Jump to content
Batigolle

Tolta la polvere dalla Grow Box ... ci riprovo !

Recommended Posts

Batigolle

@MatteoPetrioli  ho messo due piantine perchè , quando le ho tolte dal germinatoio erano appena sviluppate e piccole ,  maneggiandole per trasferirle nel bicchierino, ho temuto che non sopravvivessero , per cui le ho lasciate entrambi nella speranza che almeno una ce la facesse ....😀

Al momento del travaso nel vaso finale , una delle due soccomberà 😪

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Batigolle said:

@MatteoPetrioli  ho messo due piantine perchè , quando le ho tolte dal germinatoio erano appena sviluppate e piccole ,  maneggiandole per trasferirle nel bicchierino, ho temuto che non sopravvivessero , per cui le ho lasciate entrambi nella speranza che almeno una ce la facesse ....😀

Al momento del travaso nel vaso finale , una delle due soccomberà 😪

 

Aspettare il travaso finale mi sembra troppo. Dovresti separarle, o scartarne una, adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Separarle no , ho timore di rovinare le radici, 

questo fine settimana la più piccola verrà sacrificata !😎

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
5 hours ago, Batigolle said:

Separarle no , ho timore di rovinare le radici, 

questo fine settimana la più piccola verrà sacrificata !😎

ciao peccato sacrificarne una io l'anno scorso ho messo 2 semi per bicchierino  e li ho trapiantati nelle fioriere sul terrazzo,certo avevo molta terra a disposizione ma ti assicuro che sono crescite e hanno prodotto molti frutti.P3210177.JPG.9a4c3e9f852992e36526055b3ac234cb.JPGP3210176.JPG.340ef9453d67156d4715e333cdf821e6.JPGP3210176.JPG.cb50990e8fd8130a1a5ef459a0a1c308.JPGle foto sono quello che sono ma rendono l'idea.volevo chiederti il cavo riscaldante dove l'hai comprato?vorrei provare a usarlo anch'io ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
41 minutes ago, alfreiole said:

ciao peccato sacrificarne una io l'anno scorso ho messo 2 semi per bicchierino  e li ho trapiantati nelle fioriere sul terrazzo,certo avevo molta terra a disposizione ma ti assicuro che sono crescite e hanno prodotto molti frutti.le foto sono quello che sono ma rendono l'idea.volevo chiederti il cavo riscaldante dove l'hai comprato?vorrei provare a usarlo anch'io ciao e grazie

 

giusto , mi hai convinto , faccio un test , li trapianterò anch'io tutte e due nello stesso vaso 😉

 

il cavo l'ho comprato diversi anni fa , per gestire la temperatura di fermentazione quando faccio la birra,

ma i vecchi link di acquisto  non funzionano più ... ho fatto una ricerca su amazon e ne ho trovato uno uguale

https://www.amazon.it/Cavo-riscaldamento-terrari-riscaldante-Cable/dp/B00KK09QEG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1551215404&sr=8-3&keywords=cavo+terrario

...... prova a fare una ricerca "cavo terrario" 

 

li trovi di varia potenza 25, 50 ... 100 Watt , tieni conto che all'aumentare della potenza aumenta 'solo' la lunghezza del cavo

intendo dire ,che il calore prodotto da un metro di cavo è sempre lo stesso, sia che prendi il 25W o il 100W , cambia solo la lunghezza

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
13 minutes ago, Batigolle said:

 

giusto , mi hai convinto , faccio un test , li trapianterò anch'io tutte e due nello stesso vaso 😉

 

il cavo l'ho comprato diversi anni fa , per gestire la temperatura di fermentazione quando faccio la birra,

ma i vecchi link di acquisto  non funzionano più ... ho fatto una ricerca su amazon e ne ho trovato uno uguale

https://www.amazon.it/Cavo-riscaldamento-terrari-riscaldante-Cable/dp/B00KK09QEG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1551215404&sr=8-3&keywords=cavo+terrario

...... prova a fare una ricerca "cavo terrario" 

 

li trovi di varia potenza 25, 50 ... 100 Watt , tieni conto che all'aumentare della potenza aumenta 'solo' la lunghezza del cavo

intendo dire ,che il calore prodotto da un metro di cavo è sempre lo stesso, sia che prendi il 25W o il 100W , cambia solo la lunghezza

 

