Jump to content
Luigi778

In cerca di consigli

Recommended Posts

Luigi778

Salve, essendo nuovo suo forum inizio col presentarmi. Sono Luigi e vengo da Napoli.
E' da un paio di mesi che sto smanettando sul web circa la coltivazione di peperoncini, e ne sono rimasto davvero affascinato. So di essere in ritardo ma essendo comunque in un posto in cui il sole non manca anche a settembre/ottobre spero di poter comunque provare a seminare qualcosa. Potreste consigliarmi un sito affidabile dove acquistare i semi (ho letto di semillas.de ma ho visto che è un sito tedesco e un po' "macchinoso" quindi vorrei conferme sull'affidabilità e sui tempi di spedizione) e che varietà scegliere per iniziare (dato anche il mio ritardo). Spero in un vostro aiuto :) Un saluto e una buona giornata a tutti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao Luigi ben arrivato sul forum!

 

Il sito che hai indicato è molto ricco di semi ed è affidabile (molti utenti del forum acquistano regolarmente). Ti consiglio comunque di prendere in considerazione l'acquisto di semi dall'associazione Pepperfriends che gestisce questo forum. La lista dei semi disponibili la trovi al link (con conseguente descrizione testuale e fotografica della varietà) e ti dico che la qualità dei semi è ottima, i semi derivano tutti da frutti isolati ed hanno un tasso di germinazione davvero alto.

 

Per le varietà da scegliere se prendi i C. Annum (peperoncini più comuni) non sei assolutamente in ritardo. Crescono molto rapidamente e avrai i frutti prima dell'estate. Altre varietà come C. Chinense (di cui fanno parte i super hot) hanno bisogno di molto più tempo per crescere e produrre frutti maturi che probabilmente otterai verso fine Agosto. Come hai detto te, dato che abiti in una zona favorevole alla coltivazione non mi preoccuperei più di tanto.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
40 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao Luigi ben arrivato sul forum!

 

Il sito che hai indicato è molto ricco di semi ed è affidabile (molti utenti del forum acquistano regolarmente). Ti consiglio comunque di prendere in considerazione l'acquisto di semi dall'associazione Pepperfriends che gestisce questo forum. La lista dei semi disponibili la trovi al link (con conseguente descrizione testuale e fotografica della varietà) e ti dico che la qualità dei semi è ottima, i semi derivano tutti da frutti isolati ed hanno un tasso di germinazione davvero alto.

 

Per le varietà da scegliere se prendi i C. Annum (peperoncini più comuni) non sei assolutamente in ritardo. Crescono molto rapidamente e avrai i frutti prima dell'estate. Altre varietà come C. Chinense (di cui fanno parte i super hot) hanno bisogno di molto più tempo per crescere e produrre frutti maturi che probabilmente otterai verso fine Agosto. Come hai detto te, dato che abiti in una zona favorevole alla coltivazione non mi preoccuperei più di tanto.

 

 

Ti ringrazio per la risposta. Il link che mi hai dato lo sto già consultando da qualche giorno ma non pensavo si potessero anche acquistare semi. Forse c'è una sezione dedicata per l'acquisto che non sono riuscito a trovare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ecco il link con tutte le indicazioni per la richiesta

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao benvenuto!

 

C'e' anche una sezione dedicata alle presentazioni.

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/4-presentazione-dei-nuovi-iscritti-new-members-presentation/

 

Napoli, dove? Io sono al Vomero e per qualunque informazione sono qui :)

 

Concordo con Matteo sullo scegliere dei C.Annuum che potrai seminare subito e ottenere frutti entro l'estate.

Non hai idea di quante belle e differenti varieta' ci sono.

Cosi' puoi farti le ossa e prepararti per l'anno prossimo. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi778
On 3/25/2019 at 2:58 PM, joefish said:

Ciao benvenuto!

 

C'e' anche una sezione dedicata alle presentazioni.

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/4-presentazione-dei-nuovi-iscritti-new-members-presentation/

 

Napoli, dove? Io sono al Vomero e per qualunque informazione sono qui :)

 

Concordo con Matteo sullo scegliere dei C.Annuum che potrai seminare subito e ottenere frutti entro l'estate.

Non hai idea di quante belle e differenti varieta' ci sono.

Cosi' puoi farti le ossa e prepararti per l'anno prossimo. 

 

Ciao grazie mille, provvederò a presentarmi anche nell'altra sezione. 
Sono di Castellammare di Stabia. A dir la verità per iniziare (soprattutto per gusti personali ahah) avevo pensato di procurarmi semi di Habanero Mexican Orange (sarebbe quello classico giusto? ), Jalapeno e Tabasco. Vorrei aggiungere qualche altra varietà ma non so quanto spazio occupano e non avendone molto a disposizione (ho 2 terrazzi, uno da 2 metri quadri e l'altro è di forma irregolare, più o meno il doppio comunque) avevo pensato a queste. Sono su un attico quindi avrei sole a disposizione quasi tutto il giorno e dovrebbe essere perfetto :D
Che dite posso aggiungere qualche altra varietà? e soprattutto quelle che ho scelto possono andar bene? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Se non ti Importa la produzione puoi coltivare in vasi relativamente piccoli così puoi provare più varietà e visto il clima dalle tue parti puoi provare a svernare e rinvasare il prossimo anno 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quoto claudi!

 

Tieni presente che una pianta di Habanero in vaso da 15 litri, puo' tranquillamente avere un diametro di circa un metro.

Lo spazio che hai detto di avere a disposizione non mi sembra tantissimo, vero e' che si fanno miracoli :D

 

Le piante in vaso piccolo (max 5 litri) crescono di meno, l'unica seccatura e' che si asciugano subito e quindi l'irrigazione

diventa un punto cruciale.

 

Per avere idea delle piante e dei semi disponibili presso l'Associazione oltre a guardare il topic dedicato ai semi puri 

prodotti che ti e' stato linkato da MatteoPetrioli puoi dare un'occhiata al nostro database:

 

www.pepperfriends.org

 

cosi' avrai informazioni molto accurate.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao,  se io avessi i balconi come i tuoi come minimo li avrei riempiti di vasi....😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×