Jump to content
lautodidatta

Lautodidatta 2019

Recommended Posts

lautodidatta
4 hours ago, Oban said:

No, sarà un modo per catalogarli e differenziarlii dal resto dei semi che solitamente vengono prodotti in purezza.

 

Le varietà di partenza che ho utilizzato erano conformi, altrimenti non le avrei utilizzate per fare un incrocio. In caso di una pianta di una varietà che non esce conforme alle aspettative, antepongo il "NOT" davanti alla nome della cultivar.

 

Nella quasi totalità dei casi, semi di varietà non conformi, che siano prodotti in purezza o no, li cestino per evitare di contribuire alla comparsa di nuove varietà instabili e di difficile replicazione, figuriamoci se li utilizzano per fare degli incroci!

 

Purtroppo per alcuni venditori di semi, questa è la prassi: basta fare un giro sugli attuali shop online di semi per vedere come vengono "create nuove varietà instabili", partendo da incroci instabili, perlopiù distribuendo semi non isolati.

Una pazzia. :sorry:

 

Sono più che sicuro che sia come dici.

Leggendo tutti, o quasi, i tuoi interventi sul forum e i tuoi thread mi sono fatto un'idea precisa di come la pensi al riguardo. Pensiero che condivido in toto, per quel che può valere. Non c'è critica nei confronti di nessuno nelle mie precedenti parole.

 

Vedo spesso in "giro" venditori di semi OP e semi di incroci vari dai nomi scoppiettanti e dai colori sgargianti, dalla pigmentazione screziata, etc.... Non credo che sarò mai loro cliente pur ammettendo che alcuni sono davvero intriganti ma con il difetto di essere "pezzi unici" difficilmente, se non mai più, ripetibili al pari di una esecuzione di Paganini.

 

P.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
9 hours ago, Oban said:

Precisazione scontata ma doverosa: un incrocio F1 è necessariamente frutto di impollinazione incrociata (eccezion fatta per le tecniche di laboratorio) e quindi i semi F1 NON possono essere mai puri.

 

 

Scusate l'OT, ma non mi e' chiara una cosa.

Il fatto che Oban dica che in F1 i semi NON sono puri e' una questione puramente di definizioni o mi sfugge ancora qualcosa???

 

Mi spiego.

Ritengo che per puri si intendono quei semi che sono presenti in un frutto nato da un fiore che e' stato impollinato con il suo stesso polline o quello di un altro fiore della stessa pianta senza che il polline di altre varieta' possa essere intervenuto (impollinatori, mani etc etc).

 

Fin qui ci dovremmo essere.

Ora i semi F1 vengono da frutti che sono nati da un'impollinazione incrociata voluta. Cioe' si prende del polline da una varieta' B e lo si mette sul pistillo della varieta' A per avere dei semi di una nuova varieta' A x B.

Se le cose sono state fatte per bene, il pistillo A non ha mai avuto altro polline e dopo l'impollinazione si previene che altro polline

possa arrivare chiudendo quel che resta del fiore in un sacchetto.

 

La domanda e': Oban dice che NON sono puri perche' frutto di un incrocio o altro?

 

Io pensavo che puro volesse anche dire "CONTROLLATO", cioe' se io so che ho messo solo polline di B allora so esattamente cosa aspettarmi e ritengo i futuri semi puri. A quanto sembra non e' cosi'.

 

In pratica se ho capito bene, finalmente, puro vuol dire solo che i semi sono stati ottenuti solamente dal polline della stessa pianta senza contaminazioni. Giusto?

 

scusate di nuovo l'invasione.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
8 hours ago, joefish said:

Scusate l'OT, ma non mi e' chiara una cosa.

Il fatto che Oban dica che in F1 i semi NON sono puri e' una questione puramente di definizioni o mi sfugge ancora qualcosa???

 

Ciao Giuseppe, non scusarti, nessun problema.

