Jump to content
alfreiole

si ricomincia (veramente non ho mai smesso)

Recommended Posts

alfreiole

ciao a tutti sono Alfredo. questa settimana ho iniziato a seminare i chinense:

- habanero mustard

- naga morich

-fatali gourmet jigsaw

-bhut jolokia

-hab. Caribbean red

-pimenta da neyde

- 7 pod yellow

- habanero hot lemon

-fatalii yellow

-carolina reaper

ho provato a mettere in ammollo i semi per 24 ore nel salnitro e a farli germinare con il metodo scottex

P5230190.JPG.c6ec6f35ace27f6fdf8037fe6b70ada2.JPG

quando sono spuntate le prime radici li ho interrati nei bicchierini di plastica

P5230192.JPG.74f8e5da277bc73a6993d6ba384a0a03.JPGP5230200.JPG.35cb03aaa9b30ba62e6b410c877b843b.JPG

sono ancora piccole ma cresceranno.

ho seminato anche dei wild e spero di non averlo fatto troppo presto perché è una specie che non conosco, voi che ne dite?

verso fine marzo inizierò a seminare anche gli annum:

- mazzetto calabro

-indian red

- satans kiss

-lazzaretto abruzzese 

- jalapeno

-calabro lungo

-Bishop crown

se me ne verranno in mente altri, allungherò la lista.

l'anno scorso ho fatto crescere circa 50 piante, quest'anno (se mia moglie non mi caccia fuori di casa) penso di arrivare a 80.

auguro a tutti una buona annata a risentirci ciao Alfredo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

50/ 80 piante? Magnifico, buona coltivazione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Buona Coltivazione :)

 

3 hours ago, alfreiole said:

quest'anno (se mia moglie non mi caccia fuori di casa) penso di arrivare a...

 

:lol: le ultime parole famose.

 

Quando alla domanda: "non vorrai mica fare la foresta come l'altr'anno???", ho esitato a rispondere "NO", mi è stata indicata la sdraio in giardino, come mio futuro giaciglio per la primavera/estate :lol:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
23 minutes ago, kapto said:

Buona Coltivazione :)

 

 

:lol: le ultime parole famose.

 

Quando alla domanda: "non vorrai mica fare la foresta come l'altr'anno???", ho esitato a rispondere "NO", mi è stata indicata la sdraio in giardino, come mio futuro giaciglio per la primavera/estate :lol:

a me toccherà dormire con il cane, va be faremo anche questa.

volevo chiedere le strisce led 5630 che hai consigliato a Eleonora si possono tagliare, a me servirebbero 9 pezzi da 60 cm circa da mettere al posto di 2 lampade a led E27

scaldano?

P5230201.JPG.182a199b543bdaf6d53d51eb9b51444f.JPG

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
3 hours ago, eleonora said:

50/ 80 piante? Magnifico, buona coltivazione. 

eh sono in tanti che dicono "belli belli "e poi li vogliono anche,ma di provare a coltivarli non se ne parla nemmeno, comunque li regalo volentieri e mi diverto .  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
10 minutes ago, alfreiole said:

a me toccherà dormire con il cane, va be faremo anche questa.

volevo chiedere le strisce led 5630 che hai consigliato a Eleonora si possono tagliare, a me servirebbero 9 pezzi da 60 cm circa da mettere al posto di 2 lampade a led E27

scaldano?

P5230201.JPG.182a199b543bdaf6d53d51eb9b51444f.JPG

ciao e grazie

Ciao, le strisce puoi tagliarle ogni 4cm mi pare. Scaldano poco e comunque avendo la guaina impermeabilizzante non rischi di bruciare le piante se non lasciandole a contatto con la strisce per un periodo lungo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
2 minutes ago, Lucapsico said:

Ciao, le strisce puoi tagliarle ogni 4cm mi pare. Scaldano poco e comunque avendo la guaina impermeabilizzante non rischi di bruciare le piante se non lasciandole a contatto con la strisce per un periodo lungo.

ciao, ma per scaldare il box devo ricorrere ugualmente alle lampade? o comunque con le strisce posso raggiungere ugualmente i 26-28 gradi?

grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
2 minutes ago, alfreiole said:

ciao, ma per scaldare il box devo ricorrere ugualmente alle lampade? o comunque con le strisce posso raggiungere ugualmente i 26-28 gradi?

