Jump to content
Pepper80

Pepper80 - 2019 - primo anno

Recommended Posts

Pepper80

Ciao a tutti!

E' il primo anno che semino i peperoncini, fino all'ano scorso ho comprato le piante in vivaio.

 

Condivido la gioia la l'uscita dei primi archetti!

Ecco le specie che ho piantato

 

Naga Morich

Carolina Reaper

Jalapeno

Goats weed

Fatalii

Aji

Habanero White

Habanero Mustard

Habanero Chocolate

Habanero Orange Jaguar

Habanero Red Savina 

 

Ho seminato il 4 febbraio. Ad oggi sono germogliati tutti gli Jalapeno, gli Ajii, i Goat's Weed e due Habanero Red

IMG_20190214_145618.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

40 minutes ago, Pepper80 said:

Ecco le specie che ho piantato

 

 

Varietà non specie.

 

Le specie sono 5: C.annuum, C.chinense, C.baccatum, C.pubenscens,  C.frutescens e poi ci sono i Wild.

 

Dai un'occhiata qui https://www.pepperfriends.org/dbpf/dbpf.asp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

In bocca al lupo,buona coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper80
16 hours ago, chocolatorang said:

Buona coltivazione.

 

 

Varietà non specie.

 

Le specie sono 5: C.annuum, C.chinense, C.baccatum, C.pubenscens,  C.frutescens e poi ci sono i Wild.

 

Dai un'occhiata qui https://www.pepperfriends.org/dbpf/dbpf.asp

Grazie della precisazione !!!

 

Vi chiedo una cosa: nella maggior parte dei bicchieri hanno germogliato tutti e due i semi, e quindi ho due piantine. E' bene lasciarle entrambe o consigliate di toglierne una?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao... generalmente si consiglia "un bicchiere un seme" perché la nascita di entrambi può portare ad alcuni "problemi"

 

Il primo è che le radici delle due piantine si intrecciano ed è difficoltoso separarle senza rovinare l'apparato radicale.

Tale operazione però se fatta sufficientemente in tempo può portare ad avere le due piantine senza grandi patemi... l'importante è agire con perizia e pazienza.

 

Il secondo è che lasciando entrambe le piantine, esse si ruberanno spazio e nutrienti portandosi nocumento l'una con l'altra.

 

Se sono ancora piccole prova a separarle e facci sapere come è andata

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper80
5 hours ago, Vincer said:

Ciao... generalmente si consiglia "un bicchiere un seme" perché la nascita di entrambi può portare ad alcuni "problemi"

 

Il primo è che le radici delle due piantine si intrecciano ed è difficoltoso separarle senza rovinare l'apparato radicale.

Tale operazione però se fatta sufficientemente in tempo può portare ad avere le due piantine senza grandi patemi... l'importante è agire con perizia e pazienza.

 

Il secondo è che lasciando entrambe le piantine, esse si ruberanno spazio e nutrienti portandosi nocumento l'una con l'altra.

 

Se sono ancora piccole prova a separarle e facci sapere come è andata

 

Ciao

Vincenzo

 

Ho iniziato a separarle, scoprendo peraltro che l'apparato radicale è lunghissimo e si estende verso il basso! Ho fatto tutto con delicatezza, scavando intorno al fusto e poi estraendo la piantina con le pinzette. Ora spero che si riprendano. Vi terrò aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione 2019!

19 hours ago, Pepper80 said:

Ho iniziato a separarle, scoprendo peraltro che l'apparato radicale è lunghissimo e si estende verso il basso! Ho fatto tutto con delicatezza, scavando intorno al fusto e poi estraendo la piantina con le pinzette. Ora spero che si riprendano. Vi terrò aggiornati!

