Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Vasi: neri o marroni?

Recommended Posts

Epsilon

La domanda può di primo acchito sembrare stupida; se invece vi soffermate a pensarci, potrebbe sembrare MOLTO stupida per cui... ehi guardate là!!! Un UFO!!! 😄

E' però un dubbio che mi porto dietro da anni; in estate, ad esempio, i vasi marroni non contribuiscono a contenere la temperatura delle radici che, credo, preferiscono un ambiente tiepido ad uno torrido? Non penso che valga molto il ragionamento opposto ovvero che i vasi neri contribuiscano ad aumentare un po' la temperatura durante l'inverno perché, in media, l'irradiazione solare è molto più bassa sia a causa dell'angolazione dell'asse terrestre che a causa delle coperture nuvolose più frequenti.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso che hai ragione.

 

Unica cosa.... la scelta dei vasi dipende anche da altri aspetti, quali la forma e la dimensione.

 

I vasi piu' adatti alle mie fioriere sono quadrati di 9,5 litri e riesco a trovarli solo neri qua nei dintorni.

Quindi gli altri vasi li prendo di altro colore (marrone o comunque altro piu' chiaro) mentre un certo numero uso quelli neri perché sono comodi per altro motivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×