Jump to content
kapto

Pepper Musicisti?

Recommended Posts

kapto

E' dal primo anno che penso di aprire questo off-topic:
Dalle foto degli avatar e da vari accenni nelle discussioni sul forum, è evidente che molti PepperFriends suonano uno strumento.
 

  • Cosa suonate?
  • Che strumenti avete? 
  • Mostrate qualche foto, almeno del vostro strumento principale.

 

Inizio io.

 

Suono il basso da autodidatta da una trentina di anni, ma negli ultimi 3-4 anni suono raramente i miei strumenti :( 

Strimpello anche la chitarra e l'okulele, ma male male male :lol2:

Ho avuto decine di strumenti, anche contemporaneamente, ma ormai ho dato via quasi tutto.

Restano 2 chitarracce (una Epiphone e una vecchia Pearl anni 80), un economico Ukulele, il mio primo basso (roba giapponese anni 80), un imitazione Precision (buono solo per il camino) e i miei due strumenti principali da cui non mi separerei mai:

 

Status Stealth 2 - 5 corde

659425637_2019-02-0615_40_33.jpg.8c21d3b59d5139c414d4a7211e58796b.jpg

 

Status S2 - 5 corde

330283186_2019-02-0615_36_08.jpg.e783e600f0922005f2d278c4af6f0d2f.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

...dimenticavo: Il secondo può essere utilizzato anche per la coltivazione di peperoncini :lol2::lol2::lol2:

743601994_2019-02-0615_37_52.jpg.1d55ff1706b4e9ad30757c94f4a5a5c4.jpg

 

1167699589_2019-02-0615_36_57.jpg.3e8096319e63db3df4f105fb28a52497.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Alllooooora:
io suon(av)o il basso elettrico e strimpell(av)o chitarra e, molto meno, violino e pianoforte; negatissimo per gli strumenti a fiato.

In casa abbiamo:

un basso elettrico Ibanez con relativo amplificatore con cono da una sessantina di cm di diametro (in casa in senso lato perché è tutto in box)

un pianoforte verticale Yamaha

una chitarra classica Alahambra (mia, ci tengo a specificarlo)

una chitarra da accompagnamento scompagnata (di mia moglie, ci tengo a specificarlo)

un violino di non mi ricordo che marca

4 flauti cinesi (mai riuscito, io, a cavarne un suono)

Lista bimbe:

una tastiera Bontempi
2 flauti dolci
legnetti (o claves)

ma soprattutto possediamo...

UNA RANA GUIRO!!!! 😄

 

Se estendiamo la lista all'appartamento di mia mamma sopra al mio, aggiungiamo una tastiera (di cui non ricordo la marca accidenti... eppure son passati solo 35 anni), un Casiotone VL10 (da-da-da) ed una fisarmonica.

 

Il fatto che, poi, io canti opere rinascimentali sotto alla doccia conta?!? 😄

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

... solo se mi fai contare quando miagolo (come dice mia moglie) quando sono in cuffia mentre faccio le pulizie domestiche o uso il tappeto in palestra!

 

Sparpagliati tra le case mie e dei miei potrai trovare :

 

una classica artigianale (soprannominata dal liutaio "il comodino")

una classica vecchia (mia, gia' vecchia quando me la regalarono usata)

una acustica scorbutica (ereditata da mio fratello quando ne prese una decente)

una acustica traveller cinese

una kramer elettrica degli anni '80

un basso peavey di una 15na di anni

un ukulele

una elettroacustica yamaha apx600 del figlio

 

ampli da studio per chitarra e basso, pedaliera zoom b2, vari pedali beheringer, mixer beheringer..

 

e poi

Di mio fratello

tastiera, piano elettronico, piano verticale, un altro paio di chitarre...

 

e ovviamente flauto da scuola media

 

per finire cajon e kazoo

 

sicuramente anche altro, ma non mi viene al momento

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vi mostro il mio strumento preferito dove non ho rivali!!!

 

15494723570953142795380495303778.jpg.7e5b6b4e079a4433fcd4b29e9ba5b7bf.jpg

 

Chiaramente è quello a destra :lol2::lol2:

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bella idea questo post! Un posto nuovo per discutere delle proprie passioni.

L'unico strumento musicale (anche se non ne ho di preferiti) che ho suonato è il flauto dolce alle scuole medie durante le ore di lezione di musica dove leggevamo e scrivevamo le note sul quaderno con lo spartito a righe.

