Jump to content
Oban

Oban 2019

Recommended Posts

Oban
15 minutes ago, eleonora said:

Anche io ce l'ho :yahoo:

Sei sicura?😎

In tal caso sarebbe un'ottima aggiunta!

 

2 hours ago, eleonora said:

e sembrano artigli lunghissimi :wub:

Bella, per quest'estate non farti le unghie che metti gli artigli!

lazzaretto-abruzzese_003_frutto_16.jpg

  • Like 3
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belli quei Lazzaretti.....

 

E pensare che fino a pochi anni fa (3 o 4 direi) non c'era praticamente nessuno su questo forum che li coltivava !

Se non mi credete cercate nei vecchi post e ditemi ......

 

Grande pepper comunque

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Oltretutto rispetto agli altri peperoncini,  produce che è una meraviglia,  continua a fruttificare senza sosta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Finalmente ho effettuato gli ultimi rinvasi e trapianti a terra, ora ho una lista definitiva di quel che sto coltivando, alla fine le solite 75 piante sono uscite fuori anche quest'anno, dannatamente troppe per le mie esigenze!😅

 

Lista varietà

Oban 2019 - Lista Forum.jpg

 

Lista estesa

Oban 2019 - Lista Estesa.jpg

 

 

La disposizione attuale

Peperoncini 2019 - 0711.jpg

Peperoncini 2019 - 0835.jpg

Peperoncini 2019 - 0833.jpg

Peperoncini 2019 - 0774.jpg

Peperoncini 2019 - 0772.jpg

Peperoncini 2019 - 0793.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vi assicuro che tra peppers e le altre piante soprattutto fiori la location di Oban e' un vero paradiso!

 

Partecipare agli incontri per crederci :D:D

 

Fantastico! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
54 minutes ago, joefish said:

Vi assicuro che tra peppers e le altre piante soprattutto fiori la location di Oban e' un vero paradiso!

 

Giuseppe, non faccio assolutamente fatica a crederlo. :)

 

55 minutes ago, joefish said:

Partecipare agli incontri per crederci :D:D

 

Eh...magari. :( La location è "leggermente" fuori porta.

Prima o poi, conto di fare la vostra conoscenza in qualche modo. :)

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ghostly Jalapeno

Come accennato da Joefish, settimana scorsa  è venuto a trovarmi assieme a qualche altro PF per un pranzetto fra amici.

I miei C.chinense hanno iniziato a produrre da poco e dovrò aspettare inizio Agosto per i primi SuperHot, tuttavia ho potuto assaggiare i suoi primi frutti freschi maturi.26.gif

Non posso che confermare le buone impressioni iniziali di Joefish!

L'aroma è certamente depotenziato rispetto ai classici SuperHot indiani, ma del resto sono inarrivabili da quel punto di vista, le note erbacee sono un po' più presenti ma il sapore è più dolce e fresco.

Confermo, la placenta è molto ben rappresentata ma non riveste minimamente le pareti interne del frutto, è quasi stopposa come quella degli Jalapeno.

La consistenza è lievemente più croccante, per via dello spessore delle pareti del frutto e di semi ce ne sono parecchi, una caratteristica non ereditata certo dai SupeHot indiani.

La piccantezza è decisamente più bassa, ha un picco iniziale deciso ma non aumenta col passare dei secondi, un aspetto gradevole se abbinato a determinate pietanze.

L'unica cosa che ho constatato è i profumi non sono molto marcati, ma quello può esser dovuto al fatto che erano stati raccolti molti giorni prima: il vantaggio di poter coltivare da se i propri peperoncini è proprio quello di poter cogliere i frutti poco prima dei pasti ed apprezzare al massimo la vera essenza odorosa che li caratterizza, ove presente.

In Agosto potrò ripetere meglio l'assaggio con i frutti appena raccolti e saggiare la latenza della piccantezza senza rimuovere parte di placenta per conservare i semi puri.

Ad ogni modo il primo frutto l'ho assaggiato assieme all'ottimo fiordilatte campano (76.gif), è stato qualcosa di mistico dal punto di vista gustativo ma non credo sia altrettanto facile fare la stessa cosa con un SuperHot vero, ma in questo caso lo reputo un punto a favore della varietà ed un modo per far conoscere un minimo degli aromi e dei sapori dei peperoncini che più preferisco.