Sul cosa si intenda per semi puri credo siamo tutti d'accordo.

La precisazione di Daniele credo vada intesa come il fatto che per definizione un incrocio non sia puro perchè "mischia" i geni di due varietà differenti compatibili.

 

9 hours ago, joefish said:

Ora i semi F1 vengono da frutti che sono nati da un'impollinazione incrociata voluta. Cioe' si prende del polline da una varieta' B e lo si mette sul pistillo della varieta' A per avere dei semi di una nuova varieta' A x B.

Se le cose sono state fatte per bene, il pistillo A non ha mai avuto altro polline e dopo l'impollinazione si previene che altro polline

possa arrivare chiudendo quel che resta del fiore in un sacchetto.

 

Perfetto, non fa una grinza. Siamo allineati.

 

9 hours ago, joefish said:

La domanda e': Oban dice che NON sono puri perche' frutto di un incrocio o altro?

 

Credo, ma non vorrei mettere in bocca Daniele parole non sue, che intenda proprio questo (come ho scritto prima).

 

9 hours ago, joefish said:

Io pensavo che puro volesse anche dire "CONTROLLATO", cioe' se io so che ho messo solo polline di B allora so esattamente cosa aspettarmi e ritengo i futuri semi puri. A quanto sembra non e' cosi'.

 

Anche per me "controllato" può essere inteso come sinonimo di puro o meglio come garanzia. Vero che facendo come dici sai cosa aspettarti, ma per quanto detto prima, la generazione F1 è comunque un mix di geni. Poi, ai fini di un'eventuale ricerca di stabilizzazione dell'incrocio, saranno da isolare nelle generazioni future per evitare ulteriori possibili incroci.

Queste cose le sai meglio tu di me. :)

 

9 hours ago, joefish said:

In pratica se ho capito bene, finalmente, puro vuol dire solo che i semi sono stati ottenuti solamente dal polline della stessa pianta senza contaminazioni. Giusto?

 

Secondo me si. Questo credo valga anche per varietà ormai stabilizzate, che coltiviamo in tanti, che sono frutto di incroci.

 

 

L'origine della questione è dettata dalla mia ingenua indicazione di uno degli ibridi di Daniele, il Judy's Blue Mistery X CAP 1478 (F1) (Non puro) indicazione copiata in toto dall'etichetta della bustina dei semi che ho ricevuto dove è presente anche il codice che, per completezza di informazione, indico di seguito (W7011OB24).

Daniele ipotizza che quella indicazione sia solo un semplice fatto di catalogazione per distinguere tali semi dagli altri.

Non conosco le logiche di catalogazione dei semi (al netto di alcune sigle di cui ho letto il significato) e quindi non potrei ne smentire ne confermare.

Lungi da me ogni tipo di critica sul sistema di catalogazione dei semi.

 

Spero di aver interpretato correttamente la precisazione di Daniele e soprattutto di non aver detto troppe castronerie.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, joefish said:

 

Scusate l'OT, ma non mi e' chiara una cosa.

Il fatto che Oban dica che in F1 i semi NON sono puri e' una questione puramente di definizioni o mi sfugge ancora qualcosa???

 

Mi spiego.

Ritengo che per puri si intendono quei semi che sono presenti in un frutto nato da un fiore che e' stato impollinato con il suo stesso polline o quello di un altro fiore della stessa pianta senza che il polline di altre varieta' possa essere intervenuto (impollinatori, mani etc etc).

Per puri puoi intendere semi formati per autoimpollinazione, ovvero quando il gamete maschile (il polline) e il gamete femminile (cellula uovo) provengono dallo stesso fiore, ma anche quando la cellula uovo viene fecondata attraverso impollinazione incrociata, naturale attraverso gli insetti impollinatori o manuale attraverso l'intervento umano che sia, da fiori della stessa pianta o altri fiori di piante della medesima varietà.

