Jump to content
Epsilon

Peperoncini azzurri?

Recommended Posts

Epsilon

Francamente, non avevo la minima idea della sezione in cui pubblicare questa discussione e, quindi, eccola qua in "Parliamo un po' di tutto..."

Visto che l'azzurro è un colore abbastanza comune per i fiori, in via del tutto teorica (che sta dalle parti di Piazza il figlio nell'ufficio comunale e Largo ai giovani) secondo voi sarebbe possibile, attraverso incroci o fornendo/eliminando alcune sostanze nutritive, far virare verso l'azzurro il colore dei frutti nei peperoncini? Magari, che so, agendo su quelle varietà che già sfoggiano colorazione violacea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Fai prima con Photoshop :D

 

Scherzo eh...

 

Vedendo le colorazioni attuali non vedo incroci che possano portare all'azzurro....non essendo molto pratico di incroci però lascio la parola a chi è più ferrato in materia.

Credo che forse si possa fare con la stessa tecnica che utilizzano per i fiori (esempio le rose) ma poi non so se le sostanze utilizzate siano commestibili e soprattutto non nocive. (io non mi fiderei)...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Già li hanno "inventati"😂

 

Screenshot_2019-01-14-13-57-01-039_com.alibaba.aliexpresshd.pngScreenshot_2019-01-14-13-56-56-300_com.alibaba.aliexpresshd.pngScreenshot_2019-01-14-13-56-41-867_com.alibaba.aliexpresshd.pngScreenshot_2019-01-14-13-56-22-328_com.alibaba.aliexpresshd.png

 

Però sono semi Open Pollinated, quindi il consiglio generico di chi produce semi NON puri di questo tipo è:

 

Per ottenere una percentuale maggiore di ritrovarsi con questo fenotipo, si consiglia di coltivare quante più piante possibile di semi O.P.

 

 

PS.

Sono ironico, ma l'ultima frase e facile leggerla nella stragrande maggioranza di siti di vendita di semi online: mi sembra una cosa letteralmente "da pazzi" coltivare 10 piante per ottenere, con un po' di fortuna e senza garanzia alcuna, una o più piante dalle caratteristiche desiderate e spesso e volentieri nemmeno tutte in forma stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Non sono un esperto di ibridazione, e nemmeno di tutto il resto :), ma a naso questa strada mi sembra piuttosto tortuosa e quantomeno lunga.

Questa cosa di colorare i frutti con tonalità lontane dalla logica naturale della pianta è stat oggetto di discussione tra me e un amico un anno o due fa.

L'idea o meglio il pensiero, se non ricordo male, era quello di alimentare la pianta aggiungendo all'acqua di irrigazione dei coloranti alimentari tipo pasticceria per forzarne l'assorbimento da parte della pianta e, magari, condizionare la colorazione dei frutti. Avremmo voluto provare con una pianta con frutti bianchi dove sarebbe stato più semplice vedere dei cambiamenti cromatici.

La cosa poi è morta lì e non se n'è fatto nulla sempre che non fossero solo pensieri di menti malate, nemmeno l'esperimento.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, Oban said:

Già li hanno "inventati"😂

 

Sì. li avevo già visti tempo fa 😄

Che poi non son nemmeno furbi: la foto è sempre la stessa a cui cambiano il colore 😄

Mi sono sempre chiesto perché Amazon, ad esempio, non abbia eliminato questi annunci truffa (sempre che qualcuno ci caschi) 😊

Il bello è che vendono anche semi di... banana quando le banane (almeno quelle a cui siamo abituati noi) sono sterili 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Solo come nota di colore (😄) sul blog del buon Bressanini si legge che:

"Le antocianine all’aumentare del pH cambiano colore passando dal rosso al blu. Il bicchiere dove avete diluito il succo, ad un pH tra 6 e 7, dovrebbe avere un colore dal rosa al porpora. Possiamo aumentare ulteriormente il pH aggiungendo una sostanza alcalina. Sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio nella soluzione il colore dovrebbe virare verso il blu, raggiungendo pH 8"

 

Fonte: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/06/07/colore-rosso-le-antocianine/

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho un.liquido per stimare il ph che fa esattamente cosi'

 

S e ne mette un tappo in 10lt, e questi cambiano colore in.base all acidita'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Tanto per scrivere l'imbecillata del giorno, potrebbe quindi servire a qualcosa portare il PH del substrato/pianta a 8 durante la maturazione dei frutti di una varietà ricca di antocianine?

Oltre a servire a far schiattare la pianta, intendo 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/14/2019 at 1:40 PM, Epsilon said:

Francamente, non avevo la minima idea della sezione in cui pubblicare questa discussione e, quindi, eccola qua in "Parliamo un po' di tutto..."

Visto che l'azzurro è un colore abbastanza comune per i fiori, in via del tutto teorica (che sta dalle parti di Piazza il figlio nell'ufficio comunale e Largo ai giovani) secondo voi sarebbe possibile, attraverso incroci o fornendo/eliminando alcune sostanze nutritive, far virare verso l'azzurro il colore dei frutti nei peperoncini? Magari, che so, agendo su quelle varietà che già sfoggiano colorazione violacea?

e poi dici a me di non fumare i peperoncini??:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
47 minutes ago, eleonora said:

e poi dici a me di non fumare i peperoncini??:lol2:

 

Oh beh... in realtà c'è un motivo ben preciso sotto ma che non posso scrivere pubblicamente.
Ti mando un MP 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×