Jump to content
kapto

Pepper Musicisti?

Recommended Posts

lautodidatta
5 hours ago, joefish said:

Tipica verifica sperimentale del principio di indeterminazione di Heisenberg!

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

Grazie Giuseppe, speravo in una tua spiegazione scientifica e razionale della cosa. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
4 hours ago, kapto said:

Peccato che, quando gli dico che ha un bel pizzico con la mano destra e che potrebbe suonare il basso... si arrabbia e dice che vuole suonare la chitarra e che non gli piace il basso  :crying: :lol2:

 

Kapto, ti mancano le basi. Mai andare contro la volontà di una donna! :D

 

P.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
2 hours ago, Rapace said:

Beh.... qui manca l' intervento di Toolshed.

 

Hai ragione Carlo, mi aspettavo anch'io di leggere qualcosa di Dario...

Attendiamo fiduciosi. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@Toolshed fa lo gnorri 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
15 hours ago, Epsilon said:

Visto che il 90% dei pepperfriends suona o suonava il basso elettrico, ero solo io a far bollire le corde in acqua demineralizzata? 😄

 

Come diceva un amico

 

Se proprio non vuoi cambiarle ste corde,

Dacci l antiruggine!

 

:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
8 hours ago, kapto said:

@Toolshed fa lo gnorri 😁

 

nono, me l'ero proprio perso questo topic, fico!

 

che dire non mi aspettavo pepperfriends a tali alti livelli musicali! :)

 

anche per me la musica è sempre stata una passione, suppongo trasmessa dai miei genitori, non musicisti, ma a cui piaceva sparare la musica a tutto volume in casa ed in auto fin da quando eravamo piccoli.

 

già preadolescente, con un fratello due anni più grande, la fascinazione del mondo del rock si è fatta sentire forte, i primi ascolti sono avvenuti divorando i dischi di Iron Maiden, ACDC, Metallica, Guns'n'Roses eccetera.

 

verso i 12-13 anni "scroccavo" la chitarra classica di mio fratello, un po' per emulazione. Sta di fatto che di lì il passo all'elettrica è stato breve, e nel giro di un paio di anni avevo maturato una bella abilità con le cover del rock che andava nei primi anni '90 (grunge prima e nu metal poi). Vale la pena menzionare il fatto che ho saltato completamente tutta la fase "classica" del rock (pink floyd, black sabbath, deep purple etc. etc.). La chitarra era una mitica Fender Squier, imitazione della Stratocaster.

 

Adolescente, per ragioni di contingenza (mi ritrovai in una band di ragazze) mi misi obtorto collo dietro ai tamburi. Comprammo una batteria scassatissima e imparai a fare rumore (suonare mi sembra eccessivo) da autodidatta. La musica (cover ma anche molte nostre composizioni) che facevamo me lo permetteva: genere punk-post punk-grunge tuttosommato non necessitavano di grossissime capacità tecniche. Questa cosa però mi aiutò moltissimo in quegli anni difficili, sia perchè per un adolescente sfogarsi con la batteria è quanto di più adatto ci sia per scaricare rabbia e tensione, sia perchè abitando in un piccolo paese della provincia meridionale, avere una band rappresentava la possibilità di riempire le giornate.

 

Da allora fino ad oggi (ho 39 anni) ho sempre fatto parte di una band di musica originale.

 

Verso i 18 fondai una band nu metal con mio fratello, esperienza bellissima che mi ha permesso di sublimare il nostro strettissimo rapporto, ma resomi conto della mia incapacità cronica con la batteria (è forse l'unico strumento rock per il quale si ha bisogno in ogni caso di solide basi tecniche), in quel frangente passai al basso, strumento che da allora non ho mai più mollato, e appreso da autodidatta.

 

Come bassista ho avuto varie band e progetti (me ne ricordo 4) anche in contemporanea, sempre di musica originale, e ho trovato la mia dimensione come musicista, sono letteralmente innamorato del basso e del suo essere strumento "ponte" fra armonia e ritmica, mi piace così tanto che potrei suonare con piacere qualsiasi genere.

 

Attualmente, suono coi Divenere da circa una decina d'anni con una bella produzione alle spalle, mi sono fatto un mini tour e suono come "turnista" per i Klimt 1918 ogni tanto, e ho una tribute band dei Beatles con la quale mi diverto tantissimo e che mi ha permesso di tornare un po' alle basi dello strumento, fornendomi peraltro un nuovo e meraviglioso approccio.

 

Fotina dimostrativa sotto, da un concerto di un paio di mesi fa, dove appaio in tutta la mia miticità col Fender Jazz, primo basso "serio" acquistato se non erro nel 2005 e dal quale non mi sono MAI separato, tanto è simbiotico il rapporto che ci lega.

