Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2019, lentamente

Recommended Posts

Lonewolf

Bhut Jolokia Mulatto: esterno, interno e confronto con frutto rosso e chocolate.

 

bj_mulatto.jpg

 

bjmulatto_interno.jpg

 

bjmulatto.jpg

 

Varietà interessante di cui siamo finalmente riusciti ad ottenere semi puri in abbondanza :)

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I Tubocapsicum  anomalum (che coltivo a casa di mia mamma) iniziano a maturare i primi frutti, giusto in tempo prima dell'arrivo del freddo.

 

tc5.jpg

 

tc3.jpg

 

tc4.jpg

 

Considerando il numero di semi per frutto, il raccoltino di oggi è già soddisfacente per mettere da parte un po' di semi.

Non sarà necessario portare le piante indoor per far maturare i (tantissimi) frutti immaturi.

 

tc6.jpg

 

Per finire, un consiglio per chi si vuole cimentare a coltivare questa specie: NON coltivatela sul balcone :no:

 

tc2.jpg

 

:lol2:

 

Le piante, in vaso da 10 litri, superano abbondantemente i 2 metri di diametro.

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

I Tubocapsicum  anomalum (che coltivo a casa di mia mamma) iniziano a maturare i primi frutti, giusto in tempo prima dell'arrivo del freddo.

 

tc5.jpg

 

tc3.jpg

 

tc4.jpg

 

Considerando il numero di semi per frutto, il raccoltino di oggi è già soddisfacente per mettere da parte un po' di semi.

Non sarà necessario portare le piante indoor per far maturare i (tantissimi) frutti immaturi.

 

tc6.jpg

 

Per finire, un consiglio per chi si vuole cimentare a coltivare questa specie: NON coltivatela sul balcone :no:

 

tc2.jpg

 

:lol2:

 

Le piante, in vaso da 10 litri, superano abbondantemente i 2 metri di diametro.

 


wow che bella, complimenti! Ma che tu sappia, questa pianta può resistere all’inverno senza troppe cure con temperature che difficilmente vanno sotto lo 0 o ha bisogno di essere svernata al riparo come il 99% dei capsicum? Inoltre, ho letto che non si mangiano i frutti. Non sono proprio commestibili e quindi sono tossici o semplicemente non hanno un buon sapore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 minutes ago, L0rdn40 said:

questa pianta può resistere all’inverno senza troppe cure con temperature che difficilmente vanno sotto lo 0 o ha bisogno di essere svernata al riparo come il 99% dei capsicum?

 

Non lo so, ma lo sapremo presto ... visto che le lascerò all'aperto (d'altra parte, portarle indoor intere sarebbe un bel problema)

 

11 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Inoltre, ho letto che non si mangiano i frutti. Non sono proprio commestibili e quindi sono tossici o semplicemente non hanno un buon sapore?

 

Non credo siano tossici, solo non buoni ... mi devo rileggere l'ottimo (e unico) articolo scientifico su questa specie per rinfrescarmi la memoria sulla eventuale tossicità

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Interesting that hobbyists had difficulty procuring seeds when each berry contains 10,000 seeds.Years and years of hunting seeds!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
18 hours ago, Lonewolf said:

I Tubocapsicum  anomalum (che coltivo a casa di mia mamma) iniziano a maturare i primi frutti, giusto in tempo prima dell'arrivo del freddo.

 

tc5.jpg

 

tc3.jpg

 

tc4.jpg

 

Considerando il numero di semi per frutto, il raccoltino di oggi è già soddisfacente per mettere da parte un po' di semi.

Non sarà necessario portare le piante indoor per far maturare i (tantissimi) frutti immaturi.

 

tc6.jpg

 

Per finire, un consiglio per chi si vuole cimentare a coltivare questa specie: NON coltivatela sul balcone :no:

 

tc2.jpg

 

:lol2:

 

Le piante, in vaso da 10 litri, superano abbondantemente i 2 metri di diametro.

 

Bellissime!,le mie non sono andate a buon fine, sicuramente ho commesso degli errori nella coltivazione di questa solanacea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In realtà non ho fatto proprio nulla per queste piante, probabilmente le ho trascurate come non ho mai fatto con altre piante ...

