Jump to content
Sign in to follow this  
Breintrast

Luce durante la fase di semina

Recommended Posts

Breintrast

sul sito peperonciniperhobby ho letto la guida sulla semina la quale ad un certo punto recita " In questa fase la luce serve (al buio pesto non nasce nulla)"

 

non sono tanto d'accordo.

io so che per far germinare un seme occorre calore e umidità,quindi acqua.

difatti in natura avviene che il seme sottoterra(in assenza di luce),germini per aver ricevuto acqua dalla pioggia e calore per mezzo del sole.il fattore luce subentra una volta che il germoglio o plantula,fuoriesce dalla terra.

 

secondo il vostro sapere,come stanno realmente le cose?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
9 minutes ago, Breintrast said:

" In questa fase la luce serve (al buio pesto non nasce nulla)"

 

Non è indicato esplicitamente quale sia "questa fase"; se si tratta della germinazione, l'affermazione non è corretta.

I semi di peperoncino nascono benissimo (anche) al buio.

La mia germ-box è una scatola chiusa e buia (pareti in forex, copertura in polistirolo da 3cm di spessore) e ogni anno ci germinano centinaia di semi.

Le germ-ROOM di vivai che conosco sono stanze buie.

 

Ci sono altri tipi di seme che richiedono luce anche per germinare, ma non è il caso del peperoncino.

 

Vero è che lo spostamento sotto la luce delle piantine appena uscite dal terriccio deve essere tempestivo, altrimenti iniziano subito a filare.

Meglio controllare almeno due volte al giorno.

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
20 hours ago, Lonewolf said:

Ci sono altri tipi di seme che richiedono luce anche per germinare, ma non è il caso del peperoncino.

What's? :hyper: C'è sempre da imparare. Hai qualche esempio di questo tipo di semi?

Riguardo la germinazione di semi di peperoncino confermo anch'io che basta umidità e calore. Ho da sempre fatto germinare al buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
21 hours ago, Lonewolf said:

Ci sono altri tipi di seme che richiedono luce anche per germinare

12 minutes ago, RocotoD said:

Hai qualche esempio di questo tipo di semi?


Certo!

Spoiler

Ovviamente non voglio essere minimamente irriverente e spero di non esserlo stato; mi scuso con chi dovesse sentirsi offeso, ma non è certamente questa la mia intenzione!

1883073573_84124521-maria-madre-di-ges-a-cattedrale-dell-immacolata-concezione-con-luce-leggera.jpg.3b44a7e63354872ba5f63bc77247eb0d.jpg😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
7 minutes ago, Epsilon said:


Certo!

  Reveal hidden contents

Ovviamente non voglio essere minimamente irriverente e spero di non esserlo stato; mi scuso con chi dovesse sentirsi offeso, ma non è certamente questa la mia intenzione!

1883073573_84124521-maria-madre-di-ges-a-cattedrale-dell-immacolata-concezione-con-luce-leggera.jpg.3b44a7e63354872ba5f63bc77247eb0d.jpg😄

Il solito burlone ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 hours ago, RocotoD said:

Hai qualche esempio di questo tipo di semi?

 

In passato (7-8 anni fa) non riuscivamo a far germinare semi di Solanum torvum (io e anche altri).

Poi il titolare della serra dove produciamo semi puri mi ha regalato un bel po' di semi (li usano come portainnesto) e mi ha svelato l'arcano: "Lasciali alla luce".

Infatti sono nati facilmente ... :acute:

Non escludo che possano germinare anche al buio, ma a me non è mai successo (e da allora non ho più provato).

 

Sembra che anche i semi di Nicotiana tabacum (tabacco) richiedano luce per germinare, ma non li ho mai seminati.

Con semplici ricerche online si trovano elenchi di specie o interi generi che richiedono luce per la germinazione (certe lattughe, bocche di leone ...), ma anche informazioni contrastanti: p.es. che i semi di pomodoro richiedono luce, ma in realtà nascono benissimo anche al buio.

