Jump to content
Squawk

Squawk 2019 - Primo Anno

Recommended Posts

Squawk

Quindi: è finalmente il primo anno che coltivo peperoncini da seme. Ho sempre orbitato attorno a queste piante con qualche esemplare qua e là preso per i vivai (mi sa che dalle piante di Ortomio ci siamo passati tutti), ma quest'anno ho deciso di fare tutto dall'inizio coltivando le varietà che più mi incuriosiscono. L'anno scorso fra l'altro ho avuto grossissimi problemi con gli afidi che mi hanno debilitato e non poco le piante. Per motivi di spazio - balcone in città - non potrò tenere più di uno/due esemplari per varietà:

 

- Habanero Pink

- Habanero Hot Lemon

- Harold St. Barts

- Jamaican Scotch Bonnet

- Vanuatu

- Maldivian Red

 

Le prime tre varietà sono state acquistate da fataliiseeds.net, Non so quanto essere certo della loro purezza, l'impollinazione nelle loro serre è libera. I secondi vengono dall'agriturismo il campo, so che il proprietario è un forumista e sono assolutamente certo che siano stati isolati con tutti i crismi ;)

I miei obiettivi per quest'anno sono principalmente due: 1. Ovviamente far crescere delle piante sane e farle fruttificare 2. Se possibile isolare dei semi puri, soprattutto di Vanuatu e Maldivian Red (di cui ho trovato i semi per puro caso) che sono le varietà più "esotiche" di questa lista.

Purtroppo non ho foto dei semi messi in germbox. Come lightbox sto usando nè pù nè meno che quella realizzata anche da altri con la scatola Samla dell'IKEA da 65 litri. Illuminazione per 14 ore al giorno, ho preferito rivestire le pareti di polistirolo da 1cm e di mylar per aumentare la luce riflessa. Per non svenarmi ho usato una metallina, le coperte di emergenza oro/argento. Temperatura che oscilla fra i 21 e i 27 gradi.  In lightbox ci saranno, per questi primi tempi, 3/4 esemplari per varietà. Ma veniamo ad alcuni dati:

 

- Habanero Pink

Messi in germbox il 6/01

Prime radichette l'8/01, in appena due giorni scarsi!

Sono al momento le piante più vigorose e avanti nella crescita, sono già spuntate le prime coppie di foglie vere.

 

- Habanero Hot Lemon

Messi in germbox il 6/01

Prime radichette il 9/01

Vigorose anche loro, stanno spuntando le prime foglie.

 

- Harold St. Barts

Messi in germbox il 6/01

Prime radichette l'11/01

Per forza di cose sono fra quelle più indietro, ma uno degli esemplari sta buttando la prima coppia.

 

- Jamaican Scotch Bonnet

Messi in germbox il 12/01

Non ancora germinati

 

- Vanuatu

Messi in germbox il 12/01

Prime radichette il 15/01

Lightbox il 16/01

Sono le più piccole della serie, hanno ancora solo i cotiledoni essendo le ultime arrivate, ma non sto riscontrando problemi.

 

- Maldivian Red

Messi in germbox il 6/01

Prime radichette il 18/01

Sono quelle che ci hanno messo più tempo a germinare, per ora sono a 2 semi germinati su 10. Non le ho ancora messe nella lightbox.

 

Prima di mettere alcune foto, avrei una domanda:

- Come terriccio sto usando il Vigor Plant "Completo". La fertilizzazione dovrebbe durare, secondo le indicazioni, circa 30/40gg. Non conto di usare fertilizzanti fino al rinvaso finale (magari aggiungendo anche leonardite/perlite), e vorrei avere qualche indicazioni sull'osmocote: una volta miscelato al terriccio e travasata la pianta, è necessario provvedere al ulteriori fertilizzazioni durante la stagione o le quantità iniziali sono più che sufficienti?

Sicuramente mi starò dimenticando di altro, perdonatemi se vi tartasserò un po'!
A seguire qualche foto, mi scuso in anticipo per la qualità, ma sono state scattate al volo col telefono e con la luce dei led 😝 (Inoltre l'uploader usato me le sgrana decisamente, avete consigli su quale usare in futuro? Grazie in anticipo)

 

photo5918147141124075302.jpg

 

Particolare della prima pianta in assoluto di Habanero Pink

photo5918147141124075303.jpg

 



 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo inizio... Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra tutto molto bene.
Tempi molto veloci pure.

