Jump to content
chocolatorang

chocolatorang 2019

Recommended Posts

eleonora

Non so se ci si può innamorare di una pianta,  ma il portamento,  i frutti sempre scuri, tranne qualche bagliore viola, la bellezza del colore della  polvere stranamente color sabbia, hanno fatto si che la mia pianta preferita sia la Pimenta da Neyde.  Poi magari coltivando altre piante ne scoprirò qualcuna che mi piacerà di più.  

Per il momento è lei la mia Regina. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
23 hours ago, chocolatorang said:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avrei qualche pianta anche per lei. Siccome avevo solo semi vecchi ne ho messi a germinare molti, credendo che non nascessero, invece sono stati i primi germinare e in buon numero.

eehmm, Ho chiesto al grande capo Lonewolf se mi  metteva in cantiere una pianta( che attendo con ansia), quindi nel caso, tu avessi un numero esagerato e impossibile da gestire di Pimenta , io mi posso anche sacrificare prendendomene una, basta accordarci su come fare per farla giungere fino a Pinerolo, quindi Hot Lemon, bit joloka, cabai burung Ungu , 2 Da Neyde .

 

 

 

PSY4040P10-Snoopy-Felice.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
11 minutes ago, eleonora said:

quindi nel caso, tu avessi un numero esagerato e impossibile da gestire di Pimenta

 

Io ne coltiverò una pianta e come minimo ne sono nate una decina tutte destinate a essere regalate.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Se per te va bene,  pago la spedizione , sempre che non sia un problema spedirla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per me non è un problema bisognerà trovare il modo giusto, aggiorniamoci quando saranno un po più grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
6 minutes ago, chocolatorang said:

Per me non è un problema bisognerà trovare il modo giusto, aggiorniamoci quando saranno un po più grandicelle.

Ogni tanto mi mandi la foto della mia bimba che cresce?:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
20 hours ago, eleonora said:

Ogni tanto mi mandi la foto della mia bimba che cresce?

Va bene. Vuoi anche che gli canti la ninnananna.😂

 

Nel 2015 un certo Vladan donò all'associazione un certo numero di varietà, tutte frutto di incroci, e Stefania le ridistribuii, a chi ne fece richiesta, fra i soci.

 

Fra quelle che scelsi io c'era l'Ujead Bite F1. Coltivai quella varietà nel 2015, ottenni dei semi puri, la ricoltivai nel 2016 e delle tre piante, due vennero uguali a quelle dell'anno precedente e una delle piante venne con le foglie nere e il fusto verde scuro(purtroppo non ho foto), da questa pianta riuscii ad ottenere dei semi puri.

 

Quest'anno mi sono ricapitati per la mani quei semi e ho deciso di riseminarli, con successo devo dire, per ora ho una piantina.

 

Questa.

Ujead-Bite-Foglie-nere.jpg.1b9a976c1e8afd2a51aa60f4b768e2eb.jpg

 

Ora, leggendo i vari interventi di @Oban nel thread di @lautodidatta, con i quali mi scuso perché non sono riuscito a capire, chiedo: a che numero F la devo classificare?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
5 minutes ago, chocolatorang said:

Ora, leggendo i vari interventi di @Oban nel thread di @lautodidatta, con i quali mi scuso perché non sono riuscito a capire, chiedo: a che numero F la devo classificare? 

 

Ciao Claudio, premetto che non sono un esperto e che spero che poi Daniele, a valle delle mie eventuali cavolate/imprecisioni, dica la sua e faccia più luce.

Secondo me, le piante che hai coltivato nel 2016 era la generazione F2.

Ora la piantina nata dai semi dei frutti del 2016 (F2) io la chiamerei F3.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

 2015 Ujead Bite F1, nel 2016 F2, e quest'anno F3..

Ma sono assolutamente ignorante in merito.  Ho solo fatto un ipotesi.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mi sono ricordato chi è Vladan 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, chocolatorang said:

Va bene. Vuoi anche che gli canti la ninnananna.😂

 

Nel 2015 un certo Vladan donò all'associazione un certo numero di varietà, tutte frutto di incroci, e Stefania le ridistribuii, a chi ne fece richiesta, fra i soci.