 

Chiaramente il risultato è del tutto garantito se le varietà di partenza sono STABILI e le piante adibite alla produzione di semi puri sono nate da semi prodotti in purezza.

 

Basti pensare alla produzione di semi nelle grandi monocolture asiatiche o americane, colture monovarietali situate a debita distanza da altre varietà compatibili dove i frutti si formano sia per autoimpollinazione che in libera impollinazione attraverso gli insetti. Tanto per fare chiarezza sarebbero questi ultimi in veri semi OP, ovvero open pollinated e che garantiscono risultati certi.

Potete bene immaginare che se invece ho un campo con 100 piante di varietà distinte, alcune delle quali palesemente instabili, il risultato della libera impollinazione (OP) é ben diverso e, se non si isola, c'è un continuo rimescolamento tra le varietà attraverso l'impollinazione incrociata: i risultati sono SEMPRE imprevedibili.

 

Ovviamente se isoli un fiore, un ramo o una pianta intera con un sacchetto che impedisce l'azione degli insetti impollinatori, l'unica possibilità è che i frutti si formino per autoimpollinazione. Il termine più appropriato che si potrebbe utilizzare in questi casi sarebbe semi isolati, ma sempre semi puri si tratta.

 

Per approfondire questi argomenti consiglio sempre la lettura di almeno questi due thread o articoli che avevo linkato recentemente:

 

Quote

Fin qui ci dovremmo essere.

Ora i semi F1 vengono da frutti che sono nati da un'impollinazione incrociata voluta. Cioe' si prende del polline da una varieta' B e lo si mette sul pistillo della varieta' A per avere dei semi di una nuova varieta' A x B.

Se le cose sono state fatte per bene, il pistillo A non ha mai avuto altro polline e dopo l'impollinazione si previene che altro polline

possa arrivare chiudendo quel che resta del fiore in un sacchetto.

Si giusto, con alcune accortezze è il metodo che garantisce la certezza che i semi contenuti nel frutto, siano stati generati da un incrocio.

 

Quote

La domanda e': Oban dice che NON sono puri perche' frutto di un incrocio o altro?

I semi di un incrocio F1 si formano per impollinazione incrociata tra due varietà distinte, benché compatibili.

 

Quote

Io pensavo che puro volesse anche dire "CONTROLLATO", cioe' se io so che ho messo solo polline di B allora so esattamente cosa aspettarmi e ritengo i futuri semi puri. A quanto sembra non e' cosi'.

Se ho ben capito cosa intendi, no.

 

Se incroci varietà diverse il risultato è imprevedibile a causa del rimescolamento genetico e il grado di instabilità nelle generazioni successive (F1,F2,F3...) NON è prevedibile.

 

Se incroci una varietà stabile con un'altro esemplare della medesima varietà puoi aspettarti che la progenie sia conforme alle aspettative e vengano mantenute le linee pure.

 

L'unico caso degno di nota è quello degli "Ibridi (F1)" commerciali, nel quale il risultato può essere prevedibile, ma è un'eventualità ben diversa rispetto agli "Incroci" dei quali stiamo parlando.

Quoto un recente intervento di Lonewolf nel quale chiariva cosa si intende per Ibridi (F1):

 

On 1/14/2019 at 6:34 PM, Lonewolf said:

In ogni caso sarebbe più corretto usare il termine "incroci".

Per ibrido (F1) generalmente si intende una varietà rigenerata ogni anno da padre e madre stabili con caratteristiche ben definite in modo da ottenere sempre le stesse caratteristiche e (cosa importantissima per i produttori) non consentire a chi li coltiva di replicare la stessa varietà dai semi contenuti nei frutti dell'ibrido.

 

 

Quote

In pratica se ho capito bene, finalmente, puro vuol dire solo che i semi sono stati ottenuti solamente dal polline della stessa pianta senza contaminazioni. Giusto?

No, credo di essere stato esaustivo nel primo punto della mia risposta.

 

Quote

scusate di nuovo l'invasione.

