Jump to content
joefish

Joefish 2019 - It's a long way to the top ...

Recommended Posts

MatteoPetrioli

complimenti per la coltivazione!

 

Una domanda, quelle palette sulle quali hai scritto il nome della varietà cosa sono esattamente? Le hai acquistate online? Sto0 cercando anche io una cosa del genere, p'er ora uso le palettine da caffè trasparente ma sono molto piccole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
6 hours ago, Vincer said:

Molto bene, direi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo!

 

 

2 hours ago, MatteoPetrioli said:

complimenti per la coltivazione!

 

Una domanda, quelle palette sulle quali hai scritto il nome della varietà cosa sono esattamente? Le hai acquistate online? Sto0 cercando anche io una cosa del genere, p'er ora uso le palettine da caffè trasparente ma sono molto piccole...

 

Grazie Matteo!

 

Le palette sono delle etichette che presi il primo anno di coltivazione, su suggerimento di qualcuno che non ricordo :pardon:

Pero' ho trovato la mail, sono queste

 

https://www.ebay.co.uk/itm/370983881211?ViewItem=&item=370983881211&ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160

 

sono molto buone a mio avviso, ho sbagliato a non prenderne di piu'. Sono durature, la cosa migliore e' scrivere con

la matita e cancellare con la gomma. Arrivato ai rinvasi finali Io le lego all'apice del tutore butternut.

Dopo qualche anno si cuociono un po' con il sole, ma e' una perdita accettabile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
Oban
On 2/10/2019 at 11:12 PM, joefish said:

Tutto sta procedendo bene, le piantine crescono e gli ultimi semi germinano. Resta solo il Bhut Jolokia Solid Gold

Sono stati gli ultimi a germinare a me, assieme all'Orange Ribbon

 

On 2/10/2019 at 11:12 PM, joefish said:

Orange Ribbon

la prima spuntata, oggi ho interrato un'altro seme ma con i cotiledoni gia' fuorisciti. C'e' ancora un seme con la radichetta

ma non so se tenerlo. Qualcuno ne vuole una?

Ho ottenuto una sola germinazione, interrala e se nel frattempo nessuno la reclama, la prendo io e la piazzo a qualche amico.

 

On 2/10/2019 at 11:12 PM, joefish said:

Ghostly Jalapeno

Altre due gemelline :) 

I frutti che si vedono in giro in rete sono spettacolari, ma sara' tutto da vedere.

Le prime foglie sono molto affusolate contrariamente agli altri C.Chinense direi anche troppo anche per 

i Jalapeno classici. Vediamo che succede ora che si stendono per bene.

Anche a me ha sorpreso la lunghezza del ipocotile e la forma delle prime foglie, non proprio da C.chinense, anche le tempistiche sembrano decisamente più veloci dei C.chinense, a partire dalle germinazioni, le mie le ho ottenute tutte nel giro di 4 o 5 giorni.

Quasi quasi me la tengo, mi incuriosisce parecchio questo ibrido interspecifico.

 

On 2/10/2019 at 11:12 PM, joefish said:

alla prossima :thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E dopo 37 giorni dalla messa in germinazione si vede spuntare in un mare di peli questo qui

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03005.jpg.56f7bd2e88ea1462a2099f41505c2d20.jpg

 

e' il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1).

 

La piantina dall'ultima foto (fine settimana scorsa) e' cresciuta un pochino

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03006.jpg.979bf0404b356b9528a401f85191f3e3.jpg

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
1 hour ago, joefish said:

E dopo 37 giorni dalla messa in germinazione si vede spuntare in un mare di peli questo qui

 

Anche te non scherzi a pubescenza. :blum::lol:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A parte la soddisfazione di vedere già i primi boccioli della stagione, c'è da complimentarsi per le foto, in alcuni scatti si nota lo zampino di guru della fotografia e il modo di illumunare, mettendo in risalto l'oggetto della fotografia, eccellente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
6 hours ago, Oban said:

A parte la soddisfazione di vedere già i primi boccioli della stagione, c'è da complimentarsi per le foto, in alcuni scatti si nota lo zampino di guru della fotografia e il modo di illumunare, mettendo in risalto l'oggetto della fotografia, eccellente.

