Jump to content
Alexrm

Primi piatti dietetici (ahimè) ma con Peppers

Recommended Posts

Alexrm

Salve a tutti. 

Condivido queste due ricette con la premessa che mangio Quinoa, riso integrale, farro e simili perchè di pasta ne ho mangiata troppa in passato, e facendo sport ho dovuto darmi una regolata...

Devo dire però che anche se la pasta è insostituibile nelle gerarchie della "Robba Bona" queste cose possono essere sfruttate nel giusto modo e diventare comunque un discreto pasto.

Soprattutto se ci sono di mezzo degli abbinamenti piccanti!!
Quindi propongo a tutti di condividere i propri primi piatti dietetici con del peperoncino su questo topic...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Inizio io con una semplicissima ricetta di Quinoa Rossa risottata...

 

Ingredienti:

80 g Quinoa Rossa

1 Arancia

Cannella q.b. 

1 Aji Amarillo

Il procedimento è risottare la Quinoa con il succo di arancia (con un po' di Scorza) e l'Aji amarillo... Infine servire con un po' di cannella


Mi è piaciuta...

Ciao,

Alex

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Noto che questa sezione non parte, @Laelia tu non hai nulla da consigliare di buono e fietetico nello stesso tempo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Un piccolo trucchetto che può sempre tornare utile.. pasta aglio olio e peperoncino con un solo cucchiaino da caffè di olio ;)
Un minimo di grassi ci vogliono!

Dosi per una persona:
80g spaghetti o altra pasta, a piacere integrali o multicereale

Un cucchiaino da caffè di olio
Mezzo cucchiaino da caffè scarso di lecitina di soia
Aglio, peppers (annuum o altri) a piacere

Mettete la lecitina a bagno in pochissima acqua per almeno 10 minuti, quindi mescolate energicamente fino a scioglierla.
Mettete a bollire l'acqua col sale, in una padella adatta al salto scaldate l'olio (un cucchiaino a persona) con lo spicchio d'aglio e il peperoncino.
Cuocete la pasta molto al dente, scolatela tenendo a parte un poco di acqua di cottura e portatela a cottura nella padella con l'olio, la lecitina sciolta e acqua quanto basta.
La lecitina (di soia o, per gli allergici, di girasole) emulsiona il poco olio con l'acqua rendendo il tutto cremoso come se fosse ben condito, al punto che chi è proprio a dieta feroce può scambiare l'acqua di cottura della pasta con volgare acqua bollente, sarà cremosa lo stesso (ma vi verrà fuori una leggerissima voglia di piangere).
Buon appetito :)
Presto un'altra dritta, non me le gioco tutte ora :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

La lecitina di soia? Quella che io mi mangiavo a cucchiaiate dal barattolo?

Buona....😋

Aspettiamo con ansia altre ricette....👩‍🍳

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×