Jump to content
Toolshed

Toolshed 2019

Recommended Posts

Toolshed
7 hours ago, joefish said:

 

sono tutte cosi'???

 

 

Non ancora ma lo saranno se le cose non cominciano a girare bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Dario,

 

Ho scorso le ultime settimane dei tuoi post ed ho notato che le foto di una ventina di giorni fa che hai postato (il Royal Black, il Cabai Burung Ungu.....) mostravano piantine appena spuntate ma in gran salute apparentemente.

 

Hai la possibilità di pubblicare foto esattamente delle stesse piantine che hai pubblicato circa 20 giorni fa ?

 

Riguardo ai problemi che hai evidenziato, ovvero:

 

- Ingiallimento foglie

- Crescita bloccata

 

Ho riscontrato anche io questi fenomeni sia in coltivazioni passate che in quella di quest' anno e quindi ti riporto la mia esperienza su quanto "osservato".

Ti dico subito che non ho chiara la causa.

 

Alcune piantine si "bloccano" dopo aver messo su 2 o 3 coppie di foglie vere ed alcune di queste iniziano ad ingiallire le foglie anche quasi immediatamente.

 

Io tenderei ad escludere la qualità del terriccio "in generale"....... perché io utilizzo lo stesso terriccio e vedo che alcune piantine hanno quel problema altre no.

Ho pensato piuttosto a "qualcosa nel terriccio"........ infatti questo problema lo ho riscontrato solo in contenitori (vasetti) piccoli, dove la quantità del terriccio è ridotta e - quindi - potrebbe esserci la "sfortuna" che ci vada una quantità di qualche elemento presente nel terriccio "indesiderato" (ad esempio anche in terricci di ottima qualità si trovano delle fibre, dei "grumi", dei legnetti).

Certo, se tu hai il problema generalizzato su tutte le piante........ la cosa potrebbe essere diversa.

Un' altra cosa da controllare........ le larve di sciaridi (che stanno nel terriccio)......... sulle piante piccole possono avere effetti devastanti (mangiandosi le radici).

Un' altra possibilità è che il terriccio sia troppo compatto e le radici facciano "fatica" a farsi strada. Ho notato che quando si rinvasano queste piantine, talvolta le radici si sono sviluppate in una unica direzione (anziché diffondersi su tutto il pane di terra)

 

Perché non provi a rinvasare 2 o 3 piantine cambiando il terriccio (aggiungici piu' perlite eventualmente) ed anche bicchierino ?

Nelle coltivazioni passate questo ha risolto nella gran parte dei casi il problema..... le piantine sono ripartite.

Sicuramente male non farà e potrai cosi' vedere se è quello il problema.

 

La luce la escluderei pure (le mie piantine sono tutte sotto la stessa luce... alcune hanno il problema, altre no).

L' irrigazione (la quantità, il Ph)....... secondo me potrebbe essere solo una "concausa" insieme al terriccio (nel senso.... quella quantità d' acqua con quel terriccio in quel bicchierino)......... anche se mi pare strano.

 

19 hours ago, Toolshed said:

un'immagine vale più di mille parole

 

IMG_5421.JPG.af662599f9d31a9c2c0d27584a80c163.JPG

 

La cosa "strana" di questa piantina è l' attaccatura fra la parte viola del gambo e la parte verde.

Sembra come se avesse avuto problemi ad uscire dal seme (cotiledoni troncati) e che poi si siano sviluppate le foglioline "ripartendo lateralmente".

E' molto simile a qualche mia piantina che ha avuto tali problemi e poi è riuscita a sopravvivere.

In questo caso sarebbe "giustificato" il ritardo nella crescita..... ma magari è solo una "impressione" ed il motivo non è quello.

 

In bocca al lupo intanto..... 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao , quest anno pure io ho avuto problemi col terriccio (che altri anni mi andava bene)

ho rinvasato con nuovo terriccio e le piantine sembrano ripartire .........................