 

Eh si, vero. I consigli dei vari maestri, Chocolatorang in testa, hanno dato una bella svolta alle foto.

Ma anche qui la strada e' lunga ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ormai tutte le piantine della prima semina sono germinate e crescono. 

La LB si sta riempendo :)

 

Joefish2019003.jpg.c6b9cef170be2f1085c55bc44d3f3cd4.jpg

 

lo spilungone che ha perso i cotiledoni e' l'Aji Norteno, tallonato dal Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (alla sua sinistra).

I C.chinense sono i piu' piccini. Anche se le due piantine di Ghostly Jalapeno hanno una marcia in piu' , nonostante siano germinati

dopo i Bhut Jolokia Rust (le due piantine in prima fila al centro), li hanno superati gia' di qualche cm.

 

Joefish2019004.jpg.b6b684b4c04f7c7b86019f84597a6729.jpg

 

Molto carino anche il Cumari Verdadeira molto pelosetto.

 

CumariVerdadeira004.jpg.051bdcc42e4f6590fcf1247824583ac5.jpg

 

 

Il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 procede nella sua fioritura precoce :yahoo:

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03007.jpg.6453795f53185a7a14cfaa5f3a09e3e1.jpg

RocotoBigBrownxRocopicaOB03008.jpg.546ec0df1e4da9294e6c7e216891ce45.jpg

RocotoBigBrownxRocopicaOB03009.jpg.0044f8b165958900cdcb055e76e31bd0.jpg

 

non vedo l'ora di vedere i fiori anche se la piu' grande attesa e' per l'altro incrocio di Oban, il Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown

che e' fiorito a Rapace regalando dei fiori bellissimi.

 

 

Le piantine hanno iniziato a mostrare un po' di ingiallimento sulle foglie piu' vecchie, dubito che sia un eccesso di acqua perche', anzi,

erano fin troppo a secco. Ieri ho irrigato con acqua acidificata con aggiunta di Terra Grow, concime liquido della Plagron.

Il terriccio Plagron light mix e' molto scarico, a detta del venditore e delle schede tecniche dopo una sola settimana bisogna iniziare ad 

aggiungere nutrienti, in genere lo faccio molto tempo dopo che quasi e' necessario il rinvaso. In effetti qualcuna la potrei anche 

passare nel vasetto da 1 l. Ma vorrei tirare un po' in piu'.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 hours ago, joefish said:

Ieri ho irrigato con acqua acidificata

Leggendo questa frase ricordo molto alla lontana di aver letto il fatto di acidificare l'acqua con succo di limone: questo porta migliorie? Se sì di che tipo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, RocotoD said:

Leggendo questa frase ricordo molto alla lontana di aver letto il fatto di acidificare l'acqua con succo di limone: questo porta migliorie? Se sì di che tipo?

 

Irriigare con acqua con pH in un range di 6-6.5 consente un miglior assorbimento dei nutrienti.

Almeno cosi' ho capito/imparato.

Non e' fondamentale ma aiuta. Quando poi sarai con i vasi piu' grandi allora e' il terriccio, che dovrebbe avere, appunto,

un pH leggermente acido, che fa da tampone e non e' piu' necessario acidificare l'acqua di irrigazione.

In altre parole puo' essere utile quando le piantine sono nei bicchierini o nei vasetti piccoli.

 

Altra storia e' quando l'acqua deve essere con uno specifico pH per essere usata con insetticidi

tipo il piretro o il neemazal/ts.