Riporto le immagini dei fiori, anch'essi con caratteristiche intermedie fra le due specie.

Peperoncini 2019 - 0812.jpg

Peperoncini 2019 - 0813.jpg

Peperoncini 2019 - 0814.jpg

Peperoncini 2019 - 0815.jpg

Peperoncini 2019 - 0816.jpg

Peperoncini 2019 - 0817.jpg

Peperoncini 2019 - 0819.jpg

Peperoncini 2019 - 0818.jpg

 

On 6/19/2019 at 10:25 PM, joefish said:

GhostlyJalapeno031.jpg.7439de54efbd80bd6f3852caba2f3d64.jpg

ho raccolto i quatto Ghostly Jalapeño :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

 

GhostlyJalapeno034.jpg.d778a8d29532f28daabdd94748dcc6f7.jpg

GhostlyJalapeno035.jpg.295a63d5ebeb9115e823ba0c8e1fec27.jpg

 

la placenta non e' attaccata alle pareti del frutto come nei superhot, in compenso la natura del Jalapeño si e' tramandata

al numero di semi che sono tanti rispetto a  peperoncini superpiccanti.

 

Il sapore e l'odore ricorda i Naga e simili, ma molto meno intenso. La piccantezza non e' alta. 

Dai primi assaggi (striscioline longitudinali) direi che, anzi, e' abbastanza bassa.

 

 

Quote

Ma non sono un esperto di assaggi quindi prendete queste affermazioni con le pinze :pardon:

Ci si limita a descrivere le proprie impressioni e sensazioni che in quanto tali, sono del tutto soggettive, non bisogna certo essere degli esperti per farlo.

 

Di sicuro ai miei occhi hai una credibilità infinitamente superiore a chi è arrivato a definire e chi impiega ancora gli stessi aggettivi per descrivere il Carolina Reaper: un peperoncino fruttato, dolce, con richiami di cannella e cioccolato.30.gif

 

 

Physalis peruviana

Un altro regalo inaspettato di Peppe, non avendo più spazio vicino ai peppers l'ho subito trapiantato e messo a dimora in zona ombreggiata.

Essendo l'unica Physalis in coltivazione dovrei poter considerare a tutti gli effetti una monocoltura ed estrarre senza precauzioni i semi, correggetemi se sbaglio.

Orto 2019 - 064.jpg

 

 

Allego qualche foto  che non sei riuscito ad immortalare con la reflex del girasole e della Althaea, visto che in molti state li state coltivando (i semi sono disponibili presso l'Associazione).

 

 

Evening Sun

Quelli trapiantati a terra affianco ai peppers stentano ancora un po', quello in vaso da 2 L e tenuto sul balcone ha un fiore meno strapazzato mentre quello nato nellìaiuola dei peppers, di fianco al ciglio, rischia di diventare imponente come quello che ho coltivato l'anno scorso, non immaginavo potesse produrre alemno una dozzina di fiori! 

Orto 2019 - 061.JPG

Orto 2019 - 037.jpg

Orto 2019 - 086.jpg

 

 

Black Hollyhock

Orto 2019 - 036.jpg

Orto 2019 - 063.jpg

 

Orto 2019 - 036.jpg

Orto 2019 - 077.jpg

Orto 2019 - 078.jpg

 

 

Alcea rosea

In un piccolo pezzettino di terra incolto, sotto il balcone dove ho la monocoltura, ho almeno due piante di varietà diverse di malvone, uno l'ho seminato l'anno scorso a fine stagione, solitamente fiorisce al secondo anno.

Orto 2019 - 038.jpg

 

 

Bhut Jolokia Rust

A proposito di monocoltura, ho rimontato i coni di terracotta che avevo impiegato per le piante adibite a produrre una grande quantità di semi, oltre a questa pianta c'è un C.eximium, CAP 500, ovviamente NON compatibili fra loro, entrambi in vaso da 9,5 L.

L'anno scorso con tre pipette cercavo di tenere bagnate piante in vaso da 25 L con una parte aerea ben minore di questa.

