Jump to content
marknot

Tre è il numero perfetto

Recommended Posts

marknot

Ciao a tutti, 

Ieri ho raccolto 1 kg di chinense. Molti sono ancora sulle piante. 

 

IMG_20190929_162013.jpg.104cf76ba2b36ec6cc4eaa1e99f694c0.jpgIMG_20190929_160347.jpg.f824120410dfaaa840c3926339a8a79e.jpg

 

È ora mi diverto un po'. 

Marmellate, saline, disidratati, ho molyo da fare 😋

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Sono curioso, com'è l'Aji Melocoton? Buono?

A velocità di maturazione com'è messo? Tipo il Lemon Drop?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao. 

Ne ho assaggiato solo un frutto ma era già compromesso per cui non fa testo. 

La pianta è carica di frutti che a causa del poco sole dovuto alla posizione non maturano. Gli aji in futuro li coltiveró solo in vaso. L'aji melocoton è lunghissimo da maturare. Sprro di raccogliere entro novembre. Vado in giardino e scatto una foto. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

IMG_20191012_115210.jpg

IMG_20191012_115145.jpg

IMG_20191012_115132.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Una foto della giungla

 

IMG_20191012_115241.jpg.bac1a4f938d8f5e56b74448b93d1976e.jpgIMG_20191012_115230.jpg.46735156bbb732fce704eb869861ec74.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Domenica ho proceduto a sterilizzare i vasi e tutta l'attrezzatura che utilizzerò nella stagione 2020.

Mentre lo facevo ho avuto modo di riflettere sulla stagione in corso.

Era iniziata bene, anche se come al solito in ritardo, poi a cusa di miei errori ha rischiato di compromettersi ed infine mi ha regalato un settembre / ottobre di ottime raccolte.

Posso dire di averci capito qualcosa.

Ho capito dove non vanno messi i rocoto, che spazio dare ai chinense, come si trattano gli annuum; ho anche un bel tovarii.

Ho una fila di baccatum com centinaia di frutti (verdi) che non so se arriveranno al traguardo.

Grandi successi:

habanero white giant: 125 frutti già raccolti, chili di marmellata e frutti essicati per le prossime 3 generazioni.

habanero red savina: 100 frutti già raccolti e che buoni che sono.

Fatalii non mi delude mai: 60 frutti già raccolti, molti ancora sulla pianta.

Quasi tutti gli annuum molto bene. Solo di numex big jim ed Anaheim ne avrò raccolto 3 kg.

Stupendi i thunder mountain longhorn di cui sono riuscito ad isolare un frutto!!!!! Condiciderà con l'associazione qualcosa finalmente (mi sento un po meno parassita).

Piccolo spoiler: come gusto molto più saporito e piccante il lazzaretto abruzzese del thunder mountain longhorn.

Quest'anno finalmente ho raccolto molti aji amarillo e vai di salse.

 

Rimandati:

i baccatum in generale, nel senso che le piante in terra sono diventate alberi, e quindi impiegano una vita a maturare ma sono ottimista.

La produzione di fermentati è a buon punto con il tabasco mentre per  il prik khi nu, il wild groove ed il lotah bih siamo un po indietro.

Stesso discorso per l'aji melocoton che avrà almeno 250 frutti che stanno per diventa color pesca.

 

Bocciati:

I rocoto in generale.

10 piante, nessuna ha reso un minimo di quello che mi aspettavo.

Hanno sofferto il luglio molto caldo edelle centinaia di fiori solo poche unità hanno allegato.

Soffrono la vicinanza con altre piante perchè tendono ad espandersi in larghezza.

Ho provato a tenerle raccolte con tutori e farle crescere in altezza ma così facendo non mettono gemme. Non capisco perchè.

Quelle che erano meno esposte ora hanno alcuni frutti allegati.

Malissimo i rocoto oculto, il big apple, il manzana, il marlene e il brown puro. Qualche speranza per il rocoto de seda e per il brown non puro.

Peccato perchè i rocoto mi piacciono molto e sono un estimatore dei "ripieni da forno".

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ancho poblano

 

471124024_IMG_20191015_1946171.jpg.24d147c05526b7af4caf9b40bceb4d1c.jpg

 

Rocotoland

 

834611987_IMG_20191005_1205241.jpg.8e4b5c9e6070c8c60b8fd0ef67c6dddd.jpg

 

Essicazione chinense

 

373376769_IMG_20191006_2153171.jpg.b3781a09a1e4d76b140547d2aceaf143.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao,

complimenti per la coltivazione e per i raccolti,

volevo chiederti se i frutti che stai essiccando nella foto, sono interi o tagliati a metà?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle griglie!