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/3/2019 at 8:05 AM, Rapace said:

Ciao Dario,

 

Ho scorso le ultime settimane dei tuoi post ed ho notato che le foto di una ventina di giorni fa che hai postato (il Royal Black, il Cabai Burung Ungu.....) mostravano piantine appena spuntate ma in gran salute apparentemente.

 

Hai la possibilità di pubblicare foto esattamente delle stesse piantine che hai pubblicato circa 20 giorni fa ?

 

Riguardo ai problemi che hai evidenziato, ovvero:

 

- Ingiallimento foglie

- Crescita bloccata

 

Ho riscontrato anche io questi fenomeni sia in coltivazioni passate che in quella di quest' anno e quindi ti riporto la mia esperienza su quanto "osservato".

Ti dico subito che non ho chiara la causa.

 

Alcune piantine si "bloccano" dopo aver messo su 2 o 3 coppie di foglie vere ed alcune di queste iniziano ad ingiallire le foglie anche quasi immediatamente.

 

Io tenderei ad escludere la qualità del terriccio "in generale"....... perché io utilizzo lo stesso terriccio e vedo che alcune piantine hanno quel problema altre no.

Ho pensato piuttosto a "qualcosa nel terriccio"........ infatti questo problema lo ho riscontrato solo in contenitori (vasetti) piccoli, dove la quantità del terriccio è ridotta e - quindi - potrebbe esserci la "sfortuna" che ci vada una quantità di qualche elemento presente nel terriccio "indesiderato" (ad esempio anche in terricci di ottima qualità si trovano delle fibre, dei "grumi", dei legnetti).

Certo, se tu hai il problema generalizzato su tutte le piante........ la cosa potrebbe essere diversa.

Un' altra cosa da controllare........ le larve di sciaridi (che stanno nel terriccio)......... sulle piante piccole possono avere effetti devastanti (mangiandosi le radici).

Un' altra possibilità è che il terriccio sia troppo compatto e le radici facciano "fatica" a farsi strada. Ho notato che quando si rinvasano queste piantine, talvolta le radici si sono sviluppate in una unica direzione (anziché diffondersi su tutto il pane di terra)

 

Perché non provi a rinvasare 2 o 3 piantine cambiando il terriccio (aggiungici piu' perlite eventualmente) ed anche bicchierino ?

Nelle coltivazioni passate questo ha risolto nella gran parte dei casi il problema..... le piantine sono ripartite.

Sicuramente male non farà e potrai cosi' vedere se è quello il problema.

 

La luce la escluderei pure (le mie piantine sono tutte sotto la stessa luce... alcune hanno il problema, altre no).

L' irrigazione (la quantità, il Ph)....... secondo me potrebbe essere solo una "concausa" insieme al terriccio (nel senso.... quella quantità d' acqua con quel terriccio in quel bicchierino)......... anche se mi pare strano.

 

 

La cosa "strana" di questa piantina è l' attaccatura fra la parte viola del gambo e la parte verde.

Sembra come se avesse avuto problemi ad uscire dal seme (cotiledoni troncati) e che poi si siano sviluppate le foglioline "ripartendo lateralmente".

E' molto simile a qualche mia piantina che ha avuto tali problemi e poi è riuscita a sopravvivere.

In questo caso sarebbe "giustificato" il ritardo nella crescita..... ma magari è solo una "impressione" ed il motivo non è quello.

 

In bocca al lupo intanto..... 

 

 

Ciao Carlo e grazie per le tue riflessioni, mi aiutano a ragionare.

 

Dunque:

Innanzitutto ho misurato il ph dell'acqua di rubinetto. In base al rigorosissimo ed ipertecnologico sistema di misurazione utilizzato (cartine indicatrici del ph urinario) il ph si attesta fra 7,4 e 7,7. Siamo certamente fuori dal range ottimale, occorre ora capire se il valore è sufficientemente sballato da aver, da solo causato i problemi in essere.

