Jump to content
Sign in to follow this  
Breintrast

Semina ed escursione termica

Recommended Posts

Breintrast

Ciao

Ho messo semi su scottex poggiati sul router,a circa 25°c. Al fine di agevolare la germinazione sarebbe meglio che di notte spegnessi il router,facendo "sentire" ai semi il calo di temperatura notturno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

In natura avviene cosi'. Alcuni fanno come hai proposto altri no.

Ci sono varie discussioni, ma a quel che so nessuna prova scientifica di cosa sia meglio fare.

Per vari anni ho tenuto i semi a temperatura tra 26-28 gradi. Quest'anno probabilmente mi affidero' 

al termosifone e quindi con temperatura che varia.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

25°C costanti è una buona temperatura per far germinare i semi, mantieni sempre alta l'umidità, piuttosto.

 

I semi normalmente germinano anche a temperatura costante, in casi eccezionali e quando non hai intravisto germinazioni, puoi provare con gli sbalzi termici che simulano l'alternanza giorno notte che c'è in natura, ma è sempre una prova empirica, senza alcuna evidenza scientifica, come ti ha appena scritto Joefish.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Finora stò utilizzando la LB anche come germbox in quanto è l'unico modo che ho per mantenere una T costante (nel mio caso a 23°C) ed ho avuto diverse germinazioni nei tempi classici a seconda della specie. Alcuni semi molti dei quali avuti da scambi sono probabilmente un pò vecchiotti e non hanno ancora germinato quindi proverò impostando un ciclo di T variabile cioè facendola attivare insieme a quello della luce avendo tot ore di buio (con T minima) e tot ore di luce (con T max).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Breintrast said:

Ciao

Ho messo semi su scottex poggiati sul router,a circa 25°c. Al fine di agevolare la germinazione sarebbe meglio che di notte spegnessi il router,facendo "sentire" ai semi il calo di temperatura notturno?

 

Io uso come fonte di calore il termosifone e quindi gli sbalzi di temperatura legati al ciclo di accensione / spegnimento del termosifone.
Gli sbalzi di temperatura sono di circa 10/12 gradi (27/28 gradi massima, 17/15 minima).

Mi sono sempre trovato bene ma credo che gli sbalzi (anche molto piu' ampi.... tipo mettere per alcuni giorni a temperatura vicina allo zero i semi) possano servire per stimolare semi "rognosi" quali alcuni wild o semi vecchi.

 

3 hours ago, joefish said:

In natura avviene cosi'. Alcuni fanno come hai proposto altri no.

Ci sono varie discussioni, ma a quel che so nessuna prova scientifica di cosa sia meglio fare.

Per vari anni ho tenuto i semi a temperatura tra 26-28 gradi. Quest'anno probabilmente mi affidero' 

al termosifone e quindi con temperatura che varia.

 

Il termosifone..... una sicurezza per tutte le stagioni .... o per lo meno per l'inverno :)

 

3 hours ago, Oban said:

25°C costanti è una buona temperatura per far germinare i semi, mantieni sempre alta l'umidità, piuttosto.

 

I semi normalmente germinano anche a temperatura costante, in casi eccezionali e quando non hai intravisto germinazioni, puoi provare con gli sbalzi termici che simulano l'alternanza giorno notte che c'è in natura, ma è sempre una prova empirica, senza alcuna evidenza scientifica, come ti ha appena scritto Joefish

 

Verissimo.... oltre la temperatura, ancor piu' importante per la germinazione è l'umidità.

3 hours ago, RocotoD said:

Finora stò utilizzando la LB anche come germbox in quanto è l'unico modo che ho per mantenere una T costante (nel mio caso a 23°C) ed ho avuto diverse germinazioni nei tempi classici a seconda della specie. Alcuni semi molti dei quali avuti da scambi sono probabilmente un pò vecchiotti e non hanno ancora germinato quindi proverò impostando un ciclo di T variabile cioè facendola attivare insieme a quello della luce avendo tot ore di buio (con T minima) e tot ore di luce (con T max).

Questa è pure una soluzione.... anche se la temperatura costante, in generale, non è un "bene assoluto". In natura la temperatura non è costante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

vedo che ci sono pareri diversi in proposito.

ora li tengo a temperatura costante.prossima volta sperimenterò quella del calo termico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Breintrast said:

vedo che ci sono pareri diversi in proposito.

ora li tengo a temperatura costante.prossima volta sperimenterò quella del calo termico

 

Pareri diversi.... ma all' atto "pratico" secondo me hanno effetto solo su particolari tipi di semi..... peperoncini selvatici o varietà particolari o semi vecchi.