 

Fra quelle che scelsi io c'era l'Ujead Bite F1. Coltivai quella varietà nel 2015, ottenni dei semi puri, la ricoltivai nel 2016 e delle tre piante, due vennero uguali a quelle dell'anno precedente e una delle piante venne con le foglie nere e il fusto verde scuro(purtroppo non ho foto), da questa pianta riuscii ad ottenere dei semi puri.

 

Quest'anno mi sono ricapitati per la mani quei semi e ho deciso di riseminarli, con successo devo dire, per ora ho una piantina.

 

Questa.

Ujead-Bite-Foglie-nere.jpg.1b9a976c1e8afd2a51aa60f4b768e2eb.jpg

 

Ora, leggendo i vari interventi di @Oban nel thread di @lautodidatta, con i quali mi scuso perché non sono riuscito a capire, chiedo: a che numero F la devo classificare?

 

 

 

2 hours ago, lautodidatta said:

 

Ciao Claudio, premetto che non sono un esperto e che spero che poi Daniele, a valle delle mie eventuali cavolate/imprecisioni, dica la sua e faccia più luce.

Secondo me, le piante che hai coltivato nel 2016 era la generazione F2.

Ora la piantina nata dai semi dei frutti del 2016 (F2) io la chiamerei F3.

 

P.

 

2 hours ago, eleonora said:

 2015 Ujead Bite F1, nel 2016 F2, e quest'anno F3..

Ma sono assolutamente ignorante in merito.  Ho solo fatto un ipotesi.

 

 

 

Sono tutt'altro che un esperto di incroci ma credo di poter ragionare sulla base delle poche nozioni che ho in questo ambito.

È più semplice di quello che si pensa, basta essere un minimo rigorosi, sia nel ragionamento che poi nell'indicare la corretta generazione alla quale si è arrivati.

 

Coltiviamo due piante, una Madre ed un Padre, effettuo un incrocio e mi ritrovo sulla pianta Madre il frutto che contiene i semi F1 che indichiamo con il nome della varietà, quindi Madre x Padre (F1).

 

L'anno successivo, o appena hai i semi a disposizione e vuoi riseminarli, metti a germinare i semi F1 ed ottieni una o più piante Madre x Padre (F1). Isoli uno o più frutti da questa pianta F1 e produci i semi puri F2, li indichi con Madre x Padre (F2).

 

Semini i semi Madre x Padre (F2) e ottieni le piante F2, i frutti di quella pianta contengono i semi Madre x Padre (F3) utili per continuare un'eventuale stabilizzazione dell'incrocio.

 

Nel caso dei semi di Vladan non posdo sapere cosa intendesse con esattezza, ma posso tranquillamente assumere che i semi che ha messo a disposizione fossero già degli F2 altrimenti non ha nemmeno senso dare un nome ad una varietà che non si ha mai coltivato, probabilmente fece degli incroci e diede il nome alla pianta F1 ed ai semi F2 prodotti e messi a disposizione.

 

 

Chocolaratang nel 2015 semina i semi ed ottiene una pianta, la (F2) e replicando in purezza produce i semi (F3).

 

Nel 2016 semina i semi puri (F3) ed ottiene 3 piante (F3), tra le 3 decide di selezionare il fenotipo della pianta che gli piace di più (quella a foglie nere e fusto scuro) e produce i semi puri (F4).

 

Nel 2019 decide di seminare i semi puri (F4) ed ottiene una o più piante che indicherei con il nome  "Ujead Bite (F4)", se produce dei semi li indica come Ujead Bite (F5).

 

È evidente che se invece ha messo a disposizione direttamente i semi di un incrocio F1 (possibilità alquanto remota se gli aveva dato un nome e magari aveva postato delle immagini dei frutti ottenuti in prima generazione) devi solamente togliere una unità, ma il discorso non cambia.