Sono sicuro che Scotti le avrebbe tagliati a pezzi molto più piccoli :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 11/3/2019 at 10:16 AM, scotti said:

Ciao,

complimenti per la coltivazione e per i raccolti,

volevo chiederti se i frutti che stai essiccando nella foto, sono interi o tagliati a metà?

 

Ciao,

grazie per i complimenti,

sono tagliati a metà e privati di placenta e semi.

Mi piace avere un essicato "di volume" in quanto talvolta quando li uso in cucina li reidrato.

Non sono un grande amante delle polveri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Immagini dal giardino...

 

Lazzaretto abruzzese

 

Colui che non ti aspetti...

Lo ho messo in terra in quanto nel vaso non voleva crescere.

Mi ha dimostrato che il terriccio usato non era idoneo.

Sebbene sia stato messo in un posto molto ombreggiato tra settembre ed ottobre ha prosperato ed è cresciuto molto.

Spero ci sia tempo per vedere maturare i frutti.

 

IMG_20191101_122110.jpg.bc989b8fc50e553961087db858f41ea7.jpg

 

Ring of fire

 

Stesso discorso del Lazzaretto.

 

IMG_20191101_122119.jpg.80406971105ebcda8a4f49330f8b8cfa.jpg

 

In to the wild Tovarii

 

IMG_20191101_122241.jpg.e5fcbc028d9aca3849c99b1408795228.jpg

 

 

IMG_20191101_122256.jpg.5ca7f8e309cdcac18aa6afb361183a93.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Finalmente ho avuto allegagioni di frutti isolati su un rocoto:

Rocoto turbo pube

 

IMG_20191101_123047.jpg.5f035d5969d613b523d0038895b9c3a7.jpg

 

Questo è quello che succede quando lascia 10 piante di rocoto libere di allargarsi quanto vogliono...

 

IMG_20191101_123626.jpg.60b0b0fb7d7891d119b36e2ddd9aae70.jpg

 

Sotto, si vede poco, ma ho scovato un ramo con 5 rocotini che crescono.

 

IMG_20191101_123652.jpg.4a05318449a59f1072397f1b3b67ca53.jpg

 

Sotto due rocoto de seda giallo e un marlene nascosto dalla foglia. Un rocoto brown non puro sopra.

Il tutto con davanti un po di aji melocoton che non matura mai 🙄

 

IMG_20191101_124441.jpg.34eba095cee30f33a1e12be37f9cb48b.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Qualche foto dedicata al thunder mountain longhorn

Ho isolato un frutto che è in fase di maturazione per cui se tutto procede come da copione posso fornire i semi all'associazione.

 

IMG_20191101_134818.jpg.db7139e65e33cf54773802681ee030f4.jpg

 

pepper in love ...

 

IMG_20191101_134844.jpg.4c45a06cc7b1695a05d136b2307ac6dd.jpg

 

pepper antigravitazionale

 

IMG_20191101_134901.jpg.2dc75f1c35aa8f410146ec1b2c66fe7a.jpg

 

pepper in fuga...

 

IMG_20191101_134913.jpg.36c9148e9967c02dd5ff834c839768e3.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimo Marco!!!!

vedo che nonostante il tuo lavoro impegnativo sei riuscito a ritagliarti il tempo necessario per avere ottimi risultati.

 

Benissimo che sia riuscito a fare qualche isolamento, e' importante rifornire la nostra banca semi con semi freschi e di varietà' ancora non presenti.

 

Ti chiedo solo un favore, puoi cercare di fare una bella foto dei due Thunder Mountain longhorn attorcigliati??

E' troppo sfiziosa la mettiamo subito su Instagram! 

Al limite chiedi aiuto alla fotografa di casa :)

 

 

Non ci sono trasferte imminenti a Carinaro???

 

 

ciao e complimenti ancora!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
7 minutes ago, joefish said:

Al limite chiedi aiuto alla fotografa di casa

Convico coattamente mia moglie 😁

 

7 minutes ago, joefish said:

Non ci sono trasferte imminenti a Carinaro???

Si, ti avrei chiamato, questo mese, mercoledì 13 dovrei essere li e quindi potremmo mangiarci la solita pizza "calda". poi ti chiamo e organizziamo.