Vale anche per me, ad ogni modo se abbiamo dei dubbi è sempre possibile aprire dei thread specifici per ricevere risposte ed approfondire determinate tematiche in maniera più organica.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, lautodidatta said:

Sono più che sicuro che sia come dici.

Leggendo tutti, o quasi, i tuoi interventi sul forum e i tuoi thread mi sono fatto un'idea precisa di come la pensi al riguardo. Pensiero che condivido in toto, per quel che può valere. Non c'è critica nei confronti di nessuno nelle mie precedenti parole.

Ciao Paolo, l'ho inteso.

Piuttostosono io che invado deliberatamente gli spazi altrui per fare un po' di chiarezza o per toccare certe tematiche che reputo importanti da valutare.

Mi permettodi farlo nei thread degli amici ma se sono interventi che non sono di vostro interesse, siete liberi di farmelo presente.

 

Quote

Vedo spesso in "giro" venditori di semi OP e semi di incroci vari dai nomi scoppiettanti e dai colori sgargianti, dalla pigmentazione screziata, etc.... Non credo che sarò mai loro cliente pur ammettendo che alcuni sono davvero intriganti ma con il difetto di essere "pezzi unici" difficilmente, se non mai più, ripetibili al pari di una esecuzione di Paganini.

 

P.

Non deve essere letto come un atteggiamento di chiusura, dico solo che c'è modo e modo di effettuare gli incroci, stabilizzarli e vendere i semi, andrebbe semplicemente fatto con più rigore e metodo.

 

Appena mi è possibile mi leggo con più calma la tua risposta a Joefish e se necessario puntualizzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
3 minutes ago, Oban said:

Piuttostosono io che invado deliberatamente gli spazi altrui per fare un po' di chiarezza o per toccare certe tematiche che reputo importanti da valutare.

Mi permettodi farlo nei thread degli amici ma se sono interventi che non sono di vostro interesse, siete liberi di farmelo presente.

 

Daniele, i tuoi interventi sono sempre graditi e fonte di discussioni costruttive e di riflessione.

Non farti problemi per questo.

 

8 minutes ago, Oban said:

Non deve essere letto come un atteggiamento di chiusura, dico solo che c'è modo e modo di effettuare gli incroci, stabilizzarli e vendere i semi, andrebbe solamente fatto con più rigore e metodo.

 

Concordo con la tua linea di pensiero.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Primi boccioli della stagione.

 

Rocoto De Seda Giallo

RocotoDeSedaGiallo_Boccioli_20190130_203741_resized.jpg.897d5b4171d02254a38c470b06581eb3.jpg

 

P.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

com'è villoso! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ci sono varietà che iniziano la maturare dei frutti in modo differente, chi dal picciolo e chi dalla punta.

Credevo comunque che la modalità di maturazione dei frutti sulla stessa pianta fosse la stessa per tuti i frutti.

Invece su questa pianta di Indian PC-1 alcuni frutti cominciano a colorarsi dal picciolo mentre altri dalla punta.

La pianta sta svernando sul pianerottolo di casa a temperature non proprio indicate per la maturazione e questo, forse, può aver influito sul processo.

Forse ogni singolo frutto decide autonomamente, secondo il concetto del libero arbitrio, le modalità di maturazione che intende adottare? :)

 

IndianPC-1_Maturazione_20190204_175322_resized.jpg.c8c8844ad834daf55a9b693f0c165aee.jpg

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

strano in effetti!

in genere una varietà tende a far maturare tutti i frutti secondo la stessa modalità....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
32 minutes ago, Toolshed said:

strano in effetti!

in genere una varietà tende a far maturare tutti i frutti secondo la stessa modalità....

 

E' quello che credevo anch'io.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Lazzaretto Abruzzese X NuMex Big Jim (F1) a distanza di 24 giorni dalla posa su scottex.