Dopo il rinvaso e l'installazione irrigazione automatica, praticamente non le ho più guardate se non per scattare foto ai fiori e ai frutti.

Nessun trattamento, nessuna cura particolare.

 

Probabilmente è stata indovinata la scelta della posizione, all'ombra delle viti, illuminate dal sole solo al mattino presto (da un lato) e nel tardo pomeriggio (dall'altro).

Ora le ho spostate in pieno sole (trascinando il bancale :acute: ) per sfruttare fino in fondo gli ultimi giorni di bel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
15 minutes ago, Lonewolf said:

In realtà non ho fatto proprio nulla per queste piante, probabilmente le ho trascurate come non ho mai fatto con altre piante ...

Questo è un segreto che si impara strada facendo :D

 

Nel mio caso funziona abbastanza bene 

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quest'anno ho anche un altro caso simile, il C.cardenasii versione CGN.

 

L'anno scorso avevo coltivato due piante, sempre malaticce, spesso attaccate da acaro bianco; una aveva prodotto pochi frutti, l'altra nulla.

Ho svernato la prima pianta, ma a primavera era più morta che viva.

Rinvasata e dotata di irrigazione automatica, praticamente l'ho controllata ogni 2-3 settimane solo per scattar foto.

Anche in questo caso, nessun trattamento e nessuna cura particolare.

E' cresciuta praticamente perfetta; nessun sintomo di patologie, chioma densa, foglie verde brillante, moltissimi fiori e molti frutti!

 

Unico neo, non è maturato ancora nulla (o i pochi frutti rossi sono stati mangiati dagli uccelli, ma non mi sembra).

Ieri l'ho portata indoor in attesa della maturazione di tutti i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
42 minutes ago, Lonewolf said:

In realtà non ho fatto proprio nulla per queste piante, probabilmente le ho trascurate come non ho mai fatto con altre piante ...

Dopo il rinvaso e l'installazione irrigazione automatica, praticamente non le ho più guardate se non per scattare foto ai fiori e ai frutti.

Nessun trattamento, nessuna cura particolare.

 

Probabilmente è stata indovinata la scelta della posizione, all'ombra delle viti, illuminate dal sole solo al mattino presto (da un lato) e nel tardo pomeriggio (dall'altro).

Ora le ho spostate in pieno sole (trascinando il bancale :acute: ) per sfruttare fino in fondo gli ultimi giorni di bel tempo.

Penso di aver sbagliato proprio l'esposizione,le ho messe a tutto sole :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 10/27/2019 at 9:38 PM, Lonewolf said:

Tubocapsicum  anomalum

Sul web si parla di uno strano peperoncino selvatico Giapponese (estremamente raro) che ha qualche legame stretto con le 5 specie coltivate. Si può quindi ibridare?

 

On 10/28/2019 at 5:26 PM, Lonewolf said:

versione CGN

Cosa vuol dire? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 hours ago, RocotoD said:

Sul web si parla di uno strano peperoncino selvatico Giapponese (estremamente raro) che ha qualche legame stretto con le 5 specie coltivate. Si può quindi ibridare?

 

Il Tubocapsicum anomalum è effettivamente originario del Giappone (e Cina e altri paesi dell'est asiatico).

Solo in Giappone esiste anche il più raro Tubocapsicum obtusum, non so se "sul web" si riferiscono a questo.

In letteratura si trovano anche i nomi T.boninense, Capsicum anomalum, Capsicum boninense, ma dovrebbero essere sinonimi obsoleti.

Maggiori info qui.

Queste specie non appartengono (più) al genere Capsicum e non credo proprio siano incrociabili con le specie coltivate o selvatiche di Capsicum.

In generale gli incroci inter-generici (tra generi diversi) sono molto rari, almeno in natura, e quasi sempre sterili.

 

Quote

Cosa vuol dire? 

