Jump to content
MatteoPetrioli

Lenti Macro per Smartphone

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti, so che per molti di voi questa richiesta è un'eresia considerando la qualità delle foto che postate nelle vostre coltivazioni, ma ve la faccio lo stesso: le lenti macro con click per smartphone sono accettabili? Si riescono a fare foto decenti (ripeto foto decenti, niente di emozionante)?Qualcuno le usa?

 

Avevo visto questo al costo di circa 10 Euro: https://www.amazon.it/gp/product/B019XALKEW/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1

 

Ovviamente per le leggi del mercato, da una cosa che costa 10 euro non mi aspetto chissa cosa, ma per ora è l'unica alternativa: non ho voglia di spendere per una macchina fotograficas tipo Reflex (che non utilizzerei) ne il tempo per impararla ad usare manualmente.

 

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ciao a tutti, so che per molti di voi questa richiesta è un'eresia considerando la qualità delle foto che postate nelle vostre coltivazioni, ma ve la faccio lo stesso: le lenti macro con click per smartphone sono accettabili? Si riescono a fare foto decenti (ripeto foto decenti, niente di emozionante)?Qualcuno le usa?

Le utilizzo con soddisfazione da qualche anno, tutte le immagini dei dettagli fatte negli ultimi due anni le faccio con uno smarphone e sempre con l'ausilio di queste lenti a clip.

 

2 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ho acquistato in offerta lampo anche questa 15x, non mi sembra all'altezza di quelle Aukey, le prime che acquistai:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14787-oban-2016/?page=42&tab=comments#comment-454181

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14787-oban-2016/?page=42&tab=comments#comment-454161

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=8&tab=comments#comment-462899

 

2 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ovviamente per le leggi del mercato, da una cosa che costa 10 euro non mi aspetto chissa cosa, ma per ora è l'unica alternativa: non ho voglia di spendere per una macchina fotograficas tipo Reflex (che non utilizzerei) ne il tempo per impararla ad usare manualmente.

Hai centrato il punto, un po' di aberrazioni e distorsioni le creano sempre ai lati delle foto, basta ritagliare le foto e centrare le immagini sull'oggetto per eliminarle.

 

La più versatile è proprio questa 10x, con la 20x devi stare praticamente attaccato al soggetto da immortalare, io utilizzo entrambe a seconda delle esigenze.

Ti consiglio questa:

https://www.amazon.it/dp/B01E2JCAKC/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=26XGTEKGYGMS&coliid=IB7FX24AQ0E5Z

 

O al limite questa che ancora non acquisto😁

https://www.amazon.it/dp/B01BUTNTNO/?coliid=I34MR24D1S37L1&colid=26XGTEKGYGMS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
22 minutes ago, Oban said:

Le utilizzo con soddisfazione da qualche anno, tutte le immagini dei dettagli fatte negli ultimi due anni le faccio con uno smarphone e sempre con l'ausilio di queste lenti a clip.

 

Ho acquistato in offerta lampo anche questa 15x, non mi sembra all'altezza di quelle Aukey, le prime che acquistai:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14787-oban-2016/?page=42&tab=comments#comment-454181

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14787-oban-2016/?page=42&tab=comments#comment-454161

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=8&tab=comments#comment-462899

Il risultato è più che accettabile per il costo, francamente non pensavo nemmeno si potesse raggiungere certe qualità con strumenti così amatoriali.

 

22 minutes ago, Oban said:

 

Hai centrato il punto, un po' di aberrazioni e distorsioni le creano sempre ai lati delle foto, basta ritagliare le foto e centrare le immagini sull'oggetto per eliminarle.

 

La più versatile è proprio questa 10x, con la 20x devi stare praticamente attaccato al soggetto da immortalare, io utilizzo entrambe a seconda delle esigenze.

Ti consiglio questa:

https://www.amazon.it/dp/B01E2JCAKC/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=26XGTEKGYGMS&coliid=IB7FX24AQ0E5Z

 

O al limite questa che ancora non acquisto😁

https://www.amazon.it/dp/B01BUTNTNO/?coliid=I34MR24D1S37L1&colid=26XGTEKGYGMS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

 

Comunque ora nel fine settimana effettuerò l'acquisto sicuramente :D e grazie come sempre per le risposte dettagliate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
47 minutes ago, Oban said:

 

Confermo.
Acquistata un paio di anni fa, dopo aver letto i tuoi post :)

L'ho usata molto sia con l'ipad che con il precedente smartphone.
Essendo un pessimo fotografo, l'ho usata prevalentemente per analizzare le foglie e identificare parassiti non visibili ad occhio nudo .