 

A presto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Pepper mix

IMG_20191109_154553.jpg.75390f054e070ff37d80d2f2d362bf82.jpg

 

Rocoto brown non puro. 

 

IMG_20191109_121047.jpg.3841b1650427839ce3779a3e95915c3f.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ci sono tutte le categorie di pepper

Tranne i wild

15733126800802799772788566983116.jpg.2e215f189f7e4579041446421bc988f3.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ieri ho fatto un po di Rocoto ripieni ma i Rocoto Marlene hanno quasi ucciso mia moglie. Colpa mia. Non credevo fossero così piccanti. I big brown e gli Arequipa sono accettabilmente piccanti. 

IMG_20191111_201201.jpg.1ba1d4d32f5aad453ec85f41de76465f.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/2/2019 at 4:21 PM, marknot said:

Cominciamo con la lista dei pepper che vorrei coltivare quest'anno.

Ho una idea approssimativa di ciò che voglio:

Annuum:

- Anaheim: un pepper buono e grosso, ripeto la bella esperienza di quest'anno. Terra.

- Ancho poblano: quest'anno non mi è cresciuto a causa di tanti problemi in fase di germinazione e durante le prime settimane di vita. Andrà in vaso.

- Black Namaqualand: una ornamentale bella che vorrei coltivare in un bel vaso e tenerla da esposizione sul davanzale.

- Chiluacle negro: uno dei grandi rimpianti di quest'anno: piantine sterili senza frutti. Ci riprovo in vaso però.

- Numex Big Jim; ne voglio uno bello grosso per quando cucino verdura ripiena. Varietà già provata con scarso successo nel 2017. Penso di coltivarlo in terra per avere frutti molto grossi.

- Jalapeno mammouth; ottimo gusto e belle dimensioni. Adatto a conserve ed a essere mangiato "sul posto". Una pianta andrà in terra ed altre in vaso.

- Jalapeno corking: ottima varietà, credo non si discosti molto dal Farmer's market patato già coltivato gli anni scorsi.

- Jalapeno brown: sono curioso, mi pare interessante.Terra o vaso da decidere.

- Buena mulata: sono sincero: vorrei ottenere della polvere con tonalità violacee o usarli come contorni nei piatti. Direi coltivazione in vaso.

- Lazzaretto abruzzese: dopo l'assaggio fatto prima di Natale a Napoli con Joefish mi sono assolutamente convinto della bontà di questo pepper che per qualche ragione non riesco a far crescere. Insisto con ostinazione e penso di metterlo in terra per massimizzare la resa e perché la pianta è bellissima con i suoi frutti lunghi e penduli.

- Uchu Cream: bella davvero, la vorrei coltivare in vasi piccoli e tenerla come ornamentale.

- Aci Kirmizi Arnavut: curiosità assoluta, indeciso se terra o vaso. Propenso a metterlo in terra.

- Satan Kiss. Ho ancora in mente quelli ripieni che ho fatto quest'anno. Hanno fatto parte degli antipasti di Natale. In terra perché vengono più voluminosi.

- Thunder Mountain Longhorn: Lo ho visto solo in foto ma sono curiosissimo di avere un pepper così strano. Credo che i semi li prenderò da Semillas per non sprecare i pochissimi semi puri dell'associazione. Non sono ancora in grado di garantire semi puri perché non sono ancora così esperto. Quest'anno ci proverò ma voglio essere certo al 100% di non fornire dei miscugli.

Baccatum:

- Aji Amarillo: lo odio, ma lo coltivo per ostinazione visto che è buono ma in due anni ne ho mangiato mezzo. In vaso altrimenti lo mangio nel 2020.

- Aji melocoton: Vorrei un bel pepper color pesca. Il primo anno avevo i jay's peach ghost scorpion ma erano, come dire, poco commestibili 😛

Chinense:

- Armageddon: per la serie brutti e piccanti. In vaso.

- Habanero White Giant: mi manca un habanero bianco. In terra perché gli habanero sono belli se sono grossi.

- Habanero chocolate: un habanero che mi manca, colore stupendo. Finisce in terra.

- Habanero red savina: ci provo e ci riprovo ma non mi cresce. Non mollo. In terra come gli altri habanero.

- Fatalii: un fedele compagno che non mi tradisce mai. Tra l'altro è il mio pepper preferito. Terra al 100%.