Se hai semi di C.annuum, C.baccatum, C.pubescens, C.chinense, C.frutescens estratti nel 2017 o 2018, direi che tenerli a temperatura costante a 25 gradi (ma SEMPRE in ambiente umido ... e non fradicio) va bene e non ti creerà problemi.

 

Comunque se poi vedi che non ti germinano.... magari puoi provare a sottoporli a sbalzi di temperatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ma siamo certi che gli sbalzi di temperatura favoriscono la germinazione?
Accadono tante cose ai semi in natura: vengono calpestati, digeriti, allagati, congelati sotto la neve... 

 

L'altro giorno, mentre trasferivo dei semi dallo scottex, me ne è caduto uno e l'ho calpestato ripetutamente prima di trovarlo, danneggiando la radichetta e appiattendo il seme: l'ho interrato ed è spuntato due giorni dopo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
12 hours ago, Rapace said:

all' atto "pratico" secondo me hanno effetto solo su particolari tipi di semi

 

Quoto Rapace.

Gli sbalzi termici favoriscono sicuramente la germinazione (per mia esperienza e anche in base a vari articoli sull'argomento), ma semi "normali" germinano benissimo anche a temperatura costante.

Il vantaggio si nota su semi "difficili": semi vecchi e/o poco vitali e/o di certe specie selvatiche ecc

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 hours ago, kapto said:

L'altro giorno, mentre trasferivo dei semi dallo scottex, me ne è caduto uno e l'ho calpestato ripetutamente prima di trovarlo, danneggiando la radichetta e appiattendo il seme: l'ho interrato ed è spuntato due giorni dopo.

Sicuramente non te ne sarai accorto di averlo calpestato (per quanto piccolo), al massimo lo avrai sfiorato. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 1/2/2019 at 9:43 PM, Rapace said:

anche se la temperatura costante, in generale, non è un "bene assoluto". In natura la temperatura non è costante.

 

In natura il leone te se magna; una condizione in cui non te se magna per me, tendenzialmente, è il bene assoluto 😄

Ciò per dire che può darsi che tu abbia ragione (anzi: conoscendoti probabilmente l'avrai) ma la giustificazione mi sembra deboluccia 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, Epsilon said:

 

In natura il leone te se magna; una condizione in cui non te se magna per me, tendenzialmente, è il bene assoluto 😄

Ciò per dire che può darsi che tu abbia ragione (anzi: conoscendoti probabilmente l'avrai) ma la giustificazione mi sembra deboluccia 🙂

 

Riformulo meglio perché mi sa di essermi espresso male,

 

Il concetto è che se una pianta è geneticamente strutturata per vivere in ambienti con lo sbalzo termico, non è detto che tenerla a temperatura costante sia cosa positiva "per forza".

 

Il mio post precedente vedeva le cose da un punto di vista soprattutto "pratico".

 

Per ritornare sul "Leone"...... perché porsi il problema se non vivo in un posto dove ci sono Leoni ?

 

Dato che tenere la temperatura costante puo' essere un problema "pratico", se le piante crescono anche con una (ragionevole ovviamente) escursione termica, si puo' credo evitare di porsi il problema della temperatura costante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 minutes ago, Rapace said:

perché porsi il problema se non vivo in un posto dove ci sono Leoni ?

 

Ricordati del tacchino induttivo... sei così sicuro che qualcuno non introduca leoni nel tuo appartamento? Guarda bene stasera quando torni a casa; non si sa mai 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io posso parlare della mia esperienza di quest'anno.

Ho sempre avuto difficoltà nel far germinare i semi di Flexuosum, in alcuni casi dopo diversi mesi non lo hanno fatto. Quest'anno che ho la germbox all'interno della lightbox, quidni con escursione termica (range 20 - 29 gradi), ne ho diversi germinati.

 

Credo che sia una nuova dimostrazione di quello che dicono Claudio e Carlo: questa procedura ha senso per i semi ostici, nel mio caso e per uniformità lo faccio anche per gli altri :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

sono trascorsi 7 giorni da che ho seminato su scottex a circa 25/27°c costanti.su quattro varietà solo una ieri ha cominciato a germinare.

le altre tre varietà che ancora non danno segni di germinazione potrebbero definirsi ostici?

sarebbe il caso di fargli sentire il calo termico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se vedi i post delle coltivazioni di Rapace, sono pieni di statistiche sui tempi di germinazione.