 

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Manca pochissimo :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03010.jpg.061798637c5c54b506219fb0f619ebb1.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/21/2019 at 11:08 AM, joefish said:

non vedo l'ora di vedere i fiori anche se la piu' grande attesa e' per l'altro incrocio di Oban, il Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown

che e' fiorito a Rapace regalando dei fiori bellissimi.

E pensare che ho dovuto quasi convincerti a seminarlo a discapito del Rocopica classico che volevi svernare, ad ogni modo anche io sono in trepudante attesa.

 

On 2/21/2019 at 11:08 AM, joefish said:

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1)

Oppure c'è un valido motivo per il quale non indichi a che generazione dell'incrocio si riferisce?

 

 

Foto strepitose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Oban said:

E pensare che ho dovuto quasi convincerti a seminarlo a discapito del Rocopica classico che volevi svernare, ad ogni modo anche io sono in trepudante attesa.

 

venerare.gif.a2538067539de0c9fc9fa0a8dacbeaff.gifvenerare.gif.a2538067539de0c9fc9fa0a8dacbeaff.gifvenerare.gif.a2538067539de0c9fc9fa0a8dacbeaff.gifvenerare.gif.a2538067539de0c9fc9fa0a8dacbeaff.gif

 

 

1 hour ago, Oban said:

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1)

Oppure c'è un valido motivo per il quale non indichi a che generazione dell'incrocio si riferisce?

 

Si mamma!!! Che razza di cac%#*$^zo sei!!

 

Scherzo, invece fai bene a riprendere su queste cose che possono sembrare superflue e invece sono importanti e 

rendono il livello del forum quello che e'!!!

 

 

@Oban

Spoiler

Ma se ti becco che scrivi "neon", sentirai!!!!! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Et voilà :)

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03011.jpg.823205dfd399864ac773d5c1805ae6e8.jpg 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutto procede bene. Le piante mi sembrano in salute crescono regolarmente e si avvicina il momento del primo rinvaso per qualcuna di loro. Oggi ho disinfettato i semi degli annuum per cui direi che salvo sorprese la lista e' definitiva.

 

image.png.a457e59d8979531fec3bc311a6341a9a.png

 

Le ultime tre piante come si puo' leggere sono le svernate, se ripartiranno bene altrimenti, pazienza.

Dispiacerebbe molto solo per il Bhut Jolokia Caramel, anche se pare che ci siano di nuovo semi disponibili da qualche 

parte.

 

La pianta che piu' urgentemente chiede il rinvaso e' l'Aji Norteno. Ormai le foglie piu' basse si ingialliscono e cadono

costantemente. Neanche il po' di fertirrigazione con Terra Grow (Plagron) aiuta.

 

AjiNorteno006.jpg.97d7df5d47ff3f3b37af58dff4625531.jpg

 

Le prime due piantine di C.Chinense che ho seminato stanno crescendo parallele, una ha il fusto un po' incurvato ma sta alla grande. Si tratta del Bhut Jolokia Rust

 

BhutJolokiaRust006.jpg.2d447d2f6aa1f2923ed00d94dd18a6b7.jpg

BhutJolokiaRust007.jpg.9268a4da9921e28b32536d1d693afecf.jpg

 

Poi abbiamo le altre seminate successivamente.

Orange Ribbon, fanno una bella scaletta dovuta ai tempi di interramento sfalsati.

OrangeRibbon002.jpg.3c4e1c9e226a961fea851fe8253348de.jpg

OrangeRibbon003.jpg.3e87fb8413fb28e33bae33b16b227611.jpg

 

Poi c'e' questo interessante incrocio,

Ghostly Jalapeno, le foglie sembrano molto annuum, chissa' cosa ne viene fuori.

 

GhostlyJalapeno007.jpg.316039792869cf5b40b2d38fd619f3a1.jpg

GhostlyJalapeno008.jpg.c42bfd0461fd901cfaee2040b9a16953.jpg

anche queste due vanno parallele alla grande.