Uno strumento che mi appassiona molto anche se serve ad ascoltare e mixare brani audio più che per suonare è questo quì: 

100_2396.JPG.0b7776c5911f34a319f01cc1fa47659a.JPG

Una consolle virtuale con due piste dove caricare i brani suonandoli senza interruzione mixandoli. Risulta abbastanza intuitivo da utilizzare comunque ci sono altre funzioni che dovrò scoprire non essendo un dj professionista; inoltre possiede degli strumenti per variarne i bpm (cioè battiti per minuto ossia la velocità), per ripetere una parte della traccia (loop), e per togliere o affievolire il brano verso toni alti o bassi (filtro, il mio preferito). Ci sono poi diversi effetti (io uso spesso il flanger).

Oltre questi poi c'è bisogno di allenare bene l'udito e conoscere i brani per metterli "a tempo" prima di mescolarli (o mixarli).

Saluti!

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Controcorrente, non suono :pardon:

 

Nell'ormai lontano ottobre 1972 avevo iniziato un corso di chitarra a scuola; dopo i primi 3 accordi, ho notato due banchi più in là una scacchiera.

Era appena terminato l'evento mediatico dell'anno, il match per il campionato del mondo di scacchi Fischer-Spassky.

La scacchiera mi sembrava più interessante della chitarra, anche perché a chitarra è più difficile vincere :lol:

Sono diventato un discreto scacchista, non sapremo mai se sarei stato un discreto chitarrista :nea:

 

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e sprattutto la scacchiera fa meno rumore

 

:D:D:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, joefish said:

Vi mostro il mio strumento preferito dove non ho rivali!!!

 

15494723570953142795380495303778.jpg.7e5b6b4e079a4433fcd4b29e9ba5b7bf.jpg

 

Chiaramente è quello a destra :lol2::lol2:

Copione, questo è il mio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Diversi anni fa' suonavo il basso, insieme ad alcuni amici suonavamo canzoni degli iron Maiden e judas priest,adesso anche io al massimo suono il citofono

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Che bel topic!

Appena ho un attimo scrivo un poema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

anch'io suon(av)o la chitarra da autodidatta e cantavo in un gruppo.

 

La mia strumentazione attuale :

- Una ibanez JS 1000 BTB

- Una Fender Squier (made in Japan)

- Una chitarra acustica di una marca non nota (e che non ricordo)

- Un amplificatore Marshall Combo 40 W (4020 se non ricordo male)

- Un Marshall MS-2 Micro (della primissima versione) che non so se funziona ancora

 

Ho avuto anche (e poi venduto) :

- Una acustica Ovation 

- Una chitarra elettrica artigianale (di cui non ricordo però il marchio)

 

Ora strimpello solo, ogni tantissimo tempo (esempio i primi mesi durante le pappe del PepperBoy per distrarlo un po') e le mie capacità sono regredite 😥

 

Ciao

Vincenzo

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...precisiamo...

 

Qui si parla di avere/collezionare strumenti musicali, non di quanto si sia bravi...

 

Altrimenti saro' costretto a cancellare il mio post, o a mettere un ennesimo citofono!

 

:(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ho iniziato a suonare la chitarra quasi per caso alle soglie dalla maggiore età. Tardi.
Nonostante in casa ci fossero altri strumenti, un sax tenore, un violino, una fisarmonica, ho aspettato che mio fratello decidesse di voler studiare chitarra classica per prenderne
in mano uno. A nulla sono valsi i reiterati tentativi di mio padre per farmi intraprendere seriamente lo studio di un qualche strumento. Stesso discorso per la chitarra.
Col senno di poi, posso affermare che me ne sono pentito più d’una volta.
Avrei dovuto dargli retta, ma a quella età e in quegli anni era di “moda” la contestazione e tutto ciò che veniva da una qualche autorità riconosciuta, consigli compresi, era visto come un’imposizione.
Volevo sbagliare da solo. Il mio contrappasso è stato l’essere ripagato con la stessa moneta da mio figlio che, con la casa piena di chitarre, non ne vuole sapere.
Quando c’era il tempo per studiare uno strumento non c’era la testa. Ora che ci sarebbe la testa... non c’è più il tempo.

 

Autodidatta, come da nickname. :)

Leggo che non sono l'unico e che ormai il termine è piuttosto inflazionato. :D


Dopo il classico periodo di "strumming" inconcludente, di calli ai polpastrelli e di auto-istruzione con pubblicazioni e manuali dall’elevatissimo contenuto didattico quali "Chitarristi in 24 ore", ho iniziato a suonare con qualche amico e sono entrato a far parte di una band.
Da allora fino alla fine degli anno ’80 ho sempre suonato.
Poi a cavallo degli anni ’90 e del matrimonio, che non ne è la causa, ho smesso per circa una quindicina d’anni.
Riagganciati alcuni degli amici di un tempo, ho poi ripreso con aumentata passione (così come il numero delle chitarre in casa).
Non ho più smesso e continuo a suonare in più formazioni divertendomi con amici vecchi e nuovi.
Ho provato anche il sassofono che avevo in casa e che ho fatto sistemare e ritamponare, ma il feeling con la chitarra…