 

 

 

 

REM_0661.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...uno solo??

 

Uncicredo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

grande Dario :)

 

39 minutes ago, nipotastro said:

...uno solo??

 

Uncicredo!

Seriamente. Non ci credo neanche io :lol:

 

Manca ancora un quattrocordista ... @Lucapsico ?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Vorrei precisare la motivazione filosofica del mio essere (a volte)bassista:

 

In una delle mie band, ci.siamo trovati tre chitarristi, e nessuno al basso..

 

Il chitarrista... meno dotato, si e' sacrificato ( con soddisfazione)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Toolshed said:

la fascinazione del mondo del rock si è fatta sentire forte, i primi ascolti sono avvenuti divorando i dischi di Iron Maiden, ACDC, Metallica, Guns'n'Roses eccetera.

 

....robetta "leggerina

 

3 hours ago, Toolshed said:

Vale la pena menzionare il fatto che ho saltato completamente tutta la fase "classica" del rock (pink floyd, black sabbath, deep purple etc. etc.).

 

Diciamo che "nessuno è perfetto" :)

 

3 hours ago, Toolshed said:

 

Adolescente, per ragioni di contingenza (mi ritrovai in una band di ragazze) mi misi obtorto collo dietro ai tamburi. Comprammo una batteria scassatissima e imparai a fare rumore (suonare mi sembra eccessivo) da autodidatta. La musica (cover ma anche molte nostre composizioni) che facevamo me lo permetteva: genere punk-post punk-grunge tuttosommato non necessitavano di grossissime capacità tecniche. Questa cosa però mi aiutò moltissimo in quegli anni difficili, sia perchè per un adolescente sfogarsi con la batteria è quanto di più adatto ci sia per scaricare rabbia e tensione, sia perchè abitando in un piccolo paese della provincia meridionale, avere una band rappresentava la possibilità di riempire le giornate.

 

Presumo che pur di suonare in una band di ragazze........ ti abbia fatto valutare come secondario lo strumento da suonare

 

3 hours ago, Toolshed said:

 

Da allora fino ad oggi (ho 39 anni) ho sempre fatto parte di una band di musica originale.

 

Verso i 18 fondai una band nu metal con mio fratello, esperienza bellissima che mi ha permesso di sublimare il nostro strettissimo rapporto, ma resomi conto della mia incapacità cronica con la batteria (è forse l'unico strumento rock per il quale si ha bisogno in ogni caso di solide basi tecniche), in quel frangente passai al basso, strumento che da allora non ho mai più mollato, e appreso da autodidatta.

 

Come bassista ho avuto varie band e progetti (me ne ricordo 4) anche in contemporanea, sempre di musica originale, e ho trovato la mia dimensione come musicista, sono letteralmente innamorato del basso e del suo essere strumento "ponte" fra armonia e ritmica, mi piace così tanto che potrei suonare con piacere qualsiasi genere.

 

Attualmente, suono coi Divenere da circa una decina d'anni con una bella produzione alle spalle, mi sono fatto un mini tour e suono come "turnista" per i Klimt 1918 ogni tanto, e ho una tribute band dei Beatles con la quale mi diverto tantissimo e che mi ha permesso di tornare un po' alle basi dello strumento, fornendomi peraltro un nuovo e meraviglioso approccio.

 

Fotina dimostrativa sotto, da un concerto di un paio di mesi fa, dove appaio in tutta la mia miticità col Fender Jazz, primo basso "serio" acquistato se non erro nel 2005 e dal quale non mi sono MAI separato, tanto è simbiotico il rapporto che ci lega.

 

 

Comunque... grande Dario ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, nipotastro said:

Il chitarrista... meno dotato, si e' sacrificato ( con soddisfazione)

E' una storia classica....come chi finisce in porta a calcio :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ebbravo (come si dice a Roma) Dario!

Ti stavo aspettando. :)

36 minutes ago, Toolshed said:

i primi ascolti sono avvenuti divorando i dischi di Iron Maiden, ACDC, Metallica, Guns'n'Roses eccetera.

La fase metal l'abbiamo avuta un po' tutti, creco. A me è venuta dopo la prima overdose di cantautori italiani. Quelli di una volta, quelli impegnatissimi politicamente e socialmente.

Forse una crisi di rigetto o forse un modo di sfogarsi diversamente e per nascondere le enormi carenze tecniche con un volume altrettanto esagerato.

41 minutes ago, Toolshed said:

La chitarra era una mitica Fender Squier, imitazione della Stratocaster.

Se era una Squire della serie JV era davvero mitica e, pue essendo una imitazione, era uno strumento di tutto rispetto. Oggi sono ricercate dai collezionisti.

