Jump to content
Sign in to follow this  
Fabio001

Essicazione anomala

Recommended Posts

Fabio001

Buonasera a tutti i pepperfriends,

dopo circa due anni di assenza torno da voi in cerca di aiuto.

La scorsa estate  ho coltivato dei peperoncini Naga Morich, una parte ho deciso di essiccarla alla vecchia maniera ovvero fare una treccia con un filo di cotone. A distanza di un po di mesi però i peperoncini hanno assunto un aspetto anomalo, alcuni hanno mantenuto il loro rosso brillante altri hanno assunto una colorazione che va dal giallo al marrone al nero. Da premettere che sono tutti molto secchi come le patatine quindi della giusta consistenza per essere usati nell'olio, però mi chiedo a cosa può essere dovuta questa differenza di colore e soprattutto secondo voi quelli che hanno cambiato colore si possono utilizzare o c'è il rischio di intossicazione? Ho paura che la parte nera sia dovuta a delle muffe che nella prima fase di essiccazione hanno attaccato il peperoncino ma che poi sono essiccate anch'esse.

Voi cosa mi dite e soprattutto cosa mi consigliate di fare?20190121_185430.jpg.66f521ada6e197a4865f4bb4fe06d2c0.jpg20190121_185453.jpg.726f8fb5ce1676496e99ee4aa58656fd.jpg20190121_185513.jpg.85b1dba59f0e5a28e28f2173e7fa3726.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao Fabio e benvenuto!

Riguardo i tuoi Naga devi sapere che x l'essiccazione è sempre meglio aprirli dividendoli in più parti x favorire l'evaporazione dell'acqua così come x quelli più carnosi. Quelli che hanno una strana colorazione buttali che presentano marciume e muffa. Puoi fare la classica treccia solo con quelli che hanno una polpa abbastanza sottile come i cayenna che sono facilmente essiccabili senza doverli aprire.

Saluti

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Se apri quelli "colorati" dentro ci trovi polvere di muffa secca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio001

Grazie ragazzi, seguirò il vostro consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il problema e' che molti peperoncini, a differenza, di quelli "nostrani", solitamente C.Annuum, hanno la polpa

piu' spessa e carnosa. In alcuni casi e' anche molto oleosa.

 

Questo comporta che l'essiccazione alla "vecchia maniera" come dici tu, non e' affatto consigliabile. Non a caso siamo quasi tutti muniti

di essiccatori elettrici o solari o quant'altro, ma in ogni caso qualcosa che ti renda i peperoncini secchi a dovere in poche ore.

 

Se non lo hai o non lo vuoi comprare potresti usare il forno (da fare assolutamente in solitudine o con familiari piu' che adoranti nei tuoi confronti) lo scaldi a 50-60 gradi

lo spegni e metti i peperoncini aperti in due o quattro (piu' piccoli sono i pezzi meglio e') lasciando lo sportello leggermente aperto.

Al limite ripeti l'operazione. E' fondamentale che il forno sia spento altrimenti rischi di bruciare tutto, parlo per esperienza.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I Capsicum chinense NON si possono essiccare interi all'aria aperta.

 

Per far capire la differenza tra "tagliati" e "interi", se nell'essiccatore scappa un frutto non tagliato, dopo 12-14 ore (a 60°C) tutti i frutti tagliati sono perfettamente essiccati, quello intero è lessato.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Un consiglio che posso darti è sicuramente buttare quelli con colore anomale e tenere quelli "sani". Prova a tagliarli in 4, mettereli in una Cuki (o qualsiasi altro contenitore da cucina) e metterli su un termosifone. Io con gli ultimi frutti maturati indoor ho fatto così e ho avuto un risultato accettabile (i frutti erano però più piccoli dei tua).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio001

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli e la vostra disponibilità.

Volendo munirmi di un essiccatore per il prossimo anno, sapreste consigliarmi qualche modello che abbia una buona resa ma senza spendere una fortuna?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ne trovano in quasi ogni negozio di elettrodomestici.

Sono più o meno tutti equivalenti e a prezzi molto ridotti.

Spesso sono fisicamente identici, cambia solo il marchio.

.

Se possibile, scegline uno con regolazione della temperatura.

 

Io utilizzo con piena soddisfazione gli Stockli, ma il prezzo è decisamente più alto (anche la qualità :pardon:)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Di fascia "normale" puoi comprare questo

 

https://www.amazon.it/Melchioni-Family-118320000-Babele-Essiccatore/dp/B00LP45BNG/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1549222726&sr=1-1-catcorr&keywords=essiccatore+alimenti

 

io lo pagai circa 40-45 euro, ora e' venduto molto di meno. La qualita' e' buona, per l'uso che ne ho fatto non mi ha mai dato problemi. Non so se lo fai lavorare molto. In fondo e' una resistenza con una ventola niente di trascendentale.

Piu' le griglie possono essere di materiale migliore o meno. Lonewolf ha riportato una prova con le griglie di due essiccatori

uno di buona qualita' e l'altro normale. Le griglie di quello normale mantenevano il piccante anche dopo un accurato

lavaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×