 

Le piantine che menzioni tu, ovvero quelle a foglia scura, sono proprio quelle che hanno sofferto di meno, rimanendo in condizioni comunque decenti e sviluppandosi più delle altre: secondo te questo può aver a che fare con l'illuminazione? Un'altra cosa anomala è stata che ho avuto abbronzature su quasi tutte le piante da subito, ma non l'ho interpretato come un cattivo segno (semmai pensavo ad un eccesso di luce per via delle nuove lampade, infatti su tre a un certo punto ne ho spenta una).

 

 Sul terriccio, ripeto, era ottimo al tatto, e come sempre è stato adeguatamente setacciato (a mano) eliminando appunto sporadici sassetti, legnetti e quant'altro. L'unica cosa è che posso averlo pressato un po' di più sul fondo, ma non esageratamente. In ogni caso non credo sia imputabile a questo lo scarso sviluppo radicale che posso osservare attraverso i bicchierini.

 

Per quanto riguarda la possibile presenza di insetti o parassiti....io non ho notato nulla di strano, certo è che è una cosa cui cercherò di fare caso non appena eseguirò un rinvaso intermedio. Perchè si, come dici tu, a questo punto è il caso di procedere in tal senso e non aspettare nemmeno troppo, anche se non sarebbe il momento in base allo sviluppo raggiunto dalle piante.

 

Al momento, come mostrato, le piantine si trovano in ufficio, prendono qualche ora di sole diretto, non vorrei dire ma dopo tre gioni (sabato-domenica-lunedi) nella nuova location mi sembrano stare leggerissimamente meglio, di sicuro è un'impressione che nel giro di altri due-tre giorni potrà essere confermata o smentita.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
52 minutes ago, Toolshed said:

il ph si attesta fra 7,4 e 7,7. Siamo certamente fuori dal range ottimale, occorre ora capire se il valore è sufficientemente sballato da aver, da solo causato i problemi in essere.

 

Il PH dell'acqua in provincia di Roma è quello da sempre, come nel mio caso, dubito sia la causa principale dei tuoi problemi.

Ps: a Ladispoli è 7.8 :crying:

 

On 2/26/2019 at 7:35 PM, Toolshed said:

temperatura, spazio, umidità, irrigazione, non possono differire significativamente dagli anni passati;

 

Anche io sto passando mille problemi con lo stesso setup dello scorso anno.
Sei sicuro che, nonostante la tua "percezione", non sia cambiato qualcosa nelle condizioni ambientali delle piante, magari, con le nuove luci?

Ok, la serretta è sempre in casa allo stesso posto, ma un termometro-igrometro, giusto per curiosità, lo comprerei :rolleyes:

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 3/2/2019 at 12:06 PM, kapto said:

 

A titolo informativo, quelli della Biobizz consigliano di non acidificare l'acqua con i loro prodotti, ma di miscelare il prodotto e lasciarlo riposare una o due ore prima di annaffiare.

Il loro prodotti sono concepiti per lavorare con acqua  ph7/8, che poi viene stabilizzata dal prodotto stesso.

 

Buono a sapersi... grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Come stanno le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
12 hours ago, eleonora said:

Come stanno le piantine?

 

Ciao Eleonora, grazie per l'interessamento.

 

Dopo una settimana in ufficio sotto la luce naturale, con le irrigazioni opportunamente integrate con del concime (per ora solo del radicante) la situazione mi appare in netta ripresa.

Finalmente le piantine hanno cominciato a mettere su nuove foglie, mi sembra insomma che il processo di crescita sia ripreso pressochè normalmente, al netto del fatto che tranne la mia prima coltivazione, ho sempre cresciuto piantine così piccole sotto la luce artificiale.

 

Ad ogni modo, nonostante uno sviluppo molto lento (ma sono ripartite solo dall'inizio di questa settimana), le piantine stanno meglio e credo che da ora posso auspicabilmente riprendere secondo la normale tabella di marcia. Se non questo fine settimana, al massimo il prossimo passerò dai bicchierini ai bicchieri da 0,2 l con terriccio all mix.