 

 

 

 

 

Per inciso, solitamente si tiene traccia e si indicano le piante di un incrocio con Madre x Padre (Fx) e solo dopo aver ottenuto una varietà che si reputa stabile, e questo può avvenire dopo poche generazioni, in genere 6 o 7 ma può anche non avvenire mai, gli si dà un nome.

 

Inutile dirvi che a volte il mondo funziona al contrario e a chi ha interessa a mettere in vendita i semi di questi ibridi, quasi sempre instabili, prima gli da un nome (accattivante o che ricordi vagamente le varietà di partenza) e poi si ricorda di specificare a che generazione di un'ipotetica stabilizzazione si è arrivati e, quando si è fortunati, da quali varietà si è partiti.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 minutes ago, Oban said:

Per inciso, solitamente si tiene traccia e si indicano le piante di un incrocio con Madre x Padre (Fx) e solo dopo aver ottenuto una varietà che si reputa stabile, e questo può avvenire dopo poche generazioni, in genere 6 o 7 ma può anche non avvenire mai, gli si dà un nome.

Le ragioni sono scontate ed evidenti: con la notevole instabilità che si può incontrare nelle prime generazioni, ci si ritrova con piante anche molto differenti fra loro, pur seminando i medesimi semi e magari il nome assegnato in precedenza non ha nulla a che fare con quello che poi si coltiva.

 

6 minutes ago, Oban said:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, Oban said:

Nel caso dei semi di Vladan non posdo sapere cosa intendesse con esattezza, ma posso tranquillamente assumere che i semi che ha messo a disposizione fossero già degli F2 altrimenti non ha nemmeno senso dare un nome ad una varietà che non si ha mai coltivato, probabilmente fece degli incroci e diede il nome alla pianta F1 ed ai semi F2 prodotti e messi a disposizione.

 

1 hour ago, Oban said:

È evidente che se invece ha messo a disposizione direttamente i semi di un incrocio F1 (possibilità alquanto remota se gli aveva dato un nome e magari aveva postato delle immagini dei frutti ottenuti in prima generazione) devi solamente togliere una unità, ma il discorso non cambia.

 

Al netto delle supposizioni sopra indicate e conoscendo ancora meno di voi la storia, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa seppur con consapevolezza diversa. :)

 

1 hour ago, Oban said:

Per inciso, solitamente si tiene traccia e si indicano le piante di un incrocio con Madre x Padre (Fx) e solo dopo aver ottenuto una varietà che si reputa stabile, e questo può avvenire dopo poche generazioni, in genere 6 o 7 ma può anche non avvenire mai, gli si dà un nome.

 

Le supposizioni sul fatto che Vladan avesse fornito semi in generazione F2 (dettate dall'indicazione del nome dato alla varietà ottenuta) cozzano però con la prassi, che ritengo corretta, di dare un nome alla varietà ottenuta da un incrocio solo a stabilizzazione ottenuta.

 

In ogni caso, indipendentemente dal fatto che la piantina di Claudio sia F3 o F4, la cosa importante è che mi siano chiari i concetti, a me come a chi leggerà.

 

Grazie Daniele per le precisazioni sempre espresse chiaramente.

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per quello che ho capito io, il buon Vladan dava subito il nome ai suoi incroci, già in F1.

Se 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
16 hours ago, Oban said:

 

 

 

Sono tutt'altro che un esperto di incroci ma credo di poter ragionare sulla base delle poche nozioni che ho in questo ambito.

È più semplice di quello che si pensa, basta essere un minimo rigorosi, sia nel ragionamento che poi nell'indicare la corretta generazione alla quale si è arrivati.

 

Coltiviamo due piante, una Madre ed un Padre, effettuo un incrocio e mi ritrovo sulla pianta Madre il frutto che contiene i semi F1 che indichiamo con il nome della varietà, quindi Madre x Padre (F1).

 

L'anno successivo, o appena hai i semi a disposizione e vuoi riseminarli, metti a germinare i semi F1 ed ottieni una o più piante Madre x Padre (F1). Isoli uno o più frutti da questa pianta F1 e produci i semi puri F2, li indichi con Madre x Padre (F2).