- Bhut Jolokia Chocolate: giusto per farmi male. Creso in vaso perché anche se i frutti vengono piccoli sono comunque mortali.

- 7 pod: un classico ma non ho ancor avuto dei bei frutti dalle mie passate coltivazioni. In terra.

- capezzolo di scimmia: una bella e simpatica ornamentale da vaso.

- chupetinho: ormai un must per le mie coltivazioni, bello, simpatico e da quest'anno anche sottaceto. In vaso perché ho visto che non cambia molto.

Frutescens:

- Lotah Bih: operazione tabasco con diversi frutescens: in vaso perché non credo cambi molto.

- Tabasco. Potessi ne avrei una piantagione. Se c'è un pepper che mi diverte veder crescere, raccogliere è proprio il tabasco. E poi il tabasco fatto in casa non ha paragoni. In terra ma anche in vaso. Vedo.

Pubescens:

- Rocoto brown: bello come frutto, vorrei avere finalmente una pianta di rocoto che mi dia tanti frutti. Credo di metterla in terra.

- Rocoto Marlene: già coltivato quest'anno ma ho avuto un solo frutto che è ancora sulla pianta.In terra per avere dimensioni maggiori del frutto.

- Rocoto de seda: mi incuriosisce. Penso in vaso.

- Rocoto Manzana: un bel rocoto gigante, già provato in passato (acquistato congelato in un negozio di cibi esotici). In terra per massimizzare le dimensioni. Lo vedo già in forno con un ripieno fatto con il risotto del giorno prima.

Wild:

- capsicum galapagoense: terzo tentativo, speriamo sia la volta buona. In terra perché di solito le piante mi crescono meglio.

- capsicum tovari: idem come sopra.

- Ulupica XL, intrigante. In vaso.

 

Poi ci sono altre idee: di piante che l'anno scorso mi hanno lasciato l'amaro in bocca per sterilità ed altri problemi, vedi rocoto oculto, prik khi nu, etc.

E poi ci sono le coltivazioni "di butto" perché all'ultimo mi prende la frenesia e l'ansia di non averne abbastanza e coltivo di tutto.

 

 

Ciao,

 

Complimenti  per la coltivazione come al solito di alto livello.

Della lista di "desiderata" di cui sopra.... poi cosa hai effettivamente coltivato quest' anno ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao,

grazie per l'imbeccata!

E' proprio giunto il momento di tirare le somme del 2019 anche se ho ancora molti frutti sulle piante (frutescens, annuum e pubescens).

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Anaheim: un pepper buono e grosso, ripeto la bella esperienza di quest'anno. Terra.

 

Confermo: coltivato in terra, circa 15 frutti, tra 70 e 120 g di peso, colti sempre verdi. Tutti messi sotto aceto.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Ancho poblano: quest'anno non mi è cresciuto a causa di tanti problemi in fase di germinazione e durante le prime settimane di vita. Andrà in vaso.


Una pianta in terra ma pochi frutti, circa 10. Ottimi i frutti colti ancora verdi e utilizzati per ripieni in forno.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Black Namaqualand: una ornamentale bella che vorrei coltivare in un bel vaso e tenerla da esposizione sul davanzale.

 

Confermo la bellezza dela pianta soprattutto quando la si osserva nella grow box. I piccoli frutti non hanno un sapore eccezzionale, è propriamente una ornamentale.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Chiluacle negro: uno dei grandi rimpianti di quest'anno: piantine sterili senza frutti. Ci riprovo in vaso però.

 

 

Confermo pianta non eccessivamente prolifica. una pianta in vaso sana e due piante in terra con diversi problemi.

Ho raccolto circa 25 frutti. Quando sono maturi virano ad un bel marrone scuro e la pelle diventa più morbida. Ottimi in una insalata fresca.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Numex Big Jim; ne voglio uno bello grosso per quando cucino verdura ripiena. Varietà già provata con scarso successo nel 2017. Penso di coltivarlo in terra per avere frutti molto grossi. 

 

Obiettivi tutti raggiunti: frutti enorni, anche oltre i 150 g. Raccolti quansi sempre verdi e utilizzati soprattutto per sottaceti.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Jalapeno mammouth; ottimo gusto e belle dimensioni. Adatto a conserve ed a essere mangiato "sul posto". Una pianta andrà in terra ed altre in vaso.

 

Una pianta in terra, prolifica e frutti di buone dimensioni.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Jalapeno corking: ottima varietà, credo non si discosti molto dal Farmer's market patato già coltivato gli anni scorsi.