 

Cumari Verdaidera (C. Praetermissum), la piantina piu' pelosa della coltivazione

CumariVerdadeira005.jpg.738858b1736f4622c1f211b25624db39.jpg

 

Veniamo ora ai due incroci di Oban che oltre a crescere una bellezza sono le prime piante ad aver avuto i boccioli.

il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) e' leggermente piu' avanti e ha gia' due fiori aperti, i primo con le antere 

trabordanti di polline :), l'altro il  Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) ha avuto una improvvisa accelerata in altezza

raggiungendo e forse superando l'Aji Norteno. Ha diversi boccioli di cui un paio prossimi alla fioritura.

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1)

RocotoBigBrownxRocopicaOB03013.jpg.01387e56ab716db9e01b6b4caf746093.jpg

RocotoBigBrownxRocopicaOB03012.jpg.940d392ba1491e078b967643bd295e0d.jpg

questa domani la posto sulla pagina Instagram :thumbsup:

 

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1)

 

RocopicaOB29xRocotoBigBrown007.jpg.f57b0390d0cd5274ec3a59e86f637181.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown008.jpg.ce1293243581b9f9bbb66a595cad049f.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown009.jpg.bba5f96409cd22714e5e665fc03ad63e.jpg

 

Un confronto tra i due incroci

 

Joefish2019005.jpg.179eb93c3bf2838c2f5dbfa95ea87fbf.jpg

 

 

e la situazione in LB in attesa dei C.Annuum

Joefish2019006.jpg.4f8d15b5a0f866f7a5e9c4f436028752.jpg

 

Ci sono delle Drosere a guardia di eventuali sciaridi che, al momento, incrociando le dita ancora 

non si sono fatti vedere.

 

 

Detto cio', ho una domanda per @Oban che li ha creati e per chiunque ne sappia qualcosa.

 

Nell'impollinazione manuale, se non si fanno errori oppure intervengono fattori casuali esterni, tutti i semi del frutto nato

dall'impollinazione manuale, dovrebbero far nascere piante simili, non identiche perche' c'e' il crossing over dei cromosomi.

 

Se l'impollinazione viene fatta su piu' fiori, si avranno piu' frutti e piu' semi. Ora la domanda e' 

si ha piu' variabilita' con piu' frutti o no?

Cioe' supponendo che ogni frutto produca (per ipotesi) centinaia di semi in modo da poter avere controllo

sulla variabilita' senza limitarsi con il campione statistico. 

La distribuzione varia se ci sono piu' frutti o no?

Immagino di no, ma questo mondo mi e' parecchio sfuggevole.

 

Qualche passo avanti c'e' stato perche' mio figlio grande lo sta studiando e cerco di farlo anche io insieme a lui :lol2:

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A completamento aggiungo anche un po' di dati statistici

 

image.png.49d7cc4380eec459160decbfb5d05d3a.png

 

 

con il calcolo dei giorni impiegati per passare da una fase all'altra a partire dalla messa in germbox.

 

image.png.0b41f42fe406e6b1f6f6ed8466ea6907.png

 

queste statistiche sono molto lontane da quelle che ottiene Rapace, infatti io prendo come data dell'evento quello del primo seme, primo bocciolo etcetc

non faccio le misurazioni per ogni seme e piantina che sto coltivando. Per questo non posso avere dei valori medi per singola varieta' anche se ho piu' piantine.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
17 hours ago, joefish said:

Detto cio', ho una domanda per @Oban che li ha creati e per chiunque ne sappia qualcosa.

 

Nell'impollinazione manuale, se non si fanno errori oppure intervengono fattori casuali esterni, tutti i semi del frutto nato

dall'impollinazione manuale, dovrebbero far nascere piante simili, non identiche perche' c'e' il crossing over dei cromosomi.

 

È un po' generica come affermazione, nascono piante con caratteristiche intermedie tra due varietà o specie incrociate, l'aspetto o fenotipo, oltre ad essere influenzato dall'ambiente, è il risultato dell'espressione genica ed obbedisce alle leggi mendeliane, come quella della dominanza.