 

Alla fine, nonostante i tanti dubbi, il principale "Indiziato" per i problemi riscontrati è proprio il nuovo sistema di illuminazione, nonostante come detto il ph dell'acqua è effettivamente molto alto (ma forse non tale da compromettere la crescita delle piantine) e l'inizio delle concimazioni questa settimana (operazione mai fatta a questo stadio dello sviluppo). Per togliermi definitivamente il dubbio, non mi rimane che fare un qualche tipo di misurazione della luce prodotta dalle lampade. Non le ho ancora messe via, anche se a questo punto non credo che le utilizzerò ancora almeno per questa stagione, però il dubbio vorrei togliermelo. @joefish suggerimenti sul procedimento da seguire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che tipo di radicalizzante hai usato? 

Sono contenta che siano ripartite,  è  fonte di ansia guardarle per vedere se crescono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
56 minutes ago, Toolshed said:

Alla fine, nonostante i tanti dubbi, il principale "Indiziato" per i problemi riscontrati è proprio il nuovo sistema di illuminazione, nonostante come detto il ph dell'acqua è effettivamente molto alto (ma forse non tale da compromettere la crescita delle piantine) e l'inizio delle concimazioni questa settimana (operazione mai fatta a questo stadio dello sviluppo). Per togliermi definitivamente il dubbio, non mi rimane che fare un qualche tipo di misurazione della luce prodotta dalle lampade. Non le ho ancora messe via, anche se a questo punto non credo che le utilizzerò ancora almeno per questa stagione, però il dubbio vorrei togliermelo. @joefish suggerimenti sul procedimento da seguire?

 

Ciao Dario,

vedo "con dispiacere" :) che hai tirato le somme sulla situazione.

Le tue valutazioni mi coinvolgono direttamente visto che, come ben sai, utilizzo ormai da un paio d'anni, questo è il terzo, lo stesso tipo di illuminazione.

Ora io non sono un grande esperto ne di illuminazione ne tanto meno sono un coltivatore "scafato". Non ho grandi termini di paragone sulla crescita delle mie piantine sotto le applique che utilizziamo. Ho sempre usato questa illuminazione a parte il primo anno in cui ero veramente baraccato e con attrezzatura che definire di fortuna è un eufemismo.

Non avendo quindi grandi termini di paragone, se non le altre coltivazioni del forum ma qui giocano anche altri fattori e non solo l'illuminazione, ho sempre pensato che le piantine gradissero la luce che fornivo loro e che crescessero, se non alla grande, quantomeno discretamente.

Il problema che hai riscontrato mi fa dubitare che anch'io, inconsciamente visto che credo ancora che le mie piante non abbiano grandi problemi al momento, possa avere lo stesso problema senza riconoscerlo.

,

Mi permetto di inquinare il tuo thread con le foto, per quello che si può vedere, dei ripiani del mio scaffale così che tu, ed eventualmente altri interessati, possano giudicare e fornire un parere. La maggior parte delle piantine sono state interrate dai primi giorni di febbraio in poi. Le tre più grandi della prima foto sono della metà di dicembre e le due senza rialzo sono al limite e dovrò spostarele presto, sono quasi alte 40 cm.

 

Ripiano1_20190308_093904_resized.jpg.e5f4d1f9cf8d5bafb710226ce08bf820.jpgRipiano2_20190308_093825_resized.jpg.ae236d491ba24a2a47827c382a16df56.jpgRipiano3_20190308_094020_resized.jpg.042dd0f91e43b3b67db2b96df23f9e68.jpg

 

Seguo con interessa la discussione e i consigli/suggerimenti di chi vorrà intervenire.

Attendo anche le valutazioni di @joefish sull'illuminazione.

 

Perdona l'inquinamento del thread ed eventuali errori, non ho riletto.