 

Pianta coltivata in terra, nana e piuttosto problematica che mi ha dato poche soddisfazioni, gusto buono ma preferisco usare quello spazio per jal più redditizi.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Jalapeno brown: sono curioso, mi pare interessante.Terra o vaso da decidere. 

 

In terra, 30 frutti ma non ho mai avuto la pazienza di apettare che venissero marroni. Comunque buoni.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Buena mulata: sono sincero: vorrei ottenere della polvere con tonalità violacee o usarli come contorni nei piatti. Direi coltivazione in vaso.

 

Coltivata in terra, pianta piccola, 25 frutti circa, maturazione lenta anche in agosto, ho un po di frutti da parte e penso di fare un po di salsa morena.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Lazzaretto abruzzese: dopo l'assaggio fatto prima di Natale a Napoli con Joefish mi sono assolutamente convinto della bontà di questo pepper che per qualche ragione non riesco a far crescere. Insisto con ostinazione e penso di metterlo in terra per massimizzare la resa e perché la pianta è bellissima con i suoi frutti lunghi e penduli.

 

Anche quest'anno crescerà l'anno prossimo.

Ho una ventina di frutti versi su una pianta in terra che ha avuto innumerevoli problemi e si è sbloccata solo in ottobre.

Con il tempo che c'è a Genova negli ultimi 20 giorni temo che non ce la faranno a maturare.

L'anno prossimo ci riprovo.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Uchu Cream: bella davvero, la vorrei coltivare in vasi piccoli e tenerla come ornamentale.

 

Fatto.

Aggiungo: prolifica, 100 frutti circa e di buon sapore. La consiglio a tutti.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Aci Kirmizi Arnavut: curiosità assoluta, indeciso se terra o vaso. Propenso a metterlo in terra.

 

Poi la ho sempre chiamata Albanian red hot.

Ad ogni modo è stata una delusione. Frutti promettenti, ma quando il corking si faceva marcato iniziavano anche i problemi.

Ho l'impressione che sia una pianta molto delicata. Tre piante, una in terra e due in vaso. Sapore deciso e piccantezza elevata per essere un annuum.

Mi aspettavo di più.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Satan Kiss. Ho ancora in mente quelli ripieni che ho fatto quest'anno. Hanno fatto parte degli antipasti di Natale. In terra perché vengono più voluminosi. 

 

Coltivata in terra senza ottenere una ottima prolificità.

Raccolti circa 30 frutti, pezzature non esagerate. Potrebbe valer la pena fare una prova in vaso.

Tutti i frutti sono finiti ripieni di tonno sott'olio.

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Thunder Mountain Longhorn: Lo ho visto solo in foto ma sono curiosissimo di avere un pepper così strano. Credo che i semi li prenderò da Semillas per non sprecare i pochissimi semi puri dell'associazione. Non sono ancora in grado di garantire semi puri perché non sono ancora così esperto. Quest'anno ci proverò ma voglio essere certo al 100% di non fornire dei miscugli.

 

E' una bella pianta con un sapore dolce e quasi per nulla piccante.

La considero una ornamentale perchè avere un pergoalto con questi frutti penduli rosso fuoco da un fantastico colpo d'occhio.

Pianta prolifica e con frutti che sfiorano i 40 cm.

Ho un frutto isolato e spero ce la faccia a maturare. Mi dovrebbe garantire una tretina di semi puri almeno.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Aji Amarillo: lo odio, ma lo coltivo per ostinazione visto che è buono ma in due anni ne ho mangiato mezzo. In vaso altrimenti lo mangio nel 2020.

 

Alla fine è crescito, due vasi da 16 litri, 25 frutti circa ed altri verdi in attesa sulle piante.

Ottimo gusto, utilizzato frullato come salsina di accompagnamento.

Mi piacerebbe ricoltivarlo.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Aji melocoton: Vorrei un bel pepper color pesca. Il primo anno avevo i jay's peach ghost scorpion ma erano, come dire, poco commestibili 😛

 

Non credevo che ci fosse una piant ain grado di competere con l'aji amarillo in termini di tempi di maturazione.

Ho raccolto 30 frutti ed almeno 150 sono ancora sulla pianta e non ne vogliono proprio sapere di maturare.

Ho essicato i frutti e spero di ottenere un apolverina colo pesca chiaro. Il gusto dei secchi è buono. Piccantezza media.