 

Semini i semi Madre x Padre (F2) e ottieni le piante F2, i frutti di quella pianta contengono i semi Madre x Padre (F3) utili per continuare un'eventuale stabilizzazione dell'incrocio.

 

Nel caso dei semi di Vladan non posdo sapere cosa intendesse con esattezza, ma posso tranquillamente assumere che i semi che ha messo a disposizione fossero già degli F2 altrimenti non ha nemmeno senso dare un nome ad una varietà che non si ha mai coltivato, probabilmente fece degli incroci e diede il nome alla pianta F1 ed ai semi F2 prodotti e messi a disposizione.

 

 

Chocolaratang nel 2015 semina i semi ed ottiene una pianta, la (F2) e replicando in purezza produce i semi (F3).

 

Nel 2016 semina i semi puri (F3) ed ottiene 3 piante (F3), tra le 3 decide di selezionare il fenotipo della pianta che gli piace di più (quella a foglie nere e fusto scuro) e produce i semi puri (F4).

 

Nel 2019 decide di seminare i semi puri (F4) ed ottiene una o più piante che indicherei con il nome  "Ujead Bite (F4)", se produce dei semi li indica come Ujead Bite (F5).

 

È evidente che se invece ha messo a disposizione direttamente i semi di un incrocio F1 (possibilità alquanto remota se gli aveva dato un nome e magari aveva postato delle immagini dei frutti ottenuti in prima generazione) devi solamente togliere una unità, ma il discorso non cambia.

 

 

 

 

 

Per inciso, solitamente si tiene traccia e si indicano le piante di un incrocio con Madre x Padre (Fx) e solo dopo aver ottenuto una varietà che si reputa stabile, e questo può avvenire dopo poche generazioni, in genere 6 o 7 ma può anche non avvenire mai, gli si dà un nome.

 

Inutile dirvi che a volte il mondo funziona al contrario e a chi ha interessa a mettere in vendita i semi di questi ibridi, quasi sempre instabili, prima gli da un nome (accattivante o che ricordi vagamente le varietà di partenza) e poi si ricorda di specificare a che generazione di un'ipotetica stabilizzazione si è arrivati e, quando si è fortunati, da quali varietà si è partiti.

 

Grazie Daniele per avermi chiarito questo concetto, davo quasi per scontato che dovessi ripartire da F1 visto che la pianta del 2016 era l'unica non conforme alle altre 5 piante coltivate nel 2015 e 2016.

 

Ringrazio anche tuti gli altri per i loro interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
37 minutes ago, chocolatorang said:

Grazie Daniele per avermi chiarito questo concetto, davo quasi per scontato che dovessi ripartire da F1 visto che la pianta del 2016 era l'unica non conforme alle altre 5 piante coltivate nel 2015 e 2016.

No, è un'eventualità che può accadere se non si replica in purezza ed avviene un'impollinazione incrociata, ma non è il tuo caso.

 

Se si seminano semi prodotti in libera impollinazione di un determinato incrocio, non puoi sapere a priori, ma spesso e volentieri nemmeno a posteriori, se le piante ottenute sono generate da semi autoimpollinati oppure incrociati naturalmente con altre varietà.

 

In quest'ultimo caso oltre all'instabilità che si può riscontrare nelle prime generazioni, si sommano gli effetti di un nuovo incrocio con una varietà che nemmeno possiamo conoscere con certezza.

 

Inutile dirvi che gli improvvisi cambi di colore dei frutti o di altri caratteri del fenotipo che avvengono tra una generazione e l'altra, sono spesso generati da questa mancanza di rigore con la replicazione in purezza e la tendenza dei venditori di semi è quella di dare un altro nome oppure aggiungere altri aggettivi seguiti da parole come "Strain" "Pheno" ecc. ecc.

 

Chiaramente un cambio di colore o di altri caratteri del fenotipo è possibile anche nel caso della replicazione in purezza di un incrocio, a causa della comparsa di caratteri recessivi, è un'aspetto della stabilizzazione di un incrocio.