44 minutes ago, Toolshed said:

Adolescente, per ragioni di contingenza (mi ritrovai in una band di ragazze) mi misi obtorto collo dietro ai tamburi. Comprammo una batteria scassatissima e imparai a fare rumore (suonare mi sembra eccessivo) da autodidatta.

Qui mi devo ripetere. Ebbravo Dario! :)

Di solito è sempre il contrario. Una band di ragazzi cerca un elemento femminile che poi, inevitabilmente, genera entropia nel gruppo. I ragazzi (che voi fa', so' ragazzi...) litigano e la band va a puttane (perdona il francesismo). A te sarà toccato il contrario. Sarai stato tu l'elemento di disturbo dell'armonia femminile. ;)

Anch'io ho avuto il periodo "percussivo" e ho comprato una batteria con un amico, Deve averla ancora in giro da qualche parte. Ricordo che la montavamo nel garage e a turno, come dici correttamente tu, facevamo "baccano" con nostra ingenua soddisfazione. I vicini non erano dello stesso parere. Non è durato molto.

Anche tu? Devo cominciare a chiedere i diritti per l'uso del nickname? :D

2 hours ago, Toolshed said:

Come bassista ho avuto varie band e progetti (me ne ricordo 4) anche in contemporanea, sempre di musica originale

Se cominciamo a parlare delle band... non ne usciamo più. :)

Ne ricordo sette o otto, malcontate.

Gli Anatema sono quella più longeva e tutt'ora esistente. Ci troviamo con tempi biblici per ovvi motivi, ma ancora siamo contenti di farlo. Band degli anni ottanta, periodo post punk e new wave. Pezzi originale e qualche cover di contorno legata al periodo (The Clash). Il genere era assimilabile alla new wave italiana del periodo, tipo Litfiba di quegli anni per intenderci. Ci è capitato anche di aprire il loro concerto quando hanno suonato a Novara. Allora eravamo molto attivi sulla scena locale con puntate anche fuori porta. Viaggi della speranza verso località sconosciute, non presenti sul mappamondo, con macchine sgangherate e cariche all'inverosimile per tornare all'alba distrutti e andare direttamente al lavoro senza passare dal via. Che tempi ragazzi.

S'è vinto anche un paio di concorsi, o contest come si chiamano oggi :), uno dei quali ci ha permesso di inserire un nostro pezzo su un disco, la compilation con i brani dei selezionati.

Anche questa è stata un'esperienza mistica. La registrazione andava fatta in giornata. Partenza alle 4 di mattina, direzione Castelfranco Emilia. Pulmino WV preso in prestito con sei persone a bordo più strumenti vari. Giornata in studio (e chi l'aveva mai visto uno studio di registrazione...). Anche qui rientro all'alba. La nota positiva era che lostudio era ospitato all'interno di una cantina sociale. ?? Ci siamo rifatti della faticaccia. :)

Solo per dovere di cronaca:

10669251_772052286174541_69049663274182322_o.jpg.d384fd8b0cfe7c8f37f6cbdbef1dd725.jpg

1602104_772052349507868_4257592743096997497_o.jpg.9907e5a1bbaa1ceba4fb735c4879df0b.jpg

10644722_772062646173505_257150218266693886_o.jpg.b249498f5081fc4bb9bb1bdf7d56cc1b.jpg

Questo è il pezzo della compilation. Era il lontano 1987. Abbiate pietà e... calatelo nel contesto dell'epoca (se c'eravate :) ).

Video su YouTube: dZ9HcMSl4GI

Oltre agli Anatema ci sono altre 4 sitazioni in cui mi sono "infilato" (seppur servita su di un piatto d'argento...Epsilon fai il bravo :)).

Suono con un paio di cantautori locali, con una band che fa cover degli U2 e poi in trio con due amici di sempre dove facciamo quello che ci va, praticamente improvvisiamo. Siamo insieme da una vita, non serve nemmeno parlare... due, tre, quattro, via.

Ok, smetto.

Scusate, ma quando subentrano i ricordi...

P.

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 minutes ago, Vincer said:

E' una storia classica....

 

Non la mia :)

 

Probabilmente perché mia madre mia ha cresciuto con Soul e Rhythm and Blues, ma ho sempre voluto suonare il basso.