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Armageddon: per la serie brutti e piccanti. In vaso.

 

Nome nomens. Piccantezza insana che mi procura dolore e paura al solo ricordo.

Un frutto intero tagliato fine sulla pizza. Per palati foderati di amianto.

La pianta ha avuto mille problemi, è rimasta nana ed ha dato solo 4 frutti di pezzatura molto piccola.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Habanero White Giant: mi manca un habanero bianco. In terra perché gli habanero sono belli se sono grossi.

 

Vince il primo premio nel mio giardino 2019.

120 frutti raccolti, belli (a parte i segni delle cimici che sembrano adorare questa varietà), sodi e dal buon gusto.

Ho prodotto molti vasetti di marmellata e essicato molti frutti.

Piccantezza al di sotto della media deigli habanero.

 

Lo consiglio a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Habanero chocolate: un habanero che mi manca, colore stupendo. Finisce in terra.

 

In terra come tutti gli altri habanero. La painta ha fatto pochissimi frutti, una decina.

Ottimo sapore davvero, mi ricorda tanto la varietà capuccino che tra gli habanero provati fin'ora è quella che preferisco.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Habanero red savina: ci provo e ci riprovo ma non mi cresce. Non mollo. In terra come gli altri habanero.

 

Beh, direi che mi sono rifatto con gli interessi.

110 frutti circa e di buone dimensioni, ottimo sapore. Fatti per essere sminuzzati e mangiati con la pizza margherita oppure per realizzare marmellate.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Fatalii: un fedele compagno che non mi tradisce mai. Tra l'altro è il mio pepper preferito. Terra al 100%

 

Un must, non delude mai. Nel mio giardino ci sarà sempre un fatalii. Forse l'anno prossimo in versione rosso.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Bhut Jolokia Chocolate: giusto per farmi male. Creso in vaso perché anche se i frutti vengono piccoli sono comunque mortali.

 

In terra ma ha dato  pochissimi frutti, probabilmente per la sua posizione ombreggiata.

Confermo piccantezza elevatissima dei pochi frutti raccolti.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

7 pod: un classico ma non ho ancor avuto dei bei frutti dalle mie passate coltivazioni. In terra.

 

Una ventina di frutti ed alcuni ormai senza speranze di maturazione.

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

capezzolo di scimmia: una bella e simpatica ornamentale da vaso.

 

Bella pianta, coltivata in terra. Ha raggiunto dimensioni notevoli. Il gusto non mi ha fatto impazzire.

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

chupetinho: ormai un must per le mie coltivazioni, bello, simpatico e da quest'anno anche sottaceto. In vaso perché ho visto che non cambia molto.

 

In vaso quest'anno ed infatti è rimast amolto più piccola. consigliatissimo a tutti.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- Lotah Bih: operazione tabasco con diversi frutescens: in vaso perché non credo cambi molto.

- Tabasco. Potessi ne avrei una piantagione. Se c'è un pepper che mi diverte veder crescere, raccogliere è proprio il tabasco. E poi il tabasco fatto in casa non ha paragoni. In terra ma anche in vaso. Vedo.

 

I frutescens meritano un discorso d'insieme.

Ho dato loro la migliore posizione in terra del giardino.

Ho coltivato:

tabasco: una conferma. Niente da aggiungere

Prik khi Nu: anche quest'anno mi ha deluso, il gusto così così, non è polposo come un tabasco, è molto più lungo a maturare perchè come pianta tende ad espandersi a dismisura, va oltre i due metri di altezza e tende e la fase di maturazione è estenuante. Non adatta a salse fermentate.

Lotah Bih: sapore buono, sebbene sia polposo come frutto la salsa fermentata non mi è venuta (dopo una settimana genera muffe). Ad ogni modo come salsina di accompagnamento ci sta. E' piccante però. Fare attenzione.

Wild Groove: vale il discorso fatto per il lotah bih con l'eccezzione che la pianta ha un aprolificità incredibile a discapito di un tempo di maturazione a dir poco biblico.

Come salsa fermentata il tabasco è l'unica che non mi produce muffa durante la macerazione.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

Rocoto brown: bello come frutto, vorrei avere finalmente una pianta di rocoto che mi dia tanti frutti. Credo di metterla in terra.

- Rocoto Marlene: già coltivato quest'anno ma ho avuto un solo frutto che è ancora sulla pianta.In terra per avere dimensioni maggiori del frutto.

