Jump to content
whocares

Germ e Lightbox all in one

Recommended Posts

whocares

Ciao

Come avevo detto al presentarmi quest'anno voglio riprendere le miei coltivazione di peperoncini

Per cominciare il progetto ho pensato che potreva utilisare lo stesso metodo que utilisava 10 anni fa, solo cambiando le luce.

Qui puoi vedere come era la mia germ/light box .

Uno simplice scaffale con 2 repiani , uno come germbox con filo di riscaldamento e l'altro con le luce 

Quest'anno forse potrei incollare cartelli di polistereno nei lati e metere carta riffettente.

Per la lightbox ho ordinato questa grow light su ebay. 

https://www.ebay.es/itm/Garden-Flowering-Grow-Light-40W-LED-Plants-Anti-fog-Growing-Lamp-with-Red-Blue-U/123125145813?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Any thoughts ?

Germinação_pimentas_001.JPG

DSC04828.JPG

DSC04671.JPG

DSC04673.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Se vuoi tamponare i lati dello scaffale ti consiglio di farlo con pannelli in polistirolo espanso colore bianco cosi oltre a riflettere la luce (perchè bianchi) ti coibenta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
12 minutes ago, RocotoD said:

Se vuoi tamponare i lati dello scaffale ti consiglio di farlo con pannelli in polistirolo espanso colore bianco cosi oltre a riflettere la luce (perchè bianchi) ti coibenta.

Senza dubbio lo faró. Meno lavoro per me eh eh. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se le specifiche della lampada che fornisce eBay sono corrette, non penso che sia buona.

Infatti il rosso e' dato a 620-630 nm, la banda di assorbimento della clorofilla e' a 640-660 nm.

Questo vuol dire che la luce rossa viene assorbita in minima parte e la lampada e' per la maggior parte

fatta con led rossi.

 

 

 

03.jpg.a6cebc84aee981d2608b8afe8b356192.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
1 hour ago, joefish said:

Se le specifiche della lampada che fornisce eBay sono corrette, non penso che sia buona.

Infatti il rosso e' dato a 620-630 nm, la banda di assorbimento della clorofilla e' a 640-660 nm.

Questo vuol dire che la luce rossa viene assorbita in minima parte e la lampada e' per la maggior parte

fatta con led rossi.

 

 

 

03.jpg.a6cebc84aee981d2608b8afe8b356192.jpg

Non mi lo dica !!! Adesso non c'è niente da fare ☹️. Posso ritornarla quando arrivare, forse. Oppure cambiarla. Credi che le piantine non crescrerono con questa lampada ? Mi raccomandi qualcun'altra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
22 hours ago, RocotoD said:

consiglio di farlo con pannelli in polistirolo espanso

 

Consiglierei polistirene estruso; è più facile da tagliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

Ciao Epsilon 

Grazie per il tuo consiglio però o già comprato el polistirene espanso. Vediamo si riesco à tagliarlo 😄

Quanto alla lampada, l'ordine che ho fatto su eBay è stato cancellato  per il venditore, sembra che non restano. Qualcuno mi consiglia un'altra ? Non sono triste perchè Joefish ha detto che non era buona 😊. Cualcuno mi consiglia un'altra ? Per piacere  !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

come ho appena risposto a skino in questo post se non si e' sicuri di quale lampada comprare

e soprattutto di COSA si sta comprando e' meglio usare luce a 6500K. I led bianchi vanno benissimo.

 

Ci sono tantissime lampade in commercio e non tutte (anzi solo pochissime) specificano la lunghezza d'onda della luce

dei led.  Dovrebbero essere 

 

ROSSO ===>>>  660 nm

BLU ===>>> 450 nm

 

altrimenti non servono a nulla, specialmente se il rosso e' ad altra lunghezza d'onda.

 

Queste lampade:

 

https://www.amazon.it/Roleadro-Lampada-Coltivazione-Idroponica-Crescita/dp/B01HO2OIHW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547057735&sr=8-1&keywords=roleadro+grow+led

 

ad esempio, sono dichiarate esplicitamente a 630 nm come la tua di eBay.

 

Purtroppo non so consigliarti una lampada in particolare perche' non me ne sono mai interessato. 

Ripeto, nel dubbio e' meglio usare i led bianchi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
52 minutes ago, joefish said:

come ho appena risposto a skino in questo post se non si e' sicuri di quale lampada comprare

e soprattutto di COSA si sta comprando e' meglio usare luce a 6500K. I led bianchi vanno benissimo.