Poi è arrivata la passione per il rock e ho scoperto The Ox e Geezer Butler ...ed è stata la fine :lol2:

Il primo basso (e primo primo strumento, escludendo flauti e xilofoni scolastici) l'ho acquistato con i soldi che mi aveva dato la mia bis nonna greca per acquistare un Bouzuki:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

@kapto prossima volta che vengo a Ladispoli però metti da parte la gelosia e mi lasci rockeggiare coi tuoi 5 corde! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

@lautodidatta più scrivi e più mi convinco che non sei solo un (quasi) guru dei peppers, ma a tutti gli effetti un guru musicale! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
5 minutes ago, Toolshed said:

@lautodidatta più scrivi e più mi convinco che non sei solo un (quasi) guru dei peppers, ma a tutti gli effetti un guru musicale! :clapping:

 

Amico mio, non sono ne l'uno ne l'altro. Sono un dilettante appassionato, un ...autodidatta! :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Eccomi! Basso preso in mano a 13 anni: un clash pagato 240.000 lire. Poi ho avuto un Precision Sunburst sbudellato con meccanica schaller ed elettronica attiva e aggiunto un pickup del fender jazz. Nel frattempo ho voluto imitare il mio idolo Pastorius e ho fatto il clash fretless da solo con tanto di resina marina sul manico per ridurre l'abrasione della tastiera. Ho avuto un musicman stingray 4 corde (magnifico) che ho venduto per comperare un Gibson Thunderbird a cui ho accoppiato un Fender Jazz RI 1962 che è l'unico che ho tenuto (quello in foto). Ho usato ampli SWR all'inizio poi sempre Ampeg testa e cassa valvolare (la strepitosa 100w made in usa che penso non facciano più). Usavo overdrive della fulltone e della boss oltre ad un Sovtek Bigmuff Russo da guerra nucleare. E sì, un paio di volte ho bollito le corde quando i soldi erano pochi e i concerti tanti😀

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
56 minutes ago, Toolshed said:

@kapto prossima volta che vengo a Ladispoli però metti da parte la gelosia e mi lasci rockeggiare coi tuoi 5 corde! :D

 

Con piacere. Mai provato uno Status? Hanno un feeling e un timbro differente dagli strumenti "in legno" :rolleyes:

 

29 minutes ago, Lucapsico said:

clash pagato 240.000 lire

Ricordo i bassi Clash. Imitazione Precision?

 

30 minutes ago, Lucapsico said:

ho voluto imitare il mio idolo Pastorius e ho fatto il clash fretless da solo con tanto di resina marina sul manico per ridurre l'abrasione della tastiera

i fretless fai da te sono bellissimi :)

Io usai il cianoacrilato (attak), invece della resina alla Pastorius e poi tanta, tanta carta abrasiva fine :D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
30 minutes ago, Lucapsico said:

Ho avuto un musicman stingray 4 corde (magnifico)

 

Si, per come lo ricordo io era ed è bello. L'unico difetto è che pesa come un'incudine.

Ho una Gibson Lucille, quella di B.B.King, che per lo stesso motivo uso poco. Un peso ormai eccessivo per la mia povera schiena. Gran strumento però...

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, lautodidatta said:

La fase metal l'abbiamo avuta un po' tutti

...fosse solo quella metal: Punk, Trash, Hard Core, Post Core... tutto per la felicità delle orecchie, prima dei miei genitori,  poi delle mie compagne. :lol2:
Anche se non ho smesso di ascoltare altri generi, anche molto diversi, come lo swing 

 

6 minutes ago, lautodidatta said:

Ho una Gibson Lucille, quella di B.B.King, che per lo stesso motivo uso poco

La Lucille, che meraviglia 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
1 hour ago, Lucapsico said:

Ho usato ampli SWR all'inizio poi sempre Ampeg testa e cassa valvolare 

 

come passare dalla Littizzetto a Claudia Schiffer 

:D

 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
37 minutes ago, kapto said:

La Lucille, che meraviglia 😍

 

Lucille_20170518_215005_resized.jpg.c402dbe4de5c5a84c6b3fc3d9b2fac56.jpg

 

P.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
51 minutes ago, lautodidatta said:

 

Si, per come lo ricordo io era ed è bello. L'unico difetto è che pesa come un'incudine.

Ho una Gibson Lucille, quella di B.B.King, che per lo stesso motivo uso poco. Un peso ormai eccessivo per la mia povera schiena. Gran strumento però...

 

P.

Vero. Mi ricordo che a fine concerti avevo sempre il trapezio dolorante. Ma come botta ed elettronica è ineguagliabile. Ancora oggi mi pento di averlo venduto😥

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
1 hour ago, kapto said:

Ricordo i bassi Clash. Imitazione Precision?

Moooolto imitazione. Tipo pezzi di legno con delle corde attaccate😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
4 minutes ago, Lucapsico said:

Ancora oggi mi pento di averlo venduto😥

 

Ti capisco perfettamente. Di tutte le chitarre che ho avuto, ne ho vendute solo due. La prima in assoluto, una Godwin modello Les Paul di un colore arancione da congiuntivite e una stupenda Gibson ES 175. La prima per finanziare l'acquisto della prima Fender Stratocaster del 1979, palettone, e l'altra... non ho potuto evitarlo. Mi hanno dato tre volte il prezzo a cui l'avevo comperata usata. Non avevo scelta.

Le rivorrei entrambe.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×