Jump to content
Epsilon

Pacciamatura in vaso

Recommended Posts

Epsilon

Non penso sia la sezione corretta per aprire questa discussione ma è la migliore che ho trovato.

 

Mi sta pungendo vaghezza di utilizzare una pacciamatura nei vasi.Ciò, allo scopo di:

- ritenere più acqua all'interno del substrato (composto secondo "ricetta Pepperfriends")

- distribuire meglio la microirrigazione tramite spruzzatori (inevitabilmente si creano sulla superficie del substrato zone non irrorate anche se credo che il problema resti solo superficiale)

- evitare che insetti vari penetrino nel substrato

Ho visto che esistono dischi pacciamanti che a naso potrebbero venire incontro a tutte e tre le esigenze ma che comportano comunque un certo costo visto che penso siano sottoposti a degrado (siamo sui 5 € per 3 dischi; ipotizzo che da Fedi Giovannetti potrebbero costare la metà; qualcuno lo sa?)

Ho pensato a ritagliare i dischi da un pezzo di telo pacciamante ma so che bisognerebbe utilizzare una lama a caldo; qualcuno sa se sia possibile tagliarlo con semplici forbici e che risultato ne esca? E' possibile tagliarlo utilizzando un saldatore elettrico?

Ho pensato alla pietra pomice che verrebbe incontro alla prima esigenza ma non penso che potrebbe soddisfare le altre due ma se utilizzassi la pomice coprendola con un disco ritagliato da un telo di cotone (e.g. vecchie lenzuola)?

Altre idee?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lapillo vulcanico?

Pomice?

 

Il telo pacciamante tagliato con forbice si sfilaccia, in altri modi e' un lavoraccio.

 

Una possibilità è il tessuto non tessuto da edilizia, da 100 o 200 g/m2

https://edilizia-in-un-click.starbuild.it/2018/01/geotessuto.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
Stavo pensando di provare il TNT dei telini dell'ambulanza ma mi sa che non lascia passare facilmente l'acqua né lasci traspirare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
30 minutes ago, Lonewolf said:

Lapillo vulcanico?

Pomice?

 

6 hours ago, Epsilon said:

Ho pensato alla pietra pomice che verrebbe incontro alla prima esigenza ma non penso che potrebbe soddisfare le altre due ma se utilizzassi la pomice coprendola con un disco ritagliato da un telo di cotone (e.g. vecchie lenzuola)?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
On 3/23/2019 at 2:27 PM, Epsilon said:

Non penso sia la sezione corretta per aprire questa discussione ma è la migliore che ho trovato.

 

Mi sta pungendo vaghezza di utilizzare una pacciamatura nei vasi.Ciò, allo scopo di:

- ritenere più acqua all'interno del substrato (composto secondo "ricetta Pepperfriends")

- distribuire meglio la microirrigazione tramite spruzzatori (inevitabilmente si creano sulla superficie del substrato zone non irrorate anche se credo che il problema resti solo superficiale)

- evitare che insetti vari penetrino nel substrato

Ho visto che esistono dischi pacciamanti che a naso potrebbero venire incontro a tutte e tre le esigenze ma che comportano comunque un certo costo visto che penso siano sottoposti a degrado (siamo sui 5 € per 3 dischi; ipotizzo che da Fedi Giovannetti potrebbero costare la metà; qualcuno lo sa?)

Ho pensato a ritagliare i dischi da un pezzo di telo pacciamante ma so che bisognerebbe utilizzare una lama a caldo; qualcuno sa se sia possibile tagliarlo con semplici forbici e che risultato ne esca? E' possibile tagliarlo utilizzando un saldatore elettrico?

Ho pensato alla pietra pomice che verrebbe incontro alla prima esigenza ma non penso che potrebbe soddisfare le altre due ma se utilizzassi la pomice coprendola con un disco ritagliato da un telo di cotone (e.g. vecchie lenzuola)?

Altre idee?

risolto il problema per tagliarlo,anche se si sfilaccia non importa, taglia un disco di telo pacciamante più grande del vaso e l'eccedenza la spingi tra bordo vaso e terriccio,al centro fai un incisione a croce per interrare la piantina e metti una pipetta per irrigazione a goccia .