Il fatto che l'apparato radicale sia abbastanza lungo è un buon segno, vuol dire che il terriccio è soffice e la plantula sviluppa bene. Pochi giorni fà ho separato 3 piantine da un bicchierino da yogurt, con terriccio poco umido e soffice è stato molto semplice aiutandomi con le pinzette per smuovere il terriccio liberando le lunghe radici; poi ho rinvasato solo le 2 migliori una per bicchierino, innaffiato e riposte nel lightbox. Per la separazione è bene estrarre prima l'intero panetto di terriccio con le piantine poi smuovendolo si separano pian piano tirando leggermente, questo per evitare di estirparle (tra l'altro con le pinzette). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

 

PS: Ho visto che ha una varietà generica "Aji" (che vuol dire peperoncino...) sai di piu' su questa varietà ?

Ci sono decine se non centinaia di "Aji" qualcosa...

 

Aji Amarillo, Aji Panca, Aji dulce, Aji Norteno, Aji Panca.... etc.etc.etc........ tu sai che "Aji" hai in coltivazione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper80
On 2/17/2019 at 8:10 AM, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

 

PS: Ho visto che ha una varietà generica "Aji" (che vuol dire peperoncino...) sai di piu' su questa varietà ?

Ci sono decine se non centinaia di "Aji" qualcosa...

 

Aji Amarillo, Aji Panca, Aji dulce, Aji Norteno, Aji Panca.... etc.etc.etc........ tu sai che "Aji" hai in coltivazione ?

Aji amarillo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper80

Aggiornamento: i semi hanno germogliato tutti. Ho iniziato a separare alcune piantine. Le ho prelevate delicatamente con la pinzetta dopo aver scostato la terra lungo il fusto senza estrarre il panetto. Hanno riattecchito tutte :D

Al momento le sto tenendo dentro casa esposte alla luce (prima naturale, poi artificiale) per circa 16 ore al giorno. Quando pensate che potrò portarle fuori e lasciarle esposte al normale ciclo di luce giornaliero?

IMG_20190219_182912.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, Pepper80 said:

 Quando pensate che potrò portarle fuori e lasciarle esposte al normale ciclo di luce giornaliero?

 

 

A regola quando la temperatura minima non scende sotto i 15 gradi. Per me se ne parla ad inizio aprile.

 

se viene un Marzo clemente, dal punto di vista delle temperature, puoi pensare di portarle fuori al mattino e ritirarle dentro la notte ma ti assicuro è un’operazione noiosa 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Oltre la temperatura devi fare attenzione ai raggi solari in quanto le giovani piantine sono abituate alla luce artificiale del LB. Io le porto nella serra esterna e dove arrivano i raggi solari pongo a protezione un telo ombreggiante (quello verde), in questo modo ricevono calore e luce diffusa ma NON diretta che scotterebbe le foglie molto delicate. Esperienza dello scorso anno, nessun problema. Per sicurezza lascio il telo per un tempo abbastanza lungo, diciamo fino ad inizio estate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
10 hours ago, RocotoD said:

 Per sicurezza lascio il telo per un tempo abbastanza lungo, diciamo fino ad inizio estate.

Inizio estate forse è un po' eccessivo no? La cosa migliore sarebbe quella di abituare progressivamente le piante alla luce diretta nelle ore meno "pericolose" quindi mattina presto o nel tardo pomeriggio. Io ho fatto così l'anno scorso non ho avuto grossi problemi..

 

Altro fattore da considerare tenendole all'esterno è il vento: ricordati che le piante in fase di sviluppo hanno ancora una struttura "abbastanza" delicata quindi attenzione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, MatteoPetrioli said:

Inizio estate forse è un po' eccessivo no? La cosa migliore sarebbe quella di abituare progressivamente le piante alla luce diretta nelle ore meno "pericolose" quindi mattina presto o nel tardo pomeriggio. Io ho fatto così l'anno scorso non ho avuto grossi problemi..

 

Altro fattore da considerare tenendole all'esterno è il vento: ricordati che le piante in fase di sviluppo hanno ancora una struttura "abbastanza" delicata quindi attenzione.

Ho scritto "diciamo fino ad inizio estate" in quanto non ricordo di preciso. Purtroppo non ho tempo di stare a togliere e mettere il telo oppure di spostare N vasi, quindi le lascio in serra al coperto. Riguardo il vento sono in serra, quindi no problem; quando saranno più grandi avranno dei tutori sul vaso definitivo da 11 L che ho costruito in filo plastificato verde inserito sul bordo dei vasi.

