Jump to content
Squawk

Squawk 2019 - Primo Anno

Recommended Posts

Toolshed
20 hours ago, Squawk said:

Dovrei avere sufficiente spazio per passare alla scatola da 130 litri, nel caso, senza problemi. In casi drammatici la camera è esposta a sud e riceve sole tutto il giorno, quindi potrei tenerle già non in growbox per farle acclimatare pian piano. Vedendo l'andazzo delle temperature dell'ultimo anno e soprattutto le temperature qui che per essere Gennaio sono relativamente alte, non mi sorprenderei se già a marzo potessi metterle sul balcone, magari in serretta trasparente :) Vedremo man mano
😛

 

ottimo!!!!

:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Piccolo aggiornamento: le piantine più sviluppate sono in vaso da 17 giorni; quella più piccola, il Vanuatu, da 5. Di ogni varietà ho per ora 3 esemplari.

In senso orario da sinistra in alto:

- Harold St. Barts

- Habanero Pink

- Habanero Hot Lemon

- Vanuatu

 

Dei tre Maldivian Red messi nel bicchiere il 24, solo di due si vede un timido archetto, ma la crescita sembra molto lenta. Staremo a vedere, nel caso ho ancora dei semi da parte di backup.

 

Altra storia i semi di Scotch Bonnet: sono in germbox da 10gg e ne è germogliato solo uno, che ho interrato oggi. Mi sembra strano perché i semi sono freschissimi e le condizioni a cui sono stati tenuti sono le medesime degli altri. Anche qui, la crescita dell'unica radichetta mi sembra molto lenta rispetto alle altre, vedremo come andrà nei prossimi giorni.

1.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le piantine stanno benone.

Ogni seme ha una storia a se, solo considerando tante piante vedrai che in media si comportano tutte allo stesso modo.

 

Mi mancano le piantine cosi',  presto recuperero' :)

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Per la serie "ansia capsica": è da qualche giorno che tengo d'occhio queste discolorazioni sulle foglie di un Haba Pink. Sembrano aumentare con la crescita della foglia, e la loro localizzazione è casuale. Da cosa potrebbero dipendere? Sono molto più visibili sulla pagina superiore della foglia rispetto a quella inferiore. Normali variazioni della foglia? Problemi di umidità/irrigazione? Un qualsiasi tipo di parassita? Nella seconda foto, più sovraesposta, si riescono ad apprezzare anche quelle sulle altre foglie. Grazie in anticipo!

1.jpg

2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Inizio ad essere un po' preoccupato per come stanno crescendo gli habanero, sono praticamente dei razzi. Le piantine dopo 20 giorni dall'archetto sono a circa 5cm di altezza e si stanno facendo davvero larghe 😍

I Vanuatu stanno altrettanto crescendo molto rapidamente in altezza, in rapporto molto di più degli altri rispetto al numero di foglie emesse.

Cattive notizie invece per i Maldivian Red: i 4 che avevano fatto la radichetta si sono bloccati tutti, e sono poi marciti, una volta interrati senza che facessero nemmeno l'archetto. Ho messo in germbox i pochi semi che avanzavano, ma nutro poche speranze.

Scotch Bonnet: la germinazione procede a rilento, per ora ne ho interrati un paio. Uno ha già fatto l'archetto e si è liberato dell'involucro del seme, ma la crescita mi sembra più rallentata (vero che non sono ancora comparse le prime foglie vere). 
Per dire, questo qui sotto è l'haba pink di cui avevo messo le foto una settimana fa! 

 

pink.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piantine che vedo in foto stanno benone e non mi preoccuperei di piccoli difetti o danni alle foglie più grandi.

 

piuttosto, starei pronto ad un rinvaso intermedio in quanto l'esaurimento di nutrienti in bicchieri di quelle dimensioni è piuttosto repentino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
Just now, Toolshed said:

le piantine che vedo in foto stanno benone e non mi preoccuperei di piccoli difetti o danni alle foglie più grandi.

 

piuttosto, starei pronto ad un rinvaso intermedio in quanto l'esaurimento di nutrienti in bicchieri di quelle dimensioni è piuttosto repentino.

 

Ottimo, grazie per il chiarimento! Stavo pensando infatti se fosse il caso di aggiungere del fertilizzante per i prossimi rinvasi, considerando però sia che dovrebbero passare lì un po' di tempo, sia che vorrei evitare di pomparle troppo prima del rinvaso definitivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se conti di lasciare lì le piantine per ancora piu di due settimane, pensare ad una concimazione per quanto blanda mi sembra opportuno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Forse mi sto facendo prendere un po' troppo, ma continuo a leggerne un gran bene sul forum e a vedere foto spettacolari, oggi sono arrivati questi! Sono già in germbox 😍

neyde.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

classicone! :thumbsup:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, Squawk said:

Forse mi sto facendo prendere un po' troppo, ma continuo a leggerne un gran bene sul forum e a vedere foto spettacolari, oggi sono arrivati questi! Sono già in germbox 😍

 

ahahah gli effetti di Eleonora sulla gente! 😎

 

Ottima scelta, è un pianta bella da coltivare in ogni sua fase della crescita.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/6/2019 at 2:15 PM, Squawk said:

Forse mi sto facendo prendere un po' troppo, ma continuo a leggerne un gran bene sul forum e a vedere foto spettacolari, oggi sono arrivati questi! Sono già in germbox 😍

 

 

E' sempre un classico dei classici.

