Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2019, lentamente

Recommended Posts

Lonewolf
11 minutes ago, L0rdn40 said:

non men'ero accorto perchè dall'esterno non si vedeva, ma me ne sono accorto per il sapore di marcio che hanno le parti punte

 

Bene, mi mancava proprio la controprova sperimentale ...

Personalmente non ho mai assaggiato parti punte da cimici e avevo un dubbio sul fatto che avessero realmente un cattivo sapore.

Ora me l'hai tolto :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vabbè, nonostante le cimici e le poche piante, qualcosa di sano (o quasi) si riesce a raccogliere ...

 

raccolto1.jpg

raccolto2.jpg

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

giusto qualcosina! :D

quelli che in foto mi sembrano dei superhot arancioni, sono bhut jolokia orange?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

L'Habanero Black è molto interessante,  l'associazione ha i semi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 minutes ago, eleonora said:

L'Habanero Black è molto interessante,  l'associazione ha i semi? 

 

Certo, i frutti fotografati sono solo alcuni di quelli raccolti in serra a prova di insetto e contengono semi puri ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, Lonewolf said:

 

Certo, i frutti fotografati sono solo alcuni di quelli raccolti in serra a prova di insetto e contengono semi puri ...

 

🌶🌶🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, Toolshed said:

quelli che in foto mi sembrano dei superhot arancioni, sono bhut jolokia orange?

 

Sono NOT Bhut Jolokia White JW :rolleyes: ... molto interessanti, ma probabilmente non stabili.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La notte scorsa ho essiccato un po' di C.chacoense (per un esperimento, frutti gentilmente donati da Scotti).

Di norma consideriamo che il peperoncino contenga 90% di acqua e che con l'essiccazione si riduca ad un decimo del peso fresco (considerando che l'aria pesa poco più di 1 kg a metre cubo, possiamo considerare irrilevante il peso dell'aria contenuta nel frutto, giusto Joefish?)

 

Questo non è proprio vero nel caso dei C.chacoense; con l'essiccazione (12 ore a 50°C, frutti interi) il peso si riduce solo del 50%.

Questi frutti contengono una altissima concentrazione di lipidi, tanto da "ungere" le dita se si rompono i frutti secchi a mano.

 

Nella stessa essiccazione mi è sfuggito un piccolo Shabu Shabu intero; dopo 12 ore era semplicemente "lesso", neanche lontanamente secco.

Ulteriore conferma che l'essiccazione dei C.chinense interi non è possibile (se non ad alte temperature e con tempi lunghissimi); bisogna tagliarli ... :yes:

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Anche I miei adorati cgn22839 erano "oliosi" e la povere non veniva benissimo ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, nipotastro said:

Anche I miei adorati cgn22839 erano "oliosi" e la povere non veniva benissimo ..

 

La prima volta che ho tentato di produrre polvere con questi piccoli frutti "oleosi" (in quel caso erano chiltepins) l'ho seccata di nuovo perché sembrava "bagnata" :rolleyes:

Quando macini, la polvere si impasta sulle lame ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina nuova proficua visita in serra a prova di insetto ...

 

Vista della nostra fila di piante 

 

vista.jpg

 

Sembra di essere in  Bolivia, invece sono pomodori selvatici con una certa tendenza a crescere :blink:

 

tunnel.jpg

 

Stefania, uno spettacolo (la varietà, non mia moglie  :) )

 

Stefania.jpg

 

Funky, una varietà di Dadomo

 

funky.jpg

 

Il raccolto

 

c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg

c4.jpg

c5.jpg

c6.jpg

 

Da notare la seconda foto; avremo abbastanza semi di Wagon? :lol2: (considerando che ne abbiamo già almeno 10 mila secchi)

 

Le piante sono ancora in ottima forma.

Molti C.chinense iniziano adesso a produrre bene; in particolare ci sono tanti BJ#1 e Morouga yellow verdi.

Faremo un altro raccolto tra 2-3 settimane, poi vedremo.

In questa serra non sono previste altre colture fino a novembre, quindi possiamo lasciare le piante ancora per quasi 2 mesi.

 

Ora, come al solito, non resta che indossare la maschera ed iniziare l'estrazione semi ... :hyper:

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Che spettacolo! Complimenti davvero e grazie per tutto il lavoro che fate !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
9 hours ago, Lonewolf said:

Stefania, uno spettacolo (la varietà, non mia moglie  :) )

Hai ragione....tua moglie lo è di più ;)

 

Tutte le nostre mogli a dire il vero....già che ci sopportano :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi mentre toglievo un  rametto di C.eximium rotto dal vento ( :( ) ho visto ancora un'ovatura di cimice asiatica "strana" e, mentre la prendevo, un piccolo insetto alato mi si è posato sulla mano ... non avevo la macchina fotografica, ma l'ho osservato bene e mi sembrato simile al parassitoide fotografato un paio di settimane fa ...