1711230371_2017-07-2315_58_57.jpg.cfa94b582b3504fa91f0ad2504e7ab1b.jpg
Adesso non la uso quasi più perché, sul telefono attuale, ho più lenti ravvicinate, che rendono molto difficile il posizionamento della lente AUKEY :(.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Mi avete convinto vi dico la verità :D

Francamente per il prezzo a cui sono vendute la resa mi sembra ottima (magari comprerò anche un cavalletto altrimenti penso che il livello di sfuocatura sia altissimo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

A proposito di lenti macro per smartphone, da un po di tempo, cercando delle lenti che si adattassero al mio Huawei P20 Pro,ho scoperto questo nuovo tipo di lenti sottilissime compatibili con smartphone con più obiettivi:

61r1pVhDRNL._SL1500_.jpg.fc0af1828769ba4b08d6b417335c1e88.jpg

Sono realizzate da una ditta Genovese specializzata in lenti Macro e Micro per smartphone e kit dedicati.

https://www.smartmicrooptics.com/it/

https://www.smartmicrooptics.com/it/prodotti/

Video su YouTube: qpG0a5dxMRU

Sto seriamente pensando di sacrificarmi per la comunità:lol: e fare un acquisto per testarle

https://www.amazon.it/Blips-Macro-Kit-Metal-Super-Macro/dp/B074PVR8NL

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
8 minutes ago, Oban said:

Stamani sono in offerta lampo, lo colgo come un segno, fai da cavia kapto!🤑

Andata. Mi sono sacrificato :lol2:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Arrivate.

 

Test al volo, durante la pausa caffe: ho avuto alcuni problemi a centrare la lente sullo smartphone. Ambiente con poca illuminazione e mano poco ferma.

 

App default della fotocamera del telefono

 

Soggetto: l'ultimo Rocoto Marlene SLP, con semi poco maturi

 

448694314_2019-01-2812_46_30.jpg.bba54d86be5a60284bb29b336824ffc5.jpg


Lente Macro Plus (5x)

953127636_2019-01-2812_27_29.jpg.487828ea42ff4f81d6d6e82d9f206296.jpg

 

234946873_2019-01-2812_27_46.jpg.764d4a27da404c5a0de0f1c741181232.jpg

 

Lente Macro (10x)

Qui ho avuto qualche problema: E' necessario avvicinarsi molto, con mano ferma e occorre molta luce.

 

1604741079_2019-01-2812_43_42.jpg.34ce2ae7f04ff6ade5a095d6775c660c.jpg

 

1018382832_2019-01-2813_54_11.jpg.bc739af3730f1722706972e7ba5a6a0d.jpg

 

Più tardi farò altri test, anche con l'app delle lenti 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao...beh...non sono male dopo tutto...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Belle e se non ha croppato le immagini mi sembra che producano poca distorsione nelle zone periferiche delle immagini.

 

Senza grosse basi di ottica e tralasciando la curvatura delle lenti aggiuntive, credo che sia merito della distanza ravvicinata tra lente e la fotocamera, con le lenti a clip c'è sempre quache millimetro in più.

 

Sono pratiche la montare e smontare?

Ho letto che si possono lasciare montate ma bisogna evitare di graffiarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
24 minutes ago, Oban said:

Belle e se non ha croppato le immagini mi sembra che producano poca distorsione nelle zone periferiche delle immagini.

 

Nessun crop, sono jpg a 10 megapixel.
Rispetto alle Aukey, c'è pochissima distorsione ai margini, ma un po di blur.

Sempre rispetto alle Aukey, è necessario avvicinarsi molto ed è più difficile mettere a fuoco l'immagine.

Secondo il produttore, la lente 5x ha un piano focale di circa 20mm, mentre la 10x di 12mm.

 

Devo comunque fare altre prove con la camera dello smartphone in modalità manuale e a 40 megapixel.  

 

37 minutes ago, Oban said:

Senza grosse basi di ottica e tralasciando la curvatura delle lenti aggiuntive, credo che sia merito della distanza ravvicinata tra lente e la fotocamera, con le lenti a clip c'è sempre quache millimetro in più.

 

Credo anche io. Sono lenti a contatto per smartphone :) 

 

40 minutes ago, Oban said:

Sono pratiche la montare e smontare?