 

17 hours ago, joefish said:

Se l'impollinazione viene fatta su piu' fiori, si avranno piu' frutti e piu' semi. Ora la domanda e' 

si ha piu' variabilita' con piu' frutti o no?

Cioe' supponendo che ogni frutto produca (per ipotesi) centinaia di semi in modo da poter avere controllo

sulla variabilita' senza limitarsi con il campione statistico. 

La distribuzione varia se ci sono piu' frutti o no?

Immagino di no, ma questo mondo mi e' parecchio sfuggevole.

Immagini bene ed è anche abbastanza intuitivo considerando che ogni singolo seme nasce dall'unione granulo pollinico, il gamete maschile, con il gamete femminile.

 

Adesso, che il granulo pollinico provenga da un fiore piuttosto che da un'altro fiore adiacente nello stesso individuo donatore è indifferente: ogni seme è una storia a sé ed i semi mostrano la stessa variabilità se li estrai dall'unico incrocio che hai hai prodotto, così come se li estrai da 10 frutti ottenuti per impollinazione incrociata sullo stesso individuo.

 

17 hours ago, joefish said:

Qualche passo avanti c'e' stato perche' mio figlio grande lo sta studiando e cerco di farlo anche io insieme a lui :lol2:

Ottimo, ripartendo dalle nozioni base o anche avendo chiara la terminologia, si può più facilmente ragionare sulle informazioni certe che abbiamo a disposizione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ragazzi (si fa per dire :) )....... per capire da un punto di vista statistico molto di piu', andrebbe fatta un' analisi statistica seria.....basata sui dati........ e soprattutto su un campione molto ampio (sul quale si eliminano gli elementi di disturbo).

Questo se si vuole fare una cosa "scientificamente" seria................se poi si vogliono ottenere dati per il marketing (ovvero per promuovere un prodotto) o per motivi di "propaganda" (tipo qualche statistica che viene propinata sui media e della quale tecnicamente non si capisce cosa voglia dire......mentre si capisce benissimo cosa si vuole promuovere) allora è un altro discorso.... (che a me non interessa :) ).

 

Comunque si puo' fare..... ma è fatica.... e bisogna essere "ragionevolmente rigorosi"..... detto questo il risultato sarà corretto ? Si, ma in un senso statistico, non matematico.... ovvero con una certa probabilità (alta) che sia corretto.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' un periodo fortunato perche' mentre le varie piantine crescono i due idribi di @Oban stanno regalando una precocissima fioritura.

Il primo fiore di Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) e' caduto :cray: ma ne sono usciti altri e ci sono diversi boccioli.

La pianta ha ormai biforcato e i due rami laterali sono partiti in orizzontale come avviene spesso nei C.Pubescens.

 

RocotoBigBrownxRocopicaOB03014.jpg.e91466b613815c46de7d46e821ab4f89.jpg

RocotoBigBrownxRocopicaOB03015.jpg.ed4ba26eaad34109717b50e1a51bc81f.jpg

 

 

 

L'altro ibrido, il  Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) ha finalmente aperto il suo primo fiore.

Uno spettacolo come gia' preannunciato dalla foto di  @Rapace che sta coltivando la stessa pianta.

Ecco a voi :)

RocopicaOB29xRocotoBigBrown010.jpg.3f653faa1056dc2dad96a92e7695046a.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown011.jpg.ed275c6908012dc20c905e26f9bfdbe3.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown012.jpg.f51052a49c46c5b2d25f1349727a3787.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown013.jpg.3e8ffd5966d763335a505ac3925e4f50.jpg

RocopicaOB29xRocotoBigBrown014.jpg.3c7e8feb893e363cfc048f72a9bcdaec.jpg

 

Rispetto al Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) questa pianta ha molti piu' boccioli. 