Ho tutto sotto controllo, grazie comunque dei consigli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper80

Io al momento le tengo nella cucina di casa mia. Prendono il sole pomeridiano attraverso un vetrata smerigliata, la temperatura è sempre sopra i 20 gradi. Al momento mi sembrano tutte in buona salute, non hanno segni di ingiallimento e stanno portando tutte fuori il terzo germoglio.

Per avere sempre sopra i 15 gradi credo si dovrà aspettare almento marzo inoltrato, probabilmente aprile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
16 hours ago, Pepper80 said:

Per avere sempre sopra i 15 gradi credo si dovrà aspettare almento marzo inoltrato, probabilmente aprile...

 

Non so i Sardegna ma qui in Toscana, particolarmente in Valdarno, mettere fuori le piante prima di Maggio è rischioso. La possibilità di qualche gelata tardiva è dietro l'angolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
30 minutes ago, chocolatorang said:

 

Non so i Sardegna ma qui in Toscana, particolarmente in Valdarno, mettere fuori le piante prima di Maggio è rischioso. La possibilità di qualche gelata tardiva è dietro l'angolo.

Si si, solitamemnte l'anno scorso da inizio Aprile le mettevo fuori la mattina se era una bella giornata e la sera le ributtavo in casa. Ovviamente non avevo ancora fatto il rinvaso finale sennò venivo buttato io fuori casa :D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 2/19/2019 at 10:18 PM, RocotoD said:

Oltre la temperatura devi fare attenzione ai raggi solari in quanto le giovani piantine sono abituate alla luce artificiale del LB. Io le porto nella serra esterna e dove arrivano i raggi solari pongo a protezione un telo ombreggiante (quello verde), in questo modo ricevono calore e luce diffusa ma NON diretta che scotterebbe le foglie molto delicate. Esperienza dello scorso anno, nessun problema. Per sicurezza lascio il telo per un tempo abbastanza lungo, diciamo fino ad inizio estate.

 

Io quest'anno sto provando il metodo "accademia militare" ed una volta germogliati semi... GIU' DALLE BRANDE: TUTTI IN SERRA*!!!! fin dal primo giorno contando sul fatto che comunque il pieno sole lo prendono nel pomeriggio.

Finora, ognuna coi suoi alti ed i suoi bassi, quasi tutte le piantine procedono (nei bicchierini da caffè), sia quelle che ho seminato ad ottobre che quelle che ho messo giù a gennaio; il mese scorso ho anche avuto 2 o 3 fiori (che ovviamente non hanno avuto alcun seguito).

* serra semiriscaldata passivamente ad acqua tenuta sul decoder di Sky la notte ed attivamente mediante filo riscaldante da una dozzina di Watt

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Epsilon said:

 

Io quest'anno sto provando il metodo "accademia militare" ed una volta germogliati semi... GIU' DALLE BRANDE: TUTTI IN SERRA*!!!! fin dal primo giorno contando sul fatto che comunque il pieno sole lo prendono nel pomeriggio.

Finora, ognuna coi suoi alti ed i suoi bassi, quasi tutte le piantine procedono (nei bicchierini da caffè), sia quelle che ho seminato ad ottobre che quelle che ho messo giù a gennaio; il mese scorso ho anche avuto 2 o 3 fiori (che ovviamente non hanno avuto alcun seguito).

* serra semiriscaldata passivamente ad acqua tenuta sul decoder di Sky la notte ed attivamente mediante filo riscaldante da una dozzina di Watt

Portarle in serra sin da molto piccole ha i suoi pro e contro: di pro hai che ricevono bene il calore e la luce (diffusa nel primo periodo per non scottarle) e quindi hai piantine che "partono" bene rigogliose, di contro hai che essendo così piccole e delicate deve fare molta attenzione alle carenze d'acqua (molto repentine) ed anche agli insetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×