..insomma :rolleyes:
Pro:

  • Non schiacciano il dispositivo, come le lenti tipo Aukey con la molla e non rischi di rompere nulla.
  • Se hai uno smartphone con più obiettivi, sono praticamente le uniche che si adattano senza problemi
  • Puoi portarle nel taschino della camicia
  • Non aggiungono peso e non sbilanciano lo smartphone

Contro:

  • Sono grandi quanto l'obiettivo della fotocamera, quindi, le devi centrare bene. Non sono tanto plug and play.
  • Nel mio caso, con uno smartphone con il retro in vetro, l'adesivo non tiene molto e si sposta facilmente. Probabilmente dovevo sgrassarlo un pochino prima della prima applicazione (ci sono comunque gli adesivi di ricambio). Sull'alluminio dell'ipad, nessun problema.

 

404192846_2019-01-2817_12_19.jpg.1f92457e2c68bb5d632ef36e3138a9fb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

mi ero perso la risposta al thread.

 

Una domanda ma l'adesivo è usa e getta o si può usare più volte?

 

Francamente dalle foto che avete messe mi sembra che per 20 € si abbia un ottimo risultato

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Una domanda ma l'adesivo è usa e getta o si può usare più volte?

più volte

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho fatto delle prove con tutte le lenti da smartphone che ho.

Ho comprato prima delle lenti Apexel 12x/24x poi una singola 18x, nel mezzo Oban ci fece prendere ad un prezzo strepitoso

le Aukey e infine qualche giorno fa mi hanno regalato un set in cui ci sono una 12x e una 15x.

Insomma un bella fornitura...

 

Ho fatto delle foto ad un righello in modo da esaltare al massimo eventuali distorsioni. Consiglio a tutti di fare una prova

del genere per valutare la qualita' della lente.

Le foto sono state scattare disabilitando l'autofocus e settando la distanza focale minima.

Lo schermo del telefono e' largo 67 mm cosi' e' facile calcolare il fattore di ingrandimento M.

 

Apexel 12x  M=2.09

NewApexel12x.jpg.cca834803b02407d09172faf739982f8.jpg

 

Apexel24x  M=3.35

NewApexel24x.jpg.de71bbc62db964f5197aef585bbddc1c.jpg

 

 

Apexel18x M=1.6

NewApexel18x.jpg.202199f6ed22e7c538ac9191b54a2740.jpg

 

 

Aukey10x M=1.18

NewAukey10x.jpg.abb742bee32c8fa029f2ff8a11faffcc.jpg

 

 

Nuova12x M=1.4

NewNuova12x.jpg.3c4eda5268efd5a872e7dc41bc5b21b2.jpg

 

 

Nuova15x M=1.86

NewNuova15x.jpg.d2618d2b3ea85f88732e6af5899e5bb0.jpg

 

 

Da quel che si vede direi che la Apexel12x e' la migliore come ingrandimento e distorsione. In piu' e' la piu' compatta

e leggera.  La Aukey alla fine e' quella che ha l'ingrandimento minore e la distorsione per come e' grande la lente

mi sembra eccessiva. Di sicuro la 24x e' inutile. E quel che e' ancora piu' sicuro e' che i fattori di ingrandimento dichiarati

sono presi da qualche pianeta extragalatticodimensionale dove l'ottica e' diversa :)

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
10 hours ago, joefish said:

Di sicuro la 24x e' inutile

 

In fotoritocco digitale esistono filtri che correggono la distorsione a cuscino; che risultati diano, poi, non lo so.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
14 hours ago, joefish said:

Lo schermo del telefono e' largo 67 mm cosi' e' facile calcolare il fattore di ingrandimento M.

 

Sono una capra in queste cose, me la spieghi? :D

 

Ho fatto un paio di tentativi, seguendo le tue indicazioni

Schermo largo 67mm, auto focus off, distanza focale minima

 

Blips 5x

1208635441_2019-01-3112_14_20.jpg.d9b3da34dd4e2d17a3711fee483e2e8b.jpg

 

Blips 10x (sfocata, ma non riuscivo a tenerla ferma)

45060349_2019-01-3112_11_08.jpg.35111827514b8918b02e60b72a491e02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
17 hours ago, joefish said:

Lo schermo del telefono e' largo 67 mm cosi' e' facile calcolare il fattore di ingrandimento M

 

2 hours ago, kapto said:

Sono una capra in queste cose, me la spieghi?

 

Sono curioso anch'io , non ho mai capito come funzionano i X, come si rapportano al rapporto di riproduzione?