 

Complimenti per quanto finora ed in bocca al lupo per la coltivazione 2019

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Seminando c'è più gusto.

Buona stagione 2019!

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che meraviglia, in bocca al lupo per la tua coltivazione.  Se posso darti un consiglio da neofita come te è molto utile leggere le coltivazioni degli amici del forum degli anni passati.  Si imparano molte cose. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
10 minutes ago, eleonora said:

Che meraviglia, in bocca al lupo per la tua coltivazione.  Se posso darti un consiglio da neofita come te è molto utile leggere le coltivazioni degli amici del forum degli anni passati.  Si imparano molte cose. 

 

Ah guarda gli ultimi 15 giorni mi sono passato il forum da cima a fondo 😂

 

Grazie a tutti, intanto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
On 1/19/2019 at 5:27 PM, Squawk said:

una volta miscelato al terriccio e travasata la pianta, è necessario provvedere al ulteriori fertilizzazioni durante la stagione o le quantità iniziali sono più che sufficienti?

 

Io mescolo al terriccio, del rinvaso intermedio e finale, 7 grammi litro di leonardite e 4 grammi litro di osmocote 6m e fino a fine stagione non aggiungo altro, mi sono sempre trovato bene.

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
2 hours ago, chocolatorang said:

 

Io mescolo al terriccio, del rinvaso intermedio e finale, 7 grammi litro di leonardite e 4 grammi litro di osmocote 6m e fino a fine stagione non aggiungo altro, mi sono sempre trovato bene.

 

Buona coltivazione.

 

Ottimo, mi segno tutto e buona coltivazione anche a te!

Intanto le piantine crescono a vista d'occhio, soprattutto dopo la comparsa delle prime foglie sembrano crescere esponenzialmente. Sono germinati altri due Maldivian, credo domani interrerò il tutto. Nessuna notizia invece dagli Scotch Bonnet, sono in germbox oramai da 8 giorni e tutto tace.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Per il terriccio ti consiglio il link alla ricetta Pepperfriends 

 

e

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Due foto fatte un po' meglio: entrambe le piantine sono in vaso da 10gg. La prima è di Habanero Pink, la seconda Habanero Harold St. Barts. Crescono praticamente a vista d'occhio, probabilmente perché essendo così piccole le foglie ogni minima differenza è percepibile. Da notare anche come sul Pink le foglie vere crescano simmetricamente (e anche la nuova coppia così sta crescendo), mentre l'HSB sembra alternare lo sviluppo fra l'una e l'altra fogliolina 🧐

 

Haba pink: è la stessa piantina della foto si sabato, questa la differenza in 2 giorni

143896956_photo5922471142398996330(1).jpg.9befc82eec431b5dd11b238e468bc5d2.jpg

 

HSB

87460269_photo5922471142398996331(1).jpg.88e55fcc9de122b673d5d5e6c2df3d56.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Belle plantule, sane e rigogliose! Considera che una volta che hanno sviluppato le prime foglie vere iniziano a prendere un buon ritmo di crescita in quanto le foglie iniziano a "lavorare" per nutrire la pianta catturando la luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
18 hours ago, RocotoD said:

Belle plantule, sane e rigogliose! Considera che una volta che hanno sviluppato le prime foglie vere iniziano a prendere un buon ritmo di crescita in quanto le foglie iniziano a "lavorare" per nutrire la pianta catturando la luce.

 

Eh si nota davvero, ma è quello il bello ;)

 

Intanto ho interrato i Maldivian Red, ma ancora nessuna notizia degli scotch bonnet, mi sa che devo armarmi di santa pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
31 minutes ago, Squawk said:

Intanto ho interrato i Maldivian Red, ma ancora nessuna notizia degli scotch bonnet, mi sa che devo armarmi di santa pazienza

Una volta interrato i semi con la radichetta passano almeno 5/10 giorni prima di vedere l'archetto; poi comunque è sempre meglio attendere, non si sà mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!
 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio86

Buona coltivazione Squawk!! Io inizierò intorno al 10 Febbraio! Nella growbox che lampada stai utilizzando e per raggiungere i 26° hai aggiunto una serpentina riscaldante o è merito della lampada? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
2 minutes ago, Livio86 said:

Buona coltivazione Squawk!! Io inizierò intorno al 10 Febbraio! Nella growbox che lampada stai utilizzando e per raggiungere i 26° hai aggiunto una serpentina riscaldante o è merito della lampada? 