Penso e spero che questi parassitoidi si stiano diffondendo :yes: 

Ho tenuto l'ovatura, anche se solo poche uova sono ancora chiuse; vediamo cosa ne esce ...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pochi sanno che il forum ospita una sezione Blogs :rolleyes:

In anni passati ho scritto qualcosa nel mio blog Montagne (aperto come Pepperadmin).

Tra i vari post c'è un racconto divertente su una piccola avventura sui monti di casa ...

 

 

 

Questa è la parete teatro della piccola avventura, fotografata nel 1981.

 

mezzodi.JPG

 

Che la roccia in quel punto fosse "marcia" era noto, ma proprio ieri è arrivata la definitiva conferma ...

E' crollato tutto! :hyper:

 

https://www.larena.it/territori/lessinia/il-boato-e-il-crollo-frana-una-parete-sul-carega-1.7615435

 

Il mio amico Silvio era in zona e ha scattato alcune foto ...

 

PHOTO-2019-09-10-11-45-24.jpg

PHOTO-2019-09-10-11-45-37.jpg

 

Ora posso dire di aver aperto una via di roccia che nessuno riuscirà mai a ripetere ... :lol2:

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un'altra foto, scattata dal rifugio Revolto ...

https://cdn.telenuovo.it/cached/images/640/c991b44e43e4ac09f91e2ecacb2b4d9c/Schermata_2019_09_09_alle_155645_1-1.jpg

 

Quasi 40 anni fa (23/11/80) ho passato una intera giornata esattamente in quel punto ...

Non si può dire che l'ho scampata per un pelo, ma in un certo senso si; 40 anni da un punto di vista geologico non sono nulla 

(e comunque un blocco di circa 3 m3 che era proprio all'uscita della via era caduto solo un anno dopo il mio passaggio)

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Domanda: che varietà è documentata nelle seguenti foto?

 

spontanea1.jpg

spontanea2.jpg

spontanea3.jpg

spontanea4.jpg

spontanea5.jpg

 

 

Foto scarse, ma sufficienti per capire ...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

cabai burung ungu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 hours ago, Toolshed said:

cabai burung ungu?

Può essere ma i frutti sono troppo poco viola da allegati... 

Attendo info

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo tentativo, ma il peduncolo fiorale non presenta il tipico "angolo acuto" appena prima del calice che contraddistingue i C.frutescens.

 

La domanda era provocatoria :pardon: 

In realtà non so proprio cosa sia questa varietà; è nata spontaneamente nel vaso di una pianta svernata e pian piano è arrivata a fiore/frutto.

Non assomiglia a nulla di quel che ho coltivato negli ultimi anni, quindi si tratta chiaramente del risultato di una impollinazione incrociata.

 

L'intento delle immagini e della domanda era evidenziare, ancora una volta, che l'impollinazione incrociata produce spesso risultati inattesi (e non stabili), con buona pace di quanti sostengono che si tratta di un evento raro e poco probabile (e quindi lo sforzo di produrre semi puri non è necessario).

La mia esperienza è che gran parte delle piante spontanee che trovo in giardino o in vecchi vasi sono (poco o tanto) diverse da quanto coltivato in anni precedenti.

 

Per la cronaca, non ho mai coltivato il Cabai Burungu Ungu qui a casa (solo in serra); che io ricordi, l'ultimo C.frutescens coltivato a casa è stato il classico Tabasco, nel 2017 o 2016.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

C.frutescens x C.annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son
13 minutes ago, Pr0digal_son said:

C.frutescens x C.annuum

Edit: I am retracting this guess until we see better photos.   😉 that is inspiration for Claudio.  It has the genes of C.frutescens. we can be almost 100% sure of that.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son
On 8/23/2019 at 3:41 AM, Lonewolf said:

The Tubocapsicum anomalum have now exceeded 2 meters in diameter and are in full bloom.

Let's hope you have some fruit ...

 

tubocapsicum1.jpg

tubocapsicum2.jpg

 

Of course Capsicum have very little, it escapes me why in the past they have been considered "close relatives".

There are species of other genera much more similar to the Capsicum , for example the Aurelians.

 

 I found nothing about this plant to resemble Capsicum. Maybe a harvested berry free from the calyx. Even then the berries are more round than most or all of wild Capsicum. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
30 minutes ago, Pr0digal_son said:

 I found nothing about this plant to resemble Capsicum. Maybe a harvested berry free from the calyx. Even then the berries are more round than most or all of wild Capsicum. 

 

In the last days I saw some fruits; may be now the weather is good to set up fruits and let me complete the documentation of this species.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Is there a topic started? Will this go into our database or just a normal thread? I have photos to share.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×