grazie 

Personalmente ho anche la base di un germinatore dentro a fare da riscaldatore. La mia è una IKEA samla grande. Con riscaldatore acceso e led in funzione ho all'interno dai 25 ai 28°C fissi che variano in base alla temperatura della stanza. Quando la notte spengo i led non vado mai sotto i 17°C. Non ho mai provato solo coi led sinceramente ma non credo arriverei alle temperatura da te menzionate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
4 minutes ago, Lucapsico said:

Personalmente ho anche la base di un germinatore dentro a fare da riscaldatore. La mia è una IKEA samla grande. Con riscaldatore acceso e led in funzione ho all'interno dai 25 ai 28°C fissi che variano in base alla temperatura della stanza. Quando la notte spengo i led non vado mai sotto i 17°C. Non ho mai provato solo coi led sinceramente ma non credo arriverei alle temperatura da te menzionate.

ti ringrazio io provo coi led se non riesco studierò qualche altra soluzione ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
41 minutes ago, alfreiole said:

volevo chiedere le strisce led 5630 che hai consigliato a Eleonora si possono tagliare,

Si certamente. 

 

42 minutes ago, alfreiole said:

scaldano?

9 pezzi da 60cm, un pochino di calore lo fanno. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
8 minutes ago, kapto said:

Si certamente. 

 

9 pezzi da 60cm, un pochino di calore lo fanno. 

il mio problema è che ho 40 cm di altezza , metto 2 cassette una sopra l'altra più 2 a lato per un tot. di 80 bicchierini ma non ci stanno più le lampade.

devo trovare un sistema che occupi meno spazio e che scaldi ugualmente. bo! ci penserò ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, alfreiole said:

metto 2 cassette una sopra l'altra

Mi sfugge qualcosa... Solo per germinare? Quando spuntano come fai? 

 

Comunque, io con una scatola sovraffollata come la tua, con 4 strisce, raggiungevo anche 30 gradi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
22 hours ago, kapto said:

Mi sfugge qualcosa... Solo per germinare? Quando spuntano come fai? 

 

Comunque, io con una scatola sovraffollata come la tua, con 4 strisce, raggiungevo anche 30 gradi. 

ciao ora ti spiego.

quando sono cresciute di circa 10 cm dai bicchierini le trapianto in vasi da mezzo litro quindi nel box ci stanno circa 30 piante che possono crescere 25-30 cm (dai 40 ai 60 giorni).cosi facendo i box da 1 diventano 3 poi sperando nel tempo si arriva a metterle a dimora nelle fioriere o in pieno campo.se il tempo non mi aiuta devo riempire la casa di vasi con il rischio di essere cacciato fuori di casa questa volta anche con il cane.speriamo che non succeda.

ciao.

oggi mi sono arrivate le strisce led e domani provo a collegarle spero vadano bene. vi farò sapere ciao e buona coltivazione a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
23 hours ago, alfreiole said:

ciao ora ti spiego.

quando sono cresciute di circa 10 cm dai bicchierini le trapianto in vasi da mezzo litro quindi nel box ci stanno circa 30 piante che possono crescere 25-30 cm (dai 40 ai 60 giorni).cosi facendo i box da 1 diventano 3 poi sperando nel tempo si arriva a metterle a dimora nelle fioriere o in pieno campo.se il tempo non mi aiuta devo riempire la casa di vasi con il rischio di essere cacciato fuori di casa questa volta anche con il cane.speriamo che non succeda.

ciao.

oggi mi sono arrivate le strisce led e domani provo a collegarle spero vadano bene. vi farò sapere ciao e buona coltivazione a tutti

ciao ho montato le strisce led sono ottime scaldano un po poco ma devo cambiare l'alimentatore perché è un po debole l'ho ordinato ,arriverà.

grazie dei consigli e scusa del disturbo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole

buona sera a tutti vorrei chiedere un consiglio, nei box dove ci sono i semi appena germinati ci sono dei piccoli moscerini che rosicchiano i cotiledoni fino a far morire la piantina cosa devo fare? li tratto con un insetticida o è troppo presto, rischio di danneggiare le piante?

questo è un problema che si manifesta fino alla crescita delle foglie più grandi poi i moscerini non li vedo più.

ciao a tutti e grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
On 2/15/2019 at 11:53 PM, kapto said:

Mi sfugge qualcosa... Solo per germinare? Quando spuntano come fai? 