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

ma quale inquinare, anzi grazie per tutte le delucidazioni, peraltro molto utili. il forum serve proprio per potersi confrontare nonostante la distanza! :)

 

ti dirò la verità: se un incapace cronico come il sottoscritto in materia di bricolage et similia si è deciso ad imitarti e prendersi lo sbatti, è perchè aveva sotto gli occhi dei risultati non buoni ma ottimi. è fuori discussione confrontare i verdissimi alberelli di cui alle foto sopra con le mie piantine, poco al di là dei cotiledoni e già sofferenti. fatto sta che in pochissimi giorni di luce naturale hanno ripreso una crescita che mi sembra ora normale. fuori discussione un mio attacco d'A.N.S.I.A..

 

possibilissimo tra l'altro che a me abbiano mollato una patacca. proprio per questo vorrei fare una misurazione un minimo accurata e fugare il dubbio.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per fare dei test sui led dovrei averli sottomano :pardon:

Una foto dei led "nudi" per vedere il chip potrebbe essere utile.

Tuttavia, sinceramente, l'unica cosa che potrebbe essere imputata ai led e' l'intensita', 

dubito che lo spettro sia tanto diverso. Seppure fosse quello dei led a "luce naturale" non penso che

possa essere cosi' dannoso.

 

image.png.064dbdeac164fce45cbd156ceaa8c4cd.png

 

come vedete quelli a luce naturale (nella figura chiamata neutral) grosso modo sono gli sempre quelli.

L'occhio li percepisce meno freddi a causa della maggiore intensita' nel verde ( +o- il centro della gobba a destra).

 

io, saro' cocciuto, ma continuo a pensare ad una temperatura piu' bassa rispetto agli anni passati.

Nell'esperimento con i led,  le piantine di Jalapeno in esubero le sto facendo crescere sotto gli stessi led 

bianchi usati per il confronto, un po' di intensita' in meno ma sono in una LNAB a temperature nettamente inferiori

a quelle registrate dentro le LB semichiuse dove i led scaldano l'ambiente.

Stanno crescendo ma sono meno della meta'  di quelle al caldo. Hanno qualche giorno di ritardo nel passaggio 

dal germbox al bicchierino, ma questo non giustifica una cosi' netta differenza.

Almeno cosi' credo.

 

Ripeto con i tubi fluorescenti o le CFL dovevo raffreddare in continuazione la LB per scendere sotto i 28-30 gradi

con i led cercando di recuperare il po' di calore disperso solo ora sono arrivato a 26-27 gradi e ho una LB in legno 

con materiale riflettente all'interno.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie mille Peppe.

 

Considera che in ufficio non può esserci una temperatura di tanto superiore rispetto a casa mia, eppure le piantine nella nuova location hanno dato segnali di ripresa immediati. Il vero cambiamento è stato quello, visto che son state così una settimana, con una concimazione blandissima.

 

Inoltre il problema non era il solo blocco della crescita (cosa che mi  aspetto con temperature troppo basse), ma proprio una sofferenza delle piante (le foglie ingiallite) che mi hanno portato a pensare ad un problema ancora più grave (mancato assorbimento dei nutrienti/mancanza di luce adeguata).

 

Ieri ho rinvasato nei bicchieri da 0,2 l, le piante adesso mi sembrano proprio aver il solito verde acceso tipico di queste fasi della crescita.

 

Che dite, provo a riportarne a casa 2-3 rimetterle sotto il LED e vedere che succede?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, Toolshed said:

Che dite, provo a riportarne a casa 2-3 rimetterle sotto il LED e vedere che succede?

 

Io proverei, così magari si riesce a togliere qualche dubbio e a mettere a fuoco il problema.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Se desideri escludere il fattore illuminazione l'unica cosa che puoi fare e provare a continuare a coltivare in light box alcune "cavie".

Se ti spiace far soffrire ulteriormente le piantine che pare si stiano riprendendo... puoi seminare qualche C.annuum e verificarne la crescita.