E vedo che hai preso i semi da Maverick (questo è il nickname di Alessandro dell' Agriturismo il campo su questo forum).

Senz'altro un fornitore attendibile mi sono sempre trovato bene con i semi per i quali mi sono rifornito da lui.


Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
59 minutes ago, Rapace said:

 

E' sempre un classico dei classici.

E vedo che hai preso i semi da Maverick (questo è il nickname di Alessandro dell' Agriturismo il campo su questo forum).

Senz'altro un fornitore attendibile mi sono sempre trovato bene con i semi per i quali mi sono rifornito da lui.


Carlo

 

Sì avevo già visto qualcosa sul forum, praticamente metà dei semi di quest'anno li ho presi da lui, visto che è l'unico che ho trovato fino ad ora ad avere i semi puri! Non mi sembrava giusto chiedere i semi puri di Pepperfriends così dal nulla senza contribuire, magari ci penserò il prossimo anno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
1 hour ago, Squawk said:

 

Non mi sembrava giusto chiedere i semi puri di Pepperfriends così dal nulla senza contribuire, magari ci penserò il prossimo anno ;)

 

Beh veramente i semi sono distribuiti anche a chi non è associato, e anzi la distribuzione di semi puri a chiunque ne faccia richiesta è una delle attività più significative dell'associazione nonché un modo davvero incisivo di perseguire il suo stesso scopo sociale.

 

C'è da dire che condividere le proprie esperienze sul forum e creare un topic ben documentato è già di per sé un bel contributo per la diffusione della cultura capsica... ❤🤣😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Approfittando della bella giornata di oggi, primo bagnetto di luce naturale per le piantine 😍 
Quella più grande di tutte è l'Habanero Pink, che "temo" diventerà una bella bestia

5.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Cavolo quella in basso a destra è mostruosa in relazione al bicchierino. Quando pensi di rinvasarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
44 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Cavolo quella in basso a destra è mostruosa in relazione al bicchierino. Quando pensi di rinvasarle?

 

Sto cercando di tirare un po' in lungo per evitare l'effetto foresta, ma al più credo di poter avere 2 settimane! C'è da dire che a dispetto dello sviluppo della pianta, l'apparato radicale non è ancora visibile in trasparenza nel bicchiere, salvo un paio di radichette. Rispetto alle altre piante questo Pink sta avendo una crescita smisurata: considera che hanno tutte la stessa età - 1 mese - tranne i Vanuatu (quelli più piccoli) che hanno 3 settimane. Forse dovevo accorgermi della sua vitalità già dal fatto che fosse germinato in 2 giorni 🤓

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/8/2019 at 2:56 PM, MatteoPetrioli said:

Cavolo quella in basso a destra è mostruosa in relazione al bicchierino. Quando pensi di rinvasarle?

 

Ma no dai...... mostruosa mi pare esagerato...... ho visto (e fatto) molto di peggio..... di solito questo il periodo in cui si combatte anche con lo spazio in Light-box...... ci sono ancora 2 mesi prima di metterle fuori (minimo)........ bisogna resistere :).

 

On 2/8/2019 at 3:37 PM, Squawk said:

 

Sto cercando di tirare un po' in lungo per evitare l'effetto foresta, ma al più credo di poter avere 2 settimane! C'è da dire che a dispetto dello sviluppo della pianta, l'apparato radicale non è ancora visibile in trasparenza nel bicchiere, salvo un paio di radichette. Rispetto alle altre piante questo Pink sta avendo una crescita smisurata: considera che hanno tutte la stessa età - 1 mese - tranne i Vanuatu (quelli più piccoli) che hanno 3 settimane. Forse dovevo accorgermi della sua vitalità già dal fatto che fosse germinato in 2 giorni 🤓

 

Fino a che le radici non hanno invaso completamente il pane di terra non necessita rinvaso...... 

 

In bocca al lupo per la continuazione !