 

RocopicaOB29xRocotoBigBrown015.jpg.f5b27435c33ea0de6feccdd3f47ffd28.jpg

 

RocopicaOB29xRocotoBigBrown016.jpg.0c325dc7d4c2f2965eb5410627a328ad.jpg

qui e' un pochino in astinenza, ma come ho detto all'inizio della coltivazione quest'anno ci sto andando molto piano con l'acqua.

 

 

Spero di riuscire a fare presto qualche foto con la luce del giorno.

 

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto di livello elevatissimo e soggetti stupendi.

Grande Peppe, in fondo questa lunga strada al top la stai percorrendo alla grande!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non sono riuscito a fare i rinvasi come mi ero ripromesso spero di farli man mano durante la settimana. Alcune piante sono proprio

cresciute tanto.

Ho risistemato la LB abbassando i vassoi. Quello con le piu' grandi e' sul fondo, le altre ancora un po' sollevate. 

 

Joefish2019007.jpg.6df06c181d7df75a066e9ba47bb5e9d0.jpg

 

C'e' qualche notizia buona. Sono germinato i Jalapeno Brown, NuMex Orange Spices e Lazzaretto abruzzese.

Mancano sono l'Albanian Red Hot e Jalapeno chichimeca e sono a posto.

 

I due ibridi continunano a fiorire e il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) ha anche allegato, speriamo proceda bene.

 

Sono spuntati i primi boccioli sull'Aji Norteno. Una ulteriore testimonianza sulla forza delle piantine e della natura.

Questo Aji Norteno fu decapitato di netto pochi giorni dopo la germinazione una volta spuntato dal terriccio.

Siamo a fine gennaio inizi di febbraio (la foto e' del 10 pero')

AjiNorteno005.jpg.cc36f62db88a7005085b71b0a1ca6736.jpg

 

 

Eccolo ad oggi:

AjiNorteno007.jpg.102dc5568c07c3bf6eb4bc2a0d7805dd.jpg

 

Ha perso parecchio tempo, chissa' come procedera'.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho copiato l'idea di Alexrm e ho fotografato i tricomi sulle foglie del Cumari Verdadeira

 

CumariVerdadeira006.jpg.cface5506bb49665b6957fe111b99b1d.jpg

 

CumariVerdadeira007.jpg.ac3dc4892616ca6a16f6eaa5543be2a7.jpg

 

la pianta con piu' pubescenza che abbia mai avuto finora! 

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono germinati tutti i semi di C.Annuum tranne i Jalapeno Chichimeca. Questi ultimi li vedo male sono un po'

trasparenti e scuretti, dita incrociate ma non mi danno se non nascono.

 

Buone notizie dalla LB, le due piantine di Ghostly Jalapeno hanno dei minuscoli boccioli. Questo conferma 

la grande parte di annuumosita' (che brutta parola :D ) che ha questo ibrido. Curiosita' a mille per i frutti.

 

I due ibridi di Oban stanno fiorendo a ripetizione, peccato che sono nella LB perche' i fiori sono bellissimi.

E giusto per non far mancare niente due foto di un bocciolo in schiusura

RocotoBigBrownxRocopicaOB03017.jpg.034d495d6bf571c8c092536d231ee1f7.jpg

RocotoBigBrownxRocopicaOB03016.jpg.8587688a40141f32246d562a86eda4fd.jpg

 

 

Il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 che e' stato il primo a fiorire ha allegato :yahoo:

ecco qui

RocotoBigBrownxRocopicaOB03018.jpg.6d33f51734e6211a34555023b2ee7ddf.jpg

 

il primo frutticino della stagione 2019!

 

Queste due piante le sposterò prestissimo in veranda perché si stanno allargando maledettamente in fretta,

soprattutto il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 che ha molto del Rocoto madre ed e' partito in orizzontale.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

I fiori di questi ibridi sono veramente belli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×