Non mi sono trovato molto bene ma oltre un chilogrammo di SuperHot a pianta l'ho comunque prodotto senza far seccare la pianta, è una soluzione di ripiego per tenere umido il terreno quando non ci sono, in attesa di una mia abbondante annaffiatura settimanale.

Spero di non ritrovare tutto secco dopo 4 giorni di assenza, non ho avuto modo di ritestarli e con questo caldo e vento basta una giornata per ritrovare la pianta appassita.

Peperoncini 2019 - 0706.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB03

Ci sono anche frutti più grandi ed irregolari di quelli mostrati in foto, non mi piacciono molto ma aspetto di assaggiarli per un giudizio definitivo, sono abbastanza certo di non portarlo avanti in futuro.

Peperoncini 2019 - 0751.jpg

Peperoncini 2019 - 0753.jpg

Peperoncini 2019 - 0754.jpg

Peperoncini 2019 - 0714.jpg

Peperoncini 2019 - 0715.jpg

Peperoncini 2019 - 0716.jpg

Peperoncini 2019 - 0810.jpg

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB02

Peperoncini 2019 - 0820.jpg

Peperoncini 2019 - 0821.jpg

Peperoncini 2019 - 0822.jpg

Peperoncini 2019 - 0823.jpg

Peperoncini 2019 - 0824.jpg

Peperoncini 2019 - 0825.jpg

Peperoncini 2019 - 0826.jpg

Peperoncini 2019 - 0827.jpg

Peperoncini 2019 - 0828.jpg

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB01

Peperoncini 2019 - 0741.jpg

Peperoncini 2019 - 0742.jpg

 

 

Rocoto Aji Oro

Il primo a mettere i boccioli in primavera, l'ho messo per due mesi in posizione troppo ombreggiata e ancora non fiorisce, l'ho spostato dove prende un po' più di raggi solari.

Peperoncini 2019 - 0733.jpg

Peperoncini 2019 - 0735.jpg

Peperoncini 2019 - 0734.jpg

 

 

C.flexuosum

Con questi due esemplari sono tutte le piante a dimora all'apero ad essere ripartite dopo il gelido inverno, certo con tempi più che definirei biblici ma poi procedono la ripresa più velocemente.

In realtà la prima aveva già rigettato dalle radici un mesetto fa, ma nel pulirla dalle infestanti che la sommergevano si è scottata/carbonizzata nel giro di un'oretta.

Peperoncini 2019 - 0836.jpg

 

 

On 6/28/2019 at 9:11 AM, Oban said:

C.flexuosum

Questo esemplare invece è ancora bloccato, eppure è l'unico in pieno sole.

Peperoncini 2019 - 0686.jpg

 

 

Mi sono un po' scocciato di aspettare e col potente getto d'acqua del pozzo ho scoperto le radici, anche qui c'è ancora vita.

Peperoncini 2019 - 0707.jpg

 

 

Shabu Shabu

Non credo proprio che quest'anno effettuerò altri incroci, men che meno sui C.chinense, l'unica eccezione è questo incrocio interspecifico, lo avevo effettuato l'anno scorso ma ho prodotto solo unico frutto con semi bruttini e non vitali.

Ho anche danneggiato parecchio il calice per rimuovere petali e antere, ma questo primo frutto ha decisamente voglia di crescere.

Peperoncini 2019 - 0708.jpg

Peperoncini 2019 - 0748.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow?

Un C.pubescens da identificare

Peperoncini 2019 - 0782.jpg

Peperoncini 2019 - 0712.jpg

 

 

Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1)

Peperoncini 2019 - 0713.jpg

Peperoncini 2019 - 0728.jpg

Peperoncini 2019 - 0729.jpg

Peperoncini 2019 - 0749.jpg

Peperoncini 2019 - 0750.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1)

Peperoncini 2019 - 0830.jpg

Peperoncini 2019 - 0829.jpgPeperoncini 2019 - 0831.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 6/30/2019 at 8:46 AM, Oban said:

Ciao Eleonora, hai perfettamente ragione ed i fiori dei Purple Corolla e dei C.pubescens sono in assoluto quelli che più preferisco.