- Rocoto de seda: mi incuriosisce. Penso in vaso.

- Rocoto Manzana: un bel rocoto gigante, già provato in passato (acquistato congelato in un negozio di cibi esotici). In terra per massimizzare le dimensioni. Lo vedo già in forno con un ripieno fatto con il risotto del giorno prima.

 

I rocoto sono croce e delizia.

Croce perchè mi fanno dannare.

Vedo sul forum foto con piante invase dai frutti, anche 30 per pianta.

Le mie invece sono veramente avare. Pochi frutti ma buoni, mi piacciono da matti al forno e come salsina caramellata.

Ho provato a fare dei cubetti da mezzo centimetro e farli caramellare come le cipolle. Grande risultato.

Sono molto piccanti soprattutto i Marlene.

I rocoto Oculto CLEF fanno fatica ad allegare e per il secondo anno di fila le piante hanno avuto un amalattia che mi faceva seccare gli apici dei rami impedendo di fatto la generazione di fiori e quindi di frutti. Non la coltiverò più, mi ha stancato.

Dovrei produrre alcuni frutti puri che però devono ancora maturare per cui aspetto a cantare vittoria.

Con i rocoto ho commesso un errore a lasciarli crescere in larghezza: si soffocano a vicenda. Vero è che chiedono molto spazio.

L'anno prossimo ne coltiverò alcuni in vaso.

 

On 11/17/2019 at 12:17 PM, Rapace said:

- capsicum galapagoense: terzo tentativo, speriamo sia la volta buona. In terra perché di solito le piante mi crescono meglio.

- capsicum tovari: idem come sopra.

- Ulupica XL, intrigante. In vaso. 

 

Alla fine ho portato alla fase di fruttificazione solo un wild: il tovarii.

Pianta simpatica ma sebbe sappia di dire una coa ai limiti del blasfemo, credo che i wild non facciano per me. Non trovo nulla di interessante nei frutti microscopici che crescono come bacche. Per non parlare degli infiniti problemi di germinazione avuti. Non credo che l'anno prossimo coltiverà dei wild.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 11/20/2019 at 6:09 PM, marknot said:

Ciao,

grazie per l'imbeccata!

 

Prego !

Grazie a te per la risposta (cosi' ti ho anche incluso nella statistica delle cultivar/varietà piu' coltivate quest' anno da noi Pepperfriends)

 

On 11/20/2019 at 6:09 PM, marknot said:

 

Confermo la bellezza dela pianta soprattutto quando la si osserva nella grow box. I piccoli frutti non hanno un sapore eccezzionale, è propriamente una ornamentale.

In effetti il Black Namaqualand vedo essere abbastanza apprezzato...... mi incuriosisce, magari lo inserisco nella prossima lista dato che mi dici che anche il sapore è molto buono

 

On 11/20/2019 at 6:32 PM, marknot said:

 

Poi la ho sempre chiamata Albanian red hot.

Ad ogni modo è stata una delusione. Frutti promettenti, ma quando il corking si faceva marcato iniziavano anche i problemi.

Ho l'impressione che sia una pianta molto delicata. Tre piante, una in terra e due in vaso. Sapore deciso e piccantezza elevata per essere un annuum.

Mi aspettavo di più.

 

Riguardo al nome..... io tendo a chiamarlo Vezena Piperka...... e credo che il "centro d'origine" sia Macedonia / Serbia del sud, dove è ben conosciuto..... pero' è questione di "gusti" credo..... qui sul forum i semi che si sono poi "diffusi di piu'" erano marcati come "Albanian Red Hot"..... comunque sono tutti sinonimi.

 

Riguardo alle altre considerazioni devo dire che ho esperienza molto diversa (in parte come sembre dipende anche dai gusti).

Le mie piante non hanno avuto problemi, il corking marcato non mi ha creato alcun problema (eppure quest' anno moltissime piante si sono ammalate).

La piccantezza elevata ed il sapore deciso io li ho apprezzati molto (anche il fatto che le pareti del frutto sono spesse...).

 

Beh, sui gusti.... sono gusti.... sulla "delicatezza" della pianta bisognerà aspettare altre esperienze....

 

On 11/20/2019 at 6:32 PM, marknot said:

 

E' una bella pianta con un sapore dolce e quasi per nulla piccante.

La considero una ornamentale perchè avere un pergoalto con questi frutti penduli rosso fuoco da un fantastico colpo d'occhio.