 

Ci sono in circolazione varietà provenienti da banche semi, identificate da un numero e un prefisso alfabetico: CAP (Istituto IPK tedesco), CGN (Centro risorse genetiche olandese), PI o GRIF (USDA statunitense) ecc

Del C.cardenasii esistono due varianti, una proveniente dall'USDA (PI 260425, PI 590507, PI 501529, PI 573336) e una dal CGN (CGN 20497).

Quest'anno coltivo la variante proveniente dal CGN, come pure nel 2018.

Nel 2016 e 2017 ho invece coltivato la variante proveniente dall'USDA.

In entrambi i casi ho prodotto semi puri evitando di coltivare nello stesso posto altre piante compatibili (C.eximium e C.pubescens).

 

Maggiori info sulle sigle qui.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Non si finisce mai di imparare. Interessanti le sigle. 

Grazie, sempre molto chiaro e disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piove ...

 

Fortunatamente ho già portato indoor la settimana scorsa i selvatici da svernare e le piante con frutti puri da far maturare.

Ora c'è solo da aspettare ... 

... la semina! :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

 

24 minutes ago, Lonewolf said:

Fortunatamente ho già portato indoor la settimana scorsa i selvatici da svernare e le piante con frutti puri da far maturare.

 

Non è che si potrebbe svernare anche l'Aji Pacae?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, scotti said:

Non è che si potrebbe svernare anche l'Aji Pacae?

 

Io non ho piante di Aji Pacae qui a casa :pardon:

Quella in serra di sicuro è già stata tagliata.

Se riesci tu, ben venga ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La stagione volge al termine.

Sul balcone sono rimaste solo 3-4 piante, tutti super-hot che hanno ancora molti frutti in maturazione.

In giardino ho lasciato solo tre piante di C.flexuosum, con ancora molti frutti in maturazione.

Sono ancora coperte dalla rete antiuccelli, ma molti nuovi getti sono riusciti a trovare un varco :)

 

fuga.jpg

 

Ho portato indoor alcuni wild con frutti immaturi: C.galapagoense, C.tovarii, C.cardenasii e un paio di C.eximium.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che bello vedere nuovi getti a Novembre 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, eleonora said:

Che bello vedere nuovi getti a Novembre 😍

 

Questi sono C.flexuosum, praticamente immortali :lol:

Continueranno a vegetare e fiorire fino all'arrivo del gelo.

Passeranno l'inverno all'aperto senza problemi :yes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ecco cosa posso coltivare,  almeno non muoiono mai...🥳🥳🥳🥳🥳

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 11/8/2019 at 3:41 PM, Lonewolf said:

La stagione volge al termine.

Sul balcone sono rimaste solo 3-4 piante, tutti super-hot che hanno ancora molti frutti in maturazione.

In giardino ho lasciato solo tre piante di C.flexuosum, con ancora molti frutti in maturazione.

Sono ancora coperte dalla rete antiuccelli, ma molti nuovi getti sono riusciti a trovare un varco :)

 

fuga.jpg

 

Ho portato indoor alcuni wild con frutti immaturi: C.galapagoense, C.tovarii, C.cardenasii e un paio di C.eximium.

Ciao! 

Cosa sverni? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente, in realtà.

Ho piante indoor solo fino a maturazione frutti, poi probabilmente le taglierò.

Sicuramente sopravviverano i C.flexuosum  all'aperto.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nonostante le temperature relativamente basse e le continue piogge, ogni settimana raccolgo una manciata di frutti di Tubocapsicum.

 

frutti_tubocapsicum.jpg

 

Ho messo da parte una buona scorta di semi :yes:

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I C.flexuosum sono piante straordinarie.

Nonostante il gelo, non solo sono in ottima forma, ma hanno ancora boccioli, fiori aperti e frutticini appena allegati :blink:

 

flex1.jpg

 

flex2.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foto sono di due giorni fa.

Oggi però è proprio dura :(

 

flex4.jpg

 

flex3.jpg

 

Gelo + nebbia = galaverna.

Probabilmente la combinazione più deleteria per le piante, l'unica in grado di far perdere le foglie ai C.flexuosum (ma è solo una pausa, a primavera saranno di nuovo pieni di vita :) )

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×