Le gemelline sembrano crescere bene, a vista d'occhio nell'ultima settimana, e in salute.

Classico aspetto e portamento da C.annuum.

LazzAbxNumBigJim1_20190205_224006_resized.jpg.60ef4b3ad59f590820fe73d497cd43ac.jpgLazzAbxNumBigJim2_20190205_224116_resized.jpg.9f63aff5d91d3dc65869cf2608c3a01c.jpg

 

P.

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Avevo messo altri semi di altre varietà a germinare, dovrò aggiornare la lista.

 

Intanto...

 

Aji Melocoton con accenno di foglie vere. Interrato in data 02/02/2019.

AjiMelocoton_20190208_182639_resized.jpg.4da9a8df12b4b5fb2bb2aa795c74e995.jpg

 

Di seguito Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (ibrido di Oban). Interrato il 20/01/2019.

Sembra che voglia chiedere ulteriore terriccio ed essere interrato un poco più in profondità.

RocotoStolenYxCAP500_1_20190208_183239_resized.jpg.3d9532a20202618edf9bcbfdb8e085fc.jpg

 

Pubescenza credo regolare e venature delle foglie particolarmente marcate.

RocotoStolenYxCAP500_2_20190208_183436_resized.jpg.641bf5aad4e4d0901d3a237d010a4326.jpgRocotoStolenYxCAP500_3_20190208_183859_resized.jpg.c2f641871269ed9cbd470772c66aa598.jpg

 

P.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Primo cambio di dimora per il Rocoto Da Seda Giallo spuntato il 18/12/2018. Vasetto da 0,8 Lt.

Il bicchiere non era proprio pieno di radici, ma dopo quasi due mesi ho pensato fosse meglio dare del terriccio fresco.

 

RocotoDeSedaGiallo_rinvaso1_20190209_152150_resized.jpg.50a0c8df8bde6ef26be84b0e267e9c22.jpgRocotoDeSedaGiallo_rinvaso2_20190209_152228_resized.jpg.308834f52aa3a91bfbbfec0f505bf000.jpgRocotoDeSedaGiallo_rinvaso3_20190209_152254_resized.jpg.3a276e092cfff053fdf10cd81a5ff010.jpg

 

P.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Freedom!!!

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (ibrido di Oban).

 

RocotoStolenYxRocotoBigBrown_20190209_164518_resized.jpg.eac98db86e40462fd580cbba070323d1.jpg

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 2/3/2019 at 9:44 AM, Toolshed said:

com'è villoso! :lol:

Un vero macho.😊

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un saluto a tutti.

 

Ho provveduto, come promesso, ad aggiornare la "lista" iniziale con le altre varietà che ho aggiunto in corso d'opera.

Quelle aggiunte hanno un asterisco e una data di inserimento in lista alla destra del riferimento.

 

La situazione attuale commentata è quindi quella che segue.

Mi rendo perfettamente conto che le percentuali non siano molto indicative a livello statistico vista la scarsa numerosità dei semi utilizzati. Dategli il peso relativo che hanno all'interno della lista.

 

Capsicum pubescens

 

Rocoto De Seda Giallo

Ho ottenuto una pianta su due semi interrati direttamente senza alcun trattamento.
Appena rinvasata dal bicchiere da 200cc al vasetto da 0,8 lt. dove resterà per un po' di tempo. In funzione dello sviluppo e dello spazio a disposizione, valuterò la possibilità/necessità di effettuare un altro rinvaso intermedio prima di metterla definitivamente all'esterno quando ce ne saranno le condizioni. La pianta è prossima all'apertura dei primi fiori.
Ho aggiunto al terriccio del rinvaso quanche grammo di concime a lenta cessione. Non ne ricordo il nome. il titolo dovrebbe essere 15-9-15 se non sbaglio.

 

Rocoto Manzano Rosso

Dei due semi germinati, quello interrato non è emerso dal terriccio mentre la radichetta dell'altro che ho tenuto un po' di più su scottex è marcita.

Uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione. Devo perfezionare le mie tecniche naif.

 

Rocoto La Paz Rosso

Anche per questa varietà i tre i semi germinati e interrati il 18/01 mancano ancora all'appello.

Credo che ormai, anche per questa varietà, si possano applicare le statistiche precedenti.

Uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Rocoto Marlene

Solo uno dei due semi messi su scottex è germinato e dato poi vita a una pianta che ha emesso le prime foglie vere 8 giorni fa. Sta crescendo.

 

Rocoto Montufar

I semi sono su scottex dal 13/01. Nessuna germinazione.

  

Rocoto Riesen Yellow

Uno dei due semi su scottex dal 13/01 ha emesso la radichetta il 09/02. Non l'ho ancora interrato, vorrei evitare di non rivederlo più. L'altro dorme ancora.

 

Rocoto Stolen Yellow

Una germinazione su due. Ho ottenuto una piantina deboluccia con i cotiledoni leggermente marcescenti. E' durata qualche giorno, ma non ce l'ha fatta.

Uno 0% di piante ottenute a fronte del 50% di germinazione. Ho aggiunto un altro paio di semi.

 

Rocoto San Isidro

Come per il Rocoto Montufar, dal 13/01 nessun segno di vita.

  

Aji Rocoto PI355812

Tutto procede regoarmente.

AjiRocotoPI355812_stats.jpg.b1bc5c973cf7e2c462b2f5cbc8fb3aea.jpg

 

Ulupica x Capsicum pubescens

 

Rocopica

Per il secondo anno non sono riuscito a ottenere germinazioni.

Non so se provare ad aggiungere quaòlche altro seme o rinunciare definitivamente per quest'anno.

  

 

Capsicum baccatun

 

Aji Amarillo

Dei due semi interrati il 20/01 ho ottenuto una sola pianta che sta crescendo. Prime foglie vere in data 27/01.

Un 50% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Jamy

Tutti e tre i semi messi su scottex sono germinati. Una radichetta non ce l'ha fatta ed è marcita. Dagli altri due, interrati il 18/01, ho ottenuto una sola pianata che ha emesso le prime foglie vere il 24/01. L'altro non è uscito dal terriccio.

Uno 33% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Lemon Drop

Ho ottenuto una sola pianta dai due semi germinati. Prime foglie vere emesse il 24/01.

Un 50% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Aji Melocoton * (aggiunto il 25/01)

Germinati entrambi i semi messi su scottex. Uno piuttosto veloce (4 giorni), l'altro più lento (12 giorni). Comunque nella media.

Il primo interrato il 02/02 ha emesso le prime foglie vere in data 08/02, il secondo è stato interrato ieri (10/02). Attendo...

Al momento, un 50% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Purple Flowerd * (aggiunto il 04/02)

Posati su scottex due semi il 05/02. Ancora non si vedono radichette.

 

 

Capsicum chinense

 

7 Pot White * (aggiunto il 30/01)

Sono ormai tre anni che cerco di coltivare questa varietà di cui ho acquistato i semi da Semillas nel 2016. Ho posato su scottex gli ultimi quattro rimasti nella bustina il 02/02 dopo un lungo ammollo. Pur non nutrendo grandi speranze visti i precedenti risultati, ho voluto riprovare.

Come da statistiche precedenti, ancora nulla si muove.

 

Cereja da Amapá * (aggiunto il 05/02)

Messi su scottex due semi in data 07/02. Tutto tace.

Anche questi sono semi del 2016 provenienti da Semillas. Speriamo non facciano la stessa riuscita del 7 Pot White...

 

Fatalii * (aggiunto il 04/02)

Messi su scottex tre semi in data 05/02. Al momento nessuna germinazione.

 

Habanero Chocolate * (aggiunto il 25/01)

Semi piuttosto datati. Ne ho messi su scottex cinque semi in data 27/02. Non vedendo spuntare nulla, ne ho aggiunti altri cinque in data 07/02.