 

Ecco, questa è una varietà che prima o poi mi piacerebbe coltivare.

Ci ho provato una volta con semi regalati che pero' non sono riuscito a far germinare.
In realtà mi ero fatto l' idea di varietà piccante stile Cayenna.... comunque la piccantezza su questa varietà ha valore relativo, perché come dici te il valore credo sia soprattutto "estetico".

 

On 11/20/2019 at 6:32 PM, marknot said:

Habanero White Giant

Vince il primo premio nel mio giardino 2019.

120 frutti raccolti, belli (a parte i segni delle cimici che sembrano adorare questa varietà), sodi e dal buon gusto.

Ho prodotto molti vasetti di marmellata e essicato molti frutti.

Piccantezza al di sotto della media deigli habanero.

 

Lo consiglio a tutti.

 

Grandissima varietà..... hai delle foto dei frutti ?

Dovrebbero (anche sulla stessa pianta) avere 2 forme diverse, alcuni tipo "Habanero Classico" altri piu' "A Campana".......

Il resto della tua descrizione mi torna.... lo ho coltivato in passato con enorme soddisfazione.

 

On 11/20/2019 at 7:07 PM, marknot said:

 

I rocoto sono croce e delizia.

Croce perchè mi fanno dannare.

Vedo sul forum foto con piante invase dai frutti, anche 30 per pianta.

Le mie invece sono veramente avare. Pochi frutti ma buoni, mi piacciono da matti al forno e come salsina caramellata.

Ho provato a fare dei cubetti da mezzo centimetro e farli caramellare come le cipolle. Grande risultato.

Sono molto piccanti soprattutto i Marlene.

I rocoto Oculto CLEF fanno fatica ad allegare e per il secondo anno di fila le piante hanno avuto un amalattia che mi faceva seccare gli apici dei rami impedendo di fatto la generazione di fiori e quindi di frutti. Non la coltiverò più, mi ha stancato.

Dovrei produrre alcuni frutti puri che però devono ancora maturare per cui aspetto a cantare vittoria.

Con i rocoto ho commesso un errore a lasciarli crescere in larghezza: si soffocano a vicenda. Vero è che chiedono molto spazio.

L'anno prossimo ne coltiverò alcuni in vaso.

 

Eh Eh, Rocoto Croce e Delizia.

Purtroppo non è semplice avere molti frutti su queste specie di peppers.... soprattutto se si parla di cultivar con frutti grandi (come nella maggior parte dei casi vale per i Rocoto).

Inoltre anche io noto che tendono spesso ad essere "piu' deboli" di altre specie ed attaccati piu' facilmente (ad esempio dagli acari bianchi).

 

Pero'...... la bellezza dei fiori, la maestosità della pianta, la bontà e duttilità dei frutti, l' aroma particolare della loro piccantezza...... tutte cose uniche fra i peppers.

 

 

On 11/20/2019 at 7:07 PM, marknot said:

 

Alla fine ho portato alla fase di fruttificazione solo un wild: il tovarii.

Pianta simpatica ma sebbe sappia di dire una coa ai limiti del blasfemo, credo che i wild non facciano per me. Non trovo nulla di interessante nei frutti microscopici che crescono come bacche. Per non parlare degli infiniti problemi di germinazione avuti. Non credo che l'anno prossimo coltiverà dei wild

 

 

I wild sono sempre una sfida.... piante sostanzialmente per amatori.....

Se non sei appassionato del genere, non vale la pena coltivarli con tutte le difficoltà che comportano.

Anche io non sono "particolarmente amante" dei wild, ne coltivo qualche varietà (fra l' altro abbastanza "facile") tutti gli anni.
Se ti piacciono i C.annuum "sugosi" (tipo i C.frutescens per intendersi) ti consiglio di provare i Chiltepin che sono C.annuum var glabriusculum quindi selvatici e direi "facili" da coltivare. Certo le bacche sono piccole (ma ne fanno a centinania, forse migliaia).

A livello "mangereccio" per me non possono mancare poi i Rocopica (che sono dei "Semiwild") ... ma anche qui è questione di gusti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
4 hours ago, Rapace said:

n effetti il Black Namaqualand vedo essere abbastanza apprezzato...... mi incuriosisce, magari lo inserisco nella prossima lista dato che mi dici che anche il sapore è molto buono

 

No, non ha un gran gusto, almeno io non lo ho trovato fantastico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×