 

Non sto a farvi l’elenco delle chitarre che ho acquistato in questi anni, sarebbe più lungo della lista varietà delle mie coltivazioni.
Vi basti sapere che siamo numericamente sopra le 40.
Assortite, un po’ di tutto e di tutte le età. Dal 1959 agli anni ’90. Dalle marche più conosciute da tutti come Gibson, Fender, Ibanez, passando per Epiphone, Hofner, Yamaha, fino a Greco, Klira e a qualche chitarra “fetish” come Kawai, Kay, Jolana, Teisco, Johnny Guitar, Egmond…

Un paio di chitarre classiche, un paio di acustiche e un altro paio da restaurare completano il tutto..

 

Prediligo le archtop e le semiacustiche.

Le solid body vengono dopo, anche se son quelle che uso di più.
C’è stato un periodo in cui mi divertivo anche ad assemblarle personalmente. Ne ho 4 messe insieme da me e un paio ancora da ultimare, ma i lavori vanno molto a rilento.
Non è collezionismo e nemmeno un fatto di particolare abilità nel suonare, abilità che tra l'altro non possiedo (vedi nickname).

E’ proprio che mi piacciono gli strumenti. Tutti, ma in particolare le chitarre.
Ho ancora la fisarmonica di mio padre menzionata sopra. Purtroppo non ho più ne il violino ne il sassofono, strumenti che lui ha voluto donare ai nipoti.

 

Con gli amplificatori sono stato un più “tranquillo”, no ho solo sei o sette. :)

 

Poi c’è tutta una serie di accessori  di contorno come multi-effetto, synth per chitarra, loop station, pedalini vari, mixer 16 canali, …

 

La musica, sia suonata che ascoltata, è una delle mie grandi passioni.

 

Qualche esempio, senza alcuna mania di protagonismo ne tanto meno di presunzione di abilità (che non ho).

 

Gibson L5S 1975 (un gioellino)

l5s.jpg.68d73313bd8497736447097aefed101b.jpgDSC04428.jpg.c88a7d2c4f2e978e23fbc9a891891617.jpg

 

Ibanez Artist AS200 (una delle mie preferite di sempre, infatti ne ho due :) )

DSC_7853.JPG.beeb87e29e84c3d2cfe8bb82012e088a.JPG

 

Fender Stratocaster American Standard 1989 (un mulo)

17218422_782281941921997_8188823030161884941_o.jpg.a04a572290b94fdcbe17e33f77af9900.jpg

 

Fender Telcaster assemblata. Corpo, manico e hardware Fender Mex, elettronica custom (altro mulo).

DSCN0145.JPG.4e9212b1883957b394ea2011491eeb27.JPG

 

Hofner 477 E1

77_1_b.jpg.5a642d65b60ad35b351656a309cb5659.jpg

477E1-5.JPG.bc6bbe30d35bf6ffd648ef7d4f4fdc60.JPG

 

Buona musica a tutti.

 

P.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
26 minutes ago, lautodidatta said:

di calli ai polpastrelli

 

Sì, sì... anch'io dicevo che era per il basso 😄

 

27 minutes ago, lautodidatta said:

Dalle marche più conosciute da tutti come Gibson, Fender, Ibanez, passando per Epiphone, Hofner, Yamaha, fino a Greco, Klira e a qualche chitarra “fetish” come Kawai, Kay, Jolana, Teisco, Johnny Guitar, Egmond…

 

Si va beh... ma tu la rana guiro non ce l'hai 😎😄

 

29 minutes ago, lautodidatta said:

Purtroppo non ho più ne il violino ne il sassofono, strumenti che lui ha voluto donare ai nipoti

 

Con grande riconoscimento dei genitori dei nipoti e relativi vicini, giusto?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Visto che il 90% dei pepperfriends suona o suonava il basso elettrico, ero solo io a far bollire le corde in acqua demineralizzata? 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
7 minutes ago, Epsilon said:

Visto che il 90% dei pepperfriends suona o suonava il basso elettrico, ero solo io a far bollire le corde in acqua demineralizzata? 😄

 

E' una prassi di cui ho sempre sentio parlare ma che non ho mai sperimentato.

Ho sempre preferito cambiarle le corde quando necessario.

