Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoPetrioli

Rinvaso: terriccio del giardiniere TERRIFLORA

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

Ho contattato l'azienda di Pistoia a cui molti si rivolgono (evito di inserire il nome non so se infrange le politiche del forum).

 

L'anno scorso acquistai la teolite per rinvasi definitive, ma avevo poche piante e il prezzo è altino. Dato che quest'anno miro ad avere una venticinquina di piante, volevo abbassare un po' i costi e mi hanno proposto di acquistare il TERRICCIO DEL GIARDINIERE, TERRIFLORA (sacco di 80 litri a 7 euro).

 

Dato che non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche del terriccio (nemmeno sul sito ufficiale) volevo chiedere se qualcuno l'ha utilizzato, se si è trovato bene o ha avuto problemi.

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il terriccio non lo conosco.

 

1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Ho contattato l'azienda di Pistoia a cui molti si rivolgono (evito di inserire il nome non so se infrange le politiche del forum)

 

Nessun problema a citare il nome.

Soprattutto, quando ordinate, ricordatevi di specificare sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere ... :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
4 minutes ago, Lonewolf said:

Il terriccio non lo conosco.

 

 

Nessun problema a citare il nome.

Soprattutto, quando ordinate, ricordatevi di specificare sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere ... :)

 

Si si l'avevo specificato nella mail :D 

Comunque la ditta è Fedi Giovannetti.

 

Proverò a contattare l'azienda produttrice per avere i dettagli, vediamo se riesco ad avere qualche info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tieni presente che un buon terriccio e' quello della VigorPlant che e' molto diffuso e i prezzi sono ragionevoli.

Ci sono anche altre ditte, chiaramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
15 hours ago, joefish said:

Tieni presente che un buon terriccio e' quello della VigorPlant che e' molto diffuso e i prezzi sono ragionevoli.

Ci sono anche altre ditte, chiaramente.

Si si l'ho letto spesso qui sul forum, ma l'anno scorso però provai il terriccio specifico per pomodori e mi sono trovato malissimo.

Le piantine erano piccole, 20-25 centimetri e tutte quelle rinvasate con questo terriccio si sono bloccate nella crescita (forse troppo concimato?)

 

1801280809_Schermata2019-01-11alle10_29_38.png.a53c6f4b2c4e34ff53b28d14e7710753.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Alla fine ho chiamato il vivaio chiedendo informazioni più dettagliate e sul sacco non sono riportate le caratteristiche fondamentali tipo PH etc. etc.

Come è possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Normale amministrazione.

Il produttore di un substrato (per me ottimo tra l'altro), quando ho chiesto come mai non segnavano il PH mi ha risposto che era perché secondo loro è un parametro troppo aleatorio da indicare puntualmente; se non erro a voce mi aveva detto poi che per quel tipo di substrato era in una forbice del 6/6,5.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho utilizzato un terriccio universale della stessa ditta per i rinvasi definitivi del 2013 e del 2014, tutto sommato non era così male per quanto lo pagassi al tempo, ricordo 4,5 € o 5 € per il Terravera da 80 L: 

http://www.euroterriflora.it/en/terravera/

 

On 5/19/2014 at 11:23 PM, Oban said:

 

post-3543-0-88728700-1400534584.jpg

 

 

 

Quello da te menzionato non lo conosco e non si trovano ulteriori informazioni, ma nella tua zona sicuramente si trova altro.

Oltre a FG, li vicino, c'è anche Agraria Cecchi, altrettanto valido, io da anni acquisto regolarmente da entrambi, per tutto il materiale del quale necessito.

 

Chiaramente il terriccio conviene trovarlo in zona, puoi anche chiedere ai PF della tua zona dove acquistano il terriccio solitamente.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
On 1/10/2019 at 11:35 AM, Lonewolf said:

Il terriccio non lo conosco.

 

 

Nessun problema a citare il nome.

Soprattutto, quando ordinate, ricordatevi di specificare sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere ... :)

 

 

 

Avevo quasi dimenticato tutto l affetto

 

:D:D

 

ma

business is business!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Se hai un vivaio vicino (ed e' abbastanza onesto) puoi chiedergli se ti vende la sua mescola..

 

I.terricci che usano I vivai sono decisamente migliori dei "nostri"

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Grazie mille per tutte le informazioni.

 

FediGiovannetti vende il terriccio di quella marca ma prima di comprarne in buon numero volevo capire se era adatto o meno. Comunque provo a sentire anche qualche vivaio più vicino.

 

L'obiettivo comunque è trovare un terriccio scarico di qualità dignitosa ad un prezzo abbastanza onesto :D (poi arricchisco il tutto con la ricetta pepperfriends)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ritiro fuori questa diuscussione. Ieri all'Esselunga, ho visto che a sconto c'era il terriccio del bosco di EuroTerriflora (sacco 20 litri prezzo concorrenziale)

Al tatto non sembra assolutamente male come terriccio, unica pecca ha un PH 7.

 

Ho ancora un sacco di torba bionda (stessa azienda produttrice). La torba dovrebbe essere acida giusto? se la mischiassi al terriccio potrei avere una base decente dalla quale partire per poi integrarla alla ricetta pepperfriends?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao a tutti, ritiro fuori la discussione anche se non ha risposto nessuno :D

Volevo correggere il post precdente perchè avevo scritto che:

On 4/8/2019 at 5:42 PM, MatteoPetrioli said:

Al tatto non sembra assolutamente male come terriccio

 

Mi sono accorto che avevo aperto il sacco sbagliato di terriccio :D , quello che avevo linkato (terriccio del bosco di EuroTerriflora ) è veramente pessimo: di terra ce n'è veramente poca il resto sono legnetti, legni più grandi e pezzi di plastica. INUTILIZZABILE.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

[...] e pezzi di plastica

 

😖

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×