Sicuramente nel corso della stagione continuerò a postare qualche immagine di questi bellissimi fiori purpurei!

Anzi, tiè!

 

 

C.eximium, CAP 500

Peperoncini 2019 - 0694.jpg

Ma non dovevi continuare a postare immagini di fiori purple?💋💋💋💋

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
11 hours ago, eleonora said:

Ma non dovevi continuare a postare immagini di fiori purple?💋💋💋💋

Con tutto quello che sto coltivando e postando?

Incontentabile!😝

 

Piuttosto tu, non dovevi essere "in fissa" col Lazzaretto Abruzzese di questi tempi?:lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Infatti passo il tempo libero con la testa dentro la pianta. Davvero bella.. .continua a fare frutti , ma proprio tanti, aspetto che diventino rossi, per poterli assaggiare.  

Ti ringrazio ancora per avermi mandato i semi.😘

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In realtà il Lazzaretto Abruzzese è uno dei pochi peperoncini ad essere buono anche da acerbo, qui in Abruzzo c'è chi lo consuma esclusivamente così anche per il fatto che i frutti risultano meno piccanti.

 

Certo, se vengono raccolti troppo prematuramente la piccantezza risulta assente in quanto la placenta ancora non produce la capsaicina.

Solitamente aspetto che cambino di consistenza e diventino più turgidi per iniziare ad assaggiare quelli acerbi, quando lo spessore della polpa aumenta iniziano ad essere croccanti e saporiti.

 

All'ingresso di casa si ergono maestose le mie Colonne d'Ercole!

Peperoncini 2019 - 0789.jpg

Peperoncini 2019 - 0834.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Spettacolo....  e pensare che non mi attirava molto, per la sciocca convinzione che i peperoncini dovessero essere : esotici,  super hot, quasi sconosciuti. Questo forum è importante è  utile anche per questo. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepper Guru

Loving this thread!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, Pepper Guru said:

Loving this thread!

Thanks Rich!

 

19 hours ago, eleonora said:

Spettacolo....e pensare che non mi attirava molto

Per fortuna ci ha pensato il Lazzaretto a sceglierti, donna di poca fede! 😄

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
On 7/7/2019 at 5:23 PM, Oban said:

Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) 

Peperoncini 2019 - 0713.jpg

Peperoncini 2019 - 0728.jpg

 

 

Noto differenze rispetto alle piante dello stesso incrocio che ho in coltivazione.

Le mie due tendono ad allungarvi verso l'alto e non orizzontalmente come mi sembra di capire dalla foto stia facendo la tua.

Anche il fiore delle mie (almeno di una, l'altra non lo ricordo bene e ora non ne ha) è di colore diverso. Completamente bianco.

Forse lo hai visto nel mio thread.

Può essere oppure è più plausibile un errore umano?

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
7 hours ago, lautodidatta said:

Noto differenze rispetto alle piante dello stesso incrocio che ho in coltivazione.

Le mie due tendono ad allungarvi verso l'alto e non orizzontalmente come mi sembra di capire dalla foto stia facendo la tua.

È possibile ci siano un po' di differenze nel portamento, tuttavia confrontare piante che crescono su substrati differenti, concimazioni e condizioni ambientali spesso non sovrapponibili, può portare a conclusioni tutt'altro che certe.

Ad ogni modo si tratta sempre di un incrocio F1 ed in quanto tale c'è da aspettarsi un bel po' di variabilità, il Judy's Blue Mystery (ossia il Wild Pepperlover) è dotato di un'enorme vigoria, forse senza pari, è prevedibile che si sviluppino molto in altezza.

 

Le tue due piante sono coltivate entrambe a terra?

 

Quote

Anche il fiore delle mie (almeno di una, l'altra non lo ricordo bene e ora non ne ha) è di colore diverso. Completamente bianco.

Forse lo hai visto nel mio thread.

Sì l'ho visto ed il fiore è palesemente bianco, benché il petali esterni lo siano già di suo e all'estero è presente un po' di viola nelle pieghe tra un petalo e l'altro e come bordatura ai petali stessi.

Mi aspetto che siano un po' sbiadite anche le superfici interne dei petali ma gli spot giallognoli dovrebbero essere comunque presenti, più o meno marcati.

 

Tuttavia, le condizioni ambientali influenzano anche qui la colorazione dei petali, in particolar modo l'esposizione solare, pur non essendo l'unico fattore responsabile di questo fenomeno.

 

Solo per farti un esempio, nella stessa pianta nella medesima posizione (spostando la pianta all'ombra si possono ottenere differenze ancora più marcate con la colorazione dei fiori viola) l'anno scorso ho ottenuto fiori candidi proprio nel:

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/judy-s-blue-mystery-x-cap-214-f1_001.asp

 

Ho osservato tale fenomeno anche sulle mie piante di C.pubescens e C.eximium, una volta riportate in pieno sole le antocianine tornano a pigmentare i petali dei fiori.

Non a caso però, è un fenomeno abbastanza comune con i C.praetermissum, questo ibrido interspecifico ha molto di questa specie semi domesticata.

 

Trascurando le altre variabili, le tue due piante prendono abbastanza luce solare diretta?

 

Quote

Può essere oppure è più plausibile un errore umano?

Possono esserci quando si esegue l'incrocio, non tutti sono così scrupolosi nell'esecuzione ma tendo ad escludere questa eventualità, il resto sono fattori esterni, del tutto variabili, ad influenzare il fenotipo dei fiori, in questo caso specifico.

 

Poi se è qualcosa di presente nel genotipo, allora i fiori rimarranno canuti, in qualsiasi periodo dell'anno e qualsiasi sia l'esposizione solare.

Dubito che sia così per quanto riguarda la colorazione dei petali, lo scopriremo nei prossimi mesi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1)

Le ultime foto ai fiori, stanno prendendo molta luce solare diretta in queste ultime settimane, i colori sono ben marcati e definiti.

Peperoncini 2019 - 0807.jpgPeperoncini 2019 - 0803.jpgPeperoncini 2019 - 0805.jpgPeperoncini 2019 - 0804.jpgPeperoncini 2019 - 0802.jpgPeperoncini 2019 - 0806.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, Oban said:

Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1)

Le ultime foto ai fiori, stanno prendendo molta luce solare diretta in queste ultime settimane, i colori sono ben marcati e definiti.

Peperoncini 2019 - 0807.jpgPeperoncini 2019 - 0803.jpgPeperoncini 2019 - 0805.jpgPeperoncini 2019 - 0804.jpgPeperoncini 2019 - 0802.jpgPeperoncini 2019 - 0806.jpg

Devo smetterla di guardare le tue coltivazioni,  altrimenti finirà che la mia prossima coltivazione comprenderà anche questa pianticella :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
15 hours ago, Oban said:

Ad ogni modo si tratta sempre di un incrocio F1 ed in quanto tale c'è da aspettarsi un bel po' di variabilità, il Judy's Blue Mystery (ossia il Wild Pepperlover) è dotato di un'enorme vigoria, forse senza pari, è prevedibile che si sviluppino molto in altezza.

 

Le tue due piante sono coltivate entrambe a terra?

 

Si, entrambe sono finite in piena terra.

Entrambe hanno la tendenza allo sviluppo verticale. Questo già da prima della messa a dimora, già nel bicchiere da 200ml.

 

Questa è la più cresciuta.

JBMxCAP1478_3_20190710_183441_resized.jpg.bdda4f58382f858bec9f0525a580cbe5.jpg

 

L'altra è un po' patita ed è circa la metà.

 

15 hours ago, Oban said:

Sì l'ho visto ed il fiore è palesemente bianco, benché il petali esterni lo siano già di suo e all'estero è presente un po' di viola nelle pieghe tra un petalo e l'altro e come bordatura ai petali stessi.

Mi aspetto che siano un po' sbiadite anche le superfici interne dei petali ma gli spot giallognoli dovrebbero essere comunque presenti, più o meno marcati.

 

Tuttavia, le condizioni ambientali influenzano anche qui la colorazione dei petali, in particolar modo l'esposizione solare, pur non essendo l'unico fattore responsabile di questo fenomeno.

 

Solo per farti un esempio, nella stessa pianta nella medesima posizione (spostando la pianta all'ombra si possono ottenere differenze ancora più marcate con la colorazione dei fiori viola) l'anno scorso ho ottenuto fiori candidi proprio nel:

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/judy-s-blue-mystery-x-cap-214-f1_001.asp

 

Ho osservato tale fenomeno anche sulle mie piante di C.pubescens e C.eximium, una volta riportate in pieno sole le antocianine tornano a pigmentare i petali dei fiori.

Non a caso però, è un fenomeno abbastanza comune con i C.praetermissum, questo ibrido interspecifico ha molto di questa specie semi domesticata.

 

Trascurando le altre variabili, le tue due piante prendono abbastanza luce solare diretta?

 

Ho fatto una foto, come promesso e che segue, dei petali interni ed effettivamente, come ipotizzi, gli spot giallognoli sono presenti. Non me ne ero accorto...senza occhiali.

Da quello che dici, capisco che la colorazione dei fiori è direttamente proporzionale all'esposizione solare. Più sole, più intensità di colore, un po' come per le piante a foglie scure per cui mi sembra valga lo stesso principio.

Nei fiori candidi delle foto del database, riesco comunque a distinguere sfumature viola, seppur lievi.

Non riesco proprio a trovarne nei fiori delle mie piante.

Le piante sono in pieno sole dall'alba al tramonto.

 

La foto del lato A.

JBMxCAP1478_2_20190710_183110_resized.jpg.b853eab633904957256b5737980f7d1d.jpgJBMxCAP1478_1.jpg.20d0bd556acb3c8016bf170cd4408db8.jpg

 

 

16 hours ago, Oban said:

Possono esserci quando si esegue l'incrocio, non tutti sono così scrupolosi nell'esecuzione ma tendo ad escludere questa eventualità, il resto sono fattori esterni, del tutto variabili, ad influenzare il fenotipo dei fiori, in questo caso specifico.

 

Parlando di "errore umano" ne ipotizzavo uno mio, non tuo... :)

 

 

16 hours ago, Oban said:

Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1)

Le ultime foto ai fiori, stanno prendendo molta luce solare diretta in queste ultime settimane, i colori sono ben marcati e definiti.

Peperoncini 2019 - 0807.jpg

 

'azz, le mie piante prendono sole pieno per tutto il giorno e i petali sono bianchi come il latte.

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
53 minutes ago, lautodidatta said:

Si, entrambe sono finite in piena terra.

Entrambe hanno la tendenza allo sviluppo verticale. Questo già da prima della messa a dimora, già nel bicchiere da 200ml.

 

Questa è la più cresciuta.

L'altra è un po' patita ed è circa la metà.

Bella, alcune peculiarità della mia pianta mi fanno pensare che abbia ereditato molto dal C.praetermissum CAP 1478 può darsi che le tue due abbiano ereditato il portamento dal Wild Pepperlover, quello si che è alto, maestoso ed imponente.

 

 

Quote

Ho fatto una foto, come promesso e che segue, dei petali interni ed effettivamente, come ipotizzi, gli spot giallognoli sono presenti. Non me ne ero accorto...senza occhiali.

Ne ero certo in quanto gli spot giallognoli nei fiori C.baccatum è un carattere domininante che quindi viene trasmesso alla progenie.

 

Quote

Da quello che dici, capisco che la colorazione dei fiori è direttamente proporzionale all'esposizione solare. Più sole, più intensità di colore, un po' come per le piante a foglie scure per cui mi sembra valga lo stesso principio.

Non solo, sono pigmenti che sono in equilibrio con la produzione di clorofilla, creano un meccanismo di difesa delle piante alla radiazione solare, in particolar modo ai raggi UV.

Tuttavia non è un equilibrio stabile e può essere spostato a favore dell'uno o dell'altro da molti fattori che accennavo prima: natura del substrato, temperatura ambientale, ph del substrato, esposizione solare...

 

Le più semplici e veloci da variare sono proprio il ph del mezzo, acidificando o alcalinizzando l'acqua di irrigazione (il substrato ha comunque un potente effetto tampone, in idroponica altri meccanismi di compensazione) oppure spostando la pianta in ombra: puoi permetterti addirittura di metterla al buoi per qualche giorno senza creare troppi danni alle piante e vedere tu stesso come reagiscono le piante o i fiori con la produzione di antocianine.

 

Qualche Pepperfriends ha provato a fare queste prove empiriche con piante di peperoncino?

 

È abbastanza emblematico invece effetto del ph con la colorazione dei fiori nelle ortensie, variano dal rosa al celeste.

 

Quote

Nei fiori candidi delle foto del database, riesco comunque a distinguere sfumature viola, seppur lievi.

Non riesco proprio a trovarne nei fiori delle mie piante.

Le piante sono in pieno sole dall'alba al tramonto.

Si, del resto la mia pianta era all'aperto benché all'ombra di un grosso albero di noce, di sole ne prendeva giusto un po' al tramonto ma quelli più pallidi nemmeno quello francamente in ombra.

 

Quote

La foto del lato A.

Molto interessante, vediamo se l'assenza di pigmentazione si mantiene nell'arco di tutta la stagione.

 

Quote

Parlando di "errore umano" ne ipotizzavo uno mio, non tuo... :)

L'ho bene inteso ma che errori puoi fare nel coltivare un pianta, certo possono esserci fattori ambientali, ad esempio di concimazione che non possiamo valutare in maniera oggettiva, ma nulla non vedo nulla di sbagliato nelle tue piante rigogliose.

 

Quote

'azz, le mie piante prendono sole pieno per tutto il giorno e i petali sono bianchi come il latte.

Bene, sarà ancora più interessante vederne gli sviluppi!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01

Presenta due fiori per nodo ma con internodi molto ravvicinati può dare l'illusione che abbia molti più fiori per nodo, pianta incredibilmente produttiva e precoce.

 

Stanno maturando altri frutti con i semi puri F2, li semino fra 15 giorni per ottenere frutti maturi entro fine stagione, se qualcun altro è interessato a seminarli immediatamente, mi può scrivere un PM e glieli invio appena si asciugano i semi.

Peperoncini 2019 - 0710.jpg

Peperoncini 2019 - 0736.jpg

Peperoncini 2019 - 0737.jpg

Peperoncini 2019 - 0738.jpg

Peperoncini 2019 - 0739.jpg

Peperoncini 2019 - 0740.jpg

Peperoncini 2019 - 0784.jpg

Peperoncini 2019 - 0783.jpg

 

 

Leviathan Scorpion Gnarly

Il colore dei frutti acerbi me lo aspettavo lievemente più scuro considerando che il colore finale dovrebbe essere brown, non trovo alcuna immagine in rete dei frutti acerbi quindi per valutare la conformità, dovrò aspettare la crescita dei frutti ma sopratutto come virano di colore a maturazione avvenuta.

Peperoncini 2019 - 0760.jpg

Peperoncini 2019 - 0759.jpg

Peperoncini 2019 - 0761.jpg

Peperoncini 2019 - 0762.jpg

Peperoncini 2019 - 0763.jpg

Peperoncini 2019 - 0764.jpg

Peperoncini 2019 - 0765.jpg

Peperoncini 2019 - 0766.jpg

Peperoncini 2019 - 0767.jpg

Peperoncini 2019 - 0768.jpg

Peperoncini 2019 - 0769.jpg

Peperoncini 2019 - 0770.jpg

Peperoncini 2019 - 0771.jpg

 

 

Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB01

Peperoncini 2019 - 0775.jpg

Peperoncini 2019 - 0776.jpg

 

 

Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB03

Peperoncini 2019 - 0795.jpg

 

 

Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01

Peperoncini 2019 - 0785.jpg

 

 

Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01

Sto coltivando troppo poche piante di questo incrocio reciproco per coglierne a pieno le differenze ed il comportamento, il motivo principale di questo incrocio.

Aspetto di assaggiarli per decidere se interrompere qui la selezione, del resto con "madre" Jamy, l'anno scorso ho coltivato un incrocio decisamente più interessante per alcune caratteristiche, posso sempre riseminare quest'ultimo in futuro.

Peperoncini 2019 - 0808.jpg

Peperoncini 2019 - 0809.jpg

 

 

Assam

Peperoncini 2019 - 0752.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02

Per il momento gli acari sono stati debellati e la pianta è tornata a vegetare e a fiorire, il fiore lo trovo incredibilmente bello.

Peperoncini 2019 - 0780.jpg

Peperoncini 2019 - 0781.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Interessanti gli incroci reciproci tra Jamy e Aji Amarillo. Forme diverse in cui mi sembra di intuire caratteristiche di entrambe le varietà.

Son curioso di sentire le tue impressioni sull'assaggio.

Non sembri molto convinto di quello con madre Jamy, quali caratteristiche che cercavi non sono al momento soddisfatte?

 

Non ricordo sulla thread della tua coltivazione dello scorso anno post relativi all'incrocio di Jamy cui ti riferisci. Ho ripercorso velocemente tutto il thread, ma non ho trovato nulla.

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 7/12/2019 at 1:10 PM, lautodidatta said:

Interessanti gli incroci reciproci tra Jamy e Aji Amarillo. Forme diverse in cui mi sembra di intuire caratteristiche di entrambe le varietà.

Ho eseguito questi incroci proprio per osservare il comportamento degli incroci "reciproci" in F1 tuttavia mi sono reso subito conto che non avrei avuto spazio per coltivare decine di piante di questi 2 incroci ed avere un campione significativo per notare similitudini e differenze sulla progenie, del resto le cultivar di partenza sono ultra stabili e le conosco molto bene perché le coltivo da anni.

 

Purtroppo il campione di piante che coltivo per incrocio è ridicolo, statisticamente irrilevante per fare valutazioni ponderate, ma questa era una premessa a questa mia stagione.

 

On 7/12/2019 at 1:10 PM, lautodidatta said:

Son curioso di sentire le tue impressioni sull'assaggio.

Si credo che la decisione se portare avanti uno di questi C.baccatum ricadrà proprio sul sapore e la versatilità dei frutti.

 

Se riuscissi ad ottenere frutti di pezzatura maggiore del Jamy, che si prestano bene alla realizzazione della marmellata ma permettono una veloce rimozione dei semi rispetto al Jamy, sarebbe l'ideale.

 

In realtà quest'ultima è una caratteristica propria dei frutti di Jamy ma comunque per pulire a crudo centinaia di frutti di Jamy per rimuovere placenta e semi, ci si impiega parecchio e a fare quattro kg di marmellata mi è passata la voglia di rifarla a breve.

 

Questo senza tralasciare il fatto che Aji Amarillo e Jamy sono già varietà eccezionali, uniche, seppur caratterizzate da aromi simili.

 

On 7/12/2019 at 1:10 PM, lautodidatta said:

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 7/12/2019 at 1:10 PM, lautodidatta said:

Non sembri molto convinto di quello con madre Jamy, quali caratteristiche che cercavi non sono al momento soddisfatte?

È presto per fare delle valutazioni ma in parte è vero perché un incrocio con madre Jamy l'ho già coltivato l'anno scorso e quello si, che aveva caratteristiche interessanti.

 

Ha fruttificato tardi ma qualche frutto lo sono riuscito ad isolare, magari in futuro lo semino o distribuisco i semi F2 a chi si impegna a coltivarli.

 

La caratteristica più importante, ma può essere stato solo un caso dovuto alle condizioni ambientali di fine estate, era quella di contenere pochissimi semi nei frutti, sapore eccellente che ricordava il Jamy, seppur con frutti più piccoli e affusolati, carini.

 

Quote

Non ricordo sulla thread della tua coltivazione dello scorso anno post relativi all'incrocio di Jamy cui ti riferisci. Ho ripercorso velocemente tutto il thread, ma non ho trovato nulla.

Non l'hai trovato perché non l'ho documentato sul forum l'anno scorso, non mi piace chi fa il misterioso solo per atteggiarsi ma saltuariamente posto qualche Easter egg nei miei thread, quello in particolare, in mezzo a così tante immagini, deve essere sfuggito ai vostri occhi attenti ed esperti. 

 

 

IMG_20190714_104623_863.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×