Conosco gento che lo ha fatto, ma sinceramente non ho sentito lodare il procedimento.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
11 minutes ago, Epsilon said:

Sì, sì... anch'io dicevo che era per il basso 😄

 

Non sono mancino... :)

 

P.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
58 minutes ago, Epsilon said:

Visto che il 90% dei pepperfriends suona o suonava il basso elettrico, ero solo io a far bollire le corde in acqua demineralizzata? 😄

 

I primi anni, feci dei tentavi con diverse soluzioni: acqua demineralizzata, alcol, prodotti appositi: Mai ottenuto un risultato valido. Nel migliore dei casi, mi ritrovavo con due corde leggermente più squillanti di prima e il resto del set che suonava come uno stendino per i panni.
Inoltre, l'effetto è poco duraturo e accelera la fine delle corde. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, nipotastro said:

Qui si parla di avere/collezionare strumenti musicali, non di quanto si sia bravi...

 

Assolutamente 👌

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 hours ago, lautodidatta said:

Quando c’era il tempo per studiare uno strumento non c’era la testa. Ora che ci sarebbe la testa... non c’è più il tempo.

Tipica verifica sperimentale del principio di indeterminazione di Heisenberg!

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, lautodidatta said:

Col senno di poi, posso affermare che me ne sono pentito più d’una volta.

 

Condivido in pieno: tanto tempo sprecato per imparare cose, che avrei appreso in un attimo, con un insegnate :rolleyes:

3 hours ago, lautodidatta said:

Il mio contrappasso è stato l’essere ripagato con la stessa moneta da mio figlio che, con la casa piena di chitarre, non ne vuole sapere.

 

Non ho figli, ma sono un fortunato zio di una bimba di 10 anni che ha iniziato a studiare chitarra da due anni con molto passione.

Quando mi viene a trovare gli faccio provare tutti gli strumenti che vuole... cosa che non permetto neanche agli amici più cari o ai compagni di band :lol:

 

Peccato che, quando gli dico che ha un bel pizzico con la mano destra e che potrebbe suonare il basso... si arrabbia e dice che vuole suonare la chitarra e che non gli piace il basso  :crying: :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh.... qui manca l' intervento di Toolshed.


Comunque..... anche io ho un basso ...... dire che lo suono mi pare un po' esagerare.

E' uno di quelli con la cassa piccola, come andavano per un certo periodo.

 

Avevo anche una chitarra elettrica (anche quella dire che la suonavo mi pare troppo), poi la ho regalata.

 

La marca del Basso non me la ricordo (dovrei tirarlo fuori dallo sgabuzziono), ma è stato suonato in una finale del rock contest.

 

Invece alle medie suonavo a scuola il flauto, avevo anche imparato anche lo xilofono.

In tre anni pero' sono riuscito a perdere (smarrire) 7 flauti ed alla fine i miei si erano talmente incavolati che all' ottavo flauto perso me lo facevo imprestare da un compagno di scuola perché non avevo il coraggio di farmene acquistare un altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Suono un po' di tutto, ma in particolare sono un cantante e un chitarrista. i miei generi sono principalmente il folk e il rock ma vario moltissimo... passo dai Motorhead a De Andrè, da Mark Knopfler a Caetano Veloso, dai Dubliners ai Guns n Roses. Non escludo la musica classica anche se tendenzialmente faccio arrangiamenti heavy metal su composizioni varie.

 

Scrivo canzoni, faccio cover, insomma mi diverto. So qualcosa anche di piano, basso, ukulele, percussioni.

 

Vi mostro un po di foto e spero di poter condividere presto un video

 

La mia prima Les Paul Signature "slash"

IMG_20190207_202545.png.91e74695f4b80564befa7a482ca188b6.png

 

Un fender acustica

IMG_20190207_202559.png.f37f5e85012f070dd7ffa33731df989d.png

 

Un palco in cui ero un good boy

IMG_20190207_202617.png.f9888d8d8fb70304384a12780aed8c81.png

 

E uno da bad boy

IMG_20190207_202632.png.88e7cc571d1b72106b2d639eca8acbb8.png

 

Una acustica artigianale scroccata

IMG_20190207_202647.png.5db5b16c81b63c125dc32b5fe80a580c.png

 

Una fender stratocaster rossa scroccata

IMG_20190207_124916.png.628898ddbf2fa91656c0abffe51b11b0.png

 

La mia sg (si vede poco)

IMG_20190207_124819.png.49db1d2f457e2e42de0b4b75157ca6a3.png

 

La mia ibanez af 150 prima di essere comprata

Screenshot_2019-02-07-12-44-00.png.94d163ca79e34b36adabe1814a85f951.png

 

Il mio gioiello : Les Paul Standard pro red flamed (copro la faccia perchè era orribile, più del solito)

 

IMG_20190207_124757.png.5f8d37f5b21f554d8e9b056ec5c3c7d6.png

 

Dai presto metto video....

 

Ciao 

Ale

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×