 

Comunque, quando un seme non nasce al buio, non costa nulla provare alla luce ;)

(lo stesso vale per altre condizioni: alternare diverse temperature, alternare anche periodi "freddi" ecc)

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, kapto said:

dell'utilità dei raggi ultravioletti  (UV-B) cosa ne pensi?

 

Non ho conoscenze sufficienti. Meglio chiedere a @joefish

Non sono molto "tecnologico" per le luci, uso ancora i vecchi neon (6500K), ma ho la fortuna di avere a disposizione anche buona luce naturale nella stanza dove faccio crescere le piantine.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
9 hours ago, Lonewolf said:

 

Non ho conoscenze sufficienti. Meglio chiedere a @joefish

Non sono molto "tecnologico" per le luci, uso ancora i vecchi neon (6500K), ma ho la fortuna di avere a disposizione anche buona luce naturale nella stanza dove faccio crescere le piantine.

 

 

Ops, frettolosamente non avevo capito che ti riferivi alla germinazione :rolleyes:

Vale quanto ho scritto sopra; quando un seme non nasce (ed è qualcosa di importante/raro), vale la pena provare di tutto, anche procedure "distruttive" (se si hanno molti semi o si è già provato di tutto).

Il mio primo C.tovarii è nato da un seme vecchio che non voleva germinare ... e avevo solo quello!

Alla fine l'ho immerso per pochi secondi in acido fosforico (75%), non ricordo in base a quale indicazione; il colino in plastica che ho usato per sciacquarlo ha ancora la macchia :rolleyes:

Ma poi il seme è nato :yahoo:

 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
10 hours ago, Lonewolf said:

(lo stesso vale per altre condizioni: alternare diverse temperature, alternare anche periodi "freddi" ecc)

Per sentito dire ho saputo che mettere i semi in ambiente freddo (es. in frigorifero quindi a T di 4/5°C) aiuta a farli germinare; non ho mai provato, probabilmente si deve far percepire al seme un salto di T e non necessariamente una T mite stabilita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcuni semi hanno bisogno di un periodo di freddo per poi poter germinare.

E' un chiaro meccanismo di adattamento all'ambiente; un seme che cade in un mite autunno non germina fino a quando non è arrivato il freddo (inverno) e poi di nuovo temperature miti (primavera) :acute:

 

Il peperoncino non ha questa particolarità, ma in certi casi forti sbalzi di temperatura (30°,10°,25°) mi hanno aiutato a far nascere semi ostici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho letto alcuni articoli in cui si parlava di trattamenti "luminosi" per la germinazione.

Nello specifico dei peperoncini l'unica cosa che ho trovato sono dei risultati riportati in una tesi

di laurea di un ragazzo che ha lavorato presso un importante centro che collabora con la NASA

per lo sviluppo di sorgenti led a spettro mirato.

 

I grafici nella figura sotto mostrano i rate di germinazioni per varie coltivazioni in funzione dello spettro utilizzato

 

image.png.8969895f06c3f7068225c551311b4481.png

 

purtroppo non e' ad alta risoluzione ma qualcosa si legge.

 

Come si puo' vedere, per la lattuga se i semi sono illuminati con luce Far Red o blu hanno dei rate bassi, mentre con tutte le altre sorgenti germinano in un giorno.

Per i peppers c'e' molta variabilita', il verde e il deep red cosi' come il buio (curva nera) sono i piu' efficaci, anche se di poco.

 

Guardando quel grafico io direi che si dovrebbe tenere la portaminuteria o quello che si usa alla luce, meglio al sole diretto

cosi' si beccano tutte le lunghezze d'onda.

 

Altra cosa simpatica e' che il "regime" cioe' dove le curve si appiattiscono coincide con i dati riportati da @Rapace

con la germinazione media in 7-8 giorni.

 

Come per dire che Pepperfriends e' forte!!!!

 

Se trovero' qualche altro riferimento vi aggiornero'.

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

La lampada fitostimolante che ho è composta di soli led rosso blù.......quindi mi sembra di capire che la luce bianca(fredda)di una normale lampadina non abbia azione fitostimolante.

è così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×