Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Ma perché ?

Recommended Posts

Rapace

Ci sono molte cose che non mi spiego..... o meglio ... me le spiego benissimo ma la spiegazione che mi do' mi fa infuriare.

 

Ecco un esempio che mi è capitato proprio in questi giorni.

 

Un anno fa ho acquistato in una catena famosissima e diffusa a livello credo mondiale un laptop (di una marca famosissima anch'essa).

Tutto bene fino a qualche giorno fa, poi, ad un tratto....... il caricabatterie non funziona piu'.....

 

Vabbeh..... poco male, vado li' dove ho acquistato il laptop e prendo un altro caricabatterie, magari di quelli che hanno diversi "jack" che possono caricare diversi tipi di laptop.

 

E qui arriva il primo ma perché ??

 

Ma perché ogni marca ha un caricabatterie esattamente uguale ma che ha un "jack" per collegarlo al computer diverso uno dall' altro ????? 

Questa è una delle cose che secondo me andrebbero normate per legge e che darebbero all'utenza molto piu' valore aggiunto di altre robe che alla fine si concretizzano in miliardi di documenti con n-mila clausole liberatorie che firmi senza neanche leggere perché non hai tempo o voglia di perdere tempo a fare corsi appositi per comprenderle.

La legge dovrebbe essere: "Vuoi vendere in Italia (o in Europa se si preferisce) un laptop ? Se la risposta è si' allora devi fare un caricabatterie con un "jack" standard che va bene per TUTTI.

Semplice no ?

 

E invece NO, se compri una marca diversa hai bisogno di un caricabatterie diverso..... anzi, di piu'.... anche se compri un' altro modello della stessa marca dopo un po' di tempo il jack è diverso !

 

Ok, e fin qui SAREBBE già abbastanza MA in realtà la storia non è finita.... e peggiora... infatti....

 

Vado al negozio (che distribuisce media in tutto il mondo), anzi, negozio è sicuramente riduttivo... meglio dire supermercato di ogni tipo di telefonini, computer, elettrodomestici, televisori etc.etc. con migliaia di accessori di ogni tipo dove - non indifferente cosa - HO COMPRATO un anno fa il laptop, gli mostro il caricabatterie che non funziona e chiedo di acquistarne (non sto nemmeno a discutere di garanzia etc.) un altro (ben conscio di dover scucire una 20-ina di Euro, ma non fa niente).

 

Sapete la risposta ?

 

"Mi dispiace ma non li abbiamo e non ci sono produttori che lo fanno, forse lo puo' trovare online, arrivederci".

 

A questo punto mi sono stupito della mia capacità di autocontrollo e ho anche chiesto.

 

"Ma io ho comprato un anno fa questo da voi, mi sapete dire quando lo avrete ?"

 

Risposta (con sottinteso: io devo vendere altro, non stare a farmi perder tempo ulteriore): "Mi dispiace ma le ho già detto che non lo abbiamo, non abbiamo produttori che ci riforniscono di quel tipo e non so se e quando in futuro lo avremo".

 

Ora, ovviamente il risultato è che non comprero' da questo "negozio" (che vende media di vario genere in tutto il mondo) neanche uno spillo... ed alla fine mi continuo a chiedere MA PERCHE' ??

 

Alla fine sono andato da un concorrente ed ho trovato il caricabatterie che mi interessava (scucendo 24 euro, ma quello lo avevo già considerato) e per il quale "pare" qualche produttore ci sia e non solo on-line

 

E mi sono ancora chiesto MA PERCHE' ??

 

Sicuramente altri avranno simili MA PERCHE' ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

consumis...

38 minutes ago, Rapace said:

... me le spiego benissimo ma la spiegazione che mi do' mi fa infuriare

:rolleyes:

 

Un paio di anni fa, avendo necessità di un nuovo portatile, avevo deciso di acquistare un "modello pregiato" di una nota marca "pregiata"( 🍎 :lol2:) :

Un mese a ragionare sulle caratteristiche perché, nonostante il costo esorbitante, questo modello non permette neanche un semplice upgrade di ram, disco ecc....

e finalmente era arrivato il fatidico momento: Ero sul loro sito, portatile nel carrello, cifra esorbitante in basso...

 

Mi fermo e mi chiedo MA PERCHE' ??

 

Ok, lavoro 12 ore al giorno davanti al computer, quindi, non sono soldi sprecati - ci mangio, ma ripensando al fatto che stavo per spendere "quella cifra" per un "coso" che sarebbe rimasto tale, fino al giorno del cassonetto, mi sono chiesto MA PERCHE' ?

 

Ho svuotato il carrello e sono andato ad acquistare un portatile che non mi facesse sentire un idiota.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il perché in fondo è semplice ... incrementare i consumi, vendere sempre di più.

