Jump to content
Squawk

Squawk 2019 - Primo Anno

Recommended Posts

Squawk

Questo lo stato della Pimenta da Neyde dopo un paio di giorni dalla germinazione (metto la foto di una sola plantula): temo abbia filato un po', misura circa 3cm, anche se non riesco a spiegarmi il perché in quanto le condizioni di illuminazione sono sempre le stesse. Paranoia mia o timore sensato? Nel caso sono recuperabili? Grazie per la pazienza

 

 

7.jpg.d23867cdd54480f934015d49806c7153.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Sembra leggermente filata. Nulla di grave.

Quando provvederai a rinvasarla puoi interrarla un po' di più e il gioco è fatto.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
5 minutes ago, lautodidatta said:

Sembra leggermente filata. Nulla di grave.

Quando provvederai a rinvasarla puoi interrarla un po' di più e il gioco è fatto.

 

P.

 

Grazie mille, meglio così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Un cucchiaino o due di terriccio già li aggiungerei. In questo momento la piantina sta sviluppando le radici, ne approfitterà subito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Qualche notizia buona e qualche cattiva:

 

- Avendo terminato lo spazio nella scatola da 65 litri, ho preferito costruire un'altra growbox più capiente con dei fogli di polistirolo, è molto leggera e pratica, funziona bene e mantiene un'umidità accettabile (attorno al 70%) senza dover ricorrere a ventoline o altro.

- Ho proceduto al rinvaso intermedio delle piantine già avanti nella crescita.

- Inaspettatamente è germinato l'ultimo seme di Maldivian Red che avevo in germbox, so che sono un po' in là con i tempi, ma non mi arrendo, è una varietà che mi incuriosiva già da un po'. Speriamo in bene.

- Qualche piantina purtroppo è stata vittima dei gatti (santa pazienza) in un momento di mia poca attenzione, le più grandi hanno solo qualche morso sulle foglie inferiori, purtroppo le Pimenta da Neyde sono state divorate del tutto 🙄

 

- Per tirarmi su il morale ho messo in germbox dei semi che mi erano stati mandati gratuitamente assieme agli altri ordinati da fataliiseeds.net: 

C. annuum "Turkish pepper"

C. baccatum "Inca berry"

Credo proprio siano dei nomi di fantasia in quanto non riesco a trovare traccia online di informazioni o altro se non due foto dei frutti sul sito del venditore. Del C. baccatum ci sono un paio di foto, anche del fiore, sul database di chileman. Non riesco però a ricondurlo a nessuna delle varietà presenti nel database pepperfriends, mentre di quel C. annuum nulla si trova. Staremo a vedere cosa verrà fuori, saranno interessanti da documentare.

 

Alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 2/18/2019 at 1:22 PM, Squawk said:

Questo lo stato della Pimenta da Neyde dopo un paio di giorni dalla germinazione (metto la foto di una sola plantula): temo abbia filato un po', misura circa 3cm, anche se non riesco a spiegarmi il perché in quanto le condizioni di illuminazione sono sempre le stesse. Paranoia mia o timore sensato? Nel caso sono recuperabili? Grazie per la pazienza

 

 

7.jpg.d23867cdd54480f934015d49806c7153.jpg

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

E finalmente, dopo due mesi dalla posa in terra, la prima biforcazione! Si tratta dell'Habanero Pink, che ha raggiunto un'altezza di circa 30cm (procede decisamente più veloce rispetto agli altri, che si attestano attorno ai 15cm). Si intravedono anche i primi abbozzi di quelli che saranno i fiori. Un particolare che mi piace un sacco è la tinta violacea presente sul picciolo delle foglie, ma non sui rami. Si riconosce anche dove la pianta ha biforcato perché la pigmentazione è assente, mentre riprende sulle foglie successive 😍

Di tutte le piante il Vanuatu è quello più indietro, è alto circa 12cm e in generale sembra procedere un po' a rilento.

I problemi di edema che avevo rilevato su alcune foglie delle piante si sono risolti una volta fatto il passaggio da growbox ad ambiente esterno.

Vi tengo aggiornati!

 

 

16.jpg.f313cc0ab1b560f36f65b42b68303775.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Temo che il St. Barts abbia una batteriosi: macchie sbiadite circolari e sui margini della foglia che a lungo andare diventano marroni, soprattutto sulle foglie più basse. Purtroppo ho eliminato di impeto le foglie senza prima fare delle foto, ma confrontando con altri casi simili sul forum/su internet credo di averci azzeccato. 

 

Chiedo: dovrebbe bastare un trattamento fogliare a base di rame? Tanto ne sono fornito per via della mia altra passione, le rose 😎

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 hours ago, Squawk said:

Temo che il St. Barts abbia una batteriosi: macchie sbiadite circolari e sui margini della foglia che a lungo andare diventano marroni, soprattutto sulle foglie più basse. Purtroppo ho eliminato di impeto le foglie senza prima fare delle foto, ma confrontando con altri casi simili sul forum/su internet credo di averci azzeccato. 

 

Chiedo: dovrebbe bastare un trattamento fogliare a base di rame? Tanto ne sono fornito per via della mia altra passione, le rose 😎

Al livello preventivo può fare più bene che male, difficile invece dire se è risolutivo per il caso in questione, non essendo certi dell'effettiva causa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
2 hours ago, Oban said:

Al livello preventivo può fare più bene che male, difficile invece dire se è risolutivo per il caso in questione, non essendo certi dell'effettiva causa.

 

Grazie mille. Lo terrò isolato nel prossimo futuro sperando di contenere i danni, ovviamente irrorerò anche le rimanenti piante con il rame. Peccato perché volevo provare ad ottenere semi puri, ma non voglio rischiare 😕

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
11 minutes ago, Squawk said:

 Peccato perché volevo provare ad ottenere semi puri, ma non voglio rischiare 

😕

Per quello c'è sempre tempo,  seguendo le indicazioni di chi lo fa.👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Come stanno le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×