Ciao! Sto utilizzando 3 strisce led, ho preso ispirazione guardando il post sulla growbox da 65 litri nella sezione "progetti". Mi sono permesso però di rivestire le pareti interne con del polistirolo da 1cm, e per aumentare sia la riflessione di luce che di calore ho ulteriormente rivestito con un foglio di mylar, aka le "metalline" o coperte di emergenza. La temperatura varia dai 27 gradi di giorno ai 21.5 la notte. Così non ho bisogno di cavetti riscaldanti. Visto che l'umidità arrivava però al 90%, riempiendo di condensa le superfici, ho anche aggiunto un foro di aerazione con una piccola ventolina da PC che lavora in estrazione. In questo modo l'umidità si assesta attorno al 70%.

 

Magari più tardi metto delle foto dettagliate ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio86
13 minutes ago, Squawk said:

Ciao! Sto utilizzando 3 strisce led, ho preso ispirazione guardando il post sulla growbox da 65 litri nella sezione "progetti". Mi sono permesso però di rivestire le pareti interne con del polistirolo da 1cm, e per aumentare sia la riflessione di luce che di calore ho ulteriormente rivestito con un foglio di mylar, aka le "metalline" o coperte di emergenza. La temperatura varia dai 27 gradi di giorno ai 21.5 la notte. Così non ho bisogno di cavetti riscaldanti. Visto che l'umidità arrivava però al 90%, riempiendo di condensa le superfici, ho anche aggiunto un foro di aerazione con una piccola ventolina da PC che lavora in estrazione. In questo modo l'umidità si assesta attorno al 70%.

 

Magari più tardi metto delle foto dettagliate ;)

capito, allora quella temperatura è sicuramente frutto delle lampade! buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 1/19/2019 at 5:27 PM, Squawk said:

I secondi vengono dall'agriturismo il campo, so che il proprietario è un forumista e sono assolutamente certo che siano stati isolati con tutti i crismi ;)

Si, Maverick è stata una colonna portante del forum PepperFriends, non hai motivo di dubitare della qualità dei suoi semi.

 

Il Vanuatu tra l'altro è una varietà di C.chinense davvero affascinante, sul DBPF.org trovi ulteriori informazioni:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/vanuatu_001.asp

 

8 hours ago, Squawk said:

Magari più tardi metto delle foto dettagliate ;)

Interessante, sono curioso di vederle.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
1 hour ago, Oban said:

 

Interessante, sono curioso di vederle.

 

 

Il sistema in realtà è piuttosto spartano, anche se funzionale: è una ventolina da 12V 40*40mm, tenuta sollevata rispetto al foro praticato sul coperchio della growbox con 4 dadi regolabili. La tengo sopraelevata perché ho notato che fissarla direttamente al coperchio mi abbassava troppo l'umidità, e ho risolto così alla spiccia. Inoltre per abbassare ulteriormente la rumorosità (che di fatto ora è assente) ho inserito una resistenza per abbassare circa di 1/3 il voltaggio, portandolo a 9V. Il sistema regolabile permette di adattare ovviamente l'altezza alle esigenze. Come detto è molto alla buona, eventualmente l'anno prossimo punto a farlo meglio ;)

0ed6fc78-9d3d-48ca-bce2-53e7be768ccb.jpg

b1d673d2-7d92-4da4-89bf-d377797370a5.jpg

f09607c5-3774-4672-a458-dc3af17a8f8c.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, Squawk said:

 

Il sistema in realtà è piuttosto spartano, anche se funzionale: è una ventolina da 12V 40*40mm, tenuta sollevata rispetto al foro praticato sul coperchio della growbox con 4 dadi regolabili. La tengo sopraelevata perché ho notato che fissarla direttamente al coperchio mi abbassava troppo l'umidità, e ho risolto così alla spiccia. Inoltre per abbassare ulteriormente la rumorosità (che di fatto ora è assente) ho inserito una resistenza per abbassare circa di 1/3 il voltaggio, portandolo a 9V. Il sistema regolabile permette di adattare ovviamente l'altezza alle esigenze. Come detto è molto alla buona, eventualmente l'anno prossimo punto a farlo meglio ;)

È funzionale e regolabile, quello è l'importante!