 

grazie delle dritte domani lo ordino ,comunque in fioriere con 70 litri di terra si riesce a fare crescere 4-5 piante di circa 80 100 centimetri purché si sviluppino tutte uguali altrimenti quelle che crescono maggiormente soffocano le altre.io le pianto 2+2 ai lati e 1 centrale,prova e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

i cavi da 50w e quelli da 80w sono lunghi uguali 6 metri con 5 metri utili per entrambi

li ho provati ieri nel negozio di naturaviva che tra l'altro li vendono anche online 

https://www.aziendanaturaviva.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
8 hours ago, DaMNeD said:

i cavi da 50w e quelli da 80w sono lunghi uguali 6 metri con 5 metri utili per entrambi

li ho provati ieri nel negozio di naturaviva che tra l'altro li vendono anche online 

https://www.aziendanaturaviva.com/

 

Grazie della precisazione , evidentemente ci sono vari modelli, quelli che comprai io qualche anno fa , avevano queste caratteristiche.

Anche la tabella presente al tuo link, confermerebbe quello che ho detto , con la sola eccezione dei cavi da 50 e 80W   🤔

Cattura.JPG.abc9e80dd6c73fb2e84261df6285e7cd.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Mi permetto un piccolo suggerimento (sempre che tu abbia quel minimo di manualità ed esperienza richieste per fare le cose in completa sicurezza).

Visto che in fin dei conti mi sembra che ti basti una potenza minima (15 W bastano a me per una serretta esterna stupida) perché non ti costruisci tu un cavo a 12V?

I vantaggi sarebbero:

- risparmio: se hai già un alimentatore da 1,5 A di targa spendi sui 3 € per costruirtelo; altrimenti, comunque, meno di 10 € e ti porti a casa anche un alimentatore che puoi utilizzare per altri scopi

- sicurezza: se (SE) ben assemblato, hai comunque bassa tensione dove il cavo può avere contatti accidentali con acqua in caso di "spelamento" accidentale

- divertimento: e che te lo dico a fare?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
26 minutes ago, Epsilon said:

Mi permetto un piccolo suggerimento (sempre che tu abbia quel minimo di manualità ed esperienza richieste per fare le cose in completa sicurezza).

Visto che in fin dei conti mi sembra che ti basti una potenza minima (15 W bastano a me per una serretta esterna stupida) perché non ti costruisci tu un cavo a 12V?

I vantaggi sarebbero:

- risparmio: se hai già un alimentatore da 1,5 A di targa spendi sui 3 € per costruirtelo; altrimenti, comunque, meno di 10 € e ti porti a casa anche un alimentatore che puoi utilizzare per altri scopi

- sicurezza: se (SE) ben assemblato, hai comunque bassa tensione dove il cavo può avere contatti accidentali con acqua in caso di "spelamento" accidentale

- divertimento: e che te lo dico a fare?!? 😄

 

Grazie per il suggerimento, ho aperto apposta il post per scambio di opinioni 👍

Per il germinatoio 15w potrebbero andare bene , per riscaldare la Grow Box sto usando un 50W e dai grafici che ho dell'andamento delle temperature un 15W sarebbe troppo piccolo, starebbe sempre acceso.

Che cavo con resistenza potrei utilizzare per costruirlo , hai un riferimento ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 minute ago, Batigolle said:

 

Per il germinatoio 15w potrebbero andare bene , per riscaldare la Grow Box sto usando un 50W e dai grafici che ho dell'andamento delle temperature un 15W sarebbe troppo piccolo, starebbe sempre acceso.

 

E che?!? La tieni in frigorifero la growbox?!? 😄

Qual è la temperatura ambientale? Potresti eventualmente anche coibentare (parolona per dire "mettici dei pezzi di polistirene ESTRUSO*") qualche lato (o tutti) della scatola

 

* non espanso che da tagliare è un macello

 

2 minutes ago, Batigolle said:

Che cavo con resistenza potrei utilizzare per costruirlo , hai un riferimento ? 

 

Filo di kanthal; se ti va, leggi qua:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

@Epsilon  Ho letto il tuo post , ma io ho scelto una soluzione differente.

Il coperchio della GBOx è sollevato , in modo da togliere il problema dell'umidità e verificare se i led ingialliscono meno in questa situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

La mia GBox è in una stanza  a 18°C ed ho inserito la sonda nel bicchierino con il terriccio ,impostando una temp di 25°C 

Questo è l'andamento della Temp della sonda nell'ultimo giorno

TempVaso.JPG.d3a894e548add5eb664d80c2a29f1347.JPG

 

questa è l'andamento della temperatura misurata in 'aria' vicino alle foglie

TempInAriaJPG.JPG.0f78c48f868e2694bf6d00fab55b9b4e.JPG

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
6 minutes ago, Batigolle said:

@Epsilon  Ho letto il tuo post , ma io ho scelto una soluzione differente.

