Jump to content
dudi162

secondo anno

Recommended Posts

dudi162

ciao a tutti, anche quest'anno ho deciso di ripiantare qualche peperoncino da tenere sul mio mini balcone, l'anno scorso qualcosa sono riuscito a raccogliere e non vedo l'ora di ricominciare-

l'idea è quella di iniziare a seminare verso metà febbraio quindi per adesso posso lasciarvi giusto una lista provvisoria.

 

jalapenò

cayenna

tabasco

lazzaretto abruzzese

Fish

Acrata

numex twilight

vietato

carolina reaper

black pearl

 

questi vedo di recuperarli tramite associazione, poi vedo cosa riesco a recuperare magari dalla veccha stagione.

 

al momento ho una pianta di diavolicchio calabrese ed una di cayenna messe lungo le scale davanti a casa, vediamo se riesco a farle svernare, per adesso sembrano stare abbastanza bene sopratutto il diavolicchio che contina a dare nuove foglioline e accenna a qualche fioritura

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti auguro una grandiosa coltivazione 2019 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

grazie a tutti e buona stagione anche a voi! a breve diventerò socio, nel frattempo mi sto studiando ancora un po la lista, probabilmente aggiungerò anche purple flash, apache e capezzoli di scimmia per eliminare invece il vietato ed il black pearl.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione anche da parte mia.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Una pianta molto bella è la Pimenta da Neyde ( ormai tutti sul forum sanno di questo mio amore per questi peperoncini)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
2 hours ago, eleonora said:

Una pianta molto bella è la Pimenta da Neyde ( ormai tutti sul forum sanno di questo mio amore per questi peperoncini)

 

Noooo, ma davvero, non ce ne eravamo mica accorti.😂😂😂

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Oggi a genova nevica, mentre aspetto i vari semi per la nuova stagione vi mostro due foto delle superstiti del 2018 sono in ordine cayenna e diavolicchio20190118_172640.jpg.3d485df2f34a70f80c46d5193b15da4e.jpg20190118_172623.jpg.1b1c4dc99e69ccdbe708f527913a9784.jpg  

Qualche consiglio dai più esperti? 

È il caso di svernare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
7 hours ago, dudi162 said:

È il caso di svernare?

 

È il caso di svernare le varietà più pregiate o quelle più difficili da far germinare, i Wild per esempio, ma in caso di varietà comuni o di facile reperibilità dei semi, secondo me, il gioco non vale la candela.

Poi, naturalmente, ognuno è libero di fare quello che vuole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
10 minutes ago, chocolatorang said:

 

È il caso di svernare le varietà più pregiate o quelle più difficili da far germinare, i Wild per esempio, ma in caso di varietà comuni o di facile reperibilità dei semi, secondo me, il gioco non vale la candela.

Poi, naturalmente, ognuno è libero di fare quello che vuole.

volevo svernare solo per avere una pianta più grande da cui ripartire, inoltre mi sono espresso male intendevo se secondo voi sarebbero da eliminare i rami più secchi specialmente sul cayenna che ha già le punte lignificate e se converrebbe farlo ora oppure aspettare che finisca il freddo visto che proprio oggi a Genova è stata la giornata più fredda di quest'inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sbaglio o ci sono macchie sui rami del diavolicchio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
24 minutes ago, kapto said:

Sbaglio o ci sono macchie sui rami del diavolicchio?

non sbagli tra l'altro sono comparse come dal giorno alla notte, non ci ho dato molta importanza a dire il vero, potrebbero essere le cimici?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
2 hours ago, dudi162 said:

volevo svernare solo per avere una pianta più grande da cui ripartire

 

Per come la vedo io è meglio ripartire da seme perché, secondo la mia esperienza, una pianta svernata non avrà la stessa produzione e la stessa resa di una pianta riseminata.

2 hours ago, dudi162 said:

se secondo voi sarebbero da eliminare i rami più secchi

 

Questa è un'operazione da fare quando si riportano le piante all'esterno e si cambia il terriccio. Ora le piante in svernamento dormono ed è meglio lasciarle stare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 hours ago, chocolatorang said:

 

È il caso di svernare le varietà più pregiate o quelle più difficili da far germinare, i Wild per esempio, ma in caso di varietà comuni o di facile reperibilità dei semi, secondo me, il gioco non vale la candela.

Poi, naturalmente, ognuno è libero di fare quello che vuole.

 

15 hours ago, chocolatorang said:

 

Per come la vedo io è meglio ripartire da seme perché, secondo la mia esperienza, una pianta svernata non avrà la stessa produzione e la stessa resa di una pianta riseminata.

 

Questa è un'operazione da fare quando si riportano le piante all'esterno e si cambia il terriccio. Ora le piante in svernamento dormono ed è meglio lasciarle stare.

 

Quoto in toto chocolaratang ed aggiungo una motivazione ben più importante a mio avviso: al secondo anno possono uscire fuoti patologie latenti che non hanno avuto modo di manifestarsi nella prima stagione, o contratte negli ultimi periodi della stagione.

Non è un'eventualità che necessariamente deve manifestarsi ma è possibile, soprattutto quando si cambia la dimora e cambiano repentinamente le condizioni ambientali, non sempre ideali quando si decide di svernare una pianta.

