...

 

Va bene dai allora ne compro qualcuno, tanto serviranno anche per il prossimo anno :)

Sono usciti i primi boccioli, ve li mostro :D:D:D Gli afidi non si sono più ripresentati, o meglio ogni tanto ne trovo 1-2 su qualche piantina ma sto continuando a toglierli manualmente visto che sono davvero pochi. 

IMG_20190618_164651-min.jpg

IMG_20190618_164659-min.jpg

IMG_20190618_164707-min.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×