A chocolaratang è successo con una pianta fuori tipo per quanto riguarda il colore delle foglie, se non avesse replicato i semi in purezza l'anno precedente, non avrebbe mai potuto avere la certezza che stesse coltivando un F3 che mostra gli effetti di caratteri recessivi oppure che stesse coltivando il suo vecchio incrocio F2 reincrociato con un'altra varietà a foglia scura e che genera un nuovo incrocio F1.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
1 hour ago, Oban said:

la tendenza dei venditori di semi è quella di dare un altro nome oppure aggiungere altri aggettivi seguiti da parole come "Strain" "Pheno" ecc. ecc.

 

 

...ecco uno dei pochi criteri che scelgo per evitare accuratamente di scegliere una determinata varietà.....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Gli ultimi arrivi

 

Tepin Blak. L'unico nato, per ora, dei sei semi messi sullo scottex

Tepin-Blak.jpg.c748905385541f4759b51dac92403be3.jpg

 

C.cardenasii

C.cardenasii.jpg.6defbd9acd72f5c8bb8722a139186a99.jpg

 

Trinidad Scorpion Morouga Caramel

T.S.M_CR.jpg.34462cabe2e2523ef3fdda27095f52e6.jpg

 

Tre Rocopica nati dai semi del 2014

Rocopica.jpg.a28d6b63897d2d26a12420303ac8e08f.jpg

 

Rocopica-bis.jpg.63274a2156fb3672e22eb4ad9f2c7f48.jpg

 

Rocopica-tris.jpg.81152e6ac19ba6a4bf523f8ddaab741c.jpg

 

Mi sembra di vedere della differenze fra le tre piante ma, bisognerà aspettare lo sviluppo e, sopratutto, i fiori per vedere se ci sono veramente differenze.

I semi che avevo ottenuto in purezza nel 2015 dalla pianta nata dagli stessi semi del del 2014, ad oggi dopo un mese e 7 giorni, non sono germinati. 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

C.cardenasii USDA X C.eximium CAP 500 F1

C.cardenasii-USDA-X-C.eximium-CAP-500.jpg.e65b97f9fcd862ca958c4ee5f797eebf.jpg

 

C.cardenasii-USDA-X-C.eximium-CAP-500.jpg.463f0edb920ed39c2629d0dc921b6b64.jpg

 

C.eximium CAP 500

C.eximium-CAP-500.jpg.b616e24f3ffe3c484cb925e1ccbd507d.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' vero che si dice che donna baffuta e' sempre piaciuta...

ma vedo che la pubescenza ti piace proprio tanto!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
2 minutes ago, joefish said:

E' vero che si dice che donna baffuta e' sempre piaciuta...

ma vedo che la pubescenza ti piace proprio tanto!!

 

Dammi un po di tempo, ho in mente una foto e, se mi riesce, allora si vedrai la pubescenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
4 hours ago, chocolatorang said:

C.cardenasii USDA X C.eximium CAP 500 F1

C.cardenasii-USDA-X-C.eximium-CAP-500.jpg.e65b97f9fcd862ca958c4ee5f797eebf.jpg

 

C.cardenasii-USDA-X-C.eximium-CAP-500.jpg.463f0edb920ed39c2629d0dc921b6b64.jpg

 

C.eximium CAP 500

C.eximium-CAP-500.jpg.b616e24f3ffe3c484cb925e1ccbd507d.jpg

Se questa piantina è stata fatta da semi che ho donato all'associazione,è F2 :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

LE piantine di C.cardenasii USDA XC.eximium CAP 500 intendevo :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
14 hours ago, chocolatorang said:

Dammi un po di tempo, ho in mente una foto e, se mi riesce, allora si vedrai la pubescenza

 

Detta così è un po' inquietante... 😳😄

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
13 hours ago, ninuzz 69 said:

Se questa piantina è stata fatta da semi che ho donato all'associazione,è F2 :)

 

Vero, grazie per la segnalazione.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×