Logica sbagliata, a mio avviso, anche perché il modello non si applica solo a materiale elettronico (dove c'è effettivamente una obsolescenza molto rapida), ma anche a oggetti e strumenti che dovrebbero durare a lungo.

A fine 2017 abbiamo speso migliaia di euro per sostituire una caldaia che era si "vecchia" (16-17 anni), ma perfettamente funzionante e neanche troppo obsoleta come tecnologia; si è rotta una piccola scheda elettronica che vale forse 100 euro, ma che è fuori produzione ed è introvabile anche "usata" :rolleyes:.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, Lonewolf said:

Il perché in fondo è semplice ... incrementare i consumi, vendere sempre di più.

Logica sbagliata, a mio avviso, anche perché il modello non si applica solo a materiale elettronico (dove c'è effettivamente una obsolescenza molto rapida), ma anche a oggetti e strumenti che dovrebbero durare a lungo.

A fine 2017 abbiamo speso migliaia di euro per sostituire una caldaia che era si "vecchia" (16-17 anni), ma perfettamente funzionante e neanche troppo obsoleta come tecnologia; si è rotta una piccola scheda elettronica che vale forse 100 euro, ma che è fuori produzione ed è introvabile anche "usata" :rolleyes:.

 

Beh, questo è vero ed anche io sono d' accordo sulle tue considerazioni.

Ma la considerazione mia precedente è "ancora un passo prima" secondo me.

 

I caricabatterie sono tutti uguali o quasi....... ma è diverso il "jack" ... ovvero lo "spinotto" che si infila nel buco del computer per attaccarlo alla corrente.

Basterebbe che fosse definito uno "standard" di "presa nel laptop" e di "spinotto" e basterebbe un caricatore qualsiasi per tutti i laptop.

 

Eppure - ad esempio - per gli smartphone oramai siamo quasi ad avere uno standard per tutti........ ma per i laptop.... no.

 

Sarbbe, per fare un paragone che secondo me calza, come se ogni elettrodomestico avesse bisogno di una spina differente per poter essere collegato alla corrente elettrica...... siamo all' assurdo.

 

MA PERCHE' ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
8 hours ago, Rapace said:

Ci sono molte cose che non mi spiego..... o meglio ... me le spiego benissimo ma la spiegazione che mi do' mi fa infuriare.

 

Ecco un esempio che mi è capitato proprio in questi giorni.

 

Un anno fa ho acquistato in una catena famosissima e diffusa a livello credo mondiale un laptop (di una marca famosissima anch'essa).

Tutto bene fino a qualche giorno fa, poi, ad un tratto....... il caricabatterie non funziona piu'.....

Non potevi avvalerti della garanzia?  Per legge, ai dispositivi nuovi si applica una garanzia del produttore di 24 mesi... Non è più valida se un modello è sostituito da un altro? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
8 hours ago, Rapace said:

MA PERCHE' ?

Per farti spendere più soldi possibile...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
9 hours ago, Rapace said:

...

Eppure - ad esempio - per gli smartphone oramai siamo quasi ad avere uno standard per tutti........ ma per i laptop.... no.

 

 

Lo impose una legge dell UE...

 

Ma anche li, ci sono 3 standard, ora:

 

Microusb, per quasi tutti I telefoni

Iphone con standard proprietario

E

Una nuova microusb (senza verso) per i nuovi telefoni di fascia alta

 

Per non parlare dei phablet (piu' grossi dei telefoni, ma piu' piccoli dei tablet) che non seguono lo standard

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Credo (CREDO) che la volontà sia quella di far utilizzare l'alimentatore concepito per il singolo modello di notebook che, in fin dei conti, è una cosa che possiede una sua minima logica (assorbimento massimo richiesto dalla relativa batteria e forse altri parametri).

Poi che sul mondo dei ricambi ci sia tutto un mondo a sé in cui puoi doverti trovare a pagare 20 € per un pezzo di plastica da 20 centesimi (valori a caso) è un altro paio di maniche ancora.

 

11 hours ago, Rapace said:

Sarbbe, per fare un paragone che secondo me calza, come se ogni elettrodomestico avesse bisogno di una spina differente per poter essere collegato alla corrente elettrica...... siamo all' assurdo.

 

Un pochino già è così perché le spine per assorbimenti massimi da 10 A sono differenti da quelle da 16 A (comunemente dette " di forza").

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Questa e' una anomalia italiana, pero'

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

le anomalie nel mercato sono una regola in Italia:

 

Successivamente a quell'esperienza, decisi per un altro portatile di un'altra marca: tra i motivi della scelta, la presenza delle porte mini usb... peccato che, al momento dell'acquisto, coprii che il modello distribuito in Italia, ne era privo :rolleyes: Perché? Boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×