 

L'umidità alta, o meglio la condensa è uno dei punti deboli delle scatole ermethe di questo tipo,volte basta aprire il coperchio per un po' di tempo e far asciugare le pareti, ma così puoi gestire il tutto con più autonomia, bravo.

 

Una cosa non ho capito, la ventola è montata per spingere aria all'interno oppure per estrarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piantine, complimenti!

 

comincia a pensare ad una soluzione "intermedia" (fra l'interno e l'esterno), non credo che riuscirai a farle stare in quel grow box fino a primavera.

 

buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
13 minutes ago, Oban said:

È funzionale e regolabile, quello è l'importante!

 

L'umidità alta, o meglio la condenza è uno dei punti deboli delle scatole ermethe di questo tipo,volte basta aprire il coperchio per un po' di tempo e far asciugare le pareti, ma così puoi gestire il tutto con più autonomia, bravo.

 

Una cosa non ho capito, la ventola è montata per spingere aria all'interno oppure per estrarla?

Estrazione, ho fatto alcune prove e se spinge dentro abbassa troppo sia l'umidità che la temperatura. Ovviamente ho fatto anche prove neutre senza ventolina e la differenza è misurabile ;)

Intanto piccolo aggiornamento: sono germinati e ho interrato anche i rimanenti maldivian red e ho notato che tendono ad avere la parte terminale della radichetta piuttosto ingrossata rispetto a quella degli altri chinense da me seminati. Purtroppo non ho fatto foto al volo, ma ho ancora un paio di semi in germbox. Germinazione abbastanza lunga, circa 15/18 giorni a temperatura di 26/27 gradi costanti.
Timidamente sta germinando anche qualche scotch bonnet, ma prima di interrarli preferisco aspettare ancora un paio di giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
16 hours ago, Squawk said:

ho inserito una resistenza per abbassare circa di 1/3 il voltaggio, portandolo a 9V.

 

Non ho idea delle grandezze in gioco (dipendono dall'assorbimento della ventola) per cui mi permetto solo di suggerirti di controllare che la resistenza non scaldi troppo e regga la potenza dissipata.

Comunque, se hai portato la tensione ai morsetti della ventola a 9 V, l'hai abbassata di 1/4, non 1/3 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
3 minutes ago, Toolshed said:

belle piantine, complimenti!

 

comincia a pensare ad una soluzione "intermedia" (fra l'interno e l'esterno), non credo che riuscirai a farle stare in quel grow box fino a primavera.

 

buona coltivazione,

Dario

Dovrei avere sufficiente spazio per passare alla scatola da 130 litri, nel caso, senza problemi. In casi drammatici la camera è esposta a sud e riceve sole tutto il giorno, quindi potrei tenerle già non in growbox per farle acclimatare pian piano. Vedendo l'andazzo delle temperature dell'ultimo anno e soprattutto le temperature qui che per essere Gennaio sono relativamente alte, non mi sorprenderei se già a marzo potessi metterle sul balcone, magari in serretta trasparente :) Vedremo man mano
 

2 minutes ago, Epsilon said:

 

Non ho idea delle grandezze in gioco (dipendono dall'assorbimento della ventola) per cui mi permetto solo di suggerirti di controllare che la resistenza non scaldi troppo e regga la potenza dissipata.

Comunque, se hai portato la tensione ai morsetti della ventola a 9 V, l'hai abbassata di 1/4, non 1/3 😋

Pardon, mi ero accorto dell'errore, ma oramai non potevo più modificare il post! Comunque la ventolina a 12V assorbe 60mA, un nonnulla, e ho usato un connettore con resistenza incorporata riciclato dal mio vecchio computer fisso, ma quella è un'altra storia 😛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×