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Breve aggiornamento:

- Alla fine con un po' di selezione sono arrivato ad avere una piantina per tipo, tranne di Vanuatu che credo ne porterò avanti 2. Stanno benone e crescono bene, ho provveduto a rinvasarle in bicchieri un po' più capienti in attesa del rinvaso intermedio vero e proprio. Sono trasparenti, si apprezza tantissimo lo sviluppo delle radici e a me meraviglia tanto vedere come, fornito lo spazio, crescano velocemente. Ho iniziato anche a fertilizzare l'acqua di irrigazione con un generico universale e sembrano gradire. Dopo aver letto qua e là nel forum mi sto trovando bene con l'irrigazione dal basso pesando prima i vasetti, si minimizza qualunque spreco e il terriccio non si compatta eccessivamente.

 

- Gli Scotch Bonnet sembrano essersi fermati nella crescita. Di quattro che avevano la radichetta solo uno ha fatto l'archetto per poi fermarsi del tutto, non si vede alcun abbozzo di foglie vere. Gli altri tre nulla da fare. Peccato perché mi ispiravano molto come forma. Stesso destino dei Maldivian Red 😕

 

- Tutto tace anche sul fronte Pimenta da Neyde: messi in germbox il 6/02, ancora non si vede nulla. Un po' per l'apprensione ho messo a germinare anche i semi avanzati, si sa mai. 

PS: per il rinvaso intermedio pensavo a dei vasi 12*12*13, da circa 1.7 litri, perché un formato di volume analogo invece sarebbe molto più profondo (circa 17/18cm); credo cambi poco per la pianta, ma per le dimensioni della lightbox anche 4/5cm in altezza sono un guadagno. Cosa ne dite?

Alla prossima, magari con qualche foto e novità più succulenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Aggiungo: è molto interessante notare il portamento diverso fra Vanuatu, che leggevo essere un ibrido fra C. chinense e C. frutescens e gli altri C. chinense: questi ultimi si stanno sviluppando quanto a grandezza delle foglie molto più in larghezza che in altezza, come ci si aspetterebbe. Il Vanuatu invece sta avendo uno sviluppo in gran parte verticale: le foglie sono simili di forma ai C. chinense, ma molto più piccole. Il fusto è più esile ed è maggiore la distanza fra un nodo e l'altro, tant'è che ho dovuto mettere un piccolo tutore per aiutarla.

Probabilmente sono cose già note, ma lo segno per meglio documentare la mia esperienza e per avere un record ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/14/2019 at 12:23 PM, Squawk said:

Aggiungo: è molto interessante notare il portamento diverso fra Vanuatu, che leggevo essere un ibrido fra C. chinense e C. frutescens e gli altri C. chinense: questi ultimi si stanno sviluppando quanto a grandezza delle foglie molto più in larghezza che in altezza, come ci si aspetterebbe. Il Vanuatu invece sta avendo uno sviluppo in gran parte verticale: le foglie sono simili di forma ai C. chinense, ma molto più piccole. Il fusto è più esile ed è maggiore la distanza fra un nodo e l'altro, tant'è che ho dovuto mettere un piccolo tutore per aiutarla.

Probabilmente sono cose già note, ma lo segno per meglio documentare la mia esperienza e per avere un record ;)

 

Yes, tutto quello che dici descrive caratteristiche "standard" del Vanuatu.

Un' altra caratteristica tipica è che il frutto immaturo è "opaco" in superficie e ricorda il velluto.

 

Probabilmente è originato da un incrocio fra C.chinense e C.frutescens, ma "manca" di una caratteristica tipica dei C.frutescens ovvero: frutti decidui sugosi.

Invece sia le foglie che il portamento che i piccioli (piu' lunghi rispetto a quelli dei C.chinense) evidenziano caratteristiche che ricordano i C.frutescens

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 2/14/2019 at 11:05 AM, Squawk said:

 

 

- Tutto tace anche sul fronte Pimenta da Neyde: messi in germbox il 6/02, ancora non si vede nulla. Un po' per l'apprensione ho messo a germinare anche i semi avanzati, si sa mai. 

 

😭😭😭😭😭😭😭😭😭

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
3 hours ago, eleonora said:

😭😭😭😭😭😭😭😭😭

 

Gioisci, sono germinati ieri sera e oggi c'era già l'archetto! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
3 hours ago, Rapace said:

 

Yes, tutto quello che dici descrive caratteristiche "standard" del Vanuatu.

Un' altra caratteristica tipica è che il frutto immaturo è "opaco" in superficie e ricorda il velluto.

 

Probabilmente è originato da un incrocio fra C.chinense e C.frutescens, ma "manca" di una caratteristica tipica dei C.frutescens ovvero: frutti decidui sugosi.

Invece sia le foglie che il portamento che i piccioli (piu' lunghi rispetto a quelli dei C.chinense) evidenziano caratteristiche che ricordano i C.frutescens

 

Grazie come sempre, gentilissimo e informatissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
10 hours ago, Squawk said:

 

Gioisci, sono germinati ieri sera e oggi c'era già l'archetto! ;)

Meraviglia,  gioia immensa 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×