Per i C.annuum sei perfettamente in tempo (lo sai bene)... io stesso ho tintenzione di seminarli solo tra un paio di gg. per gestirli al meglio in light box.

In ogni caso sono anch'io molto scettico che i problemi delle tue piantine possano dipendere dal ph dell'acqua.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

fortunatamente la "cura ufficio" sta dando i risultati sperati, anzi siamo anche al di là delle mie più rosee aspettative!

sinceramente non mi aspettavo che le piantine crescessero così, facendo foglie grandi e rimanendo compatte, anche con così poche ore di luce al giorno.

prendono un'ora di sole diretto dalle 8 alle 9, e poi di nuovo dalle 11.30 fino al tramonto.

 

bene così allora, dita sempre incrociate, nei prossimi giorni cercherò di postare un aggiornamento più dettagliato "ad piantinam" :)

54268370_521774034896118_4987718252097437696_n.jpg

54268370_521774034896118_4987718252097437696_n.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Forza mio omonimo, sei in grande ripresa! I metodi naturali non sbagliano mai! ;)

In questo periodo inizio a tirar fuori dalla LB qualche pianta già grandicella e la metto vicino la finestra per fargli assaggiare la luce solare (è un vasistas basso quindi ne prende poca), poi successivamente le porterò fuori nella serra protette da telo ombreggiante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ovvia, finalmente una bella notizia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

E guarda l'ulteriore aspetto positivo... praticamente non necessiteranno di adattamento alla luce solare!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Evvai Dario !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Piante migrate nuovamente dall'ufficio a casa!

 

20190405_184933.jpg.fb52c95aeb0c770906b437a6958a0408.jpg

 

 

Stamane mi sono dedicato ai rinvasi, da bicchiere a vasetto da 1,4 litri, come terriccio ho fatto biobizz all mix 50% e plagron light mix 50% non per un motivo specifico ma perché mi sono regolato male comprando troppo poco alla mix.

Vabe pace tanto le piante, al momento nella serretta in terrazzo, dovranno stare in quei vasi forse neanche un mese, al limite daró un po' di fertilizzante con l'acqua di irrigazione.

 

20190406_120953.jpg.2bd9c8a99b1cfb389443ac31d29ec4ba.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Dario, sembra che si siano riprese alla grande

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
11 hours ago, Rapace said:

Belle Dario, sembra che si siano riprese alla grande

 

Si fortunatamente tutta la querelle si è risolta con un semplice rallentamento di qualche giorno sulla tabella di marcia.

e a proposito.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

....credo sia venuto anche il momento di postare foto delle "piante di test", ovvero quelle della seconda semina, effettuata direttamente in all mix in bicchieri da 0,2 l, dopo che avevo portato via le prime piantine sofferenti.

 

20190407_171232.jpg.f8b0a927ae4501ef549e5154a2e03d18.jpg

 

20190407_171214.jpg.35b8a9d9ce0d354f7a295c4035e1a905.jpg

 

20190407_171158.jpg.17d915d2c165db058b3ceb8ac55f94d0.jpg

 

Sinceramente guardandole mi sembrano godere di tutt'altra salute rispetto alle piantine della prima semina.

Nessun ingiallimento, nessun blocco della crescita.

A questo punto devo concludere che il problema non era dovuto alle lampade ma a qualcosa nel terriccio (magari nonostante la marca sia la stessa dello scorso anno ho beccato una partita di qualità inferiore) al ph dell'acqua o a una combinazione di questi fattori.

@lautodidatta

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, Toolshed said:

A questo punto devo concludere che il problema non era dovuto alle lampade ma a qualcosa nel terriccio (magari nonostante la marca sia la stessa dello scorso anno ho beccato una partita di qualità inferiore) al ph dell'acqua o a una combinazione di questi fattori.

 

Mi sembra che le piantine siano in salute.

Sono contento per te e... anche per me. :)

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×