In particolare l'anno scorso ha riportato dei grafici sulla media di tutti i semi a prescindere dalla varieta'.

 

Le germinazioni avvengono in media in 7-8 giorni (tu sei in media). 

Il numero di giorni necessari dipende da molti fattori, in primis la freschezza dei semi.

 

Io, personalmente, definirei ostici i semi che impiegano non meno di 30-40 giorni per germinare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

wow, non sapevo che potessero impiegare anche 40 giorni per germinare. Allora mi sa che i miei semi di tabasco stanno su questa strada.

sono trascorsi 20 giorni, e su 14 semi nessuno accenna a germinare. da qualche giorno gli sto facendo sentire il calo termico, passando da 25°/28° giorno, a 17°/18° notte

i semi provengono da una bustina che reca data di scadenza 2020.

 

voi avete mai avuto esperienza coi semi di tabasco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
18 hours ago, Breintrast said:

wow, non sapevo che potessero impiegare anche 40 giorni per germinare. Allora mi sa che i miei semi di tabasco stanno su questa strada.

sono trascorsi 20 giorni, e su 14 semi nessuno accenna a germinare. da qualche giorno gli sto facendo sentire il calo termico, passando da 25°/28° giorno, a 17°/18° notte

i semi provengono da una bustina che reca data di scadenza 2020.

 

voi avete mai avuto esperienza coi semi di tabasco?

 

L'ho coltivato la scorsa stagione.

Ho messo su scottex tre semi. Sono germinati tutti e tre in 4 giorni.

Semi dell'Associazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/22/2019 at 4:00 PM, Breintrast said:

wow, non sapevo che potessero impiegare anche 40 giorni per germinare. Allora mi sa che i miei semi di tabasco stanno su questa strada.

 

Il record (noto) è di oltre 500 giorni (non ricordo di preciso quanto, ma è successo a Lonewolf).

Si tratta ovviamente di eccezione....... semi normali germinano in tempi molto inferiori.

Con semi normali intendo di specie coltivate e freschi o al massimo vecchi di un paio d' anni.

 

On 1/22/2019 at 4:00 PM, Breintrast said:

sono trascorsi 20 giorni, e su 14 semi nessuno accenna a germinare. da qualche giorno gli sto facendo sentire il calo termico, passando da 25°/28° giorno, a 17°/18° notte

i semi provengono da una bustina che reca data di scadenza 2020.

 

In effetti su 14 semi tenuti a quella temperatura che non ne sia germinato neanche uno è (molto) strano.

 

On 1/22/2019 at 4:00 PM, Breintrast said:

 

voi avete mai avuto esperienza coi semi di tabasco?

 

Seminato piu' volte, sempre da semi freschi, con germinazione sempre nel giro di meno di 10 giorni.

 

La temperatura che hai è corretta...... come umidità invece ? Ambiente sempre umido ?

L' umidità è importante quanto la temperatura (e forse anche di piu').

 

Altrimenti se i semi non germinano vuol dire che il set di semi non è vitale....... magari conservato male.

 

Da dove provengono i semi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, Rapace said:

Il record (noto) è di oltre 500 giorni (non ricordo di preciso quanto, ma è successo a Lonewolf).

 

Il mio record era di 570 giorni, ma in seguito è stato polverizzato da un altro appassionato di specie selvatiche che ha ottenuto una germinazione dopo oltre 700 giorni (non ricordo il numero esatto).

Comunque ho in rockwool semi da inizio 2015, conto di riprendermi il record, prima o poi (e magari sfondare il muro dei 1000 giorni :lol: )

 

 

Ovviamente sono casi eccezionali su semi molto difficili, ma una decina di anni fa mi è capitato di non vedere germinazioni per i primi 10-12 giorni, senza motivi apparenti e con tante varietà seminate.

Poi, di colpo, tutto è tornato nella norma.

 

Diverso comunque è il caso di una semina di una singola varietà comune; in quel caso, semplicemente, è probabile che i semi non siano vitali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

700 giorni per veder germinare dei semi di peperoncino,PAZZESCO!!!😮

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

ho preso un'altra partita di semi di tabasco, e dopo soli 5 giorni stanno germinando!🙂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×