Il coperchio della GBOx è sollevato , in modo da togliere il problema dell'umidità e verificare se i led ingialliscono meno in questa situazione.

 

A occhio, se applicassi una specie di "spiovente" su tutti i lati del coperchio della growbox dovresti eliminare l'umidità ma trattenere l'aria calda (che non potrebbe salire).

Sperimenta, sperimenta... 🤪

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
On 2/26/2019 at 11:28 PM, DaMNeD said:

i cavi da 50w e quelli da 80w sono lunghi uguali 6 metri con 5 metri utili per entrambi

li ho provati ieri nel negozio di naturaviva che tra l'altro li vendono anche online 

https://www.aziendanaturaviva.com/

ciao scusa il disturbo ho letto sul tuo topic o su quello di epsilon che avevi comprato un termostato su amazon volevo sapere se il contatto del relè teneva l'assorbimento di una resistenza 50w 220v o se era solo un micro relè per basse tensioni.

io ho letto le caratteristiche del prodotto ma non c'è scritto niente

ciao e buona coltivazione:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

quello preso da me e da epsylon sono per basse tensioni 12v

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
12 hours ago, alfreiole said:

ciao scusa il disturbo ho letto sul tuo topic o su quello di epsilon che avevi comprato un termostato su amazon volevo sapere se il contatto del relè teneva l'assorbimento di una resistenza 50w 220v o se era solo un micro relè per basse tensioni.

io ho letto le caratteristiche del prodotto ma non c'è scritto niente

ciao e buona coltivazione:)

Quale disturbo ... 😂😁

Quello che ha cui facevo riferimento , nel primo post,

è un stc1000 con relè che supportano il 220 V , in questo caso 50W non son nulla.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
17 hours ago, DaMNeD said:

epsylon

E chi è?!? Il mio clone cinese come "miracle star" che è il clone de "Il fantastico mondo di gumball"?!???

Video su YouTube: -ZBeMbGAjTU

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Ops pardon vabbè mi piaceva di più suonava meglio

 

:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Aggiornamento ... crescita  🌶️  negli ultimi 7 giorni 

Webp.net-gifmaker-7.gif.e2f5978fd48e60f473bd40677502f6c1.gif

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Che figata il timelapse!

 

Un piccolo appunto sull'agriperlite che vedo sulla superficie del terriccio, per giovare degli effetti positivi sarebbe meglio mescolarla terriccio per renderlo più leggero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
3 minutes ago, Oban said:

Che figata il timelapse!

 

Un piccolo appunto sull'agriperlite che vedo sulla superficie del terriccio, per giovare degli effetti positivi sarebbe meglio mescolarla terriccio per renderlo più leggero.

Avevo letto e visto in alcuni post sul forum , che nel Grow Box lo mettevano in superficie , per mantenere , l'umidità.

Mò me lo segno !  😀

Per il terriccio ho preso quello apposito per peperoncini , mettendolo nel bicchierino senza pressarlo, mi sembrava soffice.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
On 2/26/2019 at 10:19 PM, Batigolle said:

 

giusto , mi hai convinto , faccio un test , li trapianterò anch'io tutte e due nello stesso vaso 😉

 

 

 

 

IMG-20190306-WA0023.jpeg.8807e834a845b0a1bf5b514c9659017e.jpeg

come vedi anch'io ho vasi con 2-3 semi e non li separo quando il clima lo permette li trapianto cosi come sono,oltre a questi ne ho altri .

scusate le foto ma la macchina un po  decente l'ho messa in ammollo nel mare e ne sto usando una subacquea che non va troppo bene, dovrò ricomprarla.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
10 hours ago, alfreiole said:

IMG-20190306-WA0023.jpeg.8807e834a845b0a1bf5b514c9659017e.jpeg

come vedi anch'io ho vasi con 2-3 semi e non li separo quando il clima lo permette li trapianto cosi come sono,oltre a questi ne ho altri .

scusate le foto ma la macchina un po  decente l'ho messa in ammollo nel mare e ne sto usando una subacquea che non va troppo bene, dovrò ricomprarla.

 

Scusa non ho capito una cosa: le separi al momento del trapianto o le trapianti direttamente così in un vaso più grande a pochi cm di distanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
15 hours ago, Batigolle said:

Avevo letto e visto in alcuni post sul forum , che nel Grow Box lo mettevano in superficie , per mantenere , l'umidità.

Mò me lo segno !  😀

Per il terriccio ho preso quello apposito per peperoncini , mettendolo nel bicchierino senza pressarlo, mi sembrava soffice.

 

 

 

Forse ti stai confondendo con la vermiculite...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×