Allo stesso modo, piante lasciate in balia degli agenti atmosferici per tutto l'autunno e tutto l'inverno, ove le temperature lo permettono, posdono contrarre patologie che ripartendo da seme, si ha la certezza di poter escludere.

 

Svernare piante che possono essere seminate e arrivano a fruttificare in tempi brevi, alla prima stagione, ha senso se si tiene particolarmente a quella determinata varietà e si vogliono replicare i semi per averli a disposizione per il futuro.

 

Non vedo grossi vantaggi quindi, rispetto ad una nuova semina.

 

 

Per il resto la lista è molto bella ed equilibrata, ottime scelte che ti daranno sicuramente le meritate soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
15 hours ago, chocolatorang said:

Per come la vedo io è meglio ripartire da seme perché, secondo la mia esperienza, una pianta svernata non avrà la stessa produzione e la stessa resa di una pianta riseminata.

 

Io sverno da due anni e (per quella che è la mia esperienza, che è insignificante sia in quanto singolo caso, sia in quanto faccio parte della casta dei paria) non ho notato alcuna differenza nella fruttificazione.

Il vantaggio delle svernate è, a parer mio, che le puoi già mettere sul balcone a temperature più basse rispetto a quello che si farebbe con le piantine più tenere.

L'unico problema delle svernate, sempre a parer mio, è non sapere con sicurezza in tempi che ti consentirebbero di riseminare quelle che ti sopravvivranno.

Per quello che riguarda le patologie, non penso di aver mai avuto problemi di qualche rilevanza ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che le piante sono in vaso sul balcone e non direttamente in terra dove, penso, possano accadere molti più eventi nefasti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 1/23/2019 at 6:18 PM, dudi162 said:

non sbagli tra l'altro sono comparse come dal giorno alla notte, non ci ho dato molta importanza a dire il vero, potrebbero essere le cimici?

 

Mi ricordano più una patologia (credo fungina) che ho avuto su alcune piante nel 2017. In tal caso eviterei di farla svernare e la allontanerei subito da quelle sane.

PS: le cimici pungono solo i frutti.

 

gallery_5302_329_2150859.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Allora sarà l'umidità magari, specialmente con queste giornate di freddo si vede che ha patito, comunque si è già lontana dalle altre piante anche perchè ancora devono arrivarmi i semi 😂 ho già recuperato qualche seme da qualche frutto fatto essiccare. Se continuo così mi sa che non riuscirò a resistere fino a metà febbraio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, kapto said:

le cimici pungono solo i frutti

 

Che l'intero Pantheon di tutte le religioni esistite ed esistenti le stramaledica fino all'n-sima generazione, per n tendente all'infinito o, per mia speme, equivalente alla generazione in cui schiatteranno tutte.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
13 hours ago, kapto said:

una patologia (credo fungina)

 

:yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Aggiornamento della  situazione: 

Ho messo a germinare da qualche giorno in scottexbox vicino al router i semi ricavati dai frutti della scorsa stagione mentre proprio oggi mi sono arrivati i semi dall'associazione:

Lazzaretto abruzzese

Capezzoli di scimmia 

Devil's brain

Lazzaretto abruzzese x Albanian red 

Short yellow tabasco

Numex twilight

Fish

Goats weed

Inoltre mi sono appena arrivati anche i semi di apache, appena mi arriva il purple flash parto con la seconda ondata, presto foto con le prime radichette spero😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Messi oggi a bagno prima nella candeggina per circa 10 minuti e attualmente nella camomilla i semi ricevuti dall'associazione, qualcuno conosce qualche rivenditore di terriccio terflor  vicino genova o basso piemonte? Ho mandato una mail a terflor ma i dei rivenditori consigliati uno non esiste e l'altro ha qualcosa ma non il mixed, vorrei seguire il più possibile alla lettera la ricetta pepperfriends, sennò alla peggio andrò di radicom

20190201_202240.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Dopo essere spuntate le prime radichette ho deciso di mettere nei bicchierini i primi semi, ho inoltre iniziato a costruire un mini growbox ricavato da un contenitore sambla dell'ikea, del materiale isolante e riflettente trovato al Brico, nastro di alluminio e ho recuperato le strisce led dell'anno scorso, ancora devo finire il tutto finendo di isolare le due pareti più grandi dove andranno anche fatti due foto per l'aviazione, ho già preso delle griglie quadrate.

Come terriccio invece ho trovato in giro il vigorplant specifico per peperoncini, speriamo faccia il suo almeno per queste prime fasi di crescita, ho solo aggiunto poca perlite.

Sul fondo dei bicchierini ho messo uno strato di argilla espansa per il drenaggio d'acqua. 

Che dire nel mio piccolo oggi mi sono praticamente dedicato esclusivamente ai peperoncini, vedremo il proseguimento. Sono sempre ben accettati i consigli20190203_203434.jpg.6cb25e90caf728e12af41d9edccb1665.jpg20190203_203402.jpg.f6d2722ed03d781a64183652577d9b0f.jpg20190203_203410.jpg.9044f1bc8627a0daed24d71898497fdb.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×