Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Actinidia chinensis

Recommended Posts

RocotoD

Da sempre appassionato di piante in genere ma più per quelle a foglie decidue coltivavo diversi anni fà in vasi da circa 4 L sia piante di bosco (carpino, castagno, faggio, ginepro, quercia, ecc) che da frutto (albicocco, melo, pesco, susino, vite, ecc). 

Altra pianta che vorrei coltivare è appunto il kiwi (Actinidia chinensis) dal portamento sarmentoso con fusto, foglie e frutti pubescenti. Anche questa come i nostri peperoncini produce semi di piccole dimensioni (anzi minori, sono ovali e marroni, lunghi qualche mm) e quindi utilizzerò anche quì il metodo scottex per la germinazione annotando man mano i dati di crescita; riguardo la produzione di frutti necessita di pianta padre e pianta madre (è dioica) in quanto non è autofertile.

Lo scopo (come per tutte le altre piante che ho avuto) è quello di osservarne modo e tempi dello sviluppo durante le stagioni. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ma coltivandole in vasi da 4 litri ottieni qualche risultato significativo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
10 minutes ago, Epsilon said:

Ma coltivandole in vasi da 4 litri ottieni qualche risultato significativo?

E' la stessa domanda che mi sono fatto io...

Se la risposta fosse sì, sarebbe curioso provare qualcosa

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
6 minutes ago, Vincer said:

E' la stessa domanda che mi sono fatto io...

 

Io, come forse sai, sto facendo "attraversare" l'inverno ad una ventina di piantine in bicchierini da caffè, così guardo di nascosto l'effetto che fa. Un paio, negli ultimi giorni, hanno "cacciato fuori" dei boccioli... mah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
23 minutes ago, Epsilon said:

in bicchierini da caffè

La mia coltivazione dell'anno scorso ha avuto come rinvaso finale il rinvaso intermedio....ovvero tutte le piantine che ho seminato e non regalato le ho lasciate in vasi da 500ml.

Concimando pochissimo solo una volta (o due non ricordo) sono riuscito a mangiare frutti praticamente da tutte le varietà (I Goronong se li sono "mangiati" le cimici....bastaxxi)

 

Con i peppers qualcosa salta fuori....mi chiedevo con le altre piante citate ad inizio (albicocco, melo, pesco, susino, vite...)....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
19 hours ago, Epsilon said:

Ma coltivandole in vasi da 4 litri ottieni qualche risultato significativo?

 

19 hours ago, Vincer said:

E' la stessa domanda che mi sono fatto io...

Se la risposta fosse sì, sarebbe curioso provare qualcosa

Le coltivai in quei vasi per questioni di spazio e anche per il solo scopo di vederle crescere (ad esclusione dei frutti). La forma di allevamento è simile al bonsai cioè mantenendola compatta (con 4L sei limitato).facendo potature a corto. All'epoca se ricordo bene avevo circa 20/30 vasi molti dei quali inferiori ai 4L. Comunque ho saputo che anche nei bonsai puoi avere frutti ma solo coltivandoli per diversi anni (ad una fiera vidi un bonsai di melo con piccoli frutti; oppure anche il melograno); io invece le coltivai per meno anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Da quello che ricordo il kiwi somiglia al pomodoro,.non ad un.albero... 

 

Ma e' un ricordo di infanzia, potrei aver detto una fesseria

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
8 minutes ago, nipotastro said:

Da quello che ricordo il kiwi somiglia al pomodoro,.non ad un.albero... 

 

Ma e' un ricordo di infanzia, potrei aver detto una fesseria

Il kiwi ha lo stesso portamento della vite. Ha bisogno ogni anno di essere potato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...io ricordo tre piante messe con le canne...

 

E non mi.pare siano durate piu' di una stagione...

 

Ma questo e' irrilevante, mio padre potrebbe semplicemente averle tagliate

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Dopo 7 giorni dalla posa su scottex ecco le prime radichette:

100_2384.thumb.JPG.125bc695d86d998aa6097146f23c4fbb.JPG

211712214_Germinazionekiwi200119.JPG.6e4dcd958da905b9c42b76ae842bef17.JPG

Il seme centrale sulla sx e quello centrale sulla dx fanno la linguaccia; a differenza del peperoncino i suoi semi una volta ingrossati hanno il tegumento che si apre in due per la fuoriuscita della radice.

Vado subito ad interrare. Alla prossima! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona idea... ci faccio una pensatina anch'io... :D

On 1/13/2019 at 11:57 AM, RocotoD said:

 piante di bosco (carpino, castagno, faggio, ginepro, quercia, ecc)

Sono sempre stato curioso di coltivare piante da bosco, anche di più piccole dimensioni. Ho un bel mirto di cui vado fiero per ora ma adesso visto che ho poca roba ( :no: ), oltre ai peppers e allo spazio che ho trovato per le carnivore dovrò fare una lista anche di queste piante perchè sono effettivamente stupende.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 1/13/2019 at 11:57 AM, RocotoD said:

ginepro

Questa è un sempreverde (non perde gli aghi) a portamento cespuglioso ed ancora ce l'ho in vaso perchè cresce lentamente; le altre le tolsi perchè hanno un accrescimento più veloce e raggiungono altezze maggiori.

 

3 hours ago, Alexrm said:

dovrò fare una lista anche di queste piante perchè sono effettivamente stupende.

Come premesso ad apertura post mi piacciono piante a foglie decidue questo perchè assumono un aspetto diverso a seconda della stagione: in primavera hanno freschi germogli color verde chiaro, in estate fogliame più scuro con frutti, in autunno si colorano chi di giallo, color arancio, rosso acceso insomma una serie di colori che si mescolano (nelle zone montane che frequento durante le ferie c'è un tipo d'acero che in autunno ha fogliame di un rosso acceso) e in inverno sono spoglie. E poi ognuna ha una forma di foglia, insomma chi ama la natura concorderà. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Oggi, 5° giorno dalla germinazione su scottex, ho trovato i primi archetti affiorati dal terriccio durante il controllo giornaliero che faccio per eliminare eventuali afidi (una volta anche una piccolissima chiocciola) dalle delicatissime piantine di pepper appena nate e per aggiungere acqua quando serve.

Ora si aspettano i primi cotiledoni.

Alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Oggi 9° giorno dall'interramento dei semi germinati ecco spuntare i primi kiwi. Nella foto un mix di archetti e plantule: 

100_2391.thumb.JPG.8d52382c0745cd5cf95ca3190c2bb4a1.JPG

Vediamo come svilupperanno!

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Oggi 15° giorno dall'interramento altra fase dello sviluppo vegetativo di questa pianta da frutto:

100_2393.thumb.JPG.7ca014b21821ae023b8b3c617c874603.JPG

I caratteristici cotiledoni tondeggianti misurano circa 4 mm di diametro e le plantule sono ancora inferiori al cm di altezza. Successivamente emetteranno le prime foglie pubescenti; anche per questa pianta così come per i peperoncini stò redigendo una tabella di coltivazione raccogliendo man mano più informazioni possibili.

Alla prossima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Mini aggiornamento: le piccole di kiwi sono ora tutte ben sviluppate a livello di cotiledoni e si apprestano ad emettere le prime foglie vere; quasi tutte hanno infatti iniziato ad accennare delle minuscole foglioline dal caratteristico bordo "seghettato". Essendo piantine ancora molto piccole hanno bisogno di tempo prima di vederle sviluppare foglie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×