Posando questi ultimi, ho buttato uno dei primi cinque marcito e ho visto le altre quattro radichette. Li ho interrati ieri (10/02).

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 40% di germinazione.

 

Habanero Madame Jeanette (Suriname Yellow) * (aggiunto il 27/01)

Germinati entrambi i semi posati su scottex il 27/01.

Ho ottenuto una pianta dal seme più veloce, l'altro è stato interrato ieri (10/02).

Al momento, un 50% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Habanero Red * (aggiunto il 25/01)

Germinati quattro dei cinque semi posati su scottex il 27/01.

Ho ottenuto due piante, un seme è stato interrato, una radichetta è ancora su scottex e un seme dorme ancora.

Al momento, un 50% di piante ottenute a fronte del 80% di germinazione.

 

Habanero White Giant * (aggiunto il 27/01)

Germinati entrambi semi posati su scottex il 27/01.

Ho ottenuto due piante, la prima il 07/02 e l'altra il giorno dopo.

Un 100% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Trinidad Scorpion Moruga Red * (aggiunto il 05/02)

Posato su scottex due semi in data 07/02. Ancora nessun movimento.

 

Trinidad Scorpion Moruga Yellow * (aggiunto il 05/02)

Posato su scottex due semi in data 07/02. Ancora nessun movimento.

 

Bih Jolokia Assam #1 * (aggiunto il 03/02)

Posato su scottex due semi in data 04/02. Tutto tace.

 

Bengle Naga * (aggiunto il 03/02)

Germinati entrambe i semi su scottex dal 04/02. Interrati ieri (10/02).

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Naga Myanmar * (aggiunto il 03/02)

Germinato uno dei tre semi su scottex dal 04/02.

Al momento, un 33% di germinazione.

 

Shabu Shabu * (aggiunto il 03/02)

Germinati entrambe i semi su scottex dal 04/02. Interrati ieri (10/02).

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Yorkshire Naga Drop * (aggiunto il 03/02)

Germinati entrambe i semi su scottex dal 04/02. Ottenute due painte direttamente su scottex. Interrate ieri (10/02).

Al momento, un 100% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Capezzoli di Scimmia * (aggiunto il 03/02)

Germinati entrambe i semi su scottex dal 04/02. Interrati ieri (10/02).

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Aji Mochero * (aggiunto il 04/02)

Germinati entrambe i semi su scottex dal 05/02. Uno interrato ieri (10/02).

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Dorset Naga * (aggiunto il 04/02)

Posato su scottex due semi in data 05/02. Tutto tace.

 

Bhut Jolokia Indian Carbon Naga * (aggiunto il 04/02)

Germinato uno dei due semi posati su scottex in data 05/02.

Al momento, uno 0% di piante ottenute a fronte del 50% di germinazione.

 

 

Ibridi di @Oban

La situazione degli ibridi è riassunta nell'immagine seguente: 

Ibridi_20190210.jpg.138187edd7d5c441e5a7a91363322aba.jpg

 

Non ho avuto alcun problema con i primi tre ibridi.

Le due piantine di Lazzaretto Abruzzese x NuMex Big Jim (F1) crescono rapidamente come atteso.

Un 100% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

Nessun problema anche per il Rocoto Stolen Yellox x Rocoto Big Brown (F1). Ho aggiunto altri due semi in un secondo momento e l'andamento di questi ultimi conferma quello dei primi due.

Anche qui un 100% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

Come anche per il Lazzaretto Abruzzese x NuMex Big Jim (F1), incroci tra individui appartenenti alla stessa specie non presentano, in generale, problemi di sorta.

 

Anche l'ibrido Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1), incrocio tra C.pubescens e C.eximium) non ha presentato o presenta particolari criticità. Anche per questo ibrido ho aggiunto un paio di semi per verifica e per avere più confronti da fare durante le fasi di crescita. Nessun problema apparente anche per i nuovi semi.