 

Comunque, io con una scatola sovraffollata come la tua, con 4 strisce, raggiungevo anche 30 gradi. 

ciao ho montato le strisce led sono ottime scaldano un po poco ma devo cambiare l'alimentatore perché è un po debole l'ho ordinato ,arriverà.

grazie dei consigli e scusa del disturbo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
39 minutes ago, alfreiole said:
23 hours ago, alfreiole said:

ciao ora ti spiego.

quando sono cresciute di circa 10 cm dai bicchierini le trapianto in vasi da mezzo litro quindi nel box ci stanno circa 30 piante che possono crescere 25-30 cm (dai 40 ai 60 giorni).cosi facendo i box da 1 diventano 3 poi sperando nel tempo si arriva a metterle a dimora nelle fioriere o in pieno campo.se il tempo non mi aiuta devo riempire la casa di vasi con il rischio di essere cacciato fuori di casa questa volta anche con il cane.speriamo che non succeda.

ciao.

oggi mi sono arrivate le strisce led e domani provo a collegarle spero vadano bene. vi farò sapere ciao e buona coltivazione a tutti

ciao ho montato le strisce led sono ottime scaldano un po poco ma devo cambiare l'alimentatore perché è un po debole l'ho ordinato ,arriverà.

grazie dei consigli e scusa del disturbo

 

Non ho mica ben capito... te la canti e te la suoni?!? 😄😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
2 minutes ago, Epsilon said:

 

Non ho mica ben capito... te la canti e te la suoni?!? 😄😉

scusa ma non sono tanto capace con il forum dimmi dove ho sbagliato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
20 minutes ago, alfreiole said:

scusa ma non sono tanto capace con il forum dimmi dove ho sbagliato

 

E' che ti sei citato e risposto da solo.

Nulla di male ovviamente ma... era autoreferenzialmente divertente 🙂

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, alfreiole said:

buona sera a tutti vorrei chiedere un consiglio, nei box dove ci sono i semi appena germinati ci sono dei piccoli moscerini che rosicchiano i cotiledoni fino a far morire la piantina cosa devo fare? li tratto con un insetticida o è troppo presto, rischio di danneggiare le piante?

questo è un problema che si manifesta fino alla crescita delle foglie più grandi poi i moscerini non li vedo più.

ciao a tutti e grazie 

Che terriccio hai usato? 

Puoi provare con le trappole adesive gialle. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I "moscerini" potrebbero essere sciaridi, ma non rosicchiano i cotiledoni.

Il vero pericolo sono le loro larve che si annidano nel terriccio e possono rosicchiare le radici, i semi o anche i cotiledoni prima che escano dal terriccio.

Possono provocare gravi danni.

 

Ottimo il consiglio di usare trappole adesive gialle per catturare gli adulti svolazzanti.

Per le larve, se il problema e' grave, ci sono insetticidi specifici da usare nel terriccio, p.es. il Reldan 22 o Cutis (clorpirifos metile), ma (ahimè) sono piuttosto potenti e hanno un odore terribile. Da usare solo in caso di estrema necessità, poche gocce sul terriccio, ventilando bene l'ambiente.

In compenso sono molto efficaci, sterminano le larve in brevissimo tempo; si possono notare larve che escono in superficie in cerca di una impossibile via di fuga ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
43 minutes ago, Lonewolf said:

I "moscerini" potrebbero essere sciaridi, ma non rosicchiano i cotiledoni.

Il vero pericolo sono le loro larve che si annidano nel terriccio e possono rosicchiare le radici, i semi o anche i cotiledoni prima che escano dal terriccio.

Stesso mio pensiero: Vede i moscerini e i danni ai cotiledoni, ma sono le larve che stanno facendo i danni.

Chiedevo del terriccio, perché mi è capitato spesso di trovarli in terricci scadenti o mal conservati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
19 hours ago, alfreiole said:

scusa ma non sono tanto capace con il forum dimmi dove ho sbagliato

Di solito sono io che faccio il Marzullo del forum,  mi faccio la domanda,  mi do la risposta e ringrazio i pepperfriend per la risposta che mi sono data.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×