 

Io so che se riprendo un soggetto con un rapporto di riproduzione di 1 a 1 e che se questo soggetto misura un cm avrà le stesse dimensioni anche sul fotogramma.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Visto che Joefish latita, provo ad anticipare io ed eventualmente lui mi cazzierà 😄

Penso che faccia il seguente ragionamento:

- guardo (senza aumentare o diminuire lo zoom dello schermo, per cui ad un pixel della foto corrisponde un pixel dello schermo) la foto del righello

- prendo la misura della larghezza dello schermo e la divido per la misura che leggo sul righello nella foto

- il risultato dell'operazione è l'ingrandimento ottenuto

 

Facendola semplice: ho uno schermo largo 10 cm; nella foto il righello mi segna a sinistra dello schermo 1 cm ed a destra dello schermo 3 cm per cui la lunghezza misurata è di 2 cm; divido 10 per 2; il mio ingrandimento sarà quindi un 5X

 

Oppure non ho capito io un tubo di quello che voleva intendere 😄

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si, Enrico ha visto giusto, il ragionamento, un po' semplicistico, e' proprio quello.

A parte la frase sulla corrispondenza tra pixel della camera e dello schermo che non coincidono, almeno sul mio telefono, ma 

e' una cosa di poca rilevanza nel ragionamento.

Di fatto ho proprio valutato le dimensioni reali del righello con quello che si "vede" sullo schermo.

 

Ci sono cmq delle considerazioni da fare.

E' ovvio che se il telefono ha uno schermo piu' grande l'ingrandimento sara' maggiore, magari l'immagine si sgrana un po'

ma questo diventa un problema di qualita' non di ingrandimento. 

A rigore, l'ingrandimento e' il rapporto tra le dimensioni dell'immagine e quelle dell'oggetto.

Il problema e' come si misurano le dimensioni dell'immagine.

Nei microscopi se si mette uno schermo dove c'e' l'immagine lo si puo' fare, ma di solito oltre che con gli occhi si osserva

con una telecamera dove l'immagine viene ulteriormente ingrandita.

Nelle fotografie c'e' la possibilita' di stampare con ulteriore ingrandimento, finche' l'immagine non si sgrana

si puo' ingrandire diverse volte, lo stesso per la visione su schermo.

 

Quello che ha detto Claudio (chocolatorang) e' giustissimo, il rapporto 1:1 vuol dire che le dimensioni sul sensore sono esattamente quelle reali e, in teoria, non c'e' ingrandimento. Ma solo se si stampasse la foto con dimensioni 

36x24 mm2. se gia' la si stampa in formato 10x15 c'e' un ingrandimento di circa 5.

Quindi, a mio parere, la questione dell'ingrandimento in questi casi e' poco chiara.

 

Infine per i dubbi sollevati da kapto e chocolatorang sul X delle lenti, non saprei cosa dire.

Come ho detto la X dovrebbe stare a significare quante volte viene ingrandito un oggetto, ma e' chiaro che questi valori

non corrispondono alla realta' o almeno non corrispondono a quello che comunemente si intende come ingrandimento.

Magari c'e' qualche cosa che non sappiamo che potrebbe giustificare l'ingrandimento riportato.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
10 hours ago, joefish said:

A parte la frase sulla corrispondenza tra pixel della camera e dello schermo che non coincidono, almeno sul mio telefono, ma 

e' una cosa di poca rilevanza nel ragionamento

 

E' proprio per quello che dicevo di riferirsi non alla foto zoomata in modo che stia tutta sullo schermo ma alla foto visualizzata in dimensione reale; così facendo ti sleghi totalmente dalla risoluzione dello schermo rispetto a quella della foto e 1 pixel sullo schermo equivale ad 1 pixel della foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
10 hours ago, joefish said:

in teoria, non c'e' ingrandimento. Ma solo se si stampasse la foto con dimensioni 

36x24 mm2. se gia' la si stampa in formato 10x15 c'e' un ingrandimento di circa 5.

 

Ad ogni modo il RR resta lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

posto qui perché oggi ho ordinato la lente macro per cellulare

https://www.amazon.it/gp/product/B01JBQFFFS/ref=ask_ql_qh_dp_hza  

ho cercato quelli indicati da Daniele, ma non erano disponibili, per non aspettare , visto che era già da tempo che volevo acquistarla ho deciso di non aspettare.:rolleyes:

leggendo un pochino sul forum credo di aver fatto un discreto acquisto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bene, facci vedere delle belle Macro quanto prima!

 

Se avessi scritto prima, ti avrei consigliato questa, l'unica disponibile al momento ma che vale quei pochi euro spesi in più:

https://www.amazon.it/dp/B01DIZKABM/?coliid=I1B5XVRM89I3FN&colid=26XGTEKGYGMS&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Uffa, arrivo sempre in ritardo,  pareri su quella che ho preso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×