Al momento, un 75% di piante ottenute a fronte del 100% di germinazione.

 

Per gli ultimi due ibridi, invece, non c'è stato ancora nulla da fare.

Sia per il Judy's Blue Mistery x CAP 1478 (F1) che per il Rocopica OB29 non sono riuscito ad ottenere ancora nulla.

Ho aggiunto altri semi in tempi diversi, ma ancora non succede nulla.

Forse il mio procedimento non è del tutto corretto (sicuramente non è controllatissimo e rigoroso a livello di temperature e umidità, non controllo con un termoigrometro).

Proverò a fornire qualche sbalzo termico ai semi per vederne la reazione.

 

Per il momento è tutto.

Le foto per eventuali confronti, nella prossima puntata.

 

P.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
6 hours ago, lautodidatta said:

Per gli ultimi due ibridi, invece, non c'è stato ancora nulla da fare.

Sia per il Judy's Blue Mistery x CAP 1478 (F1) che per il Rocopica OB29 non sono riuscito ad ottenere ancora nulla.

 

Mi devo correggere.

Stasera ho ricontrollato ed è spuntata una radichetta del Judy's Blue Mistery x CAP 1478 (F1). Si sarà risentito per la brutta pubblicità... :)

Ci ha messo un mesetto, ma alla fine c'è speranza di vedere almeno una pianta crescere.

 

Ci sono altre germinazioni, dovrò nuovamente aggiornare la lista.

 

P.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Che belle le varietà che hai inserito in lista, grandissimo ed evidente lavorone sulle statistiche.

 

Ottime anche le riflessioni sulle germinazioni, come ti avevo accennato, con pochi semi, a volte giusto un paio, è difficile estrapolare qualche dato per una semplice questione di varianza e magari proprio i due semi che metti a germinare sono poco vitali.

 

Ad ogni modo hai talmente tante alternative che anche se non volessi incarognirti con alcune varietà, avresti comunque il tuo bel da fare nel corso della stagione.

 

Il semi di Rocopica OB29 non dovrebbero avere problemi a germinare entro un quindicina di giorni, aggiungine altri, l'unico consiglio è quello di non interrare immediatamente le radichette appena spuntate ma di aspettare qualche giorno: tutte i primi semi che ho interrato appena germinati, non sono poi emersi dal terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
2 hours ago, Oban said:

l'unico consiglio è quello di non interrare immediatamente le radichette appena spuntate ma di aspettare qualche giorno: tutte i primi semi che ho interrato appena germinati, non sono poi emersi dal terreno.

 

Sto osservando questa cosa soprattutto con i semi di C.pubescens che ora tengo un po' di più sullo scottex come consigli. Le radichette, comunque, crescono molto lentamente.

Purtroppo di semi germinati e poi "persi" nel terriccio ne ho sempre un certo numero. Comincio a pensare di commettere diabolicamente qualche tipo di errore che non riesco a identificare con precisione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il 7Pot White fossi in te lo ignorerei, secondo me è vanitoso e si fa attendere,  ma tu non demordere. 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 minute ago, eleonora said:

Il 7Pot White fossi in te lo ignorerei, secondo me è vanitoso e si fa attendere,  ma tu non demordere. 🤗

 

Ho usato tutti i semi rimasti. Vanitoso o meno, o la va o la spacca. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
44 minutes ago, lautodidatta said:

 

Ho usato tutti i semi rimasti. Vanitoso o meno, o la va o la spacca. :)

 

P.

Sono certissima che uscirà il germoglietto.🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Primo fiore della stagione.

 

Rocoto De Seda Giallo

RocotoDeSedaGiallo_fiore_20190213_184910_resized.jpg.27201dcb3b5a6c521cc67731b8d9a3ed.jpg

 

Altri quattro seguiranno a ruota. :)

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma sei già ai fiori, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×