5 euro per 3 dischi di tessuto mi sembrano eccessivi , il  telo costa 80 centesimi / MC al dettaglio e 50 all'ingrosso ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, alfreiole said:

risolto il problema per tagliarlo,anche se si sfilaccia non importa, taglia un disco di telo pacciamante più grande del vaso e l'eccedenza la spingi tra bordo vaso e terriccio,al centro fai un incisione a croce per interrare la piantina e metti una pipetta per irrigazione a goccia .

 

Grazie ma sto facendo degli esperimenti entusiasmanti che vedono per soggetto telini dell'ambulanza (0 €), fogli di plastica trasparente dell'Esselunga (0 €) e un po' di pietra pomice (e qui qualche centesimo purtroppo ci scappa 😄).

I risultati sembrano molto incoraggianti. Magari settimana prossima, in cui dovrei aver un po' più di tempo, pubblico descrizione e qualche foto.

 

2 hours ago, alfreiole said:

il  telo costa 80 centesimi / MC al dettaglio

 

Se per 80 centesimi me ne danno veramente un metro cubo, ci faccio un pensiero 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
6 hours ago, Epsilon said:

 

Grazie ma sto facendo degli esperimenti entusiasmanti che vedono per soggetto telini dell'ambulanza (0 €), fogli di plastica trasparente dell'Esselunga (0 €) e un po' di pietra pomice (e qui qualche centesimo purtroppo ci scappa 😄).

I risultati sembrano molto incoraggianti. Magari settimana prossima, in cui dovrei aver un po' più di tempo, pubblico descrizione e qualche foto.

 

 

Se per 80 centesimi me ne danno veramente un metro cubo, ci faccio un pensiero 😄

no metro cubo, metro quadrato !!!!

sorry:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
On 4/3/2019 at 12:39 AM, Epsilon said:

Magari settimana prossima, in cui dovrei aver un po' più di tempo, pubblico descrizione e qualche foto

Scusate se riesumo questo topic.

Hai avuto modo di provare poi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 5/3/2020 at 11:21 PM, Alex.87 said:

Scusate se riesumo questo topic.

Hai avuto modo di provare poi?

 

Ah, sì sì... dall'anno scorso uso riquadri tagliati dai telini (circa 80 cm di lato per vasi da 7 litri tanto per capirci) che stendo nei vasi facendoli debordare. Poi metto la terra e la pianta e ripiego i lembi in modo da coprire il terriccio; insomma: creo una specie di sacchetto intorno a tutto il terriccio.
Svantaggi non ne ho visti.
I vantaggi, a mio parere, sono:

- il terriccio non si "sporca" (foglie, sporcizia varia) ed è più facile fare pulizia

- funge da barriera naturale per strane bestie

- rende estremamente semplice togliere la pianta dal vaso

- sostituisce perfettamente i pezzi di zanzariera che ero costretto a mettere sui buchi dei vasi per evitare la fuoriuscita di terriccio

- evita l'evaporazione dell'acqua dal terreno, conservandola per la pianta (l'evaporazione dell'acqua abbassa la temperatura ma non credo che riguardo a quella del vaso nel suo complesso cambierebbe granché non applicandolo)

Comunque, certe cose le faccio più per divertissement che altro; tra i miei onanismi cerebrali ricordo:
- sacchettini anticimice (funzionano benissimo; ideali anche per isolare fiori per ottenere frutti puri)

- bottiglietta aspiracimici con phon (funzionava benino ma poco ergonomica e superata dai sacchettini)

- posizionamento di vasi da un litro all'interno di scatola dell'IKEA riempita d'acqua per evitare di innaffiare spesso (funziona benissimo, d'estate e d'inverno; su 6 piante nessuna ha avuto il minimo problema né di marciume né di altro tipo)

- serra da meno di 10 € riscaldata e termoregolata per tenere le piantine sul balcone nei primi mesi dell'anno (mai più; bastano poche ore di una giornata di inatteso sole intenso per creare danni immensi)

Sempre stato esperto anche di altri tipi di onanismo ma non penso che interessino a qualcuno 😄

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×