 

Ci sono tantissime lampade in commercio e non tutte (anzi solo pochissime) specificano la lunghezza d'onda della luce

dei led.  Dovrebbero essere 

 

ROSSO ===>>>  660 nm

BLU ===>>> 450 nm

 

altrimenti non servono a nulla, specialmente se il rosso e' ad altra lunghezza d'onda.

 

Queste lampade:

 

https://www.amazon.it/Roleadro-Lampada-Coltivazione-Idroponica-Crescita/dp/B01HO2OIHW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547057735&sr=8-1&keywords=roleadro+grow+led

 

ad esempio, sono dichiarate esplicitamente a 630 nm come la tua di eBay.

 

Purtroppo non so consigliarti una lampada in particolare perche' non me ne sono mai interessato. 

Ripeto, nel dubbio e' meglio usare i led bianchi.

 

Grazie Joefish

Tutti questi anni fa, io usavo simplici lampade fluorescenti e avevo buoni resultati. Ho ancora molti non usate. Forse rimanerei con queste per il momento. Solo volevo cambiare a LED perchè sono meglio quanto al risparmio energetico.

Tu quali usi ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per due anni ho usato le lampade fluorescenti, poi sono passato alle strisce con led bianchi.

 

sicuramente ti consentono un risparmio energetico rispetto alle fluorescenti. pero' se non sono utili

perche' lo spettro della luce e' sbagliato, allora il risparmio non vale il gioco.

 

Sia chiaro i led bianchi non hanno il miglior spettro per la crescita delle piante, ma si e' visto che 

funzionano e per questo motivo continuo a suggerirli in mancanza di alternative valide.

 

Se proprio ci tieni ad usare lampade rosso/blu bisognerebbe vedere cosa c'e' in giro di piu' o meno valido.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Skino
15 hours ago, joefish said:

come ho appena risposto a skino in questo post se non si e' sicuri di quale lampada comprare

e soprattutto di COSA si sta comprando e' meglio usare luce a 6500K. I led bianchi vanno benissimo.

 

Ci sono tantissime lampade in commercio e non tutte (anzi solo pochissime) specificano la lunghezza d'onda della luce

dei led.  Dovrebbero essere 

 

ROSSO ===>>>  660 nm

BLU ===>>> 450 nm

 

altrimenti non servono a nulla, specialmente se il rosso e' ad altra lunghezza d'onda.

 

Queste lampade:

 

https://www.amazon.it/Roleadro-Lampada-Coltivazione-Idroponica-Crescita/dp/B01HO2OIHW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547057735&sr=8-1&keywords=roleadro+grow+led

 

ad esempio, sono dichiarate esplicitamente a 630 nm come la tua di eBay.

 

Purtroppo non so consigliarti una lampada in particolare perche' non me ne sono mai interessato. 

Ripeto, nel dubbio e' meglio usare i led bianchi.

 

Quindi ad esempio tra questa lampada da te linkata e i led a 6500k è comunque preferibile quest'ultimo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A scanso di equivoci vorrei chiarire questo punto.

 

Al momento non abbiamo nessuna evidenza che queste luci rosso/blu siano migliori o peggiori dei led bianchi per la 

coltivazione del peperoncino. Stiamo per fare un esperimento a riguardo, ne sapremo qualcosa in piu' tra qualche mese.

Quello che e' sicuro e' che la luce rossa intorno a 630 nm non e' adatta deve essere a 660 nm.

 

La mia opinione e' che con 30 euro si comprano diversi metri di striscia led bianca e un alimentatore e si ha un risultato

quanto meno garantito, non il migliore perche' non lo sappiamo, ma di sicuro le piante crescono con questa luce bianca.

 

Ripeto, questo non vuol dire che con luce rosso/blu a parita' di micromoli di fotoni al secondo per m2 non si abbiano risultati

migliori. E' quello che vogliamo scoprire.

 

Insomma in altre parole, per me, non avendo certezze su queste nuove lampade non vale la pena spendere soldi rispetto

a soluzioni piu' studiate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

E con tubi di LED invece di stricia ? Domando perchè sono più facile di appendere e quindi posso alzarli o abbassarli dipendendo della distanza alle piantine